Ufficiale: venduti 5.6 milioni di Nokia Lumia nel Q1 2013!

18 Aprile 2013 66

nokia_lumia_720_vs_lumia_820_01

Nokia ha ufficializzato i risultati finanziari del primo trimestre del 2013 che segnano un consistente aumento della quantità di terminali Nokia Lumia venduti rispetto al trimestre precedente. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, il produttore finlandese è riuscito a vendere 5.6 milioni di unità di terminali Lumia, come era stato anticipato in via ufficiosa alcuni giorni fa. Tale valore segna un incremento del 27% rispetto ai risultati ottenuti nel trimestre precedente (4.4 milioni di pezzi nel Q4 2012), ad ulteriore conferma del fatto che la strategia commerciale basata sugli smartphone Windows Phone 8 sta iniziando a dare i suoi frutti.

Torneremo nel corso della giornata con ulteriori approfondimenti sui dati finanziari che comprendono, naturalmente, non solo quelli relativi agli smartphone Lumia Windows Phone 8. Per il momento ci limitiamo a rilevare il primo risultato positivo, che potrebbe ultriormente migliorare nei prossimi mesi, tenuto conto che la gamma Lumia WP8 si è recentemente espansa sino a ricomprendere i modelli di fascia entry level (Lumia 520 e 620), nonchè l'ottimo midrange, il Lumia 720.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SilMarTampelli

Analisi eccellente.

SilMarTampelli

Fossero solo wp8 avresti ragione.

Guest

Edit

Guest

E il lumia 510 dove lo metti?

SilMarTampelli

Non vedo il motivo di essere tristi, si stava commentando cifre di vendita di un produttore che alla luce del mercato internazionale risultano mediocri.

SilMarTampelli

Edit

pisqua187

c'era proprio un articolo sul blog nel quale si diceva che jb non arriva per quei 4. io lo trovo proprio una ladrata invece perche allo stesso prezzo ti trovi prodotti samsung "migliori" o meglio piu ottimizzati con memoria espandibile e batteria rimovibile.

Guest

non ci sarà nessun boom. se va bene (io credo di sì) i Lumia aumenteranno le vendite gradualmente senza risultati spettacolari, perché la pressione di Samsung sul mercato ormai è formidabile. i coreani stanno saturando ogni spazio e il loro marchio sta diventando sinonimo di "smartphone non Apple". gli spazi espositivi sono quasi tutti occupati da Samsung, i commessi consigliano solo Samsung... sarà dura. (e tieni conto che in Italia le cose vanno meglio che altrove, perché la fedeltà al marchio Nokia è ancora forte).

marco

stra quoto!nokia con N8 ne vendeva 4 milioni di in un mese!questi numeri sono da fallimento!

Andrea Ci

quando compri lo sai;non è una ladrata, è semplicemente POCO.
e costava anche poco.

Demetrio Marrara

Secondo me il tuo fanboysmo acuto non ti fa percepire la realtà. Windows Phone è una formica rispetto ad Android e Nokia vende MENO del QUINTO
produttore di android. Sony è in perdita costante ed è uno dei più scarsi produttori nel mondo android. Nonostante questo un suo smartphone TOP GAMMA (650 EURO) ha venduto quasi quanto TUTTA la gamma di Nokia. Cosa non ti è chiaro? Goditi il tuo windows phone.

Mario A. Tursi

Nokia con Jolla per esempio!

Mario A. Tursi

A siccome se ne vedono tanti in giro soprattutto dei vecchi Lumia (da fanc e euronics su 6 lumia ne vedo sempre e solo 2 (il 610 e da poco 820) mentre da saturn c'è anhe il Lumia 920 ma relegato dietro una colonna al buio dopo che ti fai 5 metri di spazi solo per samsung) tra l'altro tutta sta pubblicità non la vedo neanche: giro in lungo e in largo la città in cui vivo avrò visto al massimo e dico al massimo 2 cartelloni che publicizzano i Lumia.... per non parlare dei commessi, ce ne fosse uno che se ne intenda veramente, vedo consigliare galaxy ace al posto di lumia 800...... ecco spiegata la metà delle vendite degli straordinari e super innovativi android e comunque io mi riferisco al fatto che nonostante il marketing martellante delle altre aziende quel 27% in più è un buon segno!

ste

qui c'é un pò di confusione, l'aumento della gamma lumia, é stato si del 27%, ma bisogna considerare che adesso symbian non c'é più, quindi vuol dire che il90% che compra un lumia, pensa di comprare un nokia e non wp, quindi questi numeri gli avrebbero fatti con qualunque so, inoltre nokia ha affermato che tre i dati riportati ci sono dentro anche i vecchi lumia wp7, ed il 520 che ha venduto quasi 2 milioni di unità in cina, questo vuol dire che il volume di vendita comprende 510,610,710,800,900,820,920, e anche il 520 che é uscito daquasi un mese in asia. quindi direi che i dati sono abbastanza xatastrofici, anche pperché ricordo che nokoa deve pagare le licenze a MS per wp. Inoltre c'é da considerare che bel prossimo trimestre entreranno nel vivo del mercato htc one e s4, che quindi andranno a scalutare i precedenti top di gamma (s2,s3) che quindi andranno ad invadere le fasce basse i prossimi 2 trimestri saranno molto cruciali per nokia e wp

Da Rio

devo ancora vedere una qualsiasi azienda del mercato che aiuta a crescere una concorrente senza averne un profitto... Non sono tra amici, conta solo il fatturato e lo share di mercato

giangio87

ma il sold out si fa sempre in previsione a quanto tu stimi di vendere in quel determinato momento, non si parla mai di valore assoluto ma bensì di disponibilità pezzi

SilMarTampelli

Parlando di lumia...920, 820, 710, 610, 900, 800...MI pare 6...li devo fare io i calcoli?

Adriano

Demente Marrara, se conti tutta la gamma Nokia, devi aggiungere un paio di zeri al numero do vendite di WP8.

giggggggi

grazie! magari così ha capito..

varanhia

Io sono triste per te, qui si parla di questi 6 telefoni: Non e un articolo che parla di chi vende di più al mondo.

Tito73

Il fatto più che altro é che si parlava di sold out anche in cina! Ma i numeri non sono sto gran che! Spero x nokia che cresca ancora....

Bruno Torrini

Il P (e forse il GO) avranno JB. Sono usciti da un anno, non sono smartphone di un mese, comunque. E hanno già tutti avuto l'aggiornamento ad ICS.

Un telefono dual-core come l'U che al day-one si trovava già a 180€ spedito, un anno fa, non lo trovo affatto una ladrata, pur con qualche limite tecnico.

pisqua187

il one v non l'sv ecco perche mi sono confuso!!

Tito73

Tranquillo! Sto ancora cercando lo smartph.definitivo!

Tito73

Ma sopra c'era scritto sv che é uscito 4 o 5 mesi fa! Io ne ho avuti due. Sensatio xl e one s! Col primo buona esperienza ma col secondo purtroppo no!

io sono nappo

leggi sopra a tutto... e renditi conto.

io sono nappo

vbb gli htc non li nominare proprio.... l'one v quando è uscito era un entry level da 199 euro però costava 400! stessa cosa per l'entry lever wildfire s che valeva 99 però costava 300! htc con i prezzi è peggio di apple.

pisqua187

mi sembra ci sia stato un articolo che diceva che xperia u p go e sole si fermeranno a ics .. e in piu ha una memoria da 8gb non espanbile,quindi significa che a disposizione hai 6.1 gb .. una ladrata!!
per dei telefoni usciti da poco non mi sembra una bella cosa! supporto zero!

Mario A. Tursi

Aspetta che la gente inizi ad apprezzarli di più e quel 27% sta a indicartelo

giandr

e quali sarebbero questi mezzi poco leciti?
se si accusa qualcuno sarebbe onesto spiegare almeno il motivo, altrimenti e' solo una calunnia.

Salvatore_Carr0zzini

Confermo. Qui parliamo della sola gamma Lumia. Gli Asha venduti sono stati pari a 5 milioni di unità.

Bruno Torrini

Sony a dire il vero ha fatto un gran successo di vendite proprio nella fascia bassa con il valido Xperia U.

pisqua187

hai ragione ho sbagliato! è un medium level..

io sono nappo

ed è per questo che ho confrontato sony... sony non ha mai fatto vendite così buone da essere segnalate ed è l'unica che può essere confrontata con nokia... htc tra un paio d'anni chiuderà i battenti io ormai già non la considero +.
cmq vai sopra a tutto e leggi il mio commento... capirai perchè questi dati sono perfettamente normali e forse anche un pò deludenti visto l'investimento che ha fatto nokia nella pubblicità sopratutto quest'anno.

io sono nappo

il solito idiofa sarai tu... se ti fermassi solo un momento a ragionare capiresti che dato il calo di prezzi della generazione precedente di lumia e dato l'arrivo di nuovi terminali è logico che i risultati finanziari siano maggiori.

lo spiego ok?
io oggi ho in commercio 10 terminali... ok? domani quei terminali è facile trovarli anche a meno della metà del prezzo (esempio lumia 800 a 170-200 lumia 710 a 140-180 lumia 610 a 130 quasi dappertutto a 150) mi segui?
ora io domani oltre ad avere in commercio terminali di ieri a PREZZI MOLTO PIù BASSI metto in commercio altri 2 o 3 terminali.... stai seguendo?
ora è strano o è normale che le vendite siano salite?

rupert800

Il voi non è necessario, puoi darmi del tu. Samsung l'ho nominata per fare un esempio in quanto è il produttore che vende di più ed ovviamente ha numeri non comparabili a quelli nokia. Sony sembra stia facendo buone vendite con lo z ma fino ad oggi non ha fatto certo numeri migliori di nokia. Lo stesso htc, anche se probabilmente htc one venderà bene. Vedremo cosa tirerà fuori nokia in questo 2013

kharonte

no

giangio87

ma sai leggere o no? o forse i dati finanziari per te sono incomprensibili? +27% vuol dire che c'è un aumento significativo del venduto, poi è normale che partendo da numeri piccoli non puoi ricavare cifre giganti

io sono nappo

ho aggiustato.. grazie.

giangio87

il maiuscolo...

giangio87

ottimo dato, un più 27% è sempre un qualcosa di eccellente per qualsiasi azienda di qualsiasi settore, nokia ha pagato la transizione ed il lassismo negli anni pagati, ora verrà il bello per la casa finlandese

Marco Vidali

sarebbe interessante sapere quali erano le previsioni di nokia

io sono nappo

o però mi arrabbio quando fate così.... CHI L'HA NOMINATA SAMSUNG???? e poi, tanto per la cronaca, il lumia 800 costa meno di 300 euro già dall'anno scorso e ultimamente ha raggiunto cifre che vanno sotto i 180 e quello ha venduto quanto il 920

Guest

condivido su Microsoft, marchio ormai legato agli anni '90 e agli anni d'oro di Windows e dei pc e percepito come vecchio e inaffidabile. nonostante con WP8 Microsoft abbia creato un ottimo OS la gente non si fida: continua a volere icone e mele morsicate. però il 27% in più è una bella cifra: significa che la sfiducia sta diminuendo e che a poco a poco WP8 si sta guadagnando il suo spazio. resterà sempre un OS di nicchia, ma è una nicchia che si sta allargando.

Tito73

Htc Sv ha lo snapdragon s4! E va benissimo ma non é entrylevel!

rupert800

Sicuramente qualcuno sta meglio, ma se io oggi vendo 1 pollo e domani ne vendo 2, domani starò meglio di oggi..

rupert800

ci stanno tutti i lumia (è inutile che fai il troll...lo sappiamo che sono numeri bassi se paragonati a quelli della tua samsung)...il lumia 920 ha già venduto più di tutti i lumia che sono nei negozi da un anno in più, quindi la tua frase ''i lumia + venduti sono probabilmente quelli da 200-400'' è una stronzata

Demetrio Marrara

e aggiungo che secondo me gli smartphone Nokia più venduti sono quelli di fascia bassa. E' li che WP deve puntare, perchè è li che fa la differenza. A parità di costo, le prestazioni sono superiori.

Antonino Conte

Ci sono gli asha anche. Rientrano nel conteggio anche quelli.

Demetrio Marrara

ma questi dati credo siano relativi a tutta la gamma Lumia comprensiva di quella precedente o sbaglio? Il trend di Nokia è elevato, ma la quota di mercato di Windows Phone è minuscola rispetto agli altri due colossi. Inoltre c'è da considerare che l'incremento di utenti che passano a wp è dato dal fatto che i vecchi user "emigrano" dalle piattaforme rim e symbian. Quindi la quota che acquisisce è sempre della metà rispetto a quella che perde Nokia. I dati sono sempre da analizzare perchè spesso sono gonfiati e non poco dalle aziende. Nokia è stata costretta a scegliere Microsoft per non fallire. La Nokia è un'azienda che si è trovata impreparata dall'evoluzione dello smartphone avuta nel 2007 grazie all'Iphone e non è riuscita a cogliere il treno per tempo. Si è salvata in calcio d'angolo, ma scordiamoci di rivedere Nokia ai fasti di un tempo. Da nostalgico e cittadino europeo mi farebbe solo piacere.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video