Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia HERE e Qualcomm alleate per migliorare l'esperienza dell'indoor mapping

01 Agosto 2013 3

indoor_mapping_01

Nokia non ha mai fatto mistero di voler puntare in maniera decisa alla fornitura di servizi di indoro mapping, ovvero alla possibiltià di sfruttare lo smartphone per sfruttare i servizi di localizzazione satellitare anche all'interno degli edifici. HERE, business unit di Nokia, ha annunciaato la nuova alleanza con Qualcomm, finalizzata al miglioramento dell'esperienza di indoor mapping. HERE metterà a disposizione il sistema di mappatura Venue Maps, mentre Qualcomm, grazie alla tecnologia IZat, integrata, tra l'altro, nei chipset Qualcomm MSM, consentirà di migliorare l'accuratezza del sistema di rilevamento della posizione negli edifici.

Dalla combinazione del sistema di mappatura indoor di HERE, costantemente migliorato grazie anche ai rilevamenti effettuati sul posto, e alla tecnologia IZat, che consente di ottenere una precisione nel rilevamento indoor con un range compreso tra i 3 ed i 5 metri, sarà possibile dare una nuova spinta propulsiva al nuovo settore di impiego dei servizi di localizzazione satellitare. Un mercato, quello dell'indoor mapping, ritenuto  in un recente studio di ABI Research, sufficientemente maturo da essere sfruttato, a patto di disporre degli strumenti giusti per farlo.

In futuro è lecito attendere un sempre crescente numero di applicazioni  per dispositivi mobili che sfrutteranno la localizzazione satellitare all'interno degli edifici ricorrendo al binomio Venue Maps di HERE e alla tecnologia IZat di Qualcomm. Ulteriori dettagli nella press release riportata di seguito e a questo indirizzo per quanto riguarda la tencologia sviluppata da Qualcomm.

Press Release

Qualcomm offre dettagliati contenuti di localizzazione indoor grazie a HERE

Attraverso il sistema di mappatura Venue Maps di HERE, Qualcomm IZat migliora il posizionamento all’interno degli edifici delle applicazioni location – based

Espoo, Finlandia - HERE, business unit di Nokia, ha annunciato oggi che metterà Venue Maps a disposizione di Qualcomm Atheros, Inc., controllata di Qualcomm Incorporated. Sfruttando i dati cartografici indoor di HERE, strettamente integrati al cuore del sistema di posizionamento, le tecnologie di localizzazione Qualcomm IZat™ saranno in grado di offrire ai dispositivi mobili una localizzazione più precisa anche all'interno degli edifici (entro i 3-5 metri). Oltre a migliorare l'intera esperienza di localizzazione indoor per i consumatori, la combinazione di queste features accelererà lo sviluppo e l'utilizzo delle ricche funzionalità location-based e di promozioni all'interno dei centri commerciali, negli snodi di trasporto e nei luoghi di divertimento di tutto il mondo.

“Con l'obiettivo di offrire un servizio di posizionamento ovunque, Qualcomm Atheros sta ampliando le proprie capacità di localizzazione al chiuso al fine di garantire le migliori esperienze possibili nei luoghi più diversi" ha dichiarato Cormac Conroy, Vice President della business unit Mobile, Computing and Location di Qualcomm Atheros. “La collaborazione con HERE va a integrare le capacità della nostra piattaforma di localizzazione IZat offrendo, alle aziende e agli sviluppatori di applicazioni, la precisione necessaria per soddisfare le esigenze delle persone che utilizzano dispositivi mobili e creare ulteriori opportunità di ricavo dai servizi location-based”.

Per sviluppare con estrema accuratezza e nei minimi dettagli le mappe degli edifici, i cartografi di HERE visitano direttamente i luoghi interessati: dagli aeroporti agli zoo, dai complessi sportivi ai musei e altre strutture in tutto il mondo. Le piantine degli edifici vengono raccolte e poi confrontate con l’ambiente reale, attraverso la doppia verifica dei nomi dei punti di interesse e dell’inserimento di elementi chiave come gli sportelli bancomat, i servizi igienici o le scale mobili.

“Gli spazi chiusi rappresentano la nuova frontiera del mapping e HERE ha un posizionamento unico per estendere la propria leadership globale dalle mappe outdoor a quelle indoor” ha dichiarato Cliff Fox, Senior Vice President of Location Content di HERE. “Non solo siamo stati i primi ad aver mappato alcuni degli edifici più famosi a livello internazionale, ma offriamo anche la più estesa copertura al mondo di spazi indoor, che conta attualmente oltre 9.000 luoghi composti da 50.000 edifici unici in oltre 69 Paesi. Grazie al costante incremento delle superfici mappate dal nostro sistema e la sempre maggiore precisione dei dati, siamo in grado di supportare Qualcomm Atheros nel fornire accesso a informazioni e servizi di localizzazione accurati all'interno di edifici".

Venue Maps integra la gamma completa di funzionalità di posizionamento indoor offerta da IZat di Qualcomm Atheros, così da assicurare ai dispositivi mobili un servizio di location awareness costante e in un maggior numero di luoghi. IZat comprende l'ampio portafoglio tecnologico di Qualcomm che include il sistema satellitare globale di navigazione (GNSS) per dispositivi cellulari, connessione Wi-Fi, soluzioni di assistenza a sensori e cloud-based, oltre ai principali prodotti di localizzazione già presenti su oltre un miliardo di dispositivi collegati alle reti mobile di tutto il mondo.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fra

Quale sono le zone mappate Indoor? Transit non ha solo metro e tram mappati?

allcontroll

idem...sono stato una giornata intera a Roma e ho usato here city lens e here transit intensivamente...unico problema la batteria

Lander

su Here maps l'indoor mapping è già a buoni livelli (ho potuto sfruttarlo molto bene a Milano, Lisbona e Roma)... Sarà interessante vedere quali miglioramenti porterà questa collaborazione.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più