Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia vende la divisione mobile a Microsoft con un accordo da 5.44 miliardi di euro!

03 Settembre 2013 446

La giornata di oggi si apre con una notizia che verrà certamente ricordata come una di quelle che maggiormente caratterizzeranno la storia della casa finlandese e della telefonia mobile in generale. Microsoft acquista la divisione Devices e Services di Nokia ed il dato non assume più la consistenza di una semplice speculazione degli analisti, ma è del tutto aderente al reale.

Ad annunciare la notizia sono le due aziende con distinti comunicati stampa che tratteggiano il profilo di una transazione da 5.44 miliardi di euro con la quale Microsoft acquisirà:

  • L'intera divisione Devices e Services di Nokia
  • La licenza dei brevetti Nokia
  • La licenza e l'utilizzo dei servizi cartografici di Nokia

Nokia continuerà a portare avanti il business delle divisioni Nokia Siemens Network, HERE e Advanced Technologies. La restante parte di Nokia verrà controllata da Microsoft in virtù di un accordo che è già stato sottoscritto e che verrà attuato completamente entro il primo quarto del 2014.

Il presidente di Nokia Risto Siilasmaa e CEO di Nokia ad interim dopo la transazione ha commentato in questi termini l'accordo:

Per Nokia questo è un importante momento di reinvenzione e da una posizione di forza finanziaria possiamo costruire il nostro prossimo capitolo. Dopo un'approfondita valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, tenendo conto anche di una serie di alternative, crediamo che questa operazione rappresenta il miglior percorso futuro per Nokia e per i suoi azionisti. Inoltre, l'accordo offre future opportunità per molti dipendenti Nokia come parte di una società che ha una strategia, risorse finanziarie e la determinazione per avere successo nel settore mobile.

Chi torna con la memoria all'annuncio dell'accordo tra Noka e Microsoft avvenuto a febbraio 2011 ricorderà che l'ipotesi dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft era stata da più parti indicata come il fine ultimo dell'accordo.

Un fine mai dichiarato apertamente e perseguito, secondo alcuni commentatori più disincantati, con una strategia che nel corso degli anni ha fatto diminuire il valore azionario dell'azienda a tal punto da rendere possibile un'acquisizione ad un prezzo congruo per Microsoft.

Le speculazioni degli anni passati trovano conferma nella notizia dell'acquisizi0ne che segnerà in maniera importante la storia della casa finlandese.

fonte - fonte


446

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alr81alr

un pezzo di storia va via... spero che microsoft avendo piu' soldi faccia bene e meglio.. innovando come nokia ha sempre fatto negli anni! mi aspetto lo stesso sistema operativo tra pc e cellulare, poi volendo sognare cellulari di grafene e nanotecnologie sempre piu' spinte.

freestyle72

Si! frutto della mia ignoranza in italiano.
.... perdono!

Giod

all'ora? Spero sia un errore non voluto...!!!

Rick Deckard

Non credo.. Non avrebbero un'interfaccia adatta al touch! Sarebbe pIU facile far lavorare gli sviluppatori per convertire i programmi in app.. Cosa che già accade ma a rilento su wp

SlyAndrew

Non lo metto in dubbio.....ma, e faccio mea culpa, ho omesso una cosa!!! La possibilità che potrà dare, corna facendo che succeda, di poter utilizzare le applicazioni exe sui citati dispositivi....Non so perchè ma mi continua a girare in testa sta sensazione che Microsoft stia guardando non nell'immediato futuro, ma un pò oltre.....può darsi che mi sbagli, ma ho questa sensazione

Rick Deckard

Guarda che android è già sui dispositivi che ho elencato.. Il tempo ci dirà al massimo se MS recupererà il tempo perso

SlyAndrew

Mmmm.....Non ti credere Android non ha tutte queste potenzialità.
E' ottimo per quanto riguarda il mobile, ma per il settore notebook e desktop lascia molto a desiderare. Purtroppo è proprio come è studiato il software che Android, allo stato attuale, non può dare nè può offrire di più!
Sarà solo il tempo a farci vedere cos'hanno in mente e cosa vogliono fare

Rick Deckard

Peccato che l'os unico per tablet telefoni TV console occhiali e orologi a sia android!
Microsoft arriva tardi e ha un OS per ogni cosa

Rick Deckard

Già peccato che ci sia già un OS unico per telefoni tablet TV occhiali orologi mini pc,.. Microsoft arriva tardi!
Poi allora dovrebbe spiegare in questo quadro di unificazione winrt

SlyAndrew

Guarda ho i miei dubbi....Microsoft questo ragionamento l'avrà già fatto tempo addietro quando iPhone 4 cominciò a spopolare e fece salire le vendite degli smartphone.
Secondo me si andrà verso l'unificazione delle piattaforme, non nell'immediato futuro, ma entro qualche anno....E vincerà chi riuscirà prima in quest'impresa, Microsoft, secondo me, punta sui brevetti Nokia nelle nanotecnologie e vuole creare il primo all-in-one, cioè smartphone/tablet/pc con nanotecnologie tipo il Nokia Morph!!!
In più nel breve periodo unificando WP8, Windows8 ed Xbox One le cose cambieranno di parecchio....Ci manca solo una TV Microsoft e poi siamo al completo XD

Lakko

sirius è il nome in codice del tablet Nokia che presenteranno ufficialmente più avanti..

Rick Deckard

Si peccato che HTC abbia annunciato che abbandonerà la piattaforma e che non ci abbiano realmente investito come ha fatto nokia.. Fanno un solo telefono per testare il mercato..
Google è grande ma da sola non è in grado di contrastare le case produttrici che servono anche per aprire android a mercati come TV autoradio ecc ecc., per quello ha fatto android opensource..

Mattia Righetti

lol lo cercherò in internet

ste

siete veramente assurdi, si parla di smartphone, non di economia. ancora un po e uscirete con la fame nel mondo

Gabriele Putignano

Non vedo questo costrizione di microsoft nell'acquistare nokia per rimanere sul mercato, dato che attualmente continuano ad uscire dispositivi con il suo S.O (anche con altri produttori, vedi htc o huawey). Per google invece, come giustamente dici tu, è importante vendere il maggior numero di dispositivi per promuovere i suoi servizi, ma non è importante se lo fa con samsung+lg+sony+htc o invece da sola con motorola. Quindi sono i sopracitati samsung, lg, sony, htc a doversi preoccupare.

freestyle72

Mi sembra di essere Europeo, tanto quanto i Fillandesi o sbaglio?
Qui si stà parlando di industrie Europee che chiodono, cambiano di proprietà e vanno in mani di chi certo non fa gli'interessi dell'Europa, o delocazizzano!
Mi sembra che per come stanno andando le cose, vedi Europa sempre più piccola ed Italia del tutto insignificante, dobbiamo preoccuparci un pò tutti! .... ma come al solito si preferisce far finta che il problema non ci sia!

Avanti così che andiamo bene!

Jan Canè

In questo caso il mantenimento dei posti di lavoro dovrebbe essere una preoccupazione dei finlandesi, non tua...Ms ha già detto che i 32000 dipendenti nokia se li tiene lei lì dove sono (in Finlandia) e che sempre lì costruirà il prossimo datacenter destinato all'Europa... Se poi vogliamo farne un discorso all'italiana allora iniziamo a dire che in quanto ad appetibilità per gli investimenti l'Italia viene dopo il Congo e non per il costo del lavoro.. Se in Italia per piazzare una colonnina per la ricarica delle macchine elettriche ci vogliono 60 autorizzazioni(sperando che un giudice non si svegli una mattina e non inquisisca chi le monta perché casomai gli hanno tolto il suo posto auto preferito), ma mi dici dove vogliamo andare?

Yellowt

Troppo facile considerare solo quello che ti fa comodo...

Jan Canè

Samsung il grosso lo produce in Corea del Nord...Schiavi ad una manciata di km da Seoul...

Jan Canè

Vero, ero rimasto a Luglio, ad agosto gingerbread al 33% jb 34% (era ora)...Ma guarda, in europa wp sta all' 8%,nel mondo al 4%, in diversi paesi del sudamerica sta oltre il 25%, non ha ancora la copertura di vendite di android eppure ha una crescita a tripla cifra, inesistente non direi proprio, considerando che l'1% di oggi non è lo stesso di 5 anni fa, che allora c'erano in circolazione 1/4 (se non meno) degli smartphone di oggi, e che all'epoca solo android offriva a metà prezzo quello che apple vendeva a 700€ (infatti nonostante apple venda più iphone rispetto all'anno scorso è calata nel market share)...è stato più facile per android scalare la classifica di quanto non lo sia oggi per wp, e nonostante tutto android (praticamente da solo oltre a iphone) ci ha impiegato 4 anni per esplodere...
Riguardo al PC, appunto, dipende dall'uso che ne fai e da come ti trovi meglio, anch'io ho uno smartphone e un tablet eppure ora che sono a casa preferisco il pc anche per scrivere un commento...questione di punti di vista...

freestyle72

Ha i ragione te! ....

ste

bada bene non sto dicendo che devo comprare il prossimo windows phone by Nokia, ho un lumia 800 che cambierò quando non funzionerà più, il mio è solo un discorso da cliente e da fan, non da economista

ste

cosa c'entra il fatto dei problemi economici? la stai facendo piu grande di quello che è. io dico semplicemente: apple e iphone sono ottimizzati per stare insieme, nexus con google idem, ora per windows e nokia sarà lo stesso, ottima qualità costruttiva e ottimo SO, ottimizzati per stare insieme... non vado a guardare l'economia ora, ma la qualità

Rick Deckard

Che Microsoft è stata costretta ad acquistare nokia per rimanere sul mercato telefonico con WP ma non per questo è detto che i dispositivi mmiglioreranno significativamente con l'acquisizione.
Il fatro che tutti comprino aziende telefoniche non indica unastrategia comune o simile.. Android serve a google a promuovere i suoi servizi e per far ciò Motorola non sarà mai unica pproduttrice.. Anzi sarà rivolto a un'utenza di nicchia

freestyle72

ho capito! ma sempre gli euro ti servono per acquistarli, non noccioline.
Per poterli acquistare serve prima di TUTTO un lavoro remunerativo, che sempre più viene a mancare! poi vengono tutti gl'altri discorsi.
Parli così perche non hai problemi economici, e a quel punto, ovvio che conta solo la qualità, a qualunque prezzo e dovunque venga prodotta, ma ti vorrei vedere economicamente incastonato se non acconteresti di un prodotto economico, magari fatto in Italia dal tuo vicino o da te! in modo che l'economia riprenda, perche se ancora non te ne sei accorto, qui sta andando tutto a PU....!
E non c'è possibilità di ripresa se vengono a mancare le aziende! i tuoi figli un domani ringrazieranno .... te e chi la pensa come te! perche il voler sempre il miglior prodotto al costo più basso, fa si comodo nell'immediato, ma ci porta ad un futuro mooolto incerto!

Alessandro Lamesta

ma che razza di ragionamento fai, ti rocordo che la concorrenza ( non android) Apple ti produce solo top di gamma e nokia produce tutto ma solo la fascia bassa è costituita da s30 e s40 e non da windows phone, mi pare logico che andoid sia flessibile da questo punto di vista.

gioka

Forse non rendo l'idea dell'obrobbriosa pronuncia di quella giornalista!! :) solo sentendo il servizio si può capire bene.. che orrore

Fabrizio

Si però ha poco in comune con le altre, sony-ericsson era stata creata apposta per il mobile con 50% sony e 50 ericsson..l'anno scorso sony ha acquistato il 50% della ericsson in modo da rendere tutta la società di proprietà sony ma ericsson è molto lontana dal fallimento, nel quale invece sarebbero probabilmente finite nokia e motorola e dove finirà bb

m_pal

1 - La Panda la fanno in Italia, nello specifico nello stabilimento di Pomigliano

2 - Il "placcata in adamantio" era appunto un ironico riferimento proprio all'esempio che poi hai portato... la 4x4 ha soluzioni che alzano il prezzo (in maniera giustificata), se poi ci aggiunti i vari optional il prezzo sale ulteriormente.

Fare riferimento alla Panda come sinonimo di macchinetta da due soldi è un classico, retrogrado, commento da bar, peggio ancora se circondato da altre informazioni sbagliate o distorte.

Svasatore

Guarda che stai sbagliando. Per curiosità vai a vedere su wikipedia sotto nokia la produzione di tutti i suoi telefoni nella storia. Dal 2007 al 2010 praticamente non ha fatto uscire nuovi telefoni!! É la che é rimasta in dietro, altro che Elop!
Sul software può essere che Apple abbia copiato ma é riuscita ad inserirlo in un hardware nettamente migliore.
IPhone costava sui 550€ lo si poteva prendere import, il 5800 arrivava anche a 500€ ma non é quello il tema perché i due sembravano usciti da epoche diverse.

Mattia Righetti

bhe dire Lumìa è come dirlo con pronuncia inglese, ma sirius ahahahaa

Gabriele Putignano

E cosa significherebbe questo? Spiegati meglio se ti và ;)

gioka

oltre quello di studio aperto segnalo anche quello del tg5. L'unico dato corretto che hanno detto è quello riguardante il prezzo di vendita. Dopodichè il nulla. Con tantissimi strafalcioni in italiano e in inglese..la giornalista non è riuscita a pronunciare in modo corretto nessun nome: il surface è diventato sirius, i lumia erano lumìa, poi ios, ecc... che vergogna..e il suo mestiere dovrebbe essere proprio quello..

Adriano

Confronti un telefono da 400€ con uno da 800€!
Penso che nel 2008, Nokia ha probabilmente venduto più 5800 che Apple con l'iPhone. Conosco gente che ancora oggi usa il 5800 (dopo aver comprato un Android, ha ripreso il 5800 dal cassetto).
Il punto forte di Nokia era il fatto di non farsi influenzare dalle news. Infatti, fino alla fine del 2010, ha prodotto sempre più smartphones. E' ovvio che doveva perdere quote di mercato, visto che nel 2005 era l'unico OS sul mercato e poi sono arrivati Android e iOS. Ma se sei capace di leggere le statistiche, vedrai che Nokia cresceva di anno in anno. Che é rimasta in dietro non é vero. Non aveva i modelli da 1000€ come il Galaxy e iPhone. Ma sia l'OS che il design era avanti rispetto alla concorrenza.

Ribadisco: il nuovo iPhone avrà l'interfaccia copiata al 5800. Quindi chi era avanti? Android, solo nella versione 4.0 ha cominciato ad avere le funzionalità di Symbian^3. Mentre le invenzioni di Android belle venivano subito implementate anche in Symbian.

Elop é riuscito a far credere ai fessi, che Nokia stesse male. In realtà fino al suo arrivo vendeva alla grande (vedi immagine che ho postato più sotto).

io

Dirigenti che ti hanno permesso ad oggi di scrivere il tuo commento, per dire eh...

ste

ma cosa c'entra? stiamo parlando di smartphone!!

ste

ma stiamo parlando di smartphone o dell'economia italiana? no perchè io come ho gia detto sto parlando con gli occhi del cliente, ovvero me e te, non come ministro dell'economia eh...

Rick Deckard

vero ma se i nexus di google sono ottimi non è detto che lo saranno i WP di Microsoft.. alla fine WP non è personalizzabile son tutti wp8 puri

Rick Deckard

i PC e gli smartphone li colleghi con cloud e servizi.. per quello android primeggia.. tendenza difficile da bloccare..

poi Apple vende molto meno computer che smartphone e il mercato PC sta implodendo.. la mobilità sarà il futuro
è più probabile che dei PC rimarrà solo il monitor e forse nemmeno quello

Rick Deckard

peccato che google venda prima di tutto servizi Apple fa la sua strada e Microsoft ha dovuto acquistare una società perché qualcuno gli producesse ancora dispositivi col suo os

Vrss98

Nokia doveva continuare con meego e ampliare il market!!!!
Piccolo ot: solo io ho visto il servizio riguardo la notizia di studio aperto? Ergo, sola a me ispirano violenza per tutte le cazzat3 che sparano "sulla massa" ? XD

Svasatore

Ti risponderei che quando io puzzavo di latte tu forse eri ancora nelle palle di tuo nonno. Ma visto che la penso a grandi linee come te non vale, anche per me Elop non è stato un bene, ma la colpa non è sua, appartiene a Nokia e riguarda qualche anno prima di Elop perchè ormai si era adagiata sugli allori, pensa solo che nel 2007 apple presentava l'iphone, nel 2008 nokia rispondeva con il 5800, ci intendiamo? Quanti anni era indietro come terminale, 2-3?

Svasatore

Una cosa solo, chi è primo può diventare ultimo in poco tempo ma chi era primo e poi è diventato ultimo sarà ben difficile che ritorni primo. Nel caso succedesse ci vorrebbero anni e anni.

Svasatore

Stai dicendo quasi due cose contrastanti fra loro, se riparte da zero nemmeno loro si augurano di restare in una fascia di nicchia. Apple potrebbe farlo di ripiego ma nokia non lo può fare.
Comunque per me Nokia non riuscirà a farcela.

Svasatore

Si vero il premio farà vendere qualche auto in più.

Vale

No che non può... intel sta sviluppando assieme a samsung un nuovo sistema operativo derivato da meego chiamato tizen, quindi non ha nessun interesse nel supportare con i suoi chip un sistema operativo concorrente quale windows phone (ovviamente mi riferisco ad un supporto su costi, ricerca e sviluppo)

glukosio

se fa un telefono android un cliente sicuro lo avrà!

Svasatore

Ecco se tu avessi pensato un po' e analizzato la situazione capiresti che con un passaggio di consegne a ben poco a che fare! Auguro che riesca a sopravvivere ma la vedo molto dura.

Svasatore

Ancora, non ci arrivi? Te l'ha spiegato! Ma ricordi cos'era Nokia e cos'è adesso?
Quando appòe usciva con l'iphone, nokia rispondeva con il 5800! Ti rendi conto, altro che 3 anni, Nokia viveva di rendita da anni e non ha saputo investire come hanno fatto molti concorrenti.
Se non avesse avuto Windows a quest'ora sarebbe come RIM, ma così ne rimane solo in scia.

Svasatore

Come hai fatto a scoprirlo?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più