Nokia Lumia 1020: focus fotocamera, anteprima VIDEO by HDblog

11 Luglio 2013 77

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Continuiamo con i video che stiamo girando qui a New York per conoscere sempre meglio il Nokia Lumia 1020 che riesce a stupire molti qui presenti. Uno dei punti di forza dello smartphone è senza dubbio la fotocamera con sensore da 41 megapixel e stabilizzatore ottico meritevole di diventare protagonista di un focus specifico

Si tratta di una fotocamera molto curata non solo nella qualità di scatto, ma anche per quanto riguarda il software di gestione. Si è cercato di renderla estremamente semplice e gestibile tramite swype, ricca di opzioni molto complete e adatte anche agli utenti più esperti di fotografia, considerata la possibilità di intervenire manualmente su numerosi parametri di scatto.

Per raggiungere tale scopo Nokia non ha eliminato la precedente UI "standard" della fotocamera di  Windows Phone 8, ma l'ha affiancata alla nuova UI di Pro Camera, applicazione che arricchisce le possibilità di intervento sui parametri di scatto. Così come avviene con il Lumia 925, è possibile selezionare quale applicazione lanciare attivando il tasto fisico della fotocamera: la UI standard, Smart Cam o Pro Camera.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabryzio

Hahahahaha, hai ragione f2.2 é apertissimo :-D cmq credo si possano fare lo stesso...

Michele Gurrado

;P

Riccardo sacchetti

f2.2 è aperto, non chiuso! f36 è ciuso! Ad ISO 100 a 1/30 non mi sembra venga l'effetto.. Quando ci provai io con la reflex dovevo tenere tempi intorno al secondo almeno.. Io non ho detto che non si facciano eh, ho solo detto che non è facile farle.. Ci vogliono certe condizioni!

Riccardo sacchetti

Il problema era infilarci un V12 bi-turbo! E gli scarichi?! Parliamo poi di interni e carrozzeria? Ahah!

Fabryzio

Di certo, non puoi interagire come una reflex di oggi, ma cmq hai molti margini e tante impostazioni adesso sono manuali con quest'app..parlando di fotografia, un obiettivo chiuso a f2.2 giá di per se é molto chiuso..sugli smartphone sono fissi, ma giá questo valore ti permette di poter interagire a favore in questo contesto, diminuendo la sensibilitá al max es. ISO 100 e cercando di non farla in pieno giorno, con un tempo piú lungo di esposizione di circa 1\30 di secondo..im base alla luce..più buio c'é è piú possibilità si ha di allungare il tempo. Infine, con 808 sono state fatte questo genere di foto, non vedo il motivo perché non si possano fare con il 1020, con una nuova app piú completa di quella di 808..

gioka

aggiungo anche un'altra cosa: è possibile esportare le foto sul pc a pieno formato? perchè da come sono salvate nella galleria che linka nokia pro cam ho paura che ne modifichi l'estensione e che non sia solo jpeg.
Comunque sono stupito da questo terminale, la cura che ci hanno messo nel comparto fotografico è maniacale, stupendo. Forse manderà in pensione il mio fidatissimo N8

gioka

lo dovrebbe avere, anche l'N8 ce l'ha, dovresti spulciare tutti i video fatti fin ora e vedere se quando inquadrano la fotocamera il telefono percepisce abbastanza luce da metterlo. Come mio personalissimo parere è molto probabile che sia presente

Michele Gurrado

Beh senza problemi o quasi. Se mi mettevano un "cofano" apribile era meglio :D

Riccardo sacchetti

Sì, quello si.. Ma rimane che dopo 3 anni perdi la garanzia e con i tools in commercio si potrà cambiare batteria senza problemi!

fid2

41mpx su un sensore piccolo generano rumore. Ottimo smartphone ma, per quanto riguarda la competizione con le fotocamere, la piazzerei "nella media".

osservando le foto da vicino, il rumore risulta essere ancora troppo: Lumia 1020: quanto rumore!

Lander

Sì, infatti... Ci può stare...

AleWP7

Niccolò ti chiedo due cose a gran voce!
1) Durante la registrazione video si può fare lo zoom o va fatto sempre prima di registrare come in tutti i WP?
2) Sempre durante la registrazione video, il fuoco da macro a infinito si può cambiare o anche questo va fatto prima?
Grande come sempre cmq! Aspetterò un bel focus ;)

AleWP7

Ragazzi dovete pensare che parla come un treno senza interruzioni e non ha nemmeno il tempo di pensare...è ovvio che ogni tanto si sbagli ;)

Eugenio Volcov

praticamente si XD vabbhè dai a volte può far comodo

Peter_77

L'apertura del diaframma non ha niente a che vedere con il sensore, l'apertura è legata solo e soltanto all'obiettivo, dato che in base alla lunghezza focale è quante volte ci sta il diametro di apertura se avessero messo un 1.9 dovevano farlo ancora più lungo e sporgente, per cui avranno valutato che possono compensare questa differenza con i MPx, ma non è che ci passa più luce la quantità di luce che passa è legata all'apertura, semplicemente o non era necessaria o meccanicamente risultava scomoda o anno compensato con sensore e software

Guest

Veramente sarà il contrario : il sensore è da 41 megapixel, le foto, però, sono convertite in 8\13 megapixel ma, così facendo, usando la tecnologia del pixel oversampling, si ottengono foto estremamente definite : i pixel vengono compattati ottenendone uno estremamente definito. Volendo, però, si possono scattare anche foto a 34\38 megapixel.

Michele Gurrado

No Riccardo, la batteria mediamente dura meno di tre anni. Già dopo il secondo anno l'autonomia va scemando. Se poi si usa il telefono intensamente, i cicli di carica vanno via via esaurendosi.
Poi, soprattutto per un modello particolare come questo, dove la durata del telefono può anche essere maggiore ai 3 anni grazie al comparto fotografico che potrà sempre essere sfruttatto, la possibilità di cambiare la batteria è un plus non indifferente.

Riccardo sacchetti

Certo, certo.. Ora è chiaro! Praticamente fuocheggi con la ghiera!! Ahah..

Riccardo sacchetti

Tranquillo! ;-)

Riccardo sacchetti

Puoi alzarli.. Ma non puoi scendere sotto i 100, o al massimo 50, ISO! Quindi non ci puoi fare nulla per quello che vuol fare lui! ;-)

Riccardo sacchetti

Beh dio.. Secondo me è più uno stereotipo che altro! Ormai siamo a livelli in cui le batterie durano più di tre anni.. Poi al massimo la ricarichi la sera invece che il giorno dopo.. È, se proprio proprio, puoi sempre aprire il telefono e sostituirla! Come già avviene per htc one x, one, i vari lumia, l'iphone..

Davide Mosezon

Ti stimo Nicolò..però di fotografia ci capisci un po' poco! :D

Darkat

Dipende da cosa intendi per "reali" se intendi il sensore è occupato da 41mpx allora si, se intendi posso fare foto da 41mpx allora no.
Non capisco perchè i blog specializzati non illustrino bene come funziona la tecnologia pureview e a che risoluzioni scatti le foto (3,5,8 e forse questo 1020 anche a 12-13). Poi viene fatto tutto un lavoro software e hardware (grazie al processore dedicato) per zoom e luminosità.
Se vuoi saperne di più mobile.fanpage. it/come-ha-fatto-nokia-a-realizzare-un-cellulare-con-41megapixel-approfondiamo-assieme-la-tecnologia-pureview/
(togli lo spazio prima di it)

Lander

Secondo me (bada bene che non sono unesperto) compensa con la grandezza stessa del sensore...

Lander

L'ho pensato anche io... L'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente era un bug...

alessandro gallo

Credo siano reali, anche perchè inventarsi i dettagli della statua della libertà con gli omini sotto a quella maniera li (minuto 9.30) credo sia impossibile per qualunque programma.

Giuseppe Federico

Nn sono un esperto ma dato l'infinita di pixel che ha, scattando a 5mpx ja praticamente 4 volte la luce x ogni singolo pixel

alessandro gallo

minuto 10:50. La foto è venuta bianca&mossa perchè la camera tenendo l'otturatore aperto per 4 secondi ed il sensore della fotocamera ha catturato mooooolta luce. Ad esempio se invece come tempo di otturazione mettevi 1/4000 probabilmente veniva completamente nera, non c'entrano niente bug o altro, questione di fotografia.
Comunque complimenti per la panoramica in generale sulla fotocamera di questo lumia.

Lorkhan

Ma una cosa non mi e' chiara... Il sensore e' da 41mpx reali,oppure tutti questi pixel vengono raggiunti tramite un interpolazione software particolare??? Io sapevo che venivano raggiunti tramite un interpolazione software di particolare qualita',stessa cosa ovviamente sul Nokia 808!

Michele Gurrado

Quello che dite mi conferma che il più grande dispiacere è che non si potrà cambiare la batteria :\

Michele Gurrado

L'otturatore meccanico è una gran cosa. Io vedo solo un difetto in questo telefono: non si può cambiare la batteria integrata. Ergo dopo tre anni si butta tutto il telefono. E' un peccato visto le particolari peculiarità di cui è dotato.

Alessandro Capello

Ma il filtro nd? Gran cosa per usare tutti e i 4s di esposizione anche in ambienti luminosi!
Non ho visto da nessuna parte in cui ne parlano

Alessandro Capello

Bisogna vedere se ha il filtro neutral density...l 808 ce l ha ma comunque non cosi pesante da permettere i suoi 2.7s di esposizione al sole...al massimo raggiunge 1 secondo...

non ho visto se c'è il filtro nd...qualcuno puo illuminarmi?

Fabryzio

Quest'app esclusiva Nokia, unita a quel mostro tecnologico di fotocamera, fa di questo smartphone il successore indiscusso di 808...stupendo!

Fabryzio

Puoi giocarci con gli iso :-)

Eugenio Volcov

yep e cmq quando tappi ti mette a fuoco cmq qualche zona . metti caso che devi mettere a fuoco un oggetto piccolo o relativamente piccolo rispetto ad altri soggetti che stanno in primo piano , a forza di tappare difficilmente becchi subito il fuoco. Ora prendi zac e fai lo slide delle lenti XD è un po come quando metti a fuoco in manuale una reflex .

mario

Ovviamente (quelle le faranno sicuramente con le reflex!) grazie mille per ora non ti scoccio più :P

tivi92

bello!! ma l'unica cosa che non capisco è come l'ottica sia meno luminosa rispetto a quella del lumia 720 (almeno sulla carta)..

il 720 ha un apertura focale di 1.9... mentre il 1020 di 2.2...

sbaglio ragazzi? come mai?

Riccardo sacchetti

Si e no... Nel senso che dipende dalla qantità di luce che c'è! Se è troppa non puoi perchè bruci, se è troppo poca puoi, ma il risultato finale non sarà di certo quello che vedi su interntet! Che per intenderci, non è comunque facilissimo da ottenere.. =)

mario

Ma con Nokia pro camera che permette tempi di esposizione di 4s non bastano? Scusa se ti sto rompendo XD

Riccardo sacchetti

Aaaah, ora ho capito! Invece di tappare sposti il cursore, giusto?

Eugenio Volcov

non hai capito.. manuale sul serio... non che metti focus infinito fisso o macro. qui muovi col dito su e giù finchè vuoi XD nella presentazione il tipo inquadrava un mazzo di fiori a 40° circa e con la messa a fuoco manuale è riuscito a inquadrare "fuorivisuale" elop a 3-4 metri di distanza senza inclinare il telefono.

Riccardo sacchetti

Non si possono fare coi telefoni.. Almeno che io sappia! Solo questo, con otturatore meccanico, potrebbe! Ma in determinate condizioni! Da qualche parte c'è spiegato perchè i sensori dei telefono non possono fare lunghe esposizioni.. Ora non ricordo! Potresti riuscirci con qualche compatta.. Al massimo, ma proprio esagerando, con l'S4 zoom! Però non so..

mario

Scusa devo farti ancora una domanda XD le foto con questo effetto (quello della schiuma del mare diciamo) si possono fare con Lumia 920-925? Visto che ho letto che rilasceranno l'app anche per 920 e 925!

Riccardo sacchetti

Capisco.. condoglianze!

Riccardo sacchetti

De nada! =)

mario

Capito grazie mille per le spiegazioni :D

manfriz

nooo....vabè

Riccardo sacchetti

Certo.. Si chiude il diaframma ed entra meno luce! Però credo abbia un diaframma fisso! Non riesco a immaginare diversamente.. Se così non fosse....

mario

Così entra meno luce anche se lasci l'otturatore o quello che è aperto più a lungo? Se si questo cellulare permette di farlo?

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video