Nokia Lumia 925: concentrato di stile, design e fotocamera al top | Recensione Completa

03 Luglio 2013 223

Migliorare il terminale più rappresentativo in un determinato segmento di mercato non è un'impresa semplice. Per molti mesi il Lumia 920 è stato considerato il miglior Windows Phone 8, grazie al connubio di un hardware innovativo (stabilizzatore ottico, ricarica wireless integrata, display SuperSensitive, schermo PureMotion HD) con una costruzione da vero top gamma. Nokia, tuttavia, non si è adagiata sugli allori ed ha cercato di perfezionare il progetto anche alla luce dei feedback degli utenti raccolti nel corso dei mesi.

Il frutto finale del lavoro di affinamento del progetto Lumia 920 è rappresentato dal Nokia Lumia 925, un terminale che, in maniera estremamente sintetica, si potrebbe definire una "variante" del Lumia 925, ma che, durante il nostro periodo di prova, si è dimostrato uno smartphone dotato di una personalità propria, che lo rende inconfondibile.

DESIGN COSTRUZIONE HARDWARE

Il biglietto da visita del Nokia Lumia 925 è rappresentato da un design e da un  livello costruttivo che non lasciano indifferenti. Il produttore finlandese  ha messo nuovamente a frutto con il Lumia 925 la sua capacità di realizzare terminali estremamente curati dal punto di visa estetico e impeccabili sotto il profilo costruttivo.

Per provare a distinguersi dalla massa bisogna "osare" e Nokia ha dimostrato di essere in grado di farlo. Il nuovo top gamma dei Windows Phone 8 Nokia è un terminale "coraggioso" per quanto riguarda le scelte di design, caratterizzato dall'originale  combinazione di materiali differenti, che danno vita ad un mix realmente originale.


Clicca per visualizzare la galleria

L'alluminio della cornice che corre lungo il perimetro della scocca e il policarbonato della backcover posteriore convivono in perfetto equilibrio. Il Lumia 925 , al tempo stesso, non mira esclusivamente ad ammaliare l'utente con un look originale, ma offre al tempo stesso molta sostanza racchiusa in una scocca indubbiamente gradevole.

Il Nokia Lumia 925, grazie ai suoi 139 grammi ed allo spessore di 8.5 mm, è un dispositivo più compatto e più leggero del Lumia 920. Le forme arrotondate contribuiscono alla buona riuscita degli aspetti ergonomici e la finitura della cornice in alluminio e della backcover in policarbonato restituiscono all'utente una sensazione di estrema piacevolezza nell'utilizzo quotidiano dello smartphone.

Il nuovo top gamma Lumia ripropone alcuni tratti caratteristici del Lumia 920: scocca unibody  con batteria non removibile, assenza dello slot microSD ed una larghezza della scocca che rende non del tutto proibitivo l'utilizzo con una sola mano. Immutata  rispetto al predecessore è la sensazione di solidità e l'assenza di qualsiasi sbavatura nell'assemblaggio.

Design e materiali

La piattaforma hardware utilizzata dal Lumia 925 non riserva particolari sorprese a chi segue da diversi mesi le vicende dei terminali Windows Phone 8. All'interno della scocca si trova l'ormai collaudata piattaforma hardware Snapdradon S4  dual-core da 1.5 GHz di Qualcomm insieme all'acceleratore grafico Adreno 225 e 1 GB di RAM. Si tratta di un SoC che, per quanto non più giovanissimo, non incide negativamente sull'effettiva esperienza d'uso, grazie all'ormai nota ottimizzazione del sistema operativo Windows Phone, che riesce a valorizzare al meglio le risorse disponibili.

Chiudono il quadro della dotazione hardware un completo parco connessioni, comprendente, naturalmente, anche quella di tipo LTE ed NFC ed il quantitativo di memoria di archiviazione pari a 16 GB per la versione no brand e quella distribuita dai principali operatori, mentre Vodafone commercializza, in esclusiva, il Nokia Lumia 925 con 32 GB di memoria interna. 16 GB di memoria di archiviazione (12 effettivamente disponibili) non possono essere considerati un quantitativo scarso, anche se da un top di gamma qualcuno potrebbe attendere qualcosa in più, senza necessariamente orientarsi alla (più costosa) versione di Vodafone.

Hardware: 

DISPLAY

Il display di tipo AMOLED torna a far parte della dotazione di serie di uno smartphone Windows Phone del produttore finlandese con il Lumia 925. L'ultimo Lumia con display AMOLED è stato il Lumia 820, mentre il Lumia 920 integra un display di tipo LCD.

Non stupisce ritrovare nello schermo del Lumia 925 i tratti caratteristici dei display che adottano la tecnologia AMOLED (neri profondi, colori saturi, angoli di visione molto ampi). Lo schermo da 4.5" con risoluzione 1280 x 768 pixel del Lumia 925, tuttavia, non va confuso con uno dei tanti display AMOLED presenti nel mercato, ma può essere ritenuto senza dubbio uno dei migliori.

La ricetta preparata da Nokia per consentire al display del Lumia 925 di distinguersi dalla massa passa attraverso una serie di accorgimenti hardware e software. Lo schermo può infatti fregiarsi di importanti tecnologie: PureMotion HD+ (che riduce l'"effetto scia"), Nokia ClearBlack (che migliora i contrasti e la leggibilità sotto la luce diretta del sole), SuperSensitive Touch (che permette di controllare l'interfaccia tattile anche con i guanti)

Nokia si è spinta oltre ed ha previsto un'apposita modalità per la gestione dei profili colore del display. Una funzione a dir poco utile in presenza di un display AMOLED ,  che diventa "modellabile" a seconda dei gusti dell'utente, libero di scegliere se enfatizzare maggiormente la tendenza saturare i colori tipica degli schermi AMOLED o attenuarla sino a raggiungere una resa cromatica che non si discosta eccessivamente da quella dei pannelli LCD. 10 livelli di saturazione e 10 livelli di temperatura del colore creano combinazioni molteplici in grado di accontentare tutti i gusti.

Molto buona anche la resa in esterna, tra le migliori fatte registrare da un terminale dotato di display di tipo AMOLED e in grado di tenere testa anche agli smartphone dotati di display LCD, come testimonia la galleria immagini che segue:


Clicca per visualizzare la galleria immagini

Abbiamo lasciato per ultimo quello che probilmente rappresenta l'aspetto più "controverso" del display del Lumia 925, ovvero la matrice PenTile dello schermo. Anche se solitamente le prestazioni degli schermi PenTile sono inferiori a quelle che utilizzano la matrice RGB, dobbiamo constatare che nell'utilizzo quotidiano del Lumia 925 non abbiamo mai realmente avvertito come penalizzante la scelta di ricorrere a tale soluzione tecnica.

SOFTWARE 

Windows Phone 8, anima software del Lumia 925, è sempre l'ottimo sistema operativo che abbiamo imparato a conoscere proprio partendo dal Lumia 920 e dal Lumia 820 alla fine del 2012, ma il lavoro compiuto da Nokia per personalizzare la piattaforma software del Lumia 925 è notevole.

Grazie a Lumia Amber, il nuovo set di funzioni che verranno rese disponibili nel corso del terzo trimestre per l'intera gamma Lumia tramite aggiornamento OTA, il nuovo top gamma Windows Phone 8 del produttore finlandese offre la possibilità di gestire:

  • La visualizzazione dell'orologio, della presenza della vibrazione e dello stato di carica nella lockscreen
  • Lo sblocco del device a display spento tramite doppio tap
  • I profili colore dello schermo
  • La Radio FM
  • La funzione flip to silence (per disattivare la suoneria dello smartphone capovolgendo il device)
  • La possibilità di selezionare quale applicazione avviare a seguito della pressione del tasto fotocamera (l'applicazione nativa o Nokia Smart Cam)

Nokia ha curato al meglio non solo le nuovi funzioni software, ma ha arricchito il set di applicazioni esclusive preinstallando nel Lumia 925  Data Sense (utile app per monitorare il traffico dati effettuato sia con rete mobile, sia tramite WiFi) e Nokia SmartCam, un'applicazione fotografica in grado di valorizzare le potenzialità della fotocamera del Lumia 925:

Per quanto riguarda Windows Phone 8 e l'ecosistema connesso, torniamo a ripetere che si tratta di un OS che va sicuramente provato e conosciuto a fondo. Le sue doti, dopo molti mesi di militanza nel mercato smartphone, dovrebbero essere ormai note: reattività e stabilità ai massimi livelli, eccellente integrazione delle reti social, UI caratterizzata da un approccio originale che utilizza lo strumento dei Tiles per creare un flusso initerrotto di informazioni . Margini di miglioramento sono ancora possibili per quanto riguarda lo store e le applicazioni, benchè, nel corso dei mesi, il primo sia cresciuto per quantità e le seconde per qualità.

Ecosistema:

Reattività:

Personalizzazioni Nokia

FOTOCAMERA

La f0tocamera del Nokia Lumia 925 sembra strettamente imparentata con quella del Lumia 920, se si esaminano le semplici caratteristiche tecniche:  sensore da 8.7 megapixel, ottica da 26 mm F2, stabilizzatore ottico, doppio flash a LED. Eppure, dopo aver iniziato a scattare con il Lumia 925, le differenze rispetto al precedente top gamma emergono con una certa chiarezza.

Il Lumia 925 è stato in grado di realizzare scatti caratterizzati da un livello di dettaglio ancor più elevato rispetto al precedente modello sia in diurna, sia in notturna. Più in generale, la riproduzione della gamma cromatica appare più corretta e la gestione del bilanciamento del bianco migliorata rispetto al Lumia 920.

Un'importante novità a livello hardware è rappresentata dall'obiettivo della fotocamera, sempre di produzione Carl Zeiss, ma dotato di uno schema ottico differente, articolato in sei lenti. Il nuovo obiettivo, unitamente ai nuovi algoritmi software che gestiscono la fotocamera, contribuisce a determinare il miglioramento della definizione  delle foto citata in precedenza.

Passi in avanti sono stati compiuti anche per quanto riguarda la resa ad alti ISO. Il Lumia 925, grazie al software della fotocamera rinnovato, può spingersi sino a 3200 ISO, un valore non così comune in ambito smartphone, ma che è effettivamente utilizzabile, considerata la qualità dei file prodotti. Il mix tra l'obiettivo luminoso, lo stabilizzatore ottico, l'elevato valore di ISO e gli algoritmi software decisamente efficienti  rendono il Lumia 925 un vero e proprio riferimento nell'ambito degli scatti low-light.

Scatti in diurna. Per visualizzare le foto originali comprensive di dati Exif è sufficiente collegarsi a questo indirizzo, mentre QUI è possibile confrontare gli stessi scatti con quelli del Lumia 920)

Scatti in notturna (per visualizzare le foto originali comprensive di dati Exif è sufficiente collegarsi a questo indirizzo, mentre QUI  è possibile confrontare gli stessi scatti con quelli del Lumia 920)

Stesso giudizio positivo deve essere espresso in relazione alla resa dei video sia in diurna, sia in notturna. Il frame rate anche in notturna è sempre molto elevato e la qualità della registrazione audio (che resta di tipo monofonico come quello del Lumia 920) non delude, anche se il Lumia 925 integra 2 microfoni e non 3 come il Lumia 920.

Registrazione video in 1080p in diurna con audio originale dello smartphone:

Registrazione video in notturna a 1080p con audio originale dello smartphone:

Il giudizio finale del comparto fotocamera non può che essere positivo. Nokia  traccia un solco non facilmente colmabile dai competitor e il Lumia 925 conquista lo scettro di miglior cameraphone del mercato, soprattutto quando si riflette sulla prestazione delle foto in condizioni di scarsa luminosità.

Fotocamera

INTERNET

Il Lumia 925 riconferma quanto di buono esibito dai precedenti Windows Phone 8 nell'ambito della navigazione internet. I terminali Windows Phone sono sempre stati in grado di distinguersi in questo ambito e il Lumia 925 non fa eccezione. La velocità di  esecuzione delle operazioni di rendering, zoom, panning e rotazione  della pagina è sempre ai massimi livelli.

L'ampia diagonale dello schermo e la buona sezione connettività che può sfruttare anche le reti LTE sono elementi che rendono adatto il device alla navigazione web.

Il display AMOLED a matrice PenTile non è apparso penalizzante neanche durante le attività di web browsing, offrendo un livello di densità di pixel sufficiente per leggere agevolmente i contenuti del browser anche quando si sceglie un livello di zoom che offre una panoramica completa della pagina.

AUTONOMIA E RICEZIONE

Dal punto di vista dell'autonomia il Lumia 925 non sorprende più di tanto, riproponendo quanto di buono aveva messo in evidenza il suo predecessore. La batteria resta da 2000 mAh ed è di tipo non removibile. La prestazione della batteria appare allineata a quella fatta registrare dal Lumia 920.

Il traguardo della giornata di utilizzo appare raggiungibile se si resta nell'ambito di un utilizzo medio. Interessante rilevare il fatto che la nuova funzione Nokia Glame Screen (la visualizzazione delle informazioni  sul display con il terminale in stand-by) non sembra incidere in maniera rilevante sulla durata della batteria.

La scelta di rendere opzionale la possibilità di ricaricare la batteria ricorrendo ad apposite cover acquistabili separatamente appare condivisibile. Non tutti gli utenti sono interessati a tale possibilità e rendere facoltativa l'installazione della componentistica necessaria ad effettuare la ricarica wireless produce l'effetto immediato di ridurre il peso e lo spessore del device.

Voto Autonomia:

Durante il periodo di test non è emersa alcuna debolezza del modulo telefonico integrato nel Nokia Lumia 925. L'attenta progettazione del sistema di antenne ha tenuto lontano il rischio del verificarsi del cosiddetto "Death Grip". Anche impugnando il device con entrambe le mani in posizioni abbastanza innaturali, il segnale telefonico non subisce alcuna riduzione anomala.

La qualità dell'altoparlante interno è buona, mentre il posizionamento dell'altoparlante esterno nella parte posteriore della scocca è apparso migliorabile. Da questo punto di vista il Lumia 920 riesce a fare meglio grazie alla collocazione dell'altoparlante esterno sul bordo inferiore della scocca. E' bene precisare che la differente resa dell'altoparlante esterno dei due device, per quanto percepibile affiancando uno accanto all'altro i Lumia 920 e il Lumia 925, non sono è abissale.

Voto ricezione:

CONCLUSIONI

Come ricordato in apertura, migliorare una terminale che partiva già da un livello molto elevato non è un compito semplice, ma bisogna ammettere che Nokia è riuscita a centrare l'obiettivo con il Lumia 925.

La scelta di campo di non integrare sin da subito il modulo per la ricarica wireless ha consentito a Nokia di contenere il peso e lo spessore del terminale, correggendo in tal modo due aspetti della costruzione del precedente top gamma che non avevano mai convinto del tutto.

Il design è stato rinnovato in maniera decisa e originale, mentre la piattaforma hardware ha ricevuto graditi upgrade con l'integrazione di un display AMOLED e di un obiettivo della fotocamera rivisitato. Alle modifiche hardware si sommano poi quelle introdotte alla piattaforma software da Lumia Amber e l'importante guadagno di prestazioni fatto registrare dal comparto fotocamera anche grazie ai rinnovati algoritmi dedicati alla sue gestione.

Non è per nulla azzardato definire il Lumia 925 come il miglior terminale Windows Phone attualmente disponibile sul mercato. Un device che ha affinato un progetto che partiva da solide basi e che si pone come l'attuale metro di paragone per gli altri Windows Phone 8 concorrenti. Solo pochi appunti possono essere mossi al progetto sviluppato da Nokia.

In primo luogo la scelta (prettamente commerciale e non motivata da ragioni di ordine tecnico) di distribuire la versione con memoria interna da 32 GB solo con Vodafone può apparire comprensibile, ma non del tutto condivisibile. Tale versione viene proposta ad un prezzo di listino di 649 euro, una cifra he inizia a far apparire il divario con il Lumia 920 (che integra 32GB di memoria interna) abbastanza marcato.

Più in generale, il successo del Lumia 925 rischia di essere compromesso proprio dalla concorrenza proveniente dal Lumia 920 che si candida a diventare un best buy dopo la consistente riduzione di prezzo. L'hardware dei due device è in parte condiviso, anche se esitono delle importanti differenze a livello di form-factor. Le piattaforme software potrebbero poi essere sempre più simili con l'aggiornamento Lumia Amber che il Lumia 920 riceverà nel terzo trimestre.

Al di là dei confronti con il precedente modello e delle considerazioni sul prezzo e sulle alternative, chi sceglierà il Lumia 925 non resterà certamente deluso.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 633 euro.

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo1995

ti dico! se fossi in te lo prenderei al volo ! sarà il mio prossimo tell ! aspetto che il mio inizi ad invecchiare e che il prezzo si abbassi :D

Valeria

è un buon affare a 279€? Contando che ho già visto più volte il 920 in offerta a 199...
Una cosa, in queste recensioni manca il fattore resistenza che secondo me è molto importante!

Carmine Di Gruttola

perché non fate un test batteria per il 925?

Debdesign Deb

io chiedo solo una cosa, questo nokia 925 porta con se gli stessi difetti del 920? e non proprio difettini..

alle Mail non si possono allegare i pdf, i word, gli excel o gli zip?

e questa è solo una follia tra le tante di cui ti rendi conto solo quando il telefono lo hai comprato. ***
la cosa vale probabilmente anche per il 925. anzi sicuramente.

MARCUS

.Ce l'ho da circa un mese e In linea di massima non alcun problema, aparte quello che tende a surriscaldare,( solo in alcune occasioni) la linea e' ottima ma la scocca in alluminio non facilita la presa ..anzi.
Aparte questo non posso lamentarmi, il lumia 820 per alcune cose mi sembrava piu veloce...anche se le caratteristiche praticamente sono quasi le stesse.
Non ho ancora capito perche' questi telefoni non sono ancora stati dotati con la sveglia programmabile che si attiva anche a tel spento..BooH?
Interessante l 'opzione "modifica" delle foto che in tutti i Lumia ti migliora la qualita'.

Trocken

Visto dal vivo devo ammettere che esteticamente è un bel terminale..

magnetom

Dopo l'ultimo aggiornamento software della Nokia smart Cam,lo sfarfallio e altri problemi del monitor sono spariti Brava Nokia!!!!
Precisazione sul caricamento in Auto Via USB:
la mia Auto ha un ingresso USB dove posso ascoltare musica con le usb stik,ma anche (all' occorrenza) eventualmente caricare un telefonino (iphone ,samsung Htc etc etc),purtroppo il Lumia Non si carica, a patto che non acquistate il kit di circa 15 euro con adattatore da 12V to 5volt Nokia (preferisco Originale !!).Per il Resto sono molto contento con WP8 ,.molto emozionante quando il telefono si connette al vivavoce della macchina e ricevete un messaggio ..si instaura con il Lumia 925 una interattivita tra conducente e terminale molto utile e simpatica senza utilizzare le mani.

Lumia 925 for ever!!!

Roberto Mulazzi

io lo ho e non ha NESSUN PROBLEMA

Chicca

Note 2 gran telefono, peccato sia enorme... E Samsung... Quando avrai a che fare con l'assistenza Samsung ti pentirai di quello che hai detto :D

Nokiath3b3st

Se a Natale costa intorno a 400/450 euro , penso che lo compro ( il 920 non mi piace molto ) . Ora su Amazon si trova ( 16gb ) a 550 euro , comunque io ho un samsung galaxy ace con 250 MB di memoria , quindi 16 gb per me sono tantissimi :) dipende dai punti di vista e da cosa si passa . per uno che ha un s4 questo magari non è il massimo , ma uno che come me ha un telefono di fascia medio-bassa , questo è un ottimo telefono . poi , nonostante samsung o apple mi piacciano molto , nokia è la mia preferita ( dopo 3 nokia già avuti.. ) . Ho un amico che è passato da iphone 4s a un lumia 925 e si trova benissimo . Ripeto , dipende dall'utilizzo che bisogna farne .
Ora vi faccio una domanda puramente estetica : il lumia 925 nero , ha solo la cover posteriore nera oppure anche i bordi in alluminio laterali sono più scuri ?

fabio1992

Ma guarda che esteticamente piace anche a me, non è affatto un brutto telefono, ma credo che 10 sia esagerato, ci sono altri telefoni che lo meritano di più.

fabio1992

Infatti credo che l'HTC One meriti molto di più un 10 di questo Nokia, che, a differenza del 925, è interamente in alluminio...

Giuseppe Piccolo

sei un folle psicopatico! l'unico problema di sto telefono è il surriscaldamento e lo store ancora cacchina! tutti i problemi che hai elencato li hai tu e basta , non fare di tutta un erba un fascio. Ma la cosa che più mi ha fatto ridere ? non si ricarica in macchina con cavo usb ? ma sei pazzo o cosa? avrai preso un lumia 925 dai cinesi altro che saturn.

Guest

acquistato ieri e ha un sacco di problemi.

1) fotocamera presenta ondulazioni (tipo disturbi da plaffoniera al neon)

risoluzione: reset fotocamera,in impostazioni

2)fotocamera presenta una pagina completamente verde quindi voi vedete lo schermo verde e fate la foto Verde (senza immagine)

risuluzione: reset fotocamera in impostazioni

3)state facendo una foto e vi chiamano..Azz!! parlate tranquillamente ma dopo
il termine della conversazione riprendete la fotocamera vi accorgerete
che le immagini lampeggiano quindi non e' utilizzabile.

risoluzione : fotocamera reset in impostazioni

4)batteria scarica?bene non carica con l'usb in auto/pc.ma solo con l'alimentatore Azzz!!!!

conclusioni : tutti questi "difetti"sicuramente sono frutto del WP8,qualcuno ha riscontrato anche lui questi problemi?

domani mattina Guerre stellari con Saturn per la sostituzione....chi me la fatto fare togliermi S4?

pappapero

Brava Nokia.

mario

e ragioni così allora nessuno deve più comprare niente del tipo oggi compro il 925 poi dico no poi esce Eos, poi uscirà il nuovo top di gamma, ma se poi esce il phablet Nokia cosa me ne faccio del nuovo top di gamma e così il ciclo continua all'infinito. Io paragono un cellulare quando lo devo comprare con quello che c'è ORA sul mercato perchè è ovvio che in futuro ci sarà sempre di meglio e ragionando così non comprerò niente (tralasciando che non ho mai comprato un cellulare a prezzo pieno). Questo ragionamento si può fare con tutte le altre marche: Samsung con S4 e tutte le varianti e il Note e la versione Google e la versione pompata ecc ecc ecc. Htc One con htc One mini e la versione Google e le versioni con colori differenti rilasciate con il contagocce ecc ecc. Infine MS ha detto che questi terminali verranno supportati per almeno 1 anno e mezzo dopo il rilascio di aggiornamenti importanti senza considerare il supporto Nokia che non è secondo a nessuno considerando che rilascia aggiornamenti (seppur minori) a telefoni di anni e anni fa. Per finire ho confrontato con iPhone (ma posso farlo anche con gli altri) dicendo che i 600€ di questo dispositivo valgono di più molto di più dei 730 dell'iPhone e dei 700 di altri top di gamma

io sono nappo

ora no ma lo store si stà riempiendo... ora prendi un 925 e ti fai fare il pacco a 650 euro.
quando arriveranno giochi tipo real racing tre non potrai goderteli a pieno anche se hai un "top di gamma"

Emanuele

ma cosa hai chiarito con nic? ti ha detto quello che ti ho detto io prima.. ovvero che parli senza sapere DI COSA stai parlando.. parli di una recensione che lecca i piedi a nokia solo perche parla bene di un prodotto fantastico... se poi a te non bastano 16gb e nemmeno 32.. sono solo problemi tuoi. al restante 99,9% dell'umanità bastano, visto che sono così intelligenti da non guardare film su un dispositivo da 4,5".
Forse non sai cos'è disqus, o un semplice commento, ma non serve essere il gestore di hdblog per commentare. Se non ti stanno bene le critiche (strano visto le tue) evita di commentare e tieniti per te le tue stupidissssime opinioni. "sembrava una vera leccata a nokia" ci pensi prima di parlare? sperando che non lavori allo stesso modo, mi chiedo secondo te quale tornaconto dovrebbe averne un blog come questo? è davvero ridicolo, e se non ti arrivi da solo la cosa fa pensare.

ps. il tso so cos'è perche ho guardato dr house
pps. sono più grande di te quindi sarebbe il caso che abbassi il capo e ritorni quando sei piu grande.

marco

299 su siti affidabili!

Gianpiero Imparato

No vabbè questo mi ricorda il film "Incantesimo Napoletano" con la bambina figli di pescatori di Pozzuoli che misteriosamente parlava in dialetto milanese e preferiva il Panettone alla Pastiera :D :D

Gianpiero Imparato

Bravo vedo che hai studiato da Wikipedia... e... no il tso era per te, non per me....
Bene, ora finisco l'ironia e torno serio :
Ho dichiarato la mia professione, la mia VERA professione, anche se continui stupidamente a dubitarne o se mi hai chiamato "allegro chirurgo" , semplicemente per spiegare meglio quelle che sono le mie esigenze, e quindi l'utilizzo che faccio dei miei numerosi smartphone, tutto qui. Ogni lavoro ha la sua dignità ed importanza, e merita rispetto, ovvio che se ho scelto questo io lo ritenga il migliore e più bello disponibile in questo pianeta, tutto qua. Ma i lavori sono egualmente importanti TUTTI.
Detto questo.. A me la recensione ieri è sembrata una vera leccata a Nokia, diversamente da altre, che invece mi parevano più obiettive, e lo ho scritto qui piu volte. Non intendevo mancare di rispetto ne a Nic ne a chi ha scritto la recensione, ma questo penso di averlo già chiarito con Nic, per cui per me la questione è chiusa.
Non capisco però cosa c'entri tutto questo con te. La recensione la hai scritta tu? sei il gestore di hdblog? Mi pare di no, allora che parli a fare, scusa?
Hai più volte usato espressioni ingiuriose verso di me, senza un vero motivo a pensarci bene. Posso solo pensare tu abbia 13 anni, se no non so cosa pensare... Se è cosi cresci, poi magari ne riparliamo.. Se non è cosi, statti bene, ma smettila di chiedermi conto e ragione di cose che NON TI RIGUARDANO !!!!

luigiwp7

Ahahhah pensa che il mio amico che me l'ha portata non mangia dolci, non gli piace la pizza e non beve il caffè!O.o

Emanuele

ah adesso si spiega.. non dovresti però essere legato al letto? come fai a scrivere?

Gianpiero Imparato

TSO

Emanuele

(rispondo qua perche sei sotto moderazione, giusto per evidenziare la tua educazione da medico)
o ma io avrei i brividi a farmi visitare da uno come te.. hai l'intelligenza di una tartaruga rovesciata... CITO "Io non "gioco all'allegro chirurgo", io SONO un medico, che per esigenze di lavoro, finite visite e cartelle, per esigenze di orario di lavoro, turni ecc, a volte è costretto a rimanere in ospedale per ulteriori ore" TU hai queste esigenze, e di conseguenza la recensione e di parte e sono tutti pagati? dammi retta vai da un dottore vero e fatti visitare..

ps. nessuno ti ha chiesto la tua professione, quindi oltretutto sei pure spavaldo pensando in qualche modo di essere superiore perche sei medico.. la cosa diventa anche divertente..

Gianpiero Imparato

Direi che abbiamo trovato un punto di vista in comune ;)
Anche io preferisco una grande catena di negozi al negozietto, non per altro ma per tutta una serie di servizi di assistenza che un piccolo negozietto, volente o nolente, non ti può offrire. Al mediaword presi un Optimus 4X, ad esempio, proprio perchè mi offriva la Casco allo stesso prezzo di altre offerte senza assicurazione.
Poi col tempo mi son fatto più scafato ed "avventuroso" e lo Xiaomi lo ho preso da un negozietto di Shenzen, ma tramite il paracadute di Aliexpress.
La nomea cattiva purtoppo la mia città ce l'ha, ma la colpa è di una piccola minoranza di persone disoneste (vabbè... piccola.. non esageriamo :D di una minoranza, ecco...)
Io ti posso dire che dovendo scegliere un negozietto a Torino o dalle mie parti, beh sceglierei quello vicino casa, non fosse altro che per evitare i casini della spedizione.Ma sono punti di vista.
Detto questo, mi spiace, ma pur essendo di Napoli io la pastiera proprio non la sopporto... ehehehehh

luigiwp7

Grazie per l'analisi dettagliata di una stupenda città italiana che purtoppo non ho ancora potuto visitare nonostante le continue offerte da parte dei miei amici del live..per ora mi sono dovuto accontentare di 2 teglie di pastiera di cui ancora mi lecco i baffi!xD..Detto ciò, tornando in tema, allargo il discorso dicendo che un telefono in un negozietto non lo comprerei mai neanche se fosse il negozietto sotto casa mia a venderlo (sono fissato con assicurazioni e garanzia e quindi cerco di comprare sempre da Mediaworld dove con 19€ ti fanno una assicurazione "Casco" per un anno)..e purtroppo PER LA NOMEA (e qui ammetto la mia ignoranza ma sto parlando sinceramente) lo comprerei ancor meno da un negozietto di Napoli..

Gianpiero Imparato

Io non "gioco all'allegro chirurgo", io SONO un medico, che per esigenze di lavoro, finite visite e cartelle, per esigenze di orario di lavoro, turni ecc, a volte è costretto a rimanere in ospedale per ulteriori ore, tempo che impiego ascoltando musica o vedendomi i film sul telefono, perlopiu.

Non per questo mi puoi definire un "disgraziato" e se lo fai non solo sei scorretto ed offensivo, ma credimi i problemi ce li hai TU, non io.

Ti ho mai detto che non vado al cinema? Ci vado, nel tempo libero ovviamente, che è pochino, ma anche questo, permettimi sono fatti miei, non tuoi, e con sto benedetto lumia o con quanto io ho scritto c'entra ben poco.

Non commento la recensione dell'iPhone, non lo ho mai amato e la recensione non la leggo proprio, ma anche quello lo ritengo troppo caro per quello che offre.

Detto questo, rimane ancora una tua frase :

"se non ti bastano nemmeno 32gb perche i film li guardi in blue-ray a quel punto sparati, che fai una favore all'intelligenza."

Ma tu chi cazzo sei e come ti permetti di scrivere questo??
Davvero qua si passa dallo psicologo allo psichiatra, e se ti conoscessi di persona fidati ti avrei segnalato al sindaco della tua città per un TSO (non sto a spiegarti cosa sia, se vuoi te lo cerchi su Wikipedia) ma credimi lo farei per il tuo bene, perchè continui a mostrare una aggressività immotivata nei miei confronti.
E cmq sappi che si, per il mio utilizzo trovo pochini anche i 32 giga e spero che presto si producano terminali da 64 giga, ma sono solo fatti miei, e non certo mi sparerò per questo

Gianpiero Imparato

Luigi, proverò a risponderti con maggiore calma.
Napoli è un'area metropolitana, esattamente come Torino o Parigi, con i suoi pro e i suoi contro. Ci sta gente onesta che lavora e poi ci sono i delinquenti. La realtà di Napoli nello specifico ammetto sia un po "sui generis". In periferia si trovano tutti i piu grandi megastore dell'elettronica, e sono piu che sicuri. Al centro ci sono negozi piu piccini, ma perlopiù onesti, te lo assicuro. Il problema di Napoli è che vicino alla stazione centrale, esattamente fuori dai tanti negozi piccoli o piu grandi come l'Unieuro (tutti onestissimi, credimi) puoi trovare il delinquente che cerca il pollo da spennare. Ti vede li fuori che guardi la vetrina, e sbavi, e ti propone di prendere "il telefono da un suo amico" a metà del prezzo. Ti porta in un vicolo e poi ti ritrovi dentro il mattone, se va bene, se no ti rapina proprio.. Ma se ci caschi a una simile fregatura sono pure problemi tuoi, magari dovuti ad ingenuità, inesperienza. Insomma i negozi di napoli con questo non c'entrano niente. E bada bene non sono un negoziante, e non difendo gli interessi della loro categoria, sono solo un acquirente con molta esperienza. Di truffe di sedicenti negozianti, quelle che poi finiscono a Striscia penso ci siano in tutta Italia con uguale frequenza indipendentemente dalla zona.
Riguardo invece l'esempio dei calciatori, credimi qui è il contrario. Il napoletano tipo è molto tifoso, e paradossalmente qui i calciatori sono piu tutelati che altrove. Ricordo il caso di un Carneade qualunque, mi pare si chiamasse Russotto, a cui rubarono la Mercedes e che se la trovò poi restituita a casa con tante scuse. Ricordo episodio analogo per il Rolex di Hamsik. Ricordo l'episodio di Balotelli che perse il suo di Rolex a mare e si mobiltò mezza città per restituirglielo...
Insomma, tutto il mondo è paese, te non ti lasciare prendere troppo dai pregiudizi...

tivi92

nessun problema.. ma bisogna vedere anche quale negozio te lo vende.. perchè si sa, a Napoli tanti ti fregano!

Emanuele

Caro Giampiero,

ti spiego cosa mi turba.. mi turba che un disgraziato che guarda i film su un 4,8" di display si permetta di A) aggredire un'ottima recensione solo perche nel suo mondo i film vanno visti su smartphone (e pensare che la gente va al cinema) B) continuare a sostenere la sua versione davanti all'evidenza.. se 16gb non ti bastano.. ti ripeto ti compri la versione vodafone da 32gb se non ti bastano nemmeno 32gb perche i film li guardi in blue-ray a quel punto sparati, che fai una favore all'intelligenza.

Strano che ti lamenti su questi 16gb di memoria cosi arduamente.. non ti ho mai visto lamentarti su una recensione di un iphone.. e costa più di 100€ in +

ps. giocare all'allegro chirurgo non fa di te un medico, però se è vero che sei cosi grande, potrebbe essere il segnale che un qualche supporto ti servirebbe.. riflettici su va.. byebye

Gianpiero Imparato

Non ho mai avuto un Lumia, però conosco la differenza tra WP7 e WP8. Il mio povero e bistrattato Optimus 7 (preso in offerta a 150 euro alla vodafone nel 2011) nell'uso di tutti i giorni va ancora benino, ma la scelta di MS di non aggiornarli a WP8 continuo a trovarla riprovevole. Mi ero riproposto per questo di NON comprare WP8, ma quando lessi della offerta dell'Ativ S non ho saputo resistere. Il market di WP8, seppure modesto rispetto a iOS o android, però comincia a popolarsi di app di ogni tipo, quello di WP7 no.. per cui una bella differenza tra lumia 800 e 920 ce la vedrei... non so te ;)
Già solo il non dover passare per Zune è una mano santa a mio parere.
Sulla visibilità di S4 al sole concordo, fa un po pena, ma è un amoled, ha i suoi pro e i suoi contro. Lo schermo piu bello tra i miei telefoni lo possiede l'Oppo, ci sta poco da fare.
Io ho una mia idea un pò bislacca cmq, e guarda qua ci sta già chi mi accusa di avere fobie di complotto, ma per me è cosi.. Capisco che il tel perfetto non esiste, ma la mia impressione è che ciascuna casa lasci volutamente delle piccole pecche per invogliare sempre altri utenti a comprare i loro nuovi terminali.
Pensa a Samsung... mi fanno un S2 praticamente perfetto per l'epoca, perchè dovevano farsi un nome.. e poi?? S3 è il telefono piu fallato che abbia mai avuto (e ne ho avuti taaaanti eh...) azzoppato da 1 giga di ram che con la TouchWiz andava da schifo.. Poi fanno il Note 2, terminale di nicchia ma perfetto, coi 2 giga.... Eccezionale guarda, ma lo ho tenuto poco, per le mie esigenze troppo troppo grande... poi esce S4 con la giusta ram ma con la versione base da 16 giga e pieno di paccottiglia discutibile, per cui lo spazio risulta cmq esiguo.. Ora vedremo il Note 3... Mi pare che Nokia stia facendo lo stesso giochetto coi suoi Lumia giocando con le specifiche hw per fare fessi i propri users.
Detto questo considero il tuo 920 molto superiore al 925. L'hw è lo stesso, Amber lo avrai a breve si è piu spesso ma ha gia ricarica wireless, cosa che sul 925 pagheresti a parte sborsando ulteriori cento sacchi. SE mi avessero messo la SD e SE mi avessero messo dentro free la cover per la ricarica wireless allora li avrei giustificati.. Cosi no.. e per me, scusa, ma il rapporto qualità/prezzo è un aspetto di cui si deve tenere conto anche in fase di giudizio.
Pensa quando uscirà il 1020 EOS quanto scenderà questo qui, e pensa al rodimento di chi lo ha preso ora a prezzo full... prevedo emorroidi per moooolta gente....
Concludo dicendo solo questo ; per me la Nokia d'un tempo era ben altra cosa.. tutto qui

luigiwp7

Che c'entra Parigi? Anche a Torino rubano. È che a Napoli ciò accade con più frequenza..non puoi negarlo!

luigiwp7

Assolutamente no. Dico solo che essendo a 600 KM e data la nomea di Napoli preferirei evitare di acquistare un telefono da un negozietto del posto. Mi sembra solo buon senso non razzismo.

Lander

Tutto giusto... Condivido quasi tutto... Hai ragione a dire che costa troppo... Ho il Lumia 920 e ti dico che con questo a €340 il 925 a €650 (prenderei quello da 32gb) sceglierei il primo... Tuttavia condivido la scelta di Nokia, o meglio: la condividerò se, quando usciranno i nuovi Lumia, il prezzo del 925 scenderà in un range tra i €350 e i €450... In quel caso, secondo me, avrebbe fatto la cosa giusta... Anche perché leggere "€650 (barrato) e sotto €400, -25%" fa il suo effetto... O meglio ancora "-€650- (immagina la barra), €350, -45%"... Attenzione... Condivido la scelta dal punto di vista del marketing... Non penso che si possa giudicare una azienda dal punto di vista morale... O meglio: si può fare ma considerando che l'azienda serve a fare soldi...

TonioC

il costo di un terminale determina la bontà intrinseca del terminale stesso? .. Non ho mica scritto.. un buon terminale conveniente ;)

Fabio Mollura

puntano tutti al quad core perche tutti inseguono il mercato...
l'utente vuole quello e quello gli danno.

sinceramente mi trovo bene con WP anche se sento la mancanza di tante funzionalità che aveva Symbian e che nokia sta provando a reimplementare con app.

oggi ho il 920 e prima avevo l'800
mi è stato regalato
la differenza HW tra i 2 è notevole ma sinceramente nell'utilizzo di tutti i giorni vanno esattamente uguali
quindi l'HW in motlti casi non fa la differenza se non nel prezzo

l's4 ha uno schermo full hd ma al sole non si vede una mazza
a quel punto preferisco una risoluzione più bassa ma più leggibile

per il discorso real Racing 3
io ci gioco su un Acer A500 e un mio amico su nexus 7
e sul mio più vecchio di 2 anni si vede meglio
credo sia un discorso di ottimizzazione

Lander

Di sicuro scenderà e probabilmente anche prima di un'anno... Anche perché dopo EOS arriverà la nuova generazione di Lumia con un nuovo top di gamma (credo) magari meno "cameraphone di EOS ma più potente... Credo che già ora (€340) l'acquisto di L920 sia assolutamente consigliato... Intorno ai €300 (€280, credo vogliano mantenere almeno €100 di differenza tra 920 e 925 ma a più di €450 non so quanto venderebbe il 925) credo sia un grandissimo affare e credo anche che queste cifre le vedremo già a natale o gennaio :)

Gianpiero Imparato

Beh ma mica pretendo risoluzioni da 4K su schermi da 5 pollici...
IMHO il compromesso ideale lo hanno raggiunto lo Xiaomi M2S ( 720p su 4,3 p) e quello di S4/Find 5 (1080p su 5 pollici). Non solo per i film , ma anche per i giochi come Real Racing 3, con la definizione piu alta (in rapporto allo schermo) la differenza si vede eccome.
Io so di essere un soggetto un pò particolare e difficile da accontentare, ma dai saranno pur fatti miei, no? ;) però da uno smartphone di fascia alta voglio tutto in tutti i campi, il massimo insomma. Come ho scritto piu volte i 16 giga li accettavo due anni fa sull'Optimus 7 o sull' S2, non oggi su Lumia 925 ed S4 solo che sul samsung mi aiuto con la SD..
mi pare di capire che sei un utente soddisfatto di WP, e allora ti consiglio di non sputare troppo sui quad core, che mi sa che tra breve diventeranno il nuovo standard.... ;)

Alerva

un buon terminale lo paghi 650 euro?

Alerva

E' ovvio che gli attuali wp8 riceveranno gdr3 altrimenti sarebbe un'ulteriore zappata sui piedi dopo l'esperienza di wp 7. ma non è che l'aggiornamento ti rinnovi anche hardware e display.

Alerva

Il fratello obeso lumia 920 che rimane il vero top di gamma è stato presentato a settembre 2012 ed il lumia 925 è stato definito dalla stessa nokia un restyling. Quindi il 920 un anno se lo farà.
Non voglio entrare nel merito di quale dei due sia il migliore, la mia critica al 925 è puramente economica. Ti stanno facendo pagare una rivisitazione del 920 come fosse un nuovo top di gamma! Secondo me è assurdo vista la differenza di prezzo tra i due.

Gianpiero Imparato

Ma ti rendi conto di quello che scrivi?? Mah... da ora mi sa che è meglio se i tuoi post non li leggo proprio più.
Persino a Parigi hanno svaligiato casa a Ibra.. ancora a parlare di ste storie??? vergognati....

Gianpiero Imparato

Si vede che ha capito che il telefono volevano venderglielo quei 4 mentecatti fuori la stazione centrale... da napoletano ti dico che è piu facile buttare giu un muro di un pregiudizio....

Gianpiero Imparato

Puoi prendere una fregatura a Napoli, a Bolzano, a Dusseldorf o a Pechino.. Ma forse sei troppo razzista e ottuso per capirlo... qui a Napoli per te quindi non c'è anche gente che lavora onestamente, ma solo chi fa i "pacchi"???
Sono senza parole....

Gianpiero Imparato

E quale sarebbe il problema di Napoli, scusa???

Gianpiero Imparato

Caro Emanuele,
non capisco cosa ti turbi se io mi voglio vedere dei film sul telefonino. Mi è facile portarmelo appresso, e sui 4,7 pollici dell' Ativ S li vedo una bellezza (li ho lasciato i 16 gb solo per le app e ci ho piazzato una Trascend class 10 da 32 per film e musica) Il tablet mi è difficile portarmelo sul lavoro, il telefonino me lo piazzo in tasca ed è fatta.
Comunque ho già spiegato meglio e piu volte cosa intendevo, non volevo offendere nessuno, ma a me questa recensione è parsa troppo smielata, a te no.. finisce li...
Non ho fobie o psicosi da complotto, anzi da medico ti dico che non capisco la tua aggressività verso di me, o hai 15 anni e stai vivendo la fase del conflitto adolescenziale se no ti consiglio di parlare con uno psicologo, tuttalpiu un pò di meditazione se non ti fidi della medicina tradizionale...
Peace and love...

Gianpiero Imparato

Tu i 16 giga te li gestisci, io i 16 giga li evito, se sono anche senza SD.. questione di gusti.. a Nic non solo ho già risposto spiegandomi meglio, ma lo ho anche ringraziato della sua risposta al mio commento. Te invece non ho proprio capito cosa vuoi da me.. non sei della mia stessa opinione? me ne farò una ragione.....

ale

Hai ragione su più pixel +calcoli ...però non notare la differenza tra un ipad 2 e il 3 è un pò grave...solo per la definizione maggiore delle icone sulla home ...

ale

Ottimo design ..uno smartphone veramente ben fatto ...

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35