Nokia Lumia 1020: test con Pro Cam e l'applicazione fotocamera nativa di WP8

16 Settembre 2013 16

Il Nokia Lumia 1020 è al momento il più prestante cameraphone della gamma Lumia Windows Phone 8. Un dispositivo dalle potenzialità notevoli che possono essere sfruttate utilizzando il software Nokia Pro Cam. Un'applicazione decisamente completa, che consente di gestire in maniera decisamente accurata i principali parametri di scatto (messa a fuoco, bilanciamento del bianco, esposizione, bracketing, etc.). Un'app che può inizialmente "intimorire" l'utente che si avvicina per la prima volta al terminale, pur essendo dotata di un tutorial molto completo che ne illustra il funzionamento.

nokia_pro_camera_01

E' necessario ricorrere sempre e comunque al software Nokia Pro Cam oppure anche l'applicazione nativa della fotocamera di Windows Phone 8 consente di sfruttare il device in maniera ugualmente piacevole e senza richiedere un impegno eccessivo all'utente chiamato a padroneggiare il software?

Per rispondere alla domanda, partiamo da una comparativa tra le foto scattate con il Lumia 1020 e l'applicazione Nokia Pro Cam e quelle scattate, sempre dal Lumia 1020 con l'applicazione fotocamera di WP8. In entrambi i casi si tratta di foto scattate in modalità automatica. Una prima importante differenza tra le due applicazioni emerge esplorando rapidamente le impostazioni:

  • Con l'applicazione Nokia Pro Cam si potrà sfruttare lo scatto a 5 megapixel (con pixel oversampling) e la modalità dual capture ( 5 MP con pixel oversamplig + foto a 38/34 megapixel)
  • Con l'applicazione nativa di Windows Phone 8 si può realizzare esclusivamente una foto a 5 megapixel con pixel oversampling

Il confronto verte quindi sulle foto a 5 megapixel realizzate con i due software.

Nokia Lumia 1020 
Pro Cam (sinistra) - App fotocamera WP8 (destra)
(clicca per ingrandire)

WP_20130916_14_15_19_Pro WP_20130916_004

WP_20130916_14_21_36_Pro WP_20130916_012

WP_20130916_14_23_30_Pro WP_20130916_014

WP_20130916_14_27_13_Pro WP_20130916_018

 Per una comparazione più agevole si possono sfruttare anche i seguenti crop al 100% messi uno accanto all'altro:

comparativa_a comparativa_b

comparativa_c comparativa_d

Come è facile notare, in termini di pura qualità di immagine, le foto scattate dal Lumia 1020 utilizzando Nokia Pro Cam e l'app nativa di WP8 non mostrano significative differenze (quelle visibili sono più che altro legate a variabili - non del tutto controllabili nella prova - come ad es. la variazione di luce tra uno scatto e l'altro determinate da una nuvola).

In entrambi i casi si potranno ottenere delle foto scattate a 5 megapixel con l'oversampling che è in grado di produrre scatti dal notevole dettaglio e da un rumore digitale molto ridotto. Se la qualità delle foto e l'immediatezza dell'applicazione rappresenta una priorità, allora anche utilizzando l'app nativa di WP8 si rivela adatta allo scopo.

Alcune premesse vanno in ogni caso fatte in conclusione:

  • Solo Nokia Pro Cam permette di scattare foto a 38 e 34 megapixel
  • Solo con Nokia Pro Cam si è in grado di sfruttare il "Surround Zoom" e il "Reframing" della foto
  • Nokia Pro Cam offre un maggior numero di impostazioni utili agli utenti che hanno minimo di dimistichezza con la fotografia
  • L'avvio dell'applicazione nativa di WP è leggermente più contenuto di Nokia Pro Cam

Detto questo, il dato da sottolineare è che, in ogni caso, qualsiasi scelta si faccia, non si pagherà dazio dal punto di vista della pura qualità di immagine, pur non potendo sfruttare tutte le funzioni del cameraphone se si sceglie di usare l'app nativa di WP8. Un dato che dovrebbe in ogni caso rassicurare gli utenti che guardano con interesse il Nokia Lumia 1020, ma temono di "perdersi" nelle numerose impostazioni di Nokia Pro Cam (che in ogni caso integra una modalità automatica che solleva l'utente da ogni onere e con la quale suggeriamo di familiarizzare man mano che si usa il device).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 463 euro oppure da eBay a 640 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theSwitcher

c'è più giallo, ma sembra anche più nitida di quella "normale"

EDIT ho letto ora il commento di mario e la risposta :)

Drak69

Nokia pro cam va utilizzato assolutamente in modalità manuale...solo allora diventa utile

tivi92

beh sono tutte grandi foto!! come qualità in "prima apparenza" non sembrano esserci grandi differenze; certo che Pro Cam per il 1020 la reputo una app indispensabile!!

_Marok_

Vi state facendo troppi film. Può bilanciare meglio (o peggio a quanto pare) il punto di bianco, ma non è che può far comparire dettagli dove non ci sono, l'ottica è sempre la stessa e più di tanto non può fare anche se sfornasse il formato RAW.
Fidati che non parlo a casaccio.
Ripeto, la potenzialità del programma è nella modalità MANUALE in difficili condizioni es, vuoi fare una foto ad un monumento di notte, invece di fare la foto a 3200 iso come farebbe in automatico, con un treppede setti a 100 iso e aumenti l'esposizione così hai una foto di tutt'altra categoria.
oppure con un soggetto in movimento setti i tempi e sacrifichi il resto.

Se la usate in condizioni normali è solo perchè il software di base non è fatto bene (ma dalle foto postate come si vede non c'è alcuna differenza "con illuminazione solare")

gl3nn920

Difficile dirlo alla risoluzione della foto che ho postato. Una cosa certa è il colore giallo delle foto fatte con Pro Cam. Bisognerebbe aggiornare l'app.

gl3nn920

Sì sì, si nota molto!

gl3nn920

Sì è quello che noto anche io. Avevo fatto una prova e l'app integrata non fa questa post lavorazione massiccia come la fa Pro Cam. Le foto di Pro Cam te le fa tendere sempre sul giallo e la cosa mi dà parecchio fastidio perché ormai la uso come di default.

Eugenio Volcov

dai tra 10 mesi cambio il mio lumia 920 per 400 euro con questo 1020 se nokia non rivoluzionerà il tutto con il prossimo pureview in tal caso dayone .-.

Eugenio Volcov

cambia visto che nokia sul software default non ci ha messo quasi per niente sopra le mani (mannaggia a microsoft) e ha dovuto fare questa app terza, ed è già tanto se hanno implimentato l'opzione di aprirla col tasto cam. io spero che diventi parte integrale del sistema con wp 8.1 o gdr3.

Eugenio Volcov

più che altro con pro cam ti fa una postlavorazione , cioè scatto la foto la vedo in un modo lampeggia e la vedo modificata. nella maggior parte dei casi leva il rumore e bilancia i colori a volte invece pare che la renda meno nitida. boh io spero che la migliorino l'app con gdr3 o prima.

Lander

Anche io su Lumia 920 ho notato una bella differenza.

mario

Quella a dx fatta con Nokia Pro Camera non è più definita dell'altra?

gl3nn920

Strano perché sul mio 920 ha questo effetto:
Che poi non capisco se sia problema di firmware o dell'applicazione. Lo fa in tutti, e riesco a notarlo leggermente anche sul 1020. Va migliorato sotto questo punto di vista.

gl3nn920

No no, Pro cam applica un suo algoritmo di compressione delle foto che le fa tendere al giallo.

Nickg126

anche perché se non sono andati a modificare le impostazioni e hanno lasciato tutto in automatico non capisco cosa dovrebbe cambiare

_Marok_

E' ovvio che vengano uguali!
Il plus di pro cam è quando la situazione è particolare come un contro luce, alba, tramonto, notte, sport, effetto bouchet, breaketing ecc.. ovvero tutte quelle situazioni in cui l'automatismo della camera è tratto in inganno.

Ovvio che di giorno su soggetto fermo e perfettamente illuminato non si veda nulla di diverso.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video