Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 720 trionfa in fascia media | Recensione by HDblog

19 Aprile 2013 91

Il Nokia Lumia 720 è un terminale di fondamentale importanza per dare equilibrio alla gamma di smartphone Lumia basati sul sistema operativo Windows Phone 8. La nuova proposta di Nokia si colloca, infatti, esattamente al centro del catalogo di terminali Nokia che utilizzano la più recente release del sistema operativo mobile di Microsoft, posizionandosi tra il Lumia 620, terminale di fascia medio-bassa, e il Lumia 820, il modello di fascia medio alta.

Il Lumia 720 è, quindi, la perfetta incarnazione dei midrange Windows Phone 8, smartphone che, a ben vedere, sino ad ora, non hanno avuto un vero e proprio terminale di riferimento. Ad assumere tale ruolo, grazie alla progressiva riduzione di prezzo è stato il Lumia 820, che, tuttavia, ha esordito a 499 euro, mentre i principali competitor di Nokia non hanno nel loro catalogo dei prodotti equivalenti. HTC propone HTC 8X (fascia medio-alta)  e HTC 8S (fascia medio-bassa), Samsung un solo modello di fascia alta, l'ATIV S.

Incarnare il ruolo di midrange è un compito che implica un perfetto bilanciamento di tutti gli elementi che connotano uno smartphone: costruzione, design, piattaforma hardware e prestazioni del software. Un'impresa che non tutti i terminali riescono ad affrontare, ma che il Lumia 720 ha le carte in regola per superare brillantemente.

Design e Costruzione

Un midrange è un terminale che vive all'insegna dell'equilibrio di ogni suo componente e tale circostanza si riscontra sin da quando si esaminano gli aspetti della costruzione e del design. Il Lumia 720 è realizzato con una scocca unibody in policarbonato che contribuisce a migliorare in maniera significativa la solidità del device e che, pur non consentendo di accedere al vano della batteria, offre la possibilità di espandere la memoria interna tramite lo slot micro SD collocato lungo il lato destro dello smartphone.

Il form factor esprime anch'esso una soluzione di compromesso tra la necessità di non penalizzare eccessivamente gli aspetti ergonomici, con quella  di avere a disposizione un terminale che offre un display dalla diagonale adeguata alla fruizione di tutti i contenuti visualizzati. Un compromesso ottimo grazie al peso di soli 128 grammi, allo spessore di 9 mm e ad una larghezza che rende agevole l'utilizzo del terminale con una sola mano.

Il design è caratterizzato da linee sobrie ed essenziali, che hanno ugualmente la capacità distinguere il terminale dalla massa. Il Lumia 720 ribadisce l'attenzione di Nokia per gli aspetti del colore e, nell'esemplare in prova, fa sfoggio di una scocca rossa con finitura opaca che non passerà sicuramente inosservata.

Una promozione piena per quanto riguarda gli aspetti della costruzione e del design per il Lumia 720 che racchiude in una scocca piacevole da guardare e da maneggiare una solidità costruttiva che non è venuta mai meno nel corso del nostro periodo di prova.

Il Leitmotiv del Lumia 720, ovvero il perfetto bilanciamento di ogni aspetto della piattaforma hardware, si ripropone quando si passa ad esaminare la dotazione di serie. Il terminale utilizza il processore Qualcomm S4 dual-core da 1 GHz con acceleratore grafico Adreno 305 e 512 MB di memoria RAM. La memoria interna di 8GB è espandibile tramite slot microSD, mentre la sezione connettività è decisamene completa ed integra anche la connettività NFC, oltre alle consuete interfacce Bluetooth e WiFi.

Si tratta di una piattaforma hardware ormai collaudata che ha dimostrato anche con i precedenti terminali Windows Phone 8 di fascia medio-bassa e bassa di risultare adeguata per offrire buone prestazioni nei principali scenari d'uso.

Design e materiali

Hardware

Display

Il display da 4.3" con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) del Lumia 720 brilla sotto molti punti di vista. Brilla in primo luogo nel senso letterale del termine quando lo osserviamo sotto la luce solare. Nokia ha utilizzato una tecnica particolare per realizzare un display di tipo laminato che offre una leggibilità in esterna superiore alla media. La tipologia LCD IPS e non AMOLED aiuta a migliorare ulteriormente la prestazione, al pari del livello di luminosità elevata.

lumia_display_01

In interna si apprezza l'intervento della tecnologia Nokia Clear Black, che consente di riprodurre i toni scuri in maniera molto convincente. Buono il contrasto e la riproduzione cromatica con un bianco un po' più freddo rispetto a quello del nostro Lumia 920. Il display riserva ulteriori sorprese quando si passa ad esaminare la sensibilità dell'interfaccia tattile, che appare decisamente elevata e consente di controllare il terminale anche con i guanti. A chiudere il quadro positivo contribuisce l'integrazione di un vetro di tipo Gorilla Glass 2 e la constatazione che il pannello di tipo IPS offre degli angoli di visione ottimi in tutte le condizioni.

Chiudiamo con una nota sulla risoluzione del display. Un display da 4.3" con risoluzione WVGA offre un livello di densità di pixel pari a 216 ppi, non un valore da record, ma perfettamente adeguato ad un terminale di fascia media, quale è il Lumia 720. Auspicare l'integrazione di un display 720p è un desiderio comprensibile, visto che il Lumia 720 è talmente ben realizzato che fa quasi apparire "disarmonica" l'integrazione di una feature con caratteristiche non al top.

Al tempo stesso è bene ribadire che parliamo pur sempre di un prodotto di fascia media e non di un top gamma. L'integrazione di un display con risoluzione maggiore avrebbe, tra l'altro, comportato la revisione dell'intera piattaforma hardware con l'integrazione di una GPU più potente, un impatto sulla batteria differente e una revisione generale del progetto. Parliamo in sostanza di un altro prodotto e non più del Lumia 720, che ci ricorda di essere un perfetto rappresentate dei midrange WP8.

Software e prestazioni

Windows Phone 8 è una solida certezza e chi sta guardando con interesse alla piattaforma mobile di Microsoft troverà nel Nokia Lumia 720 un compagno di viaggio ideale per provare l'ultima release del sistema operativo. Poco da aggiungere rispetto a quanto abbiamo ricordato nel corso dei numerosi incontri con Windows Phone 8 se non un ulteriore sottolineature del fatto che la piattaforma ribadisce la sua capacità di modellarsi in maniera ottimale sia ai modelli di fascia alta, sia a quelli di fascia media.

lumiaaa

Le prestazioni velocistiche restano molto buone anche con il midrange di Nokia e nell'utilizzo dei menu interni del sistema operativo, nell'avvio delle applicazioni di sistema (tastierino telelfonico, messaggi, mail, etc.) non si riscontrano delle differenze di rilievo con i modelli di fascia alta. Percepiamo delle differenze rispetto ai modelli hi-end, legate al differente quantitativo di memoria interna, principalmente nella gestione delle applicazioni in multitasking. In alcuni casi, spostandoci da un'applicazione all'altra assistiamo a dei brevi tempi di ricaricamento dell'applicazione, assenti nei terminali con 1GB di memoria RAM. Le differenze, tuttavia, appaiono decisamente sopportabili, considerato che ci occupiamo di un prodotto di fascia media.

Ritroviamo anche nel caso del Lumia 720 il grande impegno di Nokia che dà una marcia in più ai suoi terminali introducendo una suite di applicazioni esclusive e ulteriori app di sistema che correggono alcuni difetti di giovinezza della piattaforma Windows Phone 8. Il caso più esemplare è rappresentato dall'integrazione dell'utile applicazione per gestire la memoria interna dello smartphone in maniera ancora più accurata. Applicazione il cui sviluppo è stato recentemente portato avanti dai Nokia Beta Labs che, con l'ultima release, offrono la possibilità di spostare sulla scheda microSD i dati relativi alle mappe offiline.

IMGP0025

Restando in tema di mappe e servizi di navigazione satellitare, troviamo all'interno della dotazione software del terminale il navigatore HERE Drive Beta, ma non la versione plus che è preinstallata nei Nokia Lumia 620, 820 e 920. Le differenze, nella sostanza, si limitano alla possibilità di sfruttare la navigazione con indicazioni vocali solo in Italia, Malta, San Marino e nella Città del Vaticano, a differenza della versione plus che estende tale possibilità a tutte le nazioni supportate a livello cartografico. La differenza potrebbe apparire di fatto non così rilevante, ma sembra un po' incoerente che un terminale di fascia superiore come il Lumia 720 abbia feature software inferiori rispetto a quelle del Lumia 620.

Al di là del piccolo appunto, le restanti ( e numerose) applicazioni sviluppate in esclusiva da Nokia per i suoi terminali Lumia restano perfettamente fruibili anche dal Lumia 720.

Reattività e stabilità

Personalizzazione sofware rispetto ai WP8 concorrenti

Fotocamera

E' sufficiente esaminare i dati tecnici della fotocamera per alimentare la convinzione che Nokia ha scelto di connotare in maniera importante tale comparto del Lumia 720. Il sensore è da 6.7 megapixel e, come suggerito dalla risoluzione, è in formato 16:9. L'ottica può fregiarsi del brand Carl Zeiss ed utilizza un obiettivo con un'apertura f 1.9 che trova ben pochi eguali in ambito smartphone. Nemmeno il top gamma Lumia 920 è dotato di un obiettivo così luminoso e i benefici sono tangibili non appena si mette alla prova la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità. A chiudere il quadro positivo delle caratteristiche tecniche del comparto imaging contribuisce la fotocamera anteriore da 1.9 megapixel ed un ampio angolo di visione.

IMGP0033

Sin qui i dati puri e semplici, che da semplici numeri e sigle si traducono in una serie di riscontri concreti sulla qualità della fotocamera non appena si inizia ad acquisire le prime foto. Le foto riviste al display non riescono a restituire l'effettiva qualità degli scatti, ma non appena si visualizzano a monitor, i risultati stupiscono. In molte circostanze, esaminando gli scatti in diurna, non siamo stati sempre in grado di individuare immediatamente quale tra il Lumia 720 e il Lumia 920 avesse effettivamente acquisito lo scatto. L'ottica sembra essere molto simile per quanto riguarda la capacità di restituire un buon contrasto e colori naturali. Il software di gestione della fotocamera sembra addirittura maggiormente ottimizzato rispetto a quello che usiamo con il nostro Lumia 920 dal punto di vista della gestione dei bianchi.

Foto in diurna (scatti originali con dati EXIF visualizzabili QUI)

In notturna il distacco tra il Lumia 720 e il top gamma Lumia 920 si fa più marcato e le differenze sono apprezzabili in una sensibilità alla luce ancora maggiore del Lumia 920 e in algoritmi di contenimento del rumore digitale che appaiono ancora più efficaci. Il Lumia 720, al tempo stesso, domina la fascia media su tutta la linea: sia che si tratti di scatti notturni, sia durante le riprese diurne, il midrange Windows Phone 8 di colloca ai vertici della categoria di appartenenza. Un risultato brillante che testimonia l'impegno di Nokia per curare in maniera maniacale la fotocamera dei suoi terminali, anche se non si tratta dei top gamma.

Foto in nottura (scatti originali con dati EXIF visualizzabili QUI)

Note altrettanto positive vengono dal test di registrazione video. Il Lumia 720 è in grado di registrare video alla risoluzione massima 720p. I filmati offro una qualità non disprezzabile, pur non facendo segnare nuovi standard in fascia media. L'aspetto che non ha mancato di stupirci, però, è la prestazione nella registrazione audio, che pur essendo di tipo monofonico colpisce non poco per la capacità del terminale di registrare audio di ottima qualità anche in presenza di audio riprodotto ad un volume particolarmente elevato. Il filmato che segue è sufficientemente eloquente. Ci trovavamo a non più di tre metri dal sistema audio che riusciva a diffondere il suono in tutta la piazza, ma non abbiamo riscontrato traccia di distorsione:

Fotocamera (combinato foto/video/audio)

Internet

IMGP0059

Le ottime prestazioni in fase di web browsing, pur essendo ormai diventate una costante dei terminali Windows Phone 8 continuano a sorprenderci quando utilizziamo prodotti di fascia media e medio bassa. Il livello di performance che i Lumia 720 è in grado di offrire durante la navigazione internet non fa eccezione e le differenze con i modelli di fascia alta in termini di velocità sono veramente esigue, per non dire inesistenti. La principale differenza che notiamo utilizzando il Lumia 720 rispetto al top gamma Lumia 920 riguarda principalmente la differente risoluzione del display che si traduce, nel Lumia 720, in una densità di pixel inferiore. Una circostanza che, in questo caso, riteniamo congrua con il segmento di appartenenza  del terminale, come ricordato nella sezione relativa all'analisi del display.

Autonomia e ricezione

Per quanto riguarda la ricezione, si ritrova nel Lumia 720 l'espressione della migliore tradizione Nokia che non ha mai deluso dal punto di vista delle funzionalità prettamente telefoniche. L'audio tramite altoparlante interno è buono, grazie al volume sufficientemente elevato. Quello riprodotto dall'altoparlante esterno lo è altrettanto; manca solo un po' di corpo al suono ed un migliore posizionamento dell'altoparlante esterno che, collocato nell'angolo inferiore sinistro rischia, talvolta, di essere soffocato impugnando il device.

Ricezione e funzioni telefoniche:

Note positive per quanto riguarda l'autonomia che appare buona grazie all'integrazione della batteria da 2000 mAh che è chiamata a soddisfare le richieste energetiche di una piattaforma hardware non così esosa in termini di risorse.

Nel corso della nostra prova durata un'intera giornata, trascorsa  sempre lontano dal caricabatterie e con un utilizzo medio-alto del device, siamo riusciti ad arrivare a sera dopo 11 e 40 minuti di autonomia, con un tempo di accensione del display di 2 ore e 32 minuti. La connettività dati 3G (con operatore Wind) è rimasta sempre attiva, insieme a quella Wi-Fi. Come di consueto abbiamo il client Skype rimasto sempre funzionante durante il periodo di test. Nel prospetto che segue vengono riportate le principali attività compiute durante il periodo di test.

lmi

Una prestazione della batteria, in conclusione, convincente che è apparsa migliore rispetto a quelle dei Lumia 620 e 820.

Batteria:

Conclusioni

Giunti al termine del periodo di prova del terminale nasce la convinzione che Nokia abbia trovato un altro campione dello specifico segmento di appartenenza.

A ben vedere, la competizione tra il Lumia 720 e gli altri midrange Windows Phone 8 è vinta in partenza dal nuovo Windows Phone 8 di Nokia, non solo per le sue doti intrinseche, ma anche per abbandono da parte dell'avversario. Al momento, infatti, nè HTC, nè Samsung, nè altre aziende hanno risposto a Nokia con un proprio midrange basato sull'ultima releas del sistema operativo mobile di Microsoft. Di fatto, Nokia ha creato una nuova categoria di prodotti nel mercato Windows Phone 8 e per ora domina incontrastata.

IMGP0021

Il Lumia 720 è la perfetta incarnazione dei midrange, con tutti i pro e i contro del caso. I terminali di fascia media fanno naturalmente sorgere il dubbio che si potrebbe spendere un po' meno, ottenendo prestazioni non troppo distanti o un po' di più per non accettare alcun tipo di compromesso. Spendendo un po' meno e restando nel catalogo Lumia, si potrebbe scegliere il Lumia 620 (stessa piattaforma hardware di base, con fotocamera e batteria inferiore e un display di dimensioni più ridotte), mentre nella parte alta del catalogo il Lumia 820, grazie al progressivo calo di prezzo, potrebbe entrare in competizione con il Lumia 720 offrendo una piattaforma hardare più prestante (dual-core da 1.5 GHZ, GPU Adreno 225 e 1GB di RAM).

La virtù spesse volte sta nel mezzo e da questo punto di vista il Lumia 720 resta, al momento, il terminale Lumia più equilibrato dell'intera gamma Lumia. Ottimo livello costruttivo, form factor e design riuscito, grazie a peso e spessore contenute, display sufficientemente ampio con perfetta leggibilità in esterna e supersensitive touch e, non da ultimo, una fotocamera che non sfigurerebbe su un terminale di fascia alta. Non mancano graditi "extra" come la possibilità di sfruttare, eventualmente la cover con ricarica wireless tramite cover aggiuntiva ed a chiudere il quadro decisamente positivo interviene, infine, la piattaforma software che dimostra ancora una volta di trovarsi particolarmente a suo agio quando è chiamata a gestire terminali di fascia medio-bassa.

Determinante per il successo del terminale sarà anche lo street price praticato dai rivenditori. Abbiamo già rilevato interessanti ritocchi al prezzo di listino di 349 euro ed il dato lascia ben sperare in prospettiva futura. Il Lumia 720 sin da ora appare come uno degli smartphone Lumia consigliati senza particolari riserve a chi è alla ricerca di un prodotto di fascia media per provare il sistema operativo Windows Phone 8.

Voto finale: 


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ania Andrysiewicz

Salve a tutti,ho un Nokia Lumia 720, come è possibile che con la maggiorparte dei giochi sia INCOMPATIBILE???? (inclusi tutti i giochi di facebook)

Gio

Colpito e affondato

Gio

Quello che manca a WP sono apps di qualità, per il resto come OS è avanti ai concorrenti....si sbrigassero a migliorare lo store.

unkle69

per non parlare di quelli di Android ;)

Saki_Kawa

Che problemi ti da nello specifico??
Non sò per la vecchia serie dei Lumia, ma per quella nuova e WP8, ho potuto provarla su 820, 620 (che ho provato) e 720 (che possiedo) e non da nessun problema. Si freeza qualche volta nel passaggio dalla rete wifi a mobile, ma basta riaprirla una o due volte e torna normale.

Luca

come funziona whatsapp??nel 610 da parecchi problemi...

TonioC

condivido in pieno!

Saki_Kawa

Ma voi bimbiminkia che con lo smartphone ci giocate solo, perchè non vi comperate una bella PSVita o altre cazzate simili e lasciate gli smartphone ai grandi??
E basta con ste minchiate sui giochi che non vanno!!

P.S.: scusate ma non ce la faccio più a leggere solo di giochi e giochi!! Ma andate a lavorare o studiare invece di giocare!

Guest

Unico difetto : le app di wp. Per il resto, nel mondo android cose così neanche si immaginano, i fascia media e medio-bassa sono tutti laggosi e lenti. Vai nokia!

Daniele Giorgi

Per me WP puó rimanere dovè...e comunque 300 € per uno smartphone già vecchio mi sembrano davvero troppi.

Alessandro Russo

Gli utenti wp8 stanno diventando più patetici di quelli di IOS!!!!

LuigiPh

ti stimo troppo :)

LuigiPh

il punto è che ormai la differenza tra i vari WP non la fanno tanto le singole app quanto l'assistenza...vedasi la gestione della memoria e chissà cos'altro uscirà

LuigiPh

ma infatti contre jour è un'opera d'arte, giocarlo con le cuffie e al buio ti mette in pace col mondo

Gio

E al popolo?

Gio

Ma che dici?

Gio

Che noia, che barba...

MaggioFg

si,sicuramente...

lorenzo122

Prezzo ufficiale del nexus 4 è uguale al lumia 720. Il terminale è uscito 4-5 mesi fa ed è sempre valido... Allo stesso prezzo prenderei ad occhi chiusi il nexus 4 per hardware e sistema operativo. Il lumia 720 avrebbe senso a un prezzo inferiore...

rOkrOk

nemmeno il samsung galaxy S3. infatti l'ho preso questi giorni

rOkrOk

questo lumia 720 mi piace molto e sono contento che nokia si sia svegliata.
in ogni caso ho preferito comprare un galaxy S3. Per la stessa cifra ho preferito comprare top di gamma, eletto smartphone dell'anno 2012 (anche se tra un po' uscirà il l'S4).
magari al prossimo giro vado di nokia Lumia (sperando che non siano più uguali agli HTC).

rOkrOk

garanzia europa per i samsung è uguale alla garanzia itlaia! NO PROBLEM!

Nicolas Zannerini

leggo di gente che si fa problemi a spendere 350 euro per questo OTTIMO terminale poi fanno file di ore per comprarsi un Iphone 5 a 729. poi tutti a fare sti paragoni col Nexus 4... mamma mia! Il nexus 4 è una padella abnorme che esteticamente fa pena. Wp tutta la vita cazzo.

zantek

In effetti il GS3 è proprio bello... é sottile come un Wafer! Con la stessa resistenza e qualità costruttiva per non parlare del comparto telefonico... Però ci fai un sacco di giochini fichissimi! Peccato che io ci lavori con il telefono... La mia azienda mi ha dato il GS3, ma mi sa proprio che mi comprerò questo fantastico Nokia, è proprio il "taglio" che mi serve!

Alessandro Russo

Se nokia avesse adottato Android invece che Wp8 altro che samsung e htc!!!

Gieffe22

se questo per te è un gioco da psp...
http://www.youtube.com/watch?v...

non so che razza di pretese hai...ed è il primo che sfrutta la potenza dei cellulari moderni,suppongo che a breve ne usciranno altri con questa razza di grafica...anche a livello di giocabilità è favoloso!

huggye

già... che qualcuno non confonda uno snapdragon s4 dual core con un altro dual core random perché non c'è paragone... pure l'S3 americano ha lo snapdragon s4 dual core con prestazioni che non si distaccano molto dal quad core exynos (e solo per motivi di ottimizzazione secondo me)

ciccio35

70€ sono su 300 sono più del 25% il più, quindi non poco. con discorsi del tipo "con x euro in più trovi questo e quest'altro" non si va da nessuna parte, i soldi mica crescono sugli alberi

max

oh madonna quanto astio era una battuta!io windows phone non lo digerisco è il classico sistema operativo che dopo un mese stufa!ma è una mia opinione personale!! ai tuoi figli puoi farli crescere benissimo senza smartphone e fargli vivere una vita reale!ciao!

fire_RS

Rimanendo in ambito wp8 c'è l'htc 8x che è molto meglio e costa lo stesso prezzo.. Se spendo 350€ pretendo almeno il display hd, non una scacchiera come quello del lumia 820(e quello del 720 dubito che sarà superiore)

Emanuele Sciutto

meglio un incompetente in meno con wp

Emanuele Sciutto

vabbe se nn è un dei piu fragili mai creati allora inutile discutere

fire_RS

Tanti auguri allora

fire_RS

Lo smartphone più fragile di sempre è stato definito da quegli incompetenti di Androidiani, solo perché a un loro amichetto è caduto mentre usava il cellulare in macchina(di sicuro durante la guida, che genio) . Ma perché credete a ogni minkiata che sentire dire?

fire_RS

Bel Device, ma allo stesso prezzo c'è l'htc 8x.. Io prenderei quello visto che è un top di gamma, come design e portabilità è altrettanto ottimo, e sopratutto ha il doppio della ram e display 720p.. L'assenza delle app di nokia non è poi un così grande difetto

kharonte

no affatto la questione della gpu non c'entra(o per lo meno non è quella che pregiudica se un gioco gira o no su questi wp)..è vero che la 305 non è molto potente ma molti giochi che hanno,per ora,il limite della ram ad 1gb girerebbero benissimo su una 305

slvrkt

ne conoscessi uno di quelli che hai citato! :D
saranno puzzles, o cose stile AngryBirds, ci stà, quella tipologia senza pretese stile "scacciapensieri" ci può stare su smartphone, ma pretendere altro significa essere gente senza pretese.

TonioC

assolutamente d'accordo.. anche se giochi come Chimpact e Shark Dash.. Contre Jour.. non mi dispiacciono.. ;)

slvrkt

si invece, MS la userà come scusa per non aggiornare prossimamente, come fanno tutti gli altri produttori android del resto (e come apple volutamente rovina ad ogni aggiornamento la generazione precedente), mentre su XDA device con 512 di RAM girano con JB 4.2 meglio dell'S3...

slvrkt

piuttosto do fuoco ai 90 euro, e pure all'L3, se ne vedo uno in giro.

M_90

secondo me questo doveva essere l'820.

slvrkt

in ogni caso, scegliere un device perchè ci girano meglio i giochi è allucinante, i giochi mobile sono tutti e cmq pessimi, il controllo touch è sempre aberrante, l'esperienza sempre mediocre, la grafica sempre approssimativa e scadente, ancora deve uscire un gioco che si avvicini all'estetica del gioco peggiore dell'antica psp... se si vuole giocare in mobilità c'è la PsVita, per chi vuole il max della tecnologia, o il 3DS, per chi vuole il max dei giochi... su smartphone, solo techdemo, scarse per di più.

Drak69

Ora finalmente potro dormire la notte...grazie davvero per averci reso partecipi di questo tuo pensiero costruttivo e assolutamente utile alla società passata presente e futura. Sarà utile ai nostri figli, ai figli dei figli e ai figli dei figli dei nostri figli. Ricorderemo il tuo nome per sempre, erigeremo una statua in tuo onore e ti nomineremo quando staremo per lasciare questo mondo rigraziandoti un ultima volta per cio che hai fatto. GRAZIE max!

TonioC

su wp8 invece adesso si.. ;)

Drak69

Ho 250mb di mappe non mi interessa, i file temporanei li cancello con phone storage cleanup...Poi la gestione della cartella altro dipende da microsoft quindi come me anche chi ha un nokia deve aspettare l'aggiornamento di wp8 ;) non si risolve molto con quei programmini che stanno rilasciando ora.. Ora pensa che con 70 euro in piu ci si prende il galaxy s3 xD direi che il discorso è piu che chiuso

stefano

Buona fortuna.
Penso che ne avrai davvero bisogno.

slvrkt

Con la rom giusta, i giochi più evoluti girano tanto bene quanto su adreno 320 ed ultimi PowerVr (S4, ip5) anche su un vetusto adreno 205 e 512 RAM, te lo dico per prova diretta fatta su Xperia Arc con JB 4.2, RealRacing2, ModernCombat4, TempleRun, NFSMostWanted, VirtuaTennis4 - tutti identici sull'Arc e sugli atri device che possiedo, ip5, iPad4 ed HTC DNA, con giusto più aliasing su Arc, e scatti (occasionali) solo su RR2... ciò non significa che l'Arc è un miracolo, ma che i giochi non sfruttano minimamente le nuove GPU.

Su WP non so, ho un vecchio Lumia800 pure, ma giochi degni di nota su WP non ce ne sono...

TonioC

io ti lovvo.. come direbbe un bimbomin#ia di oggi.. ;)

Drak69

Non è quello il problema...tutti i dispositivi con 512mb di ram hanno l'adreno 305 che come unico aspetto positivo ha il risparmio energetico. Tutti quelli con 1gb di ram hanno l'adreno 225 che seppur di vecchia generazione ha una potenza paragonabile alla ps2. Conclusione si dice che il problema sia la ram solo per spiegarlo a chi non ne capisce niente di questi aspetti piu tecnici ;) (anche perche una persona normale penserebbe che l'adreno 305 è piu potente del 225 perche la matematica insegna che 305 è un numero piu alto di 225 xD Vaglielo a spiegare che il primo numero a sinistra è la generazione mentre il secondo e il terzo segnano la fascia prestazionale della GPU)

giggggggi

aspetta aspetta fammi scorrere i commenti vediamo se trovo quello poco intelligente che mi fa il discorso che non ci gira temple run..eccolo trovato!!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più