Nokia Smart Camera Lens sarà disponibile con il firmware PR 2.0 dei Lumia WP8 | Screenshot

12 Aprile 2013 26

nokia_smart_camera_lens_01

Il nuovo firmware PR 2.0 dedicato al Lumia 920 e agli altri terminali Nokia WP8 si preannuncia ricco di novità. Nella giornata di ieri abbiamo mostrato il video delle due nuove funzioni che consentono di riattivare lo schermo con un doppio tap e di visualizzare l'orologio anche a display spento (QUI). Oggi è il turno di una nuova indiscrezione documentata con tre screenshot che fanno riferimento al nuovo filtro della fotocamera Nokia Smart Camera Lens.

Come si può intuire dal nome si tratta di un'applicazione sviluppata in prima persona da Nokia che migliora ulteriormente le prestazioni della fotocamera, superando, stando a quanto riportato dalle prime indiscrezioni che lo riguardano, uno dei limiti della piattaforma Windows Phone, piuttosto "rigida" per quanto riguarda le impostazioni comprese nel software di gestione della fotocamera.

Le foto sopra riportate si limitano a documentare l'esistenza del filtro che verrà reso disponibile con il nuovo aggiornamento firmware PR 2.0, ma non aggiungono molte informazioni sulle caratteristiche di cui sarà dotato.

Più interessanti sono le indiscrezioni provenienti dalla fonte che ha diffuso le immagini in base alle quali Nokia Smart Camera Lens offrirà all'utente la possibilità di intervenire in maniera ancora più accurata sui parametri delle immagini, come il controllo della velocità dell'otturatore, il bilanciamento del bianco manuale e altre funzioni avanzate frutto dell'esperienza di Nokia nel settore imaging.

Anche se i dettagli non sono ancora del tutto noti, il filtro potrebbe rappresentare per i terminali Lumia WP8 simile alla modalità Creativa integrata nel Nokia 808 PureView. Un bel passo in avanti per migliorare il comparto fotocara dei Lumia, già superiore alla media.

In base alle nuove informazioni diffuse in via ufficiosa, il firmware PR 2.0 sarebbe ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, ma è incoraggiante notare che le novità in arrivo appaiono sin da ora molto interessanti.

La stessa fonte conferma poi con un nuovo video (che riportiamo dopo l'interruzione) la presenza delle due funzioni (double tap to wake e orologio sulla schermata di stand-by) già viste nella giornata di ieri.

Benchè provenienti da una fonte che in altre occasioni si è rivelata affidabile, suggeriamo sempre di prendere le informazioni appena riportate con il beneficio del dubbio trattandosi di informazioni ufficiose relative ad un firmware ancora in fase di sviluppo.

fonte


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianmarco

Perché il 7.8 su nokia lumia 900 non manca di reattività? Te lo dico io, si. Fidati, ho visto JB originale sul telefono di un mio amico, e l'ultima cosa che li mancava era la reattività. Considerando che hanno anche abbandonato lo store di WP 7.8. Mentre sul Google Play le ultime app partono da Ginger bread 2.3.

luca.conati

Si concordo, però illuminare tutto il pannello LCD invece della singola zona interessata è un dispendio di energia differente, presumo che comunque vada ad incidere sulla duranta della batteria e tra l'altro penso che di notte uno schermo LCD anche se illuminato al minimo dia fastidio in una camera da letto, però diciamo che per vedere come funzionerà la cosa basta aspettare che esca l'aggiornamento.

fra31

Ok con l'amoled piloti e accendi solo la parte di pixel interessata sono d'accordissimo tuttavia, tu hai sostenuto prima che con un lcd questa cosa non è possibile quando invece lo è assolutamente se invece parliamo puramente di consumi allora, qua ti dico che accendere la lampada al minimo la differenza di consumo non è così abissale come pensi anche perchè le lampade degli lcd che sono in produzione da un pò di tempo sono cmq led, per cui se ci pensi la differenza non è abissale e se stanno introducendo questa funzione dubito che la inseriscano a loro svantaggio abbassando le prestazioni della batteria.

luca.conati

Lo chiedo io a te se sai come funzione un lcd e amoled, hai presente cosa consuma uno schermo lcd anche a bassa luminosità accesso, con amoled invece accendi solo la zona che ti interessa..ho sia N8 N9 entrambi con quella funzione, ora ho il 920.

TonioC

Ecco.. appunto.. Leggi sotto..
(Anche il mio symbian 701 aveva uno schermo LCD e l'orologio come screensaver..)

loripod

più che lagga manca di reattività e la cpu capita spesso che vada al 100% per aprire i browser
sinceramente non so quali benefici possa portare un ipotetico 4.2.2 sull' S2

fra31

Ma che cavolo dici allora il mio vecchio nokia n95 e il mio e65 avevano l'amoled??? Questa funzione esiste da tantissimo tempo sui nokia e non ci vuole mica un amoled. Senza offesa ma vai a leggere come funziona un lcd, far accendere le lampade al minimo e pilotare i pixel non penso consumi chissà quanta batteria per favore.

luca.conati

Non puoi fare una cosa del genere con uno schermo LCD, ma ti ci vuole l'Amoled..
dunque non può essere un 920..

manfriz

mi sembra molto improbabile che rilascino un'app che ti permetta di poter regolare la velocità dell'otturatore (mi sa che non è una questione di software), cioè...neanche sul PureView (che in teoria è quello che ha un modulo fotocamera migliore rispetto agli altri, non vorrei dire cavolate ma se non sbaglio è anche una questione di sensore, che è proprio più grande) si poteva regolare la velocità dell'otturatore, ed il sistema operativo era gestito completamente da Nokia, figuriamoci su WP8...sarà la solita app con funzioni in più per la fotocamera, tipo filtri o roba simile...certo, se così però non fosse...MINCHIA! Il primo telefono a cui penserebbero i fotografi!!

TonioC

Aggiornamento..quindi sui terminali già esistenti..
.. e quello é un 920

Gabriele

E lagga da paura. Se l'update deve portare anche rallentamenti è inutile vantarsi dell'ultima versione.

Gianmarco

Bah, ho abbandonato wp proprio perché pensavano solo ai dispositivi di ultima generazione. Guarda il gs2, ha jelly bean!

luca.conati

E secondo te su che terminali lo faranno l'aggiornamento???

TonioC

Ma hai letto la notizia? L'orologio in standby fa parte del prossimo aggiornamento.. ;)

luca.conati

Quello nel video non è sicuramente un Lumia 920 visto l'orologio in standby.

MaddoxX

Nokia ci è risucita con Pureview e sicuramente ci riuscirà anche a inserirei il RAW nei propri terminali per scattare le foto con questo formato.Io rimango fiducioso.Forza Nokia!. :P

Mario A. Tursi

Grazie per le risposte!

theprov

Don't stop believing!!! :-D

kharonte

in wp le app per la fotocamera si integrano molto bene col so diventando praticamente funzioni di sistema

kharonte

guarda,wp a livello di gestione fotocamera non è assolutamente vicino a quello che era symbian,nokia sta spingendo molto per far cambiare rotta a microsoft e in parte ci sta riuscendo(il so gestisce meglio la fotocamera e ora tramite app puoi aumentare le funzionalità)...la prossima generazione di lumia forse non sarà ancora il top nella gestione della fotocamera ma sicuramente quella dopo sì ma il raw è utopia :P

theprov

Se mi mettono davvero una priorità di tempi e il bilanciamento del bianco coi kelvin, manca solo il RAW e torno da nokia AL VOLO.

Salvatore_Carr0zzini

Da quanto emerso sino ad ora sarà con un altro "filtro" di WP8. Con tale termine (un po' fuorviante nella tradizione italiana - Lens è il termine originale), si intendono applicazioni, fortemente integrate nel sistema operativo: sia nella UI della fotocamera, sia nella galleria di WP. Per accedere ai vari filtri dalla UI della camera è sufficiente un tap sull'icona corrispondente (quella con le due freccette in senso contrario), quindi, di fatto, è come se si accedesse ad un'impostazione della fotocamera per quanto riguarda l'immediatezza.

Mario A. Tursi

Ma si comporterà come una app a parte o farà parte del sistema?

kharonte

sicuramente o comunque queste funzioni le avrai

loripod

spero che questo PR2.0 arrivi anche a 820, 720 e 620
sono feature interessanti e una camera alternativa a quella di windows phone sarebbe ottimo (difatti non mi ha mai convinto il software microsoft per la fotocamera)

maurizio

quindi posso stare sicuro che per il mio lumia 620 sarà disponibile questo aggiornamento che voi sappiate ??????

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video