Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'accordo tra Nokia e Microsoft durerà sino al 2016 | Helsingin Sanomat

21 Giugno 2013 54

Helsingin Sanomat è il principale quotidiano finlandese e, recentemente, ha pubblicato un editoriale nei giorni in cui i rumor sulla possibile vendite di Nokia a Microsoft sono tornati ad occupare le cronache. 

L'editoriale è molto articolato, ma l'incipit è decisamente chiaro: "Grandi cambiamenti [in] Nokia sono inevitabili perché la società non può continuare a spendere i soldi degli azionisti". Un frase che può risultare a prima vista poco appropriata, tenuto conto della solida partnership che lega Nokia a Microsoft.

Una partnership nata nel 2011, ma di cui non si conosce con esattezza la durata e le vicende che potrebbero incidere sulla medesima (ad. esempio ipotesi di vendita). E' proprio il quotidiano finlandese a rivelare utili indizi a riguardo:

Helsingin Sanomat ha appreso che l'accordo di cooperazione Microsoft-Nokia ha una durata di  5 anni e che ci sono sanzioni pecuniarie per l'interruzione del contratto (sanzioni presumibilmente a carico di entrambe le parti, anche se l'autore dell'editoriale non lo chiarisce).

L'accordo tra le due aziende, annunciato a febbraio 2011, terminerà, quindi, all'inizio nel 2016. Lo scenario che si verrà a creare dopo la conclusione dell'accordo non è ancora prevedibile e non è dato sapere se i vincoli contrattuali esistenti tra le due aziende sono in grado di condizionare trattative finalizzate alla vendita della divisione smartphone di Nokia.

fonte, via


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Neko

Rispondo qui ma rivolto a chi ha commentato sotto:
Motorola e' stata comprata google: ha android ma nessuno la pensa piu. Nessuno vuole nulla di Motorola, che e' stata la numero due dopo Nokia.
Android prima e google dopo l'hanno uccisa.

GiorgioGR

Nono tranquillo, è solo che non avevo capito la tua affermazione avendo saltato gli altri commenti... :)

Sandocan

Mi sembra naturale. Una grande azienda deve comunque avere tutte le carte In tavola per decidere. Quindi una volta analizzati aspetti economici e non della scelta ha preferito Microsoft.

Il fatto che Elop fosse ex dirigente di Microsoft non vuol dire che si sia buttato a capofitto. Ma solo che nel momento della scelta Elop ha tenuto conto anche dell'esperienza passata.

Sandocan

Certo anche se la mia domanda era retorica. Nel senso che sicuramente ha influito. È comunque a prescindere da questo la trovo una scelta esemplare.

Fra

Rumors dicono che in Nokia abbiano affossato Meltemi per lo stesso motivo, eliminare la "concorrenza"

Fra

Ma magari! Comunque credo che se Nokia decisse di tornare su MeeGo, "converrebbe" di più acquisire Jolla (con cui sono in buoni rapporti).

Marcello

Appunto Elop ha dovuto salvaguardare le cose di nokia, e google invece non l avrebbe aiutata in questa scelta mentre micosoft gli ha detto vai puoi fare tutte le app, puoi aggiungere cose al sitema operativo, e vero android ti permette di modificarlo di piu ma microsoft comunque ti fa aggiungere quello che vuoi

Marcello

beh anche questo è naturale, meglio prendere qualcosa che si sa e non quello che non si sa. Per esempio se io ho una fabbrica di caramelle e voglio ampliare la mia offerta vado ad acquistare una fabbrica di gelati perchè fa sempre parte dei dolci, se invece acquisto quella di automobili non so a cosa vado incontro. spero di aver reso il concetto

Marcello

Si e vero htc con One ha fatto un qualcosa di eccezionale, ma e stato pur sempre un rischio, e comunque solo ora è stata in grande rischio htc quindi aveva gia piu possibilità di saper sviluppare android visto che lo faceva da tempo, ma nokia invece no. c eraqno due vie, o android ma dovendo rischiare però con la possibilità di competere con i grandi, o wp con finanziamenti tranquilli senza rischiare e soprattutto crescere ed avere il monopolio della piattaforma.

Marcello

Spero proprio di no, a me i lumia piacciono per via di wp, spero che il tuo sogno non si realizzi mai ;)

xantarmob

Se rimane a galla fino al 2016... L'unica alternativa è Android. Hurrà!

Anche se ho paura che gli investitori taglieranno la corda prima...

redbytes

No. Sarò di parte (ho un L920) ma la storia dice una cosa diversa: che prima di andare su Phone, Elop ha provato ad accordarsi con Google, che però gli aveva offerto delle clausole troppo vessatorie. Per esempio, le mappe Nokia sarebbero state da buttare via...

C'è un bell'articolo di Business Week di qualche anno fa che racconta bene la storia e aiuta a vedere Elop sotto un'altra luce. Se lo cerchi potresti scoprire qualche cosa interessante sul rapporto Google - Nokia - Microsoft.

fire_RS

Fidati che Nokia ha iniziato il 'trasloco' già dai tempi d'oro.. Ricordo che avevo un Nokia 6120 quando chiusero un grosso centro in Germania..

Eugenio Volcov

beh apple s'è fatta "furba" scrive : "designed in california" o cupertino ora non mi ricordo.

Eugenio Volcov

lo so infatti ironizzavo che di made in finlad è rimasta solo la scritta su alcuni terminali

Lorenzo Stefani

Brh, diciamo che noi consumatori (europei in primis) l'abbiamo costretta a trasferire buona parte delle fabbriche in oriente. Quando abbiamo smesso di comprare i loro prodotti, si sono ritrovati con meno soldo da impiegare negli stabilimenti europei e quindi lo spostamento delle fabbriche è stata una scelta obbligata.

squak9000

Beh al tempo Symbian era l'unica alternativa "economica" a iOS

squak9000

....e dopo il 2016... uscira il nuovo "Galaxy Lumia" con Android 7.8...

Darkat

Per quelli che dicono che Windows Phone sia stata una scelta "costretta" perchè non c'era mercato, stavano perdendo soldi e market share, Samsung con android era troppo forte...intanto quest'anno HTC si è trovata nella stessa situazione di Nokia (con l'unica differenza che sviluppavano già terminali con android che però avevano proprio ridotto l'azienda al declino), e invece hanno deciso con i soldi rimasti di ritentare la sorte, di sfidare Samsung ed Apple e in pochi mesi HTC ha ripreso il market share che Nokia ha ripreso dopo quasi 2 anni di Lumia (più o meno il 5% a livello mondiale), con la differenza che Nokia scende e HTC sale in percentuali, di mese in mese. Allora dico io, per quanto sia meravigliosa e perfetta la piattaforma Windows Phone, un motivo ci sarà per tutto questo, dobbiamo dare la colpa agli utenti che non sanno scegliere (scelta abbastanza infantile e che comunque non ha soluzioni) o qualche scelta sbagliata a Nokia la riconosceremo prima o poi? Che poi sia chiaro, poteva anche decidere di sviluppare Windows Phone E Android O Meego, ma appunto è stata Microsoft nell'accordo a vietare altre piattaforme...e un motivo c'era, e non era per l'immagine dell'azienda

Darkat

Purtroppo penso che quelli sviluppatori siano serviti per lo sviluppo della nuova piattaforma degli Asha, con la nuova interfaccia meego-style...temo ma spero di sbagliarmi

Giuseppe Pirozzi

Meego? Un nuovo sistema operativo foglio di simbian e aggiornato?

Sandocan

Concordo. E aggiungerei, sarà anche perché l'attuale CEO di Nokia è stato per qualche anno dirigente in Microsoft ?

mario

"Io spero molto in questa alleanza.. non vorrei che questa finisse o che MS rilevi il comparto mobile di Nokia.

Sono 2 grandi aziende che lavorando insieme potrebbero davvero essere una grande realtà."

E' il mio stesso identico pensiero

Emanuele

ma sai sicuramente Nokia non potrà penso mai mettere mano all'OS.. Sicuramente MS deve tener conto della grande esperienza di Nokia e far fruttare i consigli..
Io spero molto in questa alleanza.. non vorrei che questa finisse o che MS rilevi il comparto mobile di Nokia.

Sono 2 grandi aziende che lavorando insieme potrebbero davvero essere una grande realtà.

mario

Lo spero tanto :) e spero che i contatti che MS ha con Nokia in questi giorni siano dovuti al fatto che MS lascerà più libertà a Nokia!

Emanuele

Si hai ragione Nokia attualmente non può mettere mano, però sai c'è una buona collaborazione, Nokia e MS lavorando insieme sviluppano l'os alle esigenze dell'utente.. Onestamente penso che le novità che vedremo nella prossima release di WP non saranno tutta farina del sacco di Microsoft, molti saranno suggerimenti ricevuti dalla collaborazione con nokia

mario

Non puoi negare che con un SO in cui puoi mettere mano hai più libertà, non dico che WP non sia buono, sono possessore di un Lumia e presto spero di sostituirlo con uno nuovo ma finchè MS non farà mettere a Nokia le mani in WP sarà sempre un gradino sotto per ovvie ragioni!

Emanuele

che commenti del cazzzo.. wp va benissimo.. non vedo perchè nokia dovrebbe essere castrata da MS.. è in arrivo la nuova generazione di Lumia che monterà una nuova release di WP.. Abbiamo tutti la memoria corta quando si tratta di criticare.. Ci si scorda che Nokia aveva il monopolio del mercato ed è riuscita tutta da sola a buttarlo via.. Nokia non navigava nell'oro quando si è presentata MS alla porta, cerchiamo di aprire gli occhi prima di sparare sentenze..

Gianmarco

Chiariamo una cosa, questa partnership è stata una delle cose migliori che ci potesse essere in un mercato governato solo da Apple e Samsung. Sono Stati in grado di unire un so (secondo me alla pari di iOS in ambito di fluidità) con un estetica veramente eccezionale nonostante il policarbonato (ma almeno nokia lo rende migliore rispetto a Samsung). Questa partnership secondo me potrebbe continuare ancora per molto considerando che gli unici terminali che vendono veramente con WP sono i Lumia (non ho ancora visto un 8x o un Ativ in giro) a differenza di Lumia 920 e 820 ecc.
Unico neo, lo store. Un vero smartphone ha uno store ricco di ogni genere di cosa, in grado di soddisfare l'utente. Purtroppo lo store di casa Redmond è ancora lento (arrivano app dopo qualche mese dopo l'uscita nei vari store). Penso che superato quello stadio, non avranno più nulla da temere.
P. S. Ultimamente sto odiando moltissimo le loro comparazioni con S4 e iPhone 5.

crazydsm81

oramai device made in finland non esistono più...l'ultimo made in finland era n8, l'808 se vedi bene è made in china stessa cosa per il lumia.

Marcello

In questo post si parla sempre di nokia che dovrebbe avere android, che con android si sarebbe salvata ecc... Android e open source, ma google non ti finanzia, ti da il sistema operativo ma poi devi essere tu a svilupparlo, ma senza soldi come sviluppi? La nokia di prima aveva un deficit troppo elevato per pagare le spese di sviluppo e se non avesse sviluppato da subito android in modo positivo e completo sarebbe stata inghiottita dai competitor, invece con wp ha i finanziamenti MS e soprattutto il monopolio dei wp. E sapete perchè e meglio wp? parliamoci chiaro raga, con un dual core di quasi due generazioni il so e le app sono veloci quanto un HTC One e s4 che hanno chip piu nuovi, i chip vecchi costano meno, display hd costano meno del full HD, nokia guadagna perche spende poco in hardware ma va bene in velocita del sitema operativo e in app

Dirlea Cosmin

E invece la fregatura sela sono presa eccome, prima di partire come un treno in corsa con WP NOKIA sembrava da buttare nel WC, in bilico tra un O.S. Che nessuno voleva è che non aveva possibilità di emergere e seguire la massa con Android, bhé la strada l'hanno trovata con WP e con il duro lavoro, ma contribuendo enormemente allo sviluppo di questo sistema operativo,perché fregarsene e non aspettando tutto dallo zio Billy come d'altronde hanno fatto altri, avrebbe significato la loro fine! Adesso Nokia si sta riprendendo ciò che gli spetta, il punto 2_ era puramente ironico, nella possibilità che lo zio Billy lasci Nokia a piedi!

fire_RS

Symbian non mi sembra questa grande fregatura visto che con esso hanno venduto milioni se non miliardi di pezzi

fire_RS

Ma insomma, di europeo ormai ha solo gli uffici in Finlandia, tutte le fabbriche che avevano in Europa sono state chiuse e migliaia di operai mandati a casa.. Quindi per me sono altre le aziende davvero europee.. Nokia ormai è una mezza succursale americana che produce tutto in cina o in Thailandia

lappaz

Ciò che dici in verità è vero e giusto ma è pur vero che il cvlo MS gliel'ha salvato con dindi freschi freschi e sappiamo che gli azionisti e il CDA son spietati quando si tratta di mercato; se realmente se ne parlerà ed accordo ci sarà il destino sarà segnato perché mai l'azionarato remerà contro una tale fusione... Ben vedendo i precedenti AMD/Ati o ancor meglio Google/Motorola il destino di tali grandi multinazionali sembra ormai scritto... Poi con Windows Phone che non intralcia minimamente ad oggi Android e iOS...

Posso sbagliarmi e ci mancherebbe ma sono convinto, vedendo la storia di MS, che Ballmer chiederà il conto, sia che le cose andranno di bene in meglio in Nokia, sia che la baracca tornerà a scricchiolare... Zio Steve ha imparato bene da zio Bill... Sono le due facce di un'unica medaglia; altro che incompetente, xD

supertux

Volevo essere buono. In questo settore meego e webos sono due pietre miliari. Cosa NON devono fare il marketing e i dirigenti per creare un prodotto di successo.

MrSnurbs

La vicenda MeeGo non la definirei un auto-sgambetto quanto più un suicidio.

MrSnurbs

Va beh la stessa cosa possiamo dirla di Apple, Google e Microsoft, a Google è più facile trovare un indiano che un americano a momenti.

mario

Concordo sopratutto con l'ultima parte del commento :D

Eugenio Volcov

effettivamente è una guerra in solitaria nella fascia lowcost. molti vanno preferiscono samsung galaxy ace mini e company perchè si è fatta strada , motorola sparita dalla circolazione quando i suoi terminali con os java davano piste a molti.. Sinceramente apprezzo android la sua apertura feature illimitate , ma da quando posseggo wp sono diventato minimalista. posso vedere streaming senza lagg con hardware 3 volte inferiore , posso navigare in internet con un single core al pari di un dual android col doppio della ram , le funzioni fondamentali ci sono tutte e funzionano alla grande. Wp non soffre lagg quando la nand va esaurendosi tutt'altra storia per android. si microsoft castra troppo wp se avesse mantenuto le liberta dei cari vecchi windows mobile e portato aventi quella politica buisness ora starebbe nella top. cmq scusa se t'ho dato contro però non mi tornavano i conti col tuo primo commento pensavo cercassi una polemica da fanboy che qui sono frequenti XD

GiorgioGR

Ah, il commento con Bada non l'avevo neanche letto convinto che fosse un copia-incolla dello stesso utente...
Comunque non che voglia difendere Samsung (di solito le do contro, anzi), ma dopo Bada con android ha fatto tombola e il fail precedente non penso se lo ricordi neanche più... xD
A parte gli scherzi, io auguro tutta la fortuna possibile a Nokia, i suoi terminali sono splendidi... Però non riesco ad apprezzare l'OS che montano perchè al momento preferisco android per varie ragioni (ovviamente imho)...
Poi nello share i dati potrebbero includere anche forni a microonde o scaldabagni, chi lo sa... Ma bisogna anche chiedersi perchè un android da 99€ (con tutti i suoi problemi) venda di più rispetto a un windowsphone da 99€. Forse perchè l'unica che ci sta realmente mettendo impegno è Nokia, e sta combattendo una guerra in solitaria? Può darsi... Fossi in Nokia avrei molte più pretese verso Microsoft, che invece di attirare gli altri produttori e diffondere l'OS sembra sia interessata più che altro agli accordi con i finlandesi (che da soli non basteranno mai, seppur bravi a far smartphone!)...
Insomma, secondo me Nokia è "castrata" da Microsoft e dai suoi contratti collaborativi... Secondo me, se avesse libera scelta in ambito software, potrebbe stupire tutti in positivo...
Se i Lumia non avessero windowsphone, sarei passato a Nokia da un bel pezzo.

Eugenio Volcov

forse levaranno il DRM anche sul lumia! XD trollmode off

Eugenio Volcov

"2_ magari si prenderà un' altra fregatura in stile Bada, ahaha"
"2_ magari, dico magari Nokia si prende un altra fregatura stile Symbian ahaha" primo commento da "guest" secondo dal tipo qui sopra. presumo siano la stessa persona. Ironizzavo sul primo commento . Nokia ha mai fatto terminali bada ? ti risulta? o android? o il tuo 75% di share mondiale di cui 50% telefoni da 99 euro e stereo per macchine non ti fa capire cosa sia l'ironia?

GiorgioGR

Dunque, finora si è detto che Nokia sta dedicando molto impegno ai Lumia ma il fatto che montino Windowsphone potrebbe non farle raggiungere buoni risultati... Quali sono le sentenze?

Eugenio Volcov

ma hai letto i commenti prima di sparare sentenze?

mario

Speriamo di sentire i primi rumors di assunzioni di sviluppatori Linux in quel periodo :D e magari più avanti sempre più rumors di un grande ritorno :D
Mi riferisco a Meego

GiorgioGR

Android ha il 75% di share mondiale ed è in pieno sviluppo... A chi ti riferivi nella tua affermazione? O.o

Eugenio Volcov

di europeo è rimasto solo il "made in finland" sfortunatamente vero.

Eugenio Volcov

il prossimo post con un altro nome con stile android? ;)

Danilo Piteo

Per cortesia, non facciamo cannibalizzare anche l'ultima azienda europea di rilievo rimasta in ambito tecnologico ..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più