Nokia Lumia 928 presentato ufficialmente: display da 4.5" OLED, flash Xenon, OIS, dal 16 maggio in USA (VIDEO) - Aggiornato x2

10 Maggio 2013 121

Nokia ha sollevato ufficialmente il sipario sul nuovo Lumia 928, divenuto protagonista di un'intensa campagna di marketing ancor prima dell'esordio ufficiale. Con un comunicato stampa diramato da poco in USA, l'azienda chiarisce tutti i dettagli del terminale, comunicando sia le caratteristiche tecniche dettagliate, sia la data di arrivo nel mercato USA, individuata nel 16 maggio prossimo.

Il terminale, come precedentemente comunicato rappresenta una evoluzione del Lumia 920 rispetto al quale introduce delle differenze per quanto riguarda la dotazione hardware con l'integrazione del display di tipo OLED e del flash Xenon.

Le principali caratteristiche del terminale comprendono:

  • Display da 4.5" WXGA HD OLED con risoluzione 1280 x 768 pixe e aspect ratio 15:9, ClearBlack, modalità SRE e HBM (per migliorare leggibilità al sole e luminosità)
  • Luminosità del display pari a 300 nits ed a 500 nits in modalità High Brightness Mode. Profondità colore 24 bit, 16 milioni di colori. Refresh rate 60 Hz, SuperSensitive Tocuh
  • Vetro Gorilla Glass 2
  • Batteria integrata da 2000 mAh
  • Processore dual-core da 1.5 GHz, Qualcomm MSM8960+WTR
  • Memoria interna: 1  GB di RAM, 32 GB di memoria interna, 7 GB di spazio di archiviazione gratuita in SkyDrive
  • Fotocamera principale: PureView da 8.7 MP con autofocus e ottica Carl Zeiss Tessar f 2.0, 26 mm, formato 16:9
  • La fotocamera è dotata di stabilizzatore ottico OIS, flash Xenon per le foto, flash a LED per i video
  • Supporta video sino alla risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo
  • Fotocamera anteriore con registrazione video in 720p HD e foto da 1.2 MP
  • 3 microfoni HAAC per registrazioni audio indistorte sino a 140 dB
  • Dimensioni: 133.0 mm x 68.9 mm x 10.2 mm
  • Peso 162 grammi

A seguire il primo video hands-on ufficiale del terminale:

Lo smartphone sarà disponibile dei punti vendita di Verizon a partire dal 16 maggio prossimo al prezzo di 99 dollari (in  abbinamento ad un contratto biennale con l'operatore).

L'appuntamento per l'utenza europea, a questo punto, resta quello fissato per il prossimo 14 maggio a Londra, occasione in cui potrebbe essere presentata la variante del Lumia 928 destinata al nostro mercato.

AGGIORNAMENTO 1: Pubblicato anche il primo video promo ufficiale:

AGGIORNAMENTO 2: Ulteriori dettagli rivelati dalla caratteristiche tecniche estese riportate di seguito (fonte press Nokia). Il dispositivo ha un peso più contenuto rispetto al Nokia Lumia 920, pur integrando il modulo per la ricarica wireless con standard Qi ed è un Global Phone, ovvero compatibile non solo con le reti CDMA di Verizon, ma anche con quelle GSM/UMTS. Dettagli riportati di seguito:

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite, in offerta oggi da Clicksmart a 236 euro oppure da eBay a 283 euro.

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Un altro dement3 troll...ci mancava.

Gio

Guarda splendido splendente che il tuo commento non riguardava nessun problema ma solita trollata gratuita e inutile...quindi se le tue discussioni mature ssono di quel livello ne faccio volentieri a meno e spero di non leggerti ancora.

Pinko Maxfrata Pallino

Guarda che le OO hai voluto rompertele tu rispondendo, credendo di fare lo splendido, ad un mio commente PER TE inutile. Con quel commento io ho risolto un problema grazie a persone del forum quali Volcov e Zannerini, che ringrazio. Tutto qui. Ad oggi ti ho fatto capire, ma non mi illudo, che hai sbagliato. E con questo chiudo davvero poichè siamo su HDBlog e non su qualche blog di Maria De Filippi o Barbara D'Urso.
Spero di poter avere discussioni tecniche e mature con te in futuro.
ciao :)

Gio

Ad oggi non ho fatto figuracce, ad oggi sei intervenuto per darmi del fazioso, ad oggi l'unica cosa che hai saputo fare è stata quella di romper mi le OO, ad oggi eh! Vedi un po te...vai vai

Pinko Maxfrata Pallino

Bè io non ti ho offeso... ho solo evidenziato la figuraccia che hai fatto sulla tua presunzione facendoti vedere che un commento per te inutile può portare risposte utilissime.

Pinko Maxfrata Pallino

ahahah... dai, su, non te la prendere. Rilassati. Ora ti seguo perchè sei troppo divertente.
ciao

Gio

A me viene tristezza per dover replicare a simili capre, l'ulcera per esseri simili non mi verrebbe neanche tra mille anni.
L'unica cosa utile che fai è farmi ridere con la tua foto.

Pinko Maxfrata Pallino

ottimo consiglio. Grazie.

Pinko Maxfrata Pallino

ahahaah... non ti arrabbiare però dai, che ti viene l'ulcera.
Come vedi con un commento inutile ho avuto un paio di risposte che possono risolvere il problema. Nella mia immensa ignoranza dove sguazzo nel mare di faziosità, ti ho fatto capire che i commenti inutili per te possono essere utili per gli altri.
:)

Eugenio Volcov

beh vedi se riesci allora crackarlo se ha il boot loader qualcomm (vedi su xda developers) altrimenti cerca su windowsphonehackers o su google che tempo fa avevano rilasciato l'app ufficile per tenere il wifi acceso, keep alive o keep alive wi fi qualcosa di simile.

Nicolas Zannerini

Hai controllato di avere installato l'ultimo firmware? Un mio amico ha l'800 no brand aggiornato a WP7.8 e a lui il Wi-fi gli resta attivo. Io ho il 610 no brand ed anche a me funziona

Gio

Sei l'ennesima persona che cita il mio avatar, dimostrando la propria immensa ignoranza....il mio avatar è il simbolo di un sito in cui si parla di tutti gli OS e software, senza fanatismi.
Foste un po più preparati e meno faziosi lo sapeste...ma tifosetti come voi non ci arriveranno mai.

Pinko Maxfrata Pallino

Con un avatar come il tuo è normale. Almeno sei coerente con la tua non obiettività.

Pinko Maxfrata Pallino

E' un telefono aziendale. Ho bisogno della mail in wi.fi poichè non è possibile attivare un piano dati sulla sim. Quindi lo apprezzo per la linea e per l'app Office, ma il wi.fi spento con il telefono in stand-by è un disastro. Tutto qui

Pinko Maxfrata Pallino

Non hanno risolto, o almeno sul mio NO BRAND il wi.fi si spegne con il telefono in stand-by

io sono nappo

ma è orrendo

marte93

Si penso anch'io, altrimenti sarebbe stato veramente lo speaker più potente del mercato :-)

Adriano

Probabilmente intendeva il microfono. Anche l'808 può registrare suoni fino a 140db, per poter registrare ai concerti, senza avere distorsioni poi durante la riproduzione.

Adriano

Te l'ho scritto, non hai letto? Non me ne faccio niente di un pixel da 2 colori, perché la Samsung non è in grado di mettermi 3 colori in un pixel.
Dal tuo amato display nexus, devi togliere 1/3 della risoluzione, se vuoi metterla correttamente.
E' come dire che la Prius ha 180cv, perché un motore ne fornisce 100 e l'altro 80. In realtà ne ha 136. Un pixel ha 3 colori, altrimenti è inutile... Per tanto così, Nokia potrebbe dire che ha un display 4k, perché conta 1 pixel per ogni colore.
Vabbè, se credi alle favole, puoi credere alle favole di Samsung, se sei sveglio non ti fai prendere in giro e capisci che lo schermo HD su un display da 5" ancora non esiste in casa Samsung.

stuck_788

un 920 con flash allo xenon

Nicolas Zannerini

ma scusa, con l'aggiornamento 7.8 questo problema non è stato risolto?? Io ho un lumia 610 ed il Wi-Fi sta sempre acceso. Prima si era una bella scocciatura ma hanno risolto.

Clear95

Di niente :)

Mario A. Tursi

Grazie mille per la spiegazione :D

marte93

mi sembra un po strano visto che 140 dB sono un concerto rock http://www.cyberphysics.co.uk/... avranno sbagliato

Jan Canè

In un comunicato ufficiale Nokia ha chiarito che il lumia 928 non è il nuovo top gamma 2013 dell'azienda ma una versione rivista e migliorata del 920, che nokia ha voluto proporre in quanto ha riscosso molto succeso ed è il WP più venduto.

lore_rock

Some innovations are less seen than heard. Tucked inside the Lumia 928 are three high-audio-amplitude-capture (HAAC) microphones and a new speaker, which Nokia says is one of the most advanced available for smartphones. These new audio components are designed to record and playback the sound more accurately and with less distortion—all the way up to a whopping 140 decibels (the equivalent ruckus of a jet engine)

Matteo Santoro

Se è per questo ce ne sono altri più potenti di One come volume ma non come qualità dell'audio. Sono davvero colpito da questo lumia 928 anche se WP non fa per me :)

Matteo Santoro

Davvero sorprendente! La fotocamera sembrerebbe essere davvero ottima. Considero ottima la scelta di un Amoled dato che l'interfaccia di WP si basa molto sui neri e quindi restituisce una maggior piacevolezza nell'uso. Certamente il comparto hardware spesso non è all'altezza degli ultimi TOP di gamma android ma sappiamo bene che Wp non ha bisogno di molte risorse. Il lato multimediale sembra davvero molto curato, soprattutto per quel che leggo riguardo allo speaker! Ottimo lavoro Nokia! :D

lore_rock

ho letto in un altro sito che questo telefono monta lo speaker sotto perché più grande, e raggiunge valori di 140 db battendo htc one e diventando attualmente lo speaker più potente del mercato

fire_RS

a quanto pare hanno ridotto solo di poco il peso e lo spessore è praticamente immutato..ma ci voleva tanto a farlo meno "mattone"? Era questo l' aspetto principale che doveva essere migliorato nel lumia 920, non il display (già ottimo) e altre cazzatine come il flash!

Guest

E' chiaro che l'intento é cercare di espandersi ma al momento nokia é ancora in difficoltà, soprattutto nel mercato americano dove l'iphone la fa da padrone assoluto. Siamo ad un mese dal rilascio del nuovo iphone e a ridosso del lancio dell'S4. Pur volendogli bene, quanto realmente possono rosicchiare? Nello stesso trimestre nokia ha venduto in totale quasi 6 milioni di lumia. Significa che il suo market share con verizon é inferiore al 5%...la mia critica era proprio sul fatto che creare un "nuovo" modello esclusivamente per un mercato così ridotto probabilmente non é il miglior modo per ottimizzare i costi di riprogettazione, sviluppo e marketing. Per cui o il 928 verrà rilasciato globalmente come upgrade del 920 (cosa possibile vista la compatibilità radio globale) oppure avrebbero fatto meglio a fare come fece apple con l'iphone 4, ossia semplicemente aggiornare il chip radio del 920 con uno compatibile con le reti verizon.

TonioC

ogni tiles può assumere tre diverse dimensioni, con diverse informazioni, immagini e testo che si aggiornano, e che combinate insieme creano delle home completamente diverse con diverse priorità. News, meteo, musica, Facebook e twitter, anche solo con aggiornamenti di contatti specifici.. e tutto in continuo movimento.. Foto, Flickr, Youtube....

Eugenio Volcov

odiare per la gestione del wifi? non vedo perchè tu debba tenerlo acceso in stanby a si notifiche push (presumo whatsapp) a si su whats le notifiche arrivano random perchè gli sviluppatori non rilasciano un update specifico.

parlo da possessore del lumia800 e se sai apprezzare davvero un wp non fai crollare un telefono per una cosa simile, io ho risolto tenendo la rete dati in standby (per le push) arrivo a fine giornata e se devo usare in maniera intensiva ho il caricabatteria portatile nokia da 2000mAh che mi raddoppia l'autonomia e ricarica la batteria completamente in 1 ora che lo tengo in tasca.

Eugenio Volcov

dillo al mio lumia800 che dopo quasi 2 anni non si mai impallato , avuto bug crash e rallentamenti di sistema, navigo su internet su siti versione desktop e va da dio per l'hardware che monta. compagno di banco ha un gs1 plus (hardware equivalente praticamente a livello di prestazioni) e ci prende le sveglie nelle routine quotidiana e velocità d'uso. a lui al primo sblocco dello schermo allo slide esordisce con un lag. non conosci WP e ti attieni solo a chi ce l'ha più lungo a livello di numeri.

Clear95

No, hanno niente e poco in comune!

theprov

hai ragione, e scusa il tono, ho sbagliato

dwl89

sono d'accordo!

Gio


Confermo quanto detto nella risposta precedente.

roberto bonora

e come si fa a modificare le home di wp8 e renderle diverse?

roberto bonora

Ma gli a.m.l.o.e.d. (active matrix organic light emitting diode) non sono solo un tipo di o.l.e.d. (organic light emitting diode)...?!

Berlusca

è appena uscito ma è già vecchio..

Clear95

Azz, è un peccato.. L'OLED è ancora troppo sottovalutato!

dwl89

questo è un amoled! sia nel primo video che sul sito nokia questa informazione viene detta chiaramente!

Clear95

Innanzitutto la differenza più sostanziale fra i due display è la flessibilità, caratteristica dell'OLED.

Poi, i pixel dell'AMOLED sono normalissimi LED, uno rosso uno verde e uno blu, che si spengono e accendono a seconda del colore che devono fare (ecco perché i neri sono profondi). L'OLED invece ha pixel organici, ossia sono composti di un materiale organico conduttivo che diventa luminoso a seconda di quanta elettricità gli viene fatta passare, e, miscelando questo materiale con alcuni elementi lo si può colorare (dato che di natura produce solo luce bianca). Dunque, ci sono tre piccolissime parti che quando prendono la corrente emettono luce propria rossa, verde e blu. Questo sistema permette di dislocare il tutto su un unico supporto (in genere è un polimero conduttivo simile alla plastica) flessibile e sottilissimo (i display OLED sono i più sottili al mondo). I vantaggi dell'OLED sono una grandissima qualità dell'immagine, colori luminosissimi e reali (da non confondere i colori luminosi con i colori saturi), contrasti molto elevati, display sottilissimo e flessibile e una buonissima luminosità. L'unico e reale svantaggio invece è la durata della sua vita, che, essendo di materiale organico, col passare degli anni (ne bastano davvero pochissimi) si deteriora molto facilmente. Anche se avevo sentito che da qualche anno a questa parte sono riusciti a portare la durata della vita alla pari degli LCD.

I neri negli OLED non esistono, ragion per cui (siccome il polimero è trasparente) basta sovrapporlo a un supporto nero e si hanno neri profondi identici (se non migliori) degli AMOLED.

Andrea Barx

Nella vecchia generazione infatti si spegneva il wifi allo standby, almeno in WP 7.8 per fortuna questo con WP8 non succede ;)

Mario A. Tursi

che differenza c'è?? e sai dirmi se catwalk monta amoled o oled?

Pinko Maxfrata Pallino

E' inutile come windows phone. E te lo dice un possessore di Lumia 800.
No dai... non sono un troll. Il mio commento era acido perchè ho un Lumia 800 e non mi va giù che il wifi si spegne con il telefono in standby. Tutto qui... ho iniziato ad odiare windows phone da questo particolare :)

Clear95

Questo è un OLED, ben diverso dall'AMOLED

Mario A. Tursi

ma che differenza c'è tra amoled e oled??

stuck_788

@iNiccolo normalmente i telefoni Verizon non hanno l'ingresso per la SIM card, essendo questo un global phone e quindi con frequenze anche UMTS, ha anche l'ingresso per la microsim? oppure l'antenna con le frequenze umts servono solo per il cliente Verizon quando si trova all'estero in viaggio?

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35