Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla presenta il primo smartphone Sailfish OS: immagini, caratteristiche, prezzo e data di lancio!

20 Maggio 2013 138

Non sarà necessario attendere sino all'evento previsto per il pomeriggio di oggi  per scoprire quelle che sono le principali caratteristiche del primo smartphone SailfishOS di Jolla. L'azienda, infatti, ha deciso di sollevare ufficialmente il sipario sul terminale, pubblicando le informazioni più attese, comprese quelle relative al prezzo e alla data di lancio del terminale.

Passiamo subito all'esame delle caratteristiche tecniche che comprendono:

  • Display da 4.5"
  • Processore dual-core con connettività 4G
  • 16 GB di memoria interna espandibile con scheda microSD
  • Fotocamera da 8 megapixel
  • Sistema operativo Sailfish OS
  • Compatibile con le applicazioni Android

Molto interessante la possibilità di gestire le applicazioni Android, una circostanza che potrebbe consentire di ovviare agli iniziali limiti di un'ecosistema che sta per nascere.

Non mancano informazioni altrettanto attese, ovvero quelle relative al prezzo e alla data di lancio. Il terminale costerà 399 euro (iva compresa, altre tasse escluse) e Jolla prevede di commercializzarlo entro la fine del 2013 ( le prime consegne del terminale inizieranno nel quarto trimestre del 2013).

Come anticipato nelle settimane scorse, Jolla ha dato il via ad un sistema di pre-ordini che consente di acquistare il terminale alla cifra descritta.

Jolla ha previsto tre differenti modalità per effettuare la pre-ordinazione. Prevista una versione Limited Editon che potrà essere acquistata a fronte del versamento di una somma pari a 100 o a 40 euro a seconda dei contenuti esclusivi scelti (per ulteriori dettagli vi rimandiamo al sito di Jolla). Le prime nazioni che in cui verrà distribuito lo smartphone coincidono con quelle europee.

Lo smartphone per il momento viene contrassegnato semplicemente con il nome di Jolla. A seguire la prima galleria immagini del terminale:

Naturalmente continueremo a seguire le vicende della commercializzazione del terminale che, verosimilmente, sarà protagonista delle prime foto live e dei video hands-on nel corso della giornata.

Chiudiamo, per il momento, con il primo video ufficiale del device:


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Mi auguro di si...

Gio

Tu devi esserne un esperto...

diego.sepe

sono stato un pò frettoloso nel concludere, intendevo dire, prendi un lumia 925 come contro-esempio

diego.sepe

come vedi non sono solo!, hahahaha

diego.sepe

menomale che devo dar conto a te per il mio italiano XD comunque ognuno guardi alle proprie deficienze ha ha ha

Gio

Smettila di parlare allo specchio che sembri un diversamente intelligente.

diego.sepe

hahahahahaha ora fai anche il comico?

Gio

Se per questo app che usavo per lavoro su wm6.1 non ce ne sono per android/ios...ovvio che ognuno ha esigenze specifiche.
Io parlavo di OS e funzionalità e utilizzo di funzioni base e fondamentali senza doverlo rivoltare come un calzino.

baldanx

Non parlo di applicazioni per arricchire il sistema (e per carità, potremmo parlare anche di quelle dato che su Android ne avresti abbastanza da rigirarlo come un calzino volendo) ma se io per esempio voglio calcolare approssimativamente l'altezza di un edificio ad esempio (e mi è capitato per lavoro di doverlo fare) se non hai un app che te lo fa ti attacchi, anche se hai l'OS con il client mail nativo più evoluto dell'universo......questo mi pare abbastanza scontato

MrSnurbs

Ma infatti non vedo motivo per cui tu debba cambiare il tuo GNex, è un ottimo device che fa tutto e ha tutte le app dei nuovi top gamma.

Jan Canè

alla fine io avrei aggiunto: "non è bello, è semplicemente perfetto".
che sviolinata da fanboy.

Massimo

segnalo un video hands-on dove si vede il funzionamento dell'OS

http://www.youtube.com/watch?f...

veramente ben fatto secondo me...

Felipe Cardoso

http://forum.xda-developers.co...

Felipe Cardoso

Come darti torto? si si, vai avanti, sei un fenomeno.

Felipe Cardoso

Aha, continua. Si si, certo.

Felipe Cardoso

Ma certo

Raff Malvone

Non sono uno di quelli che si fanno prendere dal prezzo per valutare uno smartphone, ma trovami un dual core che sia venduto ancora a 400 euro non ora ma tra 6 mesi... A quel punto mi tengo stretto il mio gnex no?
tra l'altro non mi pare d'avere flammato ne offeso nessuno, ho giusto espresso la mia opinione u.u

ninninov

Si ma poi i soldi li esce chi li compra.. mica uno per tanta carità dona 400 Euro a Jolla, per quello c'è il 5x1000 se proprio t'interessa :S

ninninov

Le hai copiate dal sito apple.it queste parole? Il sistema operativo più avanzato al mondo! Ahahah che poi scusa ma hai sbagliato, quella è la pubblicità del Mac non dell'iPhone, poi non vorrei deluderti ma rispetto ad altri top gamma il tuo iPhone e quello con lo schermo meno definito! Basta il Lumia 920 per superarlo se pur di 4 ppi, ma se tu ragioni così eccoti servito, anche i Lumia hanno 2 core, gli Android ne hanno addirittura 8 in alcuni casi! E poi con l'alluminio ci fanno le scatolette di tonno e le lattine coca cola, non vorrei deluderti.. :S il policarbonato è più resistente anche se meno bello da vedere! Ne vuoi più mela clonata?

marco

chi hai massacrato i co glioni con sto iphone!!!e basta!!!

Gio

Questo è un concetto invece molto rivedibile, e lo dimostra WP...che coniuga ottime funzioni di OS e apps che sono il contorno e non il piatto principale.
Il fatto che abbiano detto negli ultimi anni che le apps sono fondamentali per avere un OS mobile valido non vuol dire che sia così.

slvrkt

+1, norules ti fà una ricca se.ga a te!

Guest

http://youtu.be/_2RjhGKlD-k
Vai avanti fino a 0:48... Lì c'è quello che ti meriti :-)

baldanx

Guarda che al contrario delle apparenze con me sfondi una porta aperta con N9......prima cosa è aperto e seconda cosa è bellissimo sia il device che Meego, e questo OS mi ha interessato fin dal primo secondo (quello per avere un N9 in regaloè il primo contest al quale abbia mai partecipato seriamente :)). Purtroppo però il mondo mobile aperto da iOS è un mondo appcentrico, nessun discorso su un OS si può fare a prescindere dalle app disponibili e non c'è nulla da fare. Per funzionalità dell'OS poi io parlo in generale, compresi i servizi erogati dai fornitori dell'OS stesso. Tornando a N9 mi piacerebbe prendermelo come muletto, ma ho altre spese in agenda (sicuramente lo proverò il prima possibile) :)

Gio

Su invito di un utente che scriveva qui ho deciso di comprare un n9 ( si trova sotto i 300 euro) e ti dico che come OS è ottimo ma come apps è indietro...ma c'è poco da attaccarsi a qualcosa, l'os e funzionalità sono avanti.

baldanx

Punti di vista, per me la libertà di Android non la si supera con uno scroll fluido

baldanx

Vero, non conosco Meego, non lo nego, ma parliamo di qualcosa di scontato. A Meego è mancato il tempo materiale per maturare e le funzionalità generali si calcolano anche in base alle app disponibili........puoi attaccarti al fatto che non lo conosco quanto ti pare, ma se neghi questo secondo me Meego lo conosci anche meno di me (per inciso poi non conoscerò Meego, ma iOS e WP sì, e bene) :)

Gio

A livello di solo OS lo supera anche, WP, ad android..quello in cui pecca sono le apps poco curate.

Gio

Ci darebbe da discutere se tu sapessi di cosa parli...ma sinceramente i fan droid, conoscono solo una cosa e pensano sia quella giusta, provate altro, potreste rimanere colpiti della qualità di certi prodotti.

baldanx

Al solito se si parla di estetica ti posso pure dare ragione, ma se parliamo di funzionalità, che per uno smartphone mi pare ben più importante, siamo alle solite, ottimo WP ma anche nel migliore dei casi non pareggia con Android

Guest

No, la eppol è più meglio, questo è un dato di fatto, se non hai un iPhone, non hai un iPhone, altro che jolla, samsung e tutte le cinesate che tentano invano di eguagliare la grande e meravigliosa mela, e il grande Steve.

baldanx

Ma chi se ne frega dell'hardware.......qui si parla di funzioni e maturità dell'OS e Meego in questo non può competere con Android ancora c'è poco da discutere

Guest

Per le app, questo os è compatibile con le app android.

Gio

Un qualcosa che non scopiazza WP a livello interfaccia e che non usi android...che so un lumia con WP per dire :-)

Gio

Si vede che meego non lo conosci proprio...o forse parli solo di hw

Gio

Una via di mezzo sarebbe una distro linux, che gira su hw meno pompati di questi smartphone ma che nessuno considera mai...hanno hw potentissimo eppure un PC con 1 giga di RAM, athlon64 da 2 GHz e ubuntu fa più cose e gira tutto meglio.

Gio

Vero

Gio

Hai ragione

Gio

Tu hai visto buttare il lumia 925?? O il lumia 925è meglio assemblato?non si è capito.

MrSnurbs

Lo devo prendere come un commento ironico?

Gio

Hai ragione

dert

comprare questo terminale è un'incognita...
le App ci sono?
avrà successo questo Os?
sarà seguito dalla community?

Guest

Apple vende il suo iphone a 800 euro perchè nessuno smartphone è e mai sarà eguale all'iphone, con la qualità costruttiva made in Apple, la quale cura i suoi smartphone in ogni minimo dettaglio, garantendogli i materiali più resistenti e migliori al tatto, un incredibile display retina con una densità di pixel così elevata da non renderli distunguibili ad occhio nufdo, ed un potente processore dual core, unito ad iOs, il sistema operativo mobile più avanzato al mondo, che sfrutta al 100% l'hardware e garantisce fluidità e prestazioni uniche, unite a funzioni esclusive come Siri, la rivoluzionaria assistente vocale, e che verrà sempre aggiornato. Per questo chi ha un iphone ha la certezza di essere immune alla svalutazione del terminale e pyò usufruire della straordinaria assistenza Clienti Apple. Tutto ciò rende un iPhone, un iPhone, che è e sarà sempre anni luce dalla concorrenza.

Guest

Nessuno smartphone è e mai sarà eguale all'iphone, con la qualità costruttiva made in Apple, la quale cura i suoi smartphone in ogni minimo dettaglio, garantendogli i materiali più resistenti e migliori al tatto, un incredibile display retina con una densità di pixel così elevata da non renderli distunguibili ad occhio nufdo, ed un potente processore dual core, unito ad iOs, il sistema operativo mobile più avanzato al mondo, che sfrutta al 100% l'hardware e garantisce fluidità e prestazioni uniche, unite a funzioni esclusive come Siri, la rivoluzionaria assistente vocale, e che verrà sempre aggiornato. Per questo chi ha un iphone ha la certezza di essere immune alla svalutazione del terminale e pyò usufruire della straordinaria assistenza Clienti Apple. Tutto ciò rende un iPhone, un iPhone, che è e sarà sempre anni luce dalla concorrenza.

Guest

L'unico design degli di questo nome è quello dell'iPhone. Nessuno smartphone è e mai sarà eguale all'iphone, con la qualità costruttiva made in Apple, la quale cura i suoi smartphone in ogni minimo dettaglio, garantendogli i materiali più resistenti e migliori al tatto, un incredibile display retina con una densità di pixel così elevata da non renderli distunguibili ad occhio nufdo, ed un potente processore dual core, unito ad iOs, il sistema operativo mobile più avanzato al mondo, che sfrutta al 100% l'hardware e garantisce fluidità e prestazioni uniche, unite a funzioni esclusive come Siri, la rivoluzionaria assistente vocale, e che verrà sempre aggiornato. Per questo chi ha un iphone ha la certezza di essere immune alla svalutazione del terminale e pyò usufruire della straordinaria assistenza Clienti Apple. Tutto ciò rende un iPhone, un iPhone, che è e sarà sempre anni luce dalla concorrenza.

Guest

Padelle e padelloni plasticosi.Sembrano due smartphone attaccati, con enormi cornici ed enormi display. Nulla a che vedere con il meraviglioso design apple che offre un grande display da 4 pollici, che ha una densità di pixel talmente elevata da non renderli distinguibili ad occhio nudo. Una volta visto un display retina nula è più all'altezza, ed è una caratteristica che ancora oggi resta esclusiva di iPhone e di altri prodotti Apple. Inoltre solo gli iphone sono dotati di un potente processore dual core che, unito ad Ios, il sistema operativo migliore e più avanzato al mondo, offre una fluidità senza eguali. E poi, ha siri, la rivoluzionaria assistente vocale, altro che salfishlag os. Per non parlare dell'alluminio, che resta il materiale pregiato per eccellenza, resistenza ottimale e effetto tattile senza eguali, e, mentre la concorrenza sforna prodotti tutti uguali Apple si concentra su pochi prodotti che sono anni luce dai rivali, rivoluzionando e modificando ogni anno il proprio iPhone correggendone i pochissimi difetti e rendendolo sempre il migliore smartphone del mondo. W iOs, M Salfishlag e M Android.

MrSnurbs

Da quel punto di vista non si può dire niente.

Gio

Immagino vergognarti...più che altro.

Gio

.....

Jan Canè

l'interfaccia a swype la trovo davvero interessante,molto originale,fluidità ottima(dal quel che ho notato nell'hand-on) anche se come funzionalità non mi sembra porti chissà quali innovazioni. La compatibilità con le app android può rivelarsi tanto un vantaggio quanto un boomerang se iniziano a sorgere problemi come accade con blackberry.
L'hardware è relativo,se basta a far girare bene l'os e fargli fare il suo dovere, vuol dire che è valido.
Lo schermo in prima battuta lo trovo di scarsa qualità.troppo spento,sia come colori che come luminosità.
il design non lo commento,è pur sempre soggettivo,dico solo che a quanto pare nokia i designer se li è tenuti ben stretti al contrario degli ingegneri meego.
Che dire sarebbe promettente, ma penso che arriverà tardi ed ad un prezzo troppo elevato. Non si possono spendere 400€ per uno smartphone solo per avere un buon os. Anche se fosse ottimo sarebbero comunque troppi. Avesse avuto un design migliore (per me) ed un buon display il discorso sarebbe già diverso, ma sembra quasi che quelli di jolla puntino molto sull'effetto nostalgia.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più