Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Nokia Lumia 920, 808 PureView ed N8 sfidano il Sony Xperia Z ed S in un test sulla fotocamera

07 Marzo 2013 57


Interessante comparativa quella che proponiamo di seguito: ad affrontarsi sono tre ottimi cameraphone di Nokia, ovvero il Lumia 920, l'808 PureView e l'intramontabile N8, mentre gli avversari sono il recente Xperia Z e l'Xperia S. Moduli fotografici differenti, una differente approccio alla gestione degli scatti (con algoritmi per il contenimento del rumore digitale più o meno pronunciati) e risultati naturalmente differente in termini di resa finale.

Nokia ha sempre puntato molto al miglioramento del modulo fotocamera dei suoi smartphone e non sembra intenzionata a rallentare lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche introdotte in tale comparto. Anche Sony ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo per la fotocamera dei suoi terminali. Interessante valutare quale smartphone sarà in grado di offrire le prestazioni migliori. Scopriamolo con la serie di foto che segue.

Precisiamo subito che le foto nel formato originale possono essere visualizzate collegandosi a questo indirizzo, mentre, di seguito è possibile osservare i crop dei singoli scatti:





















 A voi l'ultima parola sul vincitore del confronto ..

fonte, via


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Waitforit Massaro

qualcuno non ha capito che quello delle foto è il ritaglio di un particolare, riportato 1:1.
cliccate sul link "fonte" sotto l'articolo e guardate il video.
secondo me sono 5 fotocamere molto buone, certo l'808 è imbattibile e gli altri 2 nokia sono comunque molto superiori ai 2 sony, ma se non si capisce il tipo di test si finisce per affermare che gli alcatel fanno foto migliori di queste ;)

scarmic

Come hanno detto gli altri, l'808 dal punto di vista della fotocamera non ha concorrenti. Gli altri bene o male se la giocano (le differenze si possono vedere solo al 100%).
Sono curioso di vedere il nuovo htc one, che promette spettacolo.
Va da sè che i Sony ed il Lumia 920, camera a parte, sono di un'altra categoria. Forse l'xperia S oggi è quello che è più bilanciato come software, fotocamera e soprattutto prezzo ( si trova a 300 euro).

Adriano

E invece missà che sei proprio tu che non hai capito cosa sia il pureview.
Se sei convinto che la miglior macchina fotografica del mondo riesce a scattarti foto migliori in 1/3 megapixel, rispetto al 808 con 41MPx allora sei tu il bimbominkia.
I MPx non fanno la differenza e forse non é l'aspetto importante di una macchina fotografica. Ma possono fare la differenza ed é importante che siano in rapporto alla qualità complessiva dell'apparecchio.

Stefano Venneri

Concorso al 100% ... sul lato fotocamera mi sono pentito di aver lasciato il mio N8 per un Lumia 920...

xantarmob

Imbarazzante Xperia Z...
Scusate ma a momenti l'N8 gli fa le scarpe...

Matteo Teo Callegari

Io il mio 808 me lo tengo stretto :) Mi piace per tutto e poi il comparto audio-video è eccezionale....Poi per carità,de gustibus...:)

Marco Decca

concordo 808 è inarrivabile!

Carlo Bonelli

Le foto le ha scattate un incapace ed è evidente. Sony monta da sempre hardware ottimi, il risultato è impossibile. Chi ha scattato con xperia z ha il Parkinson. Non possono essere tutte mosse e sfocate, nemmeno con un Alcatel del 2008 vengono così!

marko68

Ti avevo risposto con pure una foto di esempio che ho fatto per te messa su imageshack, ma non me l'hanno passata.......boh......misteri della moderazione......poi magari se ti insultano nessuno interviene, ma se metti un link ad una foto, mamma mia!

Adriano

Io possiedo sia l'N8 e l'808.

Per alcuni aspetti (tipo macro), l'N8 è superiore all'808 :D

In situazioni ottimali (con molta luce) l'808 ormai è imbattibile. Ma anche filmati in discoteca vengono bene... Con una Cybershot da 300€ vedi solo una schermata nera tanto per intenderci - il test l'ho fatto con un mio amico.

Giuliano

Grazie!

marko68

Trovo un pochino meglio le foto di LG rispetto all'S3 direi come il note2 che secondo me è un pochino meglio di s3.....quello che mi ha sorpreso è la velocità nella messa a fuoco soprattutto nei video nei repentini cambi di inquadratura....per le foto in scarsa luce non avevo ancora provato ed allora ho fatto una foto apposta per te, valuta tu: http://imageshack.us/a/img825/...

thomass

nell'ultima foto c'è anche un oggetto non identificato xD

theprov

Vedrò di bere molto! :D No scherzo, non mi secca, ci provo:

il primo viene usato per far risaltare di più i bordi degli oggetti rispetto agli sfondi: es i rami sul cielo, se ci fai caso hanno il bordo del ramo molto scuro, circondato da un contorno più chiaro rispetto allo sfondo. su wiki trovi la pagina tranquillamente

l'engine jpg, è l'insieme degli algoritmi e del processore grafico con cui lavora la fotocamera per produrre le immagini jpg che salva e usiamo normalmente a partire dai dati grezzi RAW.

il de noise è il filtro software che riduce il rumore digitale, più è aggressivo e più riduce il rumore ma anche i dettagli

la gamma dinamica è l'intervallo tra minima e massima luminosità che il sensore riesce a catturare in una singola esposizione (scatto/foto).

Se cerchi trovi tutto su wikipedia (it o eng) e spiegato bene, non così da mercato della frutta come ho fatto io :D (con tutto il rispetto per chi ci lavora che si fa un culo così).

Darkat

Non c'entra nulla, l'S3 monta una 8mpx, i margini di miglioramento rispetto alle altre 8mpx possono essere solo quelli legati al software, come i livelli di colore o il regolamento dell'esposizione ecc...il rumore è un fattore intrinseco dell'ottica (oltre che alle condizioni ambientali), una foto fatta con l'S3 non ha meno rumore di una fatta con lo stesso sensore ma montata su un altro smartphone. Il problema delle foto dell'xperia Z è proprio il rumore eccessivo, che distrugge tutta la foto, e su questo samsung non ci potrà fare molto, potrà giocare su tutte le altre cose ma il rumore ci sarà sempre come queto xperia Z, sempre se l'ottica è la stessa.

Umberto Addario

guarda che Samsung galaxy s3 monta una fotocamera sony ed è eccezionale proprio come l's2....quindi diciamo che sony ha ottimizzato malissimo il suo hw,....

Umberto Addario

hai avuto modo di paragonare le foto dell'optimus g con s3? come si comporta a scarsa illuminazione il g?

Umberto Addario

xperia z è fantastico, però io sono uno di quelli che sceglie lo smartphone in base alla qualità foto / video e devo dire che questo z è davvero scarso :( peccato lo volevo acquistare

Umberto Addario

se non ti secchi potresti spiegarmi cos'è l'edge enhancement, engine jpg/de-noise e la gamma dinamica : )

Arch1Mat

Dalle foto dell'articolo mi sembra di notare questo, ma, vero, non l'ho provato. Per questo mi affido a chi già lo ha per capire meglio se mi conviene prendere il 920 senza rimpiangere la fotocamera del mio n8. Ma c'è tempo, visto che lo comprerò a luglio (con la speranza che nel frattempo sia sceso di prezzo).

Lucafrancesco Traverso

prende da tutti ma ho dei seri dubbi ...di foto cosi'ne ho fatte con l 920 e ti garantisco che la resa e' di gran lunga maggiore di questa foto.

Lucafrancesco Traverso

concordo appieno!!!

Lucafrancesco Traverso

vuol dire che non lo hai provato...io ho entrambi e dopo aver agg. 920 a portico ho messo in pensione n8.

Lucafrancesco Traverso

ti garantisco che il lumia nelle foto di giorno non e' cosi' male!!! certo lontano dall 808 ma daltro canto codesto era un po una sorta diprototipo per far conoscere la tecnologia pure view

Lucafrancesco Traverso

MA CHI HA SCATTATO LE FOTO??????? senza neanche aver letto chi ha vinto
mi sono convinto che queste prove siano un po (tanto) falsate.

Io
ho sia n8 che lumia 920 e assolutamente (soprattutto il LUMIA) fa delle
foto cosi' scadenti!!!! si non e' paragonabile all'808 ma assolutamente
non fa foto del tipo "rami e cielo" per citarne una!!!! o il Vs
smartphone era moooolto fallato o.......

Scusate lo sfogo ma e'
oramai 4 mesi abbondanti che faccio foto col 920 sia senza che con
portico ed in tutte le ambientazioni piu' disparate.

Guest

Viste da un non esperto posso dire che tutti e 4, compreso l' higlander n8, fanno delle ottime foto

Arch1Mat

Colori troppo falsi su Lumia 920... Ho fatto bene a tenere N8.

arseniolupin86

si solo che dove c'è parecchia luce naturale il rumore si accentua di molto e i colori troppo saturi...ma credo che questo sia risolvibile via software, come qualità HW ci siamo!

Andrea Ci

beh anche il 920 non se la cava male, contando che l'ottica è grande la metà della metà!

Andrea Ci

male e con bilanciamento del bianco MOLTO discutibile

innov8misa

l'n8 è un ottimo terminale,peccato che la messa a fuoco sia problematica. per quanto riguarda l'arc,scatta ottime foto nonostante le dimensioni. l's scatta ottime foto diurne,se poi si utilizza camera fx è ottimo,ma di sera lascia molto a desiderare. l'808 a mio avviso non è nulla di che per quel prezzo e dimensioni del sensore. a mio avviso il miglior camera phone in circolazione è il pixion 12 della samsung. ottimo di giorno e anche di sera. inoltre ottime anche le foto in ambienti locali totalmente bui. eccetto l'808 quelli che ho nominato li ho tutti. sono sorpreso onestamente dal lumia. cmq le foto sono mosse per tutti i terminali. dovevano utilizzare un cavalletto

slvrkt

Assurdo aspettarsi alte qualità nel campo fotografico da un device dallo spessore minimo quanto lo Z, è ovvio che il reaparto foto è quello che soffre di più dalla miniaturizzazione delle componenti; è così per Sony sin dall'Arc, device splendidi che esteticamente sovrastono ogni concorrenza, ma le cui doti vanno cercate altrove che nell'imaging.

theprov

In questo caso quando una linea obliqua è "scalettata" o seghettata.

Giuliano

Cos'è l'aliasing? (ignoranza...)

rupert800

808 vince in tutte. Lumia920 e n8 se la giocano (tranne nella foto ai rami col cielo dove 920 le prende da tutti, forse foto fatta male ma comunque grande n8 dopo 3 anni). Dietro i sony dove xperia z in alcune foto è anche dietro xperia s

Matteo Dal Bosco

808 vince, ma d'altronde era immaginabile, N8 ottiene ottimi risultati, fiero di averlo avuto! Lumia 920 non mi ha colpito molto in positivo, pensavo meglio di giorno, certo compensa con le foto notturne e i video, ma credo proprio che per avere foto ottime di giorno e di notte dovremo aspettare il prossimo step del PureView.
Xperia Z e S... in alcune è meglio il primo, in altre il secondo, quel che è certo è che anche il sensore Sony mi ha deluso abbastanza. Credevo molto meglio... Magari con qualche aggiornamento alla fotocamera migliorano, ma cosi non entusiasma.

Claudio Di Stefano

n8 for ever

lappaz

Z schifetto schifino per me...

matiu2

ho sbagliato, dovevo mettere xperia s per ultimo

arseniolupin86

scusa ma hai visto bene le foto???? N8 dopo xperia Z e lumia 920?? ci vuole un buon oculista qui!!!

matiu2

secondo me la classifica è questa:

1) 808
2) lumia 920
3) xperia z
4) n8

Per il momento ho lo Z e fa delle buonissime foto, peccato che i 13 megapixel siano più marketing che altro e causano un discreto rumore.

Riccardo Fiore

C'è da dire che sono state scattate in condizioni ottimali, con molta luce naturale, perciò la differenza poteva essere ancora più marcata.
808 Vince senza se e senza ma, bene anche l' n8... un pò meno il 920... Delusione totale per i sony, oltre che rumore e assenza di dettagli cè anche un bilanciamento dei colori sballato, tendente al giallo e una saturazione eccessiva.

squak9000

Ma infatti i MPX non centrano una mazza... forse qualche bimbomlnkia ancora non lo ha capito.

Di certo però non scelgo un sistema operativo solo da come scatta le foto... l'XPERIA Z è decisamente più bello.

arseniolupin86

808 vince a mani basse!

MrSnurbs

N8 dopo più di 2 anni è ancora li che se la gioca!

cizzu

808 vincitore, 920 nn male ma direi onore all'N8 che ormai ha 3 anni suonati e un sensore da 12 Mpx che giá allora era ben gestito!
se l'eos fosse stato con symbian ne avremmo viste delle belle, peccato.

theprov

808 superiore come gamma dinamica, rumore e meno processing: non c'è l'edge enhancement di cui gli altri abusano, e ovviamente lo stesso vale per i filtri de-noise di cui c'è meno bisogno. Il risultato sono tanti dettagli, puliti, colori non pompati e reali.
Inutile commentare, gioca in un'altro campionato.

N8 veramente ancora eccezionale. Vero che il sensore è bello grosso, ma vero anche che la tecnologia su cui giace è di 3 anni fa. Eppure supera ancora tutti gli altri, 808 a parte.

Xperia S, ecco, a parità di risoluzione con N8 si vede la differenza tra un sensore più piccolo e uno grande. Il rumore si mangia tutto. E oltretutto, non so se dipende dal sensore, dall'engine jpg/de-noise/contrasto esagerato o entrambi, è il più brutto rumore che ci sia, pieno di puntini scuri. Lo fa anche il mio Xperia Ray, peccato.

Xperia Z, sinceramente, pensavo peggio. 13 megapixel su 1/3.2" sono meglio di 12 su altrettanto sensore di Xperia S, evidentemente c'è stato un miglioramento nella tecnologia. In questo caso il rumore, che c'è sempre tanto, è gestito meglio. Dettagli ovviamente non paragonabili a N8/808. Decisamente male la gamma dinamica.

Lumia 920: Grande delusione: sembrano scansioni di foto su carta. La scelta di Nokia, per migliorare l'incisività nelle foto di giorno, è stata di ridurre al minimo il denoise e aumentare contrasto, saturazione e edge-enhancement (c'è un aliasing che fa paura sui bordi dei rami).

Joan

Ma che vuoi che monta S4 ? Avrà un sensore normalissimo xkè se si tengono il spessore basso allora le performance della fotocamera, resistenza , e qualità materiali saranno tutti a bassa fattura.

Giuliano

Ragazzi, ho un Xperia Z, e vi posso dire che questo test è fatto ad minchiam somarii (a cippa di somaro). L'Xperia Z ha un difetto: per fare la foto a modo ci mette molto tempo.
Tutte le foto indicate sono palesemente state fatte con il "superior auto" mode e senza dargli il tempo/modo di prendere il fuoco. Tant'è che i colori sono buoni, ma le foto sembrano sfocate.

Non ho ancora avuto modo di provarlo in notturna, ma vi posso assicurare che al sole le foto sono assolutamente paragonabili con quelle del Lumia 920 (che avevo fino a due mesi fa), con la differenza che il Lumia ci mette un attimo, col Sony tocca aspettare che prenda bene il fuoco.

Speriamo che Sony migliori i tempi, ma il sensore è buono e chi ha fatto questo test andrebbe appeso per i pollici.

marko68

hahahaha troppo vero !

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più