Nokia Lumia 925: recensione completa by HDblog (VIDEO)

28 Giugno 2013 156

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Al termine del periodo di test dedicato al Lumia 925, attuale top gamma Windows Phone 8 del produttore finlandese, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

Il Lumia 925 è un terminale che migliora  il precedente top gamma Lumia 920 sotto molti punti di vista ed appare decisamente riuscito, così come il suo predecessore. Lo smartphone ha dimostrato di avere una spiccata personalità quando si passa ad esaminare gli aspetti del design, decisamente originale, grazie al mix di materiali che rendono impossibile confonderlo con altri terminali, ma riesce a coniugare l'aspetto estetico con quello della solidità costruttiva e dell'ergonomia, ulteriormente migliorata rispetto al Lumia 920, grazie a peso e spessore che appaiono più contenuti.

Tante ottimizzazioni anche a livello software grazie all'aggiornamento Lumia Amber e una fotocamera  da 8.7 megapixel con stabilizzatore ottico di tipo meccanico che fa compiere un ulteriore passo avanti alle prestazioni dei cameraphone Nokia, anche grazie all'integrazione di un obiettivo rinnovato che migliora la nitidezza delle foto sia in diurna, sia in notturna.

I punti deboli del device sono veramente pochi, tenuto conto anche del fatto che la collaudata piattaforma hardware articolata nel processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5 GHz, 1 GB di RAM e acceleratore grafico Adreno 225 non mostra particolari segni di cedimento anche a distanza di alcuni mesi dal suo esordio in ambito Windows Phone.

Nokia_Lumia_925_recensione_completa_by_HDblog_-_YouTube-2

A completare la dotazione hardware contribuisce un ottimo display AMOLED che, a dispetto dei dati tecnici che suggeriscono che la matrice PenTile non è l'ideale per un display che adotta tale tecnologia, riesce a brillare non poco nell'utilizzo reale grazie alle soluzioni tecniche scelte da Nokia che migliorano non poco l'esperienza d'uso (PureMotionHD+, SuperSensitive Touch, ClearBlack, Gestione del profilo colori per modulare temperatura e saturazione del colore, tra le altre).

L'autonomia del terminale non riserva sorprese e ripropone quanto di buono messo in evidenza dal precedente top gamma Lumia 920 che permette di raggiungere senza eccessiva difficoltà il traguardo della giornata di utilizzo, mentre il sistema di antenne ha assicurato prestazioni telefoniche al di sopra di ogni sospetto e non appare per nulla penalizzata dall'integrazione della cornice in alluminio che corre lungo il perimetro del device.

Possiamo ritenere il Lumia 925 il miglior prodotto della gamma Lumia WP8 attualmente disponibile sul mercato. Un device che potrebbe essere penalizzato principalmente dalla "competizione" che si verrà a creare proprio dal Lumia 920, che condivide molti aspetti  hardware del Lumia 925,  sta ricevendo un importante calo di prezzo dopo l'arrivo sul mercato del suo erede ed è candidato a ricevere l'aggiornamento Lumia Amber che ridurrà il gap a livello di funzionalità software.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giangio87

ha quel costo svalutato per il semplice motivo che essendo presente sul mercato da più tempo puoi svalutarlo senza perderci molto avendo già in parte ammortizzati i costi di di ricerca e sviluppo

marco

ma chi ha parlato di samsung!ma sapete solo sparlare della concorrenza?i vostri mummia fanno pena ammettetelo!!!pochissime app e quelle che ci sono fanno pena!!!

Fede

Saprà rinnovarsi la Samsung, che lancia una Ace 3 a 300 euro...!!!

Gio

Speriamo lo capiscano sempre più persone :-)

ciop77

pessimo os? illuminaci?

ciop77

x marco, ma lo hai mai provato? penso proprio di no visto che l'unica cosa che guardi sono i dati tecnici.....!

ciop77

hai centrato in pieno il concetto! io uso wp da circa un anno e mezzo, ci ho messo un po all'inizio a capire il funzionamento, adesso non posso farne a meno.. quando mi capita di usare altri os faccio quasi fatica! trovo tutto più "macchinoso" . comunque sono d'accordo con quello che dici, l'unico problema, se vogliamo definirlo tale, sono le app, perché per il resto non ha nulla da invidiare a nessun altro sistema, forse in alcuni aspetti è il contrario...

Dome

Preso su eprice a 450€ e devo dire che mi sto trovando davvero bene... se WP riuscisse ad avere la giusta spinta e ad attirare sempre più sviluppatori potrebbe tranquillamente essere il 3° sistema operativo. (ovviamento con i giusti ritocchi software che MS deve assolutamente colmare)

Il display è favoloso e la differenza fra WP7 e 8 si fa sentire parecchio (anche per quanto riguarda le app). Per lo critica posso dire che questo 2core fa tutto davvero molto velocemente. Personalmente potrebbero mancarmi funzionalita di gestione file e invio degli stessi (come pdf, file audio, video...) ma spero che con la prossima release si dia definitivamente una sistemata a questi aspetti...

Io ne sono stra soddisfatto ;)
Mi piacerebbe vedere un confronto di registrazione in ambienti difficili (come discoteca) fra 920 e 925 :)

Nicolas Zannerini

pentito della scelta?

Next

esiste una cosa che si chiama computer e puoi usarlo per scaricare e archiviare le foto per liberare la memoria del telefono ... che te ne fai di 200000 foto sul cellulare quando il 99% di queste non le guarderai mai più????

Gio

Gne gne gne....che pena che sei, ma come fai a ragionare, Vabbè, cosi? Ci vuole impegno a dire che l'800 è durato sei mesi, manco si spegnessero con l'uscita di wp8.

Gio

E lo chiedi a lui? :-D

Gio

Tu sei davvero stupid0, wp7-7.1-7.5-7.8 in due anni corrispondono a due major release e due minor...poi è arrivato wp8!
Esattamente come su android si è passati, à chi è capitato di passare, da 2.1 a 4.1 con in mezzo i 2.2-2.3
Togliti da sotto il sole...è meglio!

P.s: dal tuo profilo leggo che hai il 90% dei post su nokia e se sono Titti come questi ultimi direi che sei il solito troll frustrato...ma quand'è che scomparirete?

marco

ha secondo te il supporto significa passare dal 7.0 al 7.8?quindi in questi due anni due aggiornamenti della stesse versione di os?ma va chiapedirat!!! i veri aggiornamenti significano cambio di os vedi gls2 da ginger a jb!!!

Gio

Tutti i terminali prima gen tranne il 900 hanno avuto supporto per aggiornamenti da parte di MS per due anni...cosa c'entra poi che hanno fatto uscire il 925 con l'aggiornamento dell'os?oltretutto il 920 è ancora in vendita come categoria.
Ma sei di un assurdo che fai spavento...si parla di supporto OS da parte di MS e mi citi l'uscita di terminali....ripijate!

Gio

E tu se non hai altro da dire evita di postare in news solo per rompere i c*****i che uno si rompe a leggere un infinita di sciocchezze....oltretutto callea come te e tanti altri oltre che fare il tifo con le bandierine non sapete fare, non paragonarmi a gente come te.

marco

ma non vedi che è il calaea e inghio della sezione nokia???è inutile che rispondi!

marco

solo i bordi sono di metallo la scocca è in policarbonato!!!GLS2 dopo 2 anni riceve ancora aggiornamenti il vostro mummia dopo soli 6 mesi sarà oggetto da scaffale!!!vedi 800 e 900!!!!!

marco

ma stai dicendo della bagianate da paura!quali WP sono durati due anni???il 920 è uscito a settembre!(in italia a dicembre erano ancora introvabili!)dopo 7 mesi il 925!2 anni di WP8! ma quando mai!!!

marco

sei il callea di wp???vai a giocare con le icone quadrate!!!!va!!!!

francesco

e allora il 920 che te lo sei comprato a fare?

francesco

Oh, fossi riuscito mezza volta a scrivere windows correttamente...

francesco

il 925 è un refresh del 920, un po' come la versione "s" di un iphone, con la differenza che fra 10 giorni presenteranno un modello davvero innovativo rispetto al 920.

Gio

Beh no, è vero che le apps sono importanti...ma il concetto di WP è quello di averle come contorno, non come piatto principale, un po come erano appunto gli smartphone di una volta ( uso ufficio/mail-int e applicazioni .NET nel caso, o ufficio e qualche applicazione di supporto)..se poi uno usa WP come usa ios e android, che sono OS basati esclusivamente su apps allora c'è un errore di fondo.
Per capirci, di base tu hai tutto, da skydrive per il cloud a office per i file per usare lo smartphone come telefono intelligente, il resto che magari non hai lo arricchì sci con apps apposite.
L'errore di fondo, che feci anche io appena presi WP è di usarlo come usavo ios o android...appena capito che le apps sono un di più, che l'integrazione di molte cose nell'os facilita, non sostituisce, ma facilita l'uso quotidiano ho capito quanto sia valida l'idea alla base dell'os.

teomam

Mi riferivo alle app solamente e questo vuol dire tutto perche i nostri telefoni sono fatti di app altrimenti sono dei semplici telefoni come i primi modelli!
il sistema é da lodare,semplice bello graficamente e leggero infatti basta 1 gb di ram per farlo girare bene come altri sistemi col doppio..

Gio

No, non hanno detto questo...anche perche i lumia attuali hanno hw similare, un Dual core, invece di single, e 512 mega di RAM.
Hanno detto che non è possibile con l'hw di prima far girare il secure boot, un po come su PC che se non hai CPU di almeno 6 anni fa, ma non più vecchie, win8 non si installa.
E poi non sono stati abbandonato, nokia fa uscire ancora fix per le sue apps, è l'os che è fermo a wp7.8 che porta poche migliorie e tanti bug fix.

Galaxy sII

Chi vivrà vedrà... Spero non faccia la fine dei vecchi lumia, abbandonati a se stessi per mancanza di un hardware potente (almeno è questo quello che hanno detto).
Il giorno 30/giu/2013 09:04, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gio

Non è vero, non è l'hw avanzato a determinare gli aggiornamenti....tanti hw di fascia alta android sono stati abbandonati perche avendo venduto poco non valevano i costi di aggiornamento da parte della casa, per fare in esempio.
Qui inoltre il problema non si pone perche è MS ad aggiornare il dispositivo per almeno 18 mesi.
È sempre e soltanto una questione di vendite, infatti Samsung non ha abbandonato i suoi device di fascia alta anche se a livello hw c'era di meglio sul mercato...vedi prodotti HTC, che invece sono stati abbandonati a se stessi.

Galaxy sII

Se montasse un hardware più all'avanguardia (snap dragon 600) e magari due giga di ram, gli aggiornamenti durerebbero più di 18 mesi.
Il giorno 30/giu/2013 01:37, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gio

Intendevo a sputtanare le cazzat3 dette prive di fondamento...non a farsi la guerra che reputo da bambini scemi :-)

Piratacubano

;-)

Gio

Esatto...per me sono strumenti di lavoro per prima cosa e tali devono funzionare.

Gio

Se vuoi il top delle apps ti prendi ios...android ha due vantaggi, il primo le apps si parlano, il secondo usare l'usb e quindi SW di gestione hw...tutta roba che il 95% delle persino normali neanche sa.

Gio

Puoi sempre usare android, vedi come te le frantumi.

Gio

Ma lo hai capito il perché il 900 è finito nel dimenticatoio? O lo citerài per sempre per poter dire "cattiva MS e nokia"?

Gio

Solo il 900 è durato 6 mesi, gli altri 1-2 anni

Gio


Svegliati te, hanno cambiato il kernel unificandolo con nt, per questo il 900 è durato solo 6 mesi...tutti gli altri WP sono durati da 1 a 2 anni...in linea con moltissimi prodotti android.

Gio

È durato due anni, con il 900 solo 6 mesi...vorrete portare quel l'esempio a vita?trovate altre cose per non consigliare WP su!

Gio

E come va?te lo sei chiesto?o ti sei limitato a vedere i dati di targa?

Gio

@galaxy sII
Per curiosità tu la pensi come l'altro che non ricordo, che parlava di SW, cioè l'os, e lo confondeva con l'hw cioè un 386? Perche android è un OS che come windows prima di 7 ha bisogno di hw imponente per fare cose che su altri vanno com hw nettamente inferiore...quindi a che pro avere tutte quelle cose se poi vai lo stesso?per fare il figo con l'amico?
Gli aggiornamenti futuri come detto da MS dureranno 18 mesi dal rilascio dell'os.

Gio

Scusa sbagliato quote

Gio

Fai confusione tra OS e apps, parli di prodotti che su android ci hanno messo anni a migliorarsi come FB, su un os stravenduto, e dal fatto che parli di nerd e hai quel nick si capisce che sei uno dei poveracci che ha già scritto qui...roba da ricovero.

Gio

Ma più che altro farsi mille account con nome simili...ma come fanno?questi non stanno bene.

Gio

Al netto delle apps che tutti concordiamo siano inferiori...in cosa secondo te WP è poco sviluppato?parliamone che è interessante.

Lucap6

Sono interessato all'acquisto di un Windows Phone. Mi fai un esempio di app a 0,89 sul PlayStore e a 4 € su WindowsMarketplace?
Per capire se sono app che mi interessano...

Gio

Mamma mia che cattivone che ho incontrato brrrr... Che paura, adesso dovrò preoccuparmi di un altro poraccio che abbaia da dietro un monitor...roba pesante eh!

Gio

E poi che gusto c'è?:-)

mario

E si alla fine è questo l'unico problema: portare più funzionalità e più app altrimenti è un ottimo OS WP e con Nokia dalla sua parte possono arrivare molto lontani

teomam

quanti commenti, da parte di chi non possiede realmente un wp inutili!

io ho il 925 dalla scorsa settimana e la mia recensione l'ho fatta la scorsa settimana.

il telefono in se per se è un top di gamma, migliore per alcuni aspetti persino di colossi come iphone 5, galaxy s4 e htc one.

Materiali e costruzione lo collocano sicuramente a livello di htc one e un gradino sopra s4.

Lo schermo seppur amoled che ha problemi di sfasamento dei colori e di luminosità, devo fare i compliemtni a nokia perchè sono riusciti(e qui la mia critica va a samsung) a fare un amoled con i vantaggi sia dei forti contrasti e neri bellissimi ma allo stesso tempo leggibili come un lcd sotto al sole e c on colori che puoi settare tu al centimetro,diversamente da quelle 3 modalità che offre samsung.

il "solo" giga di ram e il processore sicuramente non con nomi "snapdragon 800..1000.110000000" fa girare il telefono in modo assurdo.
Come paragone ho il mio nexus 4 che ancora conservo e il paragone vi ho detto tutto,dato che a prestazioni il n4 è un mostro ma con il doppio della ram.

Quindi discorsi"ah ma che hardware povero.."l'ottimizzazione è tutto.Puo anche montare sulla carta pochi cavalli ma se il risultato finale è questo poco mi frega.

Quindi ripeto, il mio giudizio sul telefono è 10 su 10.Non metto in mezzo nemmeno il comparto foto perchè li non ce n'è per nessuno sul serio.

Il mio giudizio negativo va sul sistema windows poco sviluppato.

Le app sono poche, vero le utili ci sono ma nemmeno dato che manca dropbox,eurosport,nanopress ecc

e quelle che ci sono sono poco seguite dalla comunità.

Per dirne una whatsapp sta dietro rispetto a os e android di almeno un anno per grafica e utilizzo.

Detto ciò ho voluto dar fiducia e spero il tutto si sistemi, ma vi prego, chi non possiede una cosa non parli perchè è davvero pietoso leggere commenti di persone che non sanno di cosa si parla

Piratacubano

Anche io la penso così, ho avuto il 920 grande solidità grandissima stabilità e fluidità, ma le app davvero poche e poco pratiche.Se miglioreranno in futuro sarà sicuramente il miglior sistema per smartphone!

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video