Nokia Lumia 920: confronto con Samsung ATIV S by HDblog (VIDEO)

20 Marzo 2013 7

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Samsung ATIV S è l'ultimo smartphone Windows Phone 8 in ordine di tempo ad essere arrivato nel nostro paese. Il terminale, insieme ad HTC 8X, rappresenta il principale concorrente del Nokia Lumia 920, smartphone in commercio da diversi mesi anche nel mercato italiano. Un confronto completo tra i due top gamma di Samsung e Nokia ci permette di evidenziare le differenze esistenti dal punto di vista della costruzione, del design e delle feature integrate.

La sfida tra i due terminali si gioca, tuttavia, non solo sul terreno del semplice hardware, ma anche dal punto di vista dell'accesso all'ecosistema di servizi e di applicazioni. La piattaforma software comune ad entrambi i device è Windows Phone 8, ma le personalizzazioni software di Nokia e il suo impegno costante per migliorare sia la dotazione di software esclusivi, sia il firmware dei suoi device rappresenta un aspetto che, in qualche modo, rassicura l'utenza che sceglie il suo top gamma.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

A diversi mesi di distanza dall'arrivo sul mercato, riteniamo il Lumia 920 ancora il top gamma Windows Phone 8 consigliato, anche in virtù del supporto costante che l'azienda sta accordando al device. Naturalmente aspetti come le peculiarità hardware di uno o dell'altro device, il prezzo e le corrispondenti riduzioni potrebbero portare l'utente intenzionato all'acquisto a valutazioni differenti, considerato che, anche il Samsung ATIV S è apparso un terminale molto ben bilanciato.

Scopri la comparazione diretta di questi due device

Recensioni:

Nokia Lumia 920 è disponibile online da Amazon Telefonia a 742 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 23 modelli migliori.
(aggiornamento del 21 giugno 2018, ore 19:31)

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

grazie, una risposta molto utile. io non ho grandi necessità in fatto di app e ho già constatato che quelle che considero irrinunciabili sul market Wp ci sono (a parte Instagram). i miei dubbi riguardavano le funzionalità, perché vedo che molti magari a sproposito si lamentano. è anche vero che sui forum c'è gente che si lamenta di tutto...

nicb

guarda provo ad essere il più obiettivo possibile, premettendo che ti rispondo da un Nexus 4 e che in questo momento non sostituirei con nessun cellulare sul mercato.. ma andiamo per ordine, per quanto riguarda gli aggiornamenti non saprei dirti molto in quanto anche i centri nokia non avevano o non mi hanno voluto dare notizie nemmeno in maniera molto larga su aggiornamenti correttivi all'attuale portico, ma comunque penso che se anche MS non sia ancora il top nel mercato Smartphone, nokia supporterà molto e molto bene..Se passiamo al mondo app io sono in controtendenza con quello che si dice, io passando da Android non ho subito un grosso trauma in fatto di app, quello che facevo con android lo sono riuscito a fare su Wp (social/business office/giocare giusto in treno) anche se alcune app avevano delle funzioni in meno rispetto alle rispettive per S.O. concorrenti.. dal punto di vista grafico per me le app WP battono 10/0 le app android xk sono tutte fedelissime allo stile metro e molto curate... ho una enorme nota di demerito per l'app facebook che reputo indecente e che mi costringeva a usarlo dal browser e per le app google che si trovano solo non ufficiali e a pagamento e io youtube, mappe, street wiew le reputo essenziali... spero di esserti stato d'aiuto, comunque io sono rimasto sorpreso positivamente dall'ecosistema WP, per adesso mi trovo benissimo in android xk enormemente più maturo ma in futuro penso lo riproverò.

Guest

vorrei compare un Lumia, ma ho letto di così tanti casi di riavvii e di inconvenienti vari che mi viene quasi da lasciar perdere e da pensare che Microsoft sia rimasta il solito mastodonte incapace di reagire in fretta proponendo degli aggiornamenti per risolvere gli infiniti problemi che i telefoni WP sembrano avere (dalle idiozie come la cartella "altro", al fatto che alcuni ricevono gli aggiornamenti e altri no, alla questione del "dove cavolo finiscono gli allegati salvati"). insomma, non lo so se ci si può fidare. e poi, questo Market, fa davvero schifo come dicono? leapplicazioni mi pare che ci siano (a parte Instagram) ma funzionano così male come si dice in giro?

nicb

se lo sono tenuto, hanno detto che hanno risolto, ma non avevano fatto null'altro che un reset.. leggo su moltissimi blog che è un problema di quasi la maggior parte dei 920 immessi sul mercato risolvibile solo con un aggiornamento software

Mario A. Tursi

Non hanno potuto cambiartelo?

nicb

purtroppo l'ho dovuto abbandonare, per un numero spropositato di riavvii anche dopo 15gg di assistenza... avevo venduto l'S3 per acquistarlo... grave errore... PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE

Karim Hackerman

Non c'è storia... il 920 è superiore

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video