Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia chiarisce le differenze tra HERE Drive e HERE Drive+

11 Marzo 2013 17


Nella giornata di ieri abbiamo riassunto alcuni aspetti dei recenti Nokia Lumia 720 e 520 che condividono una piattaforma software comune, all'interno della quale confluisce anche il sofware di navigazione HERE Drive. Abbiamo accennato al fatto che HERE Drive presenta delle differenze rispetto a HERE Drive+ che, per il momento, il Lumia 720 e 520 utilizzano la versione "non plus" del software di navigazione.

Nelle scorse ore, Nokia è intervenuto per illustrare in maniera chiara e senza equivoci le differenze esistenti tra le due versioni del software di navigazione cartografico con indicazioni vocali turn-by-turn.

In sintesi:

  • La sola differenza esistente tra HERE Drive e HERE Drive+ la licenza di tipo regionale o globale. HERE Drive+ mette a disposizione il navigatore con indicazioni vocali turn-by-turn in 100 nazioni, mentre HERE Drive solo in una nazione o regione. Ad esempio, gli USA sono una nazione stand alone, il Canada anche, ma il Regno Unito si trova nella stessa regione dell'Irlanda, La Spagna, il Portogallo e Andorra forma una regione; la Germania, l'Austria, la Svizzera e il Lichtstein un'altra regione e così via.
  • La selezione della licenza viene effettuata automaticamente la prima volta in cui si lancia HERE Drive in base alla SIM card inserita nello smartphone. Senza SIM card HERE Drive non si avvia. Ad esempio, se si acquista un Lumia 520 in Spagna e si inserisce la SIM card della Giordania, si otterrà la licenza relativa alla Giordania.
  • Anche se la licenza per la navigazione satellitare è limitata ad una specifica nazione/paese, è possibile scaricare le mappe di tutte le nazioni del mondo da utilizzare, ad esempio con HERE Maps.
  • Quando HERE Drive/HERE Drive+ termineranno la fase beta sarò possibile effettuare l'upgrade da HERE Drive a HERE Drive+.
  • HERE Drive (con licenza limitata alla singola nazione/regione) è disponibile per il Lumia 720, 520 e i device WP8 non Nokia

Detto in altri termini, i due più recenti smartphone Windows Phone 8 di Nokia, al momento, hanno qualcosa in meno rispetto ai Lumia 920, 820 e 620 che, grazie ad HERE Drive+ offrono una licenza per la navigazione turn by turn globale.

Tale limite potrà essere ovviato terminata la fase beta tramite upgrade a HERE Drive+ (al momento, tuttavia non sono noti i dettagli, leggasi eventuali costi, per il passaggio).

fonte


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fra

sbagli, non sei obbligato ad avere una connessione dati (internet): basta che hai una copertura telefonica di qualsiasi gestore (ci mette di più a localizzarti la prima volta, poi funziona in modo identico). Rimane che Drive ti vincola alle mappe del tuo Paese, prima era una gestione indipendente/intelligente, anche perchè le mappe pesano parecchio, io ad esempio non ho mai avuto le mappe di tutte le regioni italiane caricate, non ha senso per me. Vivendo in nord Italia ho sempre preferito tenere le zone francesi, la svizzera e la Germania o la slovenia croazia rispetto ad avere la navigazione in sicilia o sardegna. Ora non si può, se non con Drive+ disponibile solo sui modelli da 500€ in più. Ma a quel prezzo la concorrenza si fa agguerrita. La verità è che Nokia sta facendo un passo indietro con questa scelta.

Alessandro

Per chi fosse interessato e' uscito l'aggiornamento ed ora e' possibile installare la versione complete con navigazione turn by turn per tutto il mondo. La licenza per le mappe delle nazioni extra si paga circa 15euro

MrSnurbs

Si sono d'accordo, Maps/Drive di N9 è sicuramente la migliore che Nokia offra, pazzesco.

Fra

Ah scusami, non avevo capito. A quanto sembra va solo online. Oppure dovresti inserire una sim di quel Paese, scaricare le mappe e toglierla, ma è una cagata, perché tanto varrebbe comprare una sim per la e lasciarla nel telefono.

MATTEO

Forse non hai capito quello che intendevo dire... Sì sono entrambi offline ma se "Drive" ti permette di scaricare solo la carta del tuo paese quando sei all'estero come fai??

Fra

A quanto ho capito Drive/Drive+ sono completamente offline.

Fra

Ti dirò di più, secondo me Maps/Drive su MeeGo è migliore anche della versione per Symbian - e la navigazione su entrambi gli OS è superiore a quanto offerto per WP attualmente. Ironico, no?

Dome

Ma non ho capito perché sta cosa.... se il 620 esce con Drive + perché non gli altri 2? il 720 inoltre è di fascia superiore rispetto al 620...
E comunque Nokia dovrebbe anche sbrigarsi con la versione definitiva...

MrSnurbs

Drive ma non Drive+ come citato in articolo, immagino che potranno essere aggiornati.

MATTEO

Questa limitazione relativa al navigatore dei nuovi Lumia non è il massimo...
La navigazione on line sfrutta la rete internet ma nei contratti dei
vari gestori telefonici mi sembra che la navigazione internet all'estero
non sia compresa quindi se uno deve utilizzare il navigatore all'estero
spende un sacco di soldi, giusto? Correggetemi se sbaglio!

ChuckNorrisForPresident

LA DIFFERENZA SOSTANZIALE E "+"

Mattia DL

tutti i nokia wp escono di fabbrica con nokia drive preinstallato, quindi anche se diventasse a pagamento (cosa ovviamente impossibile) i nokia lo avrebbero comunque gratuitamente perchè risulterebbe già acquistato nel market :) comunque sono d'accordo con te per il ragionamento :)

Adriano

Ora non so dirti quanto. L'Italia mi sembra 300-400MB. Se vuoi i paesi centrali dell'Europa sono circa 3GB di mappe.
Su Symbian era così che se scaricavi tipo il Togo, ti scaricava anche una mappa più dettagliata generale dell'Africa.
Con l'820, ho scaricato 3GB di mappe selezionando alcuni paesi europei. Il Lichtenstein da 16MB non me lo faceva più scaricare (mi diceva memoria piena) pur avendo oltre 1GB libero ancora.
Lo so che non tutti i telefoni hanno la SD. Ma anche sull'N9 ti chiede se vuoi sulla memoria interna o quella esterna.

MrSnurbs

Ma penso che WP possa salvare le mappe sulla SD senza problemi, più che altro, non tutti i telefoni hanno la SD.

In ogni caso 2 punti:

1 - Esiste qualcuno che scarica le mappe del mondo intero?
2 - Quanto pesano le mappe del mondo intero? Penso meno di qualche GB.

Resto comunque dell'idea che Nokia Maps e Drive sul mio Nokia N9 sia ancora avanti.

giggggggi

ma che dici????

Adriano

Ah ecco.
Tanto solo 2 telefoni sono in grado di avere il mondo offline (gli altri non hanno lo spazio per tutte le mappe). Quindi è ora che si possa impostare la SD come memoria!

MrSnurbs

Se HERE Drive sarà per tutti i WP non-Nokia e Drive+ gratis per tutti i Nokia e a pagamento per i WP non-Nokia allora la cosa è intelligente, se anche i Nokia devono pagare Drive+ la vedo come una mega cazzatona.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più