Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asha 503, 502 e 500 nella video anteprima by HDblog

22 Ottobre 2013 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia ha rinnovato in maniera importante l'intero portfolio prodotti in occasione del Nokia World, presentando non soltanto i due nuovi smartphone Lumia (1520 e 1320) ed il tablet Lumia 2520, ma espandendo in maniera significativa la famiglia di terminali Asha. Device a cui va stretta la definizione di "feature phone", visto l'importante lavoro di sviluppo della piattaforma software Asha Platform che è stata ulteriormente perfezionata con i nuovi modelli.

Una line-up articolata in tre nuovi modelli, Asha 503,  Asha 502 e Asha 500 che si affiancano al Nokia Asha 501 già in commercio nel mercato italiano. I tre device si presentano con caratteristiche tecniche di base condivise, caratterizzate, in primo luogo da una scocca realizzata con un processo molto particolare che non la fa passare certamente inosservata. Il Nokia Asha 503 è il modello di punta della nuova linea, essendo dotato di connettività 3G (assente negli altri modelli).

I tre nuovi Asha si presentano al pubblico con una piattaforma software migliorata, che comprende nuove funzioni per la condivisione delle immagini tramite social network e  un potenziamento di Fastlane, che mette a disposizione dell'utente una seconda schermata con le app più utilizzate e una migliore integrazione con i social network. Annunciata anche l'apprezzata applicazione WhatsApp che arricchirà ulteriormente la dotazione software.

Più nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche dei tre terminali comprendono:

  • Nokia Asha 503: schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MP con flash a LED, vetro Corning Gorilla Glass 2 connettività 3.5G. Sarà  disponibile in versione con SIM singola e Easy Swap Dual SIM nelle regioni di Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo di 99 dollari tasse escluse
  • Nokia Asha 502: schermo da 3 pollici,  fotocamera da 5 MP con flash al LED e  funzionalità Easy Swap Dual SIM. Disponibile nelle regioni di  Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente ad un prezzo di 89 dollari tasse escluse
  • Nokia Asha 500:  Schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP , disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Disponibilità in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo stimato di 69 dollari  tasse escluse

Per tutti e tre gli smartphone sono previste le colorazioni rosso brillante, verde brillante, giallo, ciano, bianco e nero. La distribuzione dei tre device prenderà il via a partire dal quarto trimestre 2013.

Video per la versione mobile


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

grazie mille!credo che prederò il 503 a dicembre spero sia già in vendita senza 3g non posso mettere la sim 3!

Mariano Mercuri

L'altro ieri una signora con il 501 lo elogiava perché inizialmente gli avevano regalato un android e non ci capiva niente, felice come una Pasqua per la sua cover verde... è bastato dirgli che al posto di WhatsApp poteva usare wechat e line... dopo averla rassicurata che le stesse app le potevano scaricare anche i loro figli su i loro android, basta: cliente soddisfatta e io contento di lavorare per un'azienda che crea i telefoni in base alle esigenze delle persone senza gettare fumo negli occhi con caratteristiche sempre più complete ma che servono solo al 40% di chi usa un telefono (e sono stato abbondante)

Mariano Mercuri

Non solo, gli asha vengono comprati da chi vuole un touch perché è il suo primo touch, piccolo, perché non sa che un 4 pollici in realtà è più comodo, semplice: vede le stesse icone di sempre. WhatsApp e Facebook giusto perché altrimenti è fuori dal mondo. Solido: S40 (su cui si basa Asta platform 2.0) è rodato da anni e anni di esperienza. Non crasha, non si impalla... anche perché non ha le stesse potenzialità di uno smartphone. Va bene per i ragazzini di 10-13 anni perché è resistente e sicuro. Lavoro in un Nokia Store... il 503 e WhatsApp sono la ciliegina sulla torta... meno male che non hanno il GPS altrimenti non vedevo più Lumia ahahahah

MrSnurbs

È vero che è senza 3G però c'è da dire che in un telefono del genere il browser è l'ultima cosa che usi per limiti del display, anche se con Xpress Browser le prestazioni sono buone quindi se serve c'è.

Secondo me le andrebbe bene, fa sostanzialmente tutto ciò che fa uno smartphone: Facebook, Twitter, annunciato WhatsApp, SMS, chiamate e via cantando.

La batteria dura in eterno, è bello da vedere, semplice da usare e di gran qualità come materiali e costruzione e poi dato che è piccola si divertirà a cambiare cover :)

Cosa non da poco poi supporta le micro SD e l'audio per la musica è molto buono.

marco

ci sono molti alcatel e diversi huawei ascend y210 che costa la stessa cifra ma sono delle cinesate da paura!c'è anche il vodafone smart mini 875 che ha jb!

marco

scusa se ti rompo ma il 501 volevo prenderlo per mia nipote,è vero che non è 3G?ti trovi bene?volevo prendere un cell senza troppe pretese visto che lei ha solo 13 anni ed in più usa 2 sim

Svasatore

Esteticamente ti do ragione, ma dal punto di vista dei componenti sono a dir poco obsoleti, roba da 5-6 anni fa.

MrSnurbs

A me non piacevano molto mentre questi nuovo 50# si, anche perché da possessore e amante di N9, questi Asha me lo ricordano molto.

Svasatore

Guarda ti stoppo subito, dici bene se uno cerca quel prodotto la per una particolare caratteristica sono con te nel ragionamento.
Ma oltre al prezzo e ad essere nuovo non ci trovo esclusive, non sono informato ma credo che di dual sim a quel prezzo se ne trovino.
Questi li confronto con dei cel usati perchè montano dei componenti obsoleti che trovavi su degli smartphone di qualche anno fa.
Per fare un paragone con il mondo dell'auto gli asha sembrano delle Dacia, capisci quello che voglio intendere?

Svasatore

Guarda secondo me quelli passati avevano un loro perchè, non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino come cel da battaglia, in particolare per il modello con la tastiera.

Vlad Singur

Non e' sbagliato, uno che entra in un negozio e ha cento euro in tasca sceglie ovviamente quello migliore al livello hardware o al livello estetico e materiali, non e' che uno compra solo per pieta' un Asha. Nokia deve confrontarsi con questo dato di fatto e mettere dei prezzi in linea con le controparti se no saranno dei flop clamorosi.

MrSnurbs

Nessuno ti chiedere di dirlo anche perché ognuno fa le proprie valutazioni e decide per i propri motivi che non si possono sindacare, quel che ti posso dire io è che comunque sono dispositivi ben realizzati, ne ho comprato uno quindi lo so.

kharonte

si ma ti rendi conto che confrontare il prezzo un oggetto nuovo appena uscito con uno vecchio e usato è una cosa senza senso?ai fini dell'acquisto ci puoi pure ragionare ma non puoi dirmi che questi device non hanno senso e mercato perchè costano quanto un prodotto uscito 1 anno fa e usato...tra l'altro scordi sempre il dettaglio del dual sim che ne 520 ne 8S hanno...stai giudicando un prodotto creato per persone che hanno esigenze diverse dalle tue basandoti sulle tue esigenze(nemmeno io comprerei questi asha perchè non ho bisogno di un dual sim e posso permettermi telefoni un pò più costosi ma non vuol dire che facciano schifo)...questi device hanno mercato per questo nokia continua a tirarli fuori...la serie asha è molto apprezzata in europa

TheOnlyAlex

ma che te frega a te!!!

Svasatore

Scusa ma che mercato hanno in Europa?
100 euro vuol dire che trovi quasi un nokia 520 nuovo!! Per far meglio di questi asha basterebbe un device molto peggiore dell's2.
Poi se uno vuole spendere 100 euro ed avere un terminale nuovo per forza ci sono poche alternative, ma se ti rivolgi al mercato dell'usato puoi trovare dei terminali vecchi con caratteristiche più nuove di questi asha. E' la verità. Il mio è un discorso non così superficiale se non l'hai capito, non puoi applicare questo ragionamento per terminali di altre fascie di prezzo, vale solo in questo caso.

Svasatore

Ma certo che lo valuto, però questi asha si vanno ad inserire in una fascia di mercato dove quasi qualsiasi altro terminale usato offre gli stessi contenuti ma migliorati.
Altro discorso sarebbe se si sale di prezzo.
In ogni caso non vedo cosa possano offrire di più questi asha appena usciti rispetto ad un altro terminale sullo stesso prezzo usato.

Poi se volete che dica questi Asha sono fantastici perchè sto commentando una notizia nella sezione Nokia, lo posso anche fare.

kharonte

ti hanno già risposto in tanti e puoi trovare molti commenti positivi verso questi device...per il prezzo che hanno e le funzioni che offrono hanno un loro preciso mercato che sembra anche molto solido...a te non piacciono e non li compreresti ma gli asha vendono...poi se vogliamo fare discussioni del tipo :con lo stesso prezzo ci prendi un galaxy s2 usato e rotto che è più bello da guardare e una volta aveva anche i giochini la discussione non ha motivo di andare avanti

MrSnurbs

È chiaro che te che acquisti non valuti se è uscito adesso o da 3 mesi ma chi offre di più ad un determinato prezzo, ma se Nokia (e gli altri) dovesse fare la medesima valutazione quando sceglie i prezzi allora li regalerebbe sempre perché non c'è mai un prezzo giusto perché sul mercato c'è qualcosa che offre di più o uguale a prezzo ovviamente più basso perché uscito prima.

MrSnurbs

Lo sblocco con il doppio tocco è standard di tutti questi Asha 2.0, lo ha anche il 501 che è stato il primo ad uscire e che ho acquistato, ottimo terminale.

Il doppio tocco però è settato male secondo me (sul 501) e nonostante sia capacitivo lo schermo e piuttosto sensibile normalmente, devi prenderlo a calci perché capisca che stai battendo due volte.

Svasatore

Dici? Vuoi che argomentiamo in maniera più specifica?

Sarà più facile dimostrare le qualità di questi device oppure il contrario? Propendo per la seconda.

Svasatore

E io continuo a sostenere che si possono paragonare le cose, solo uno stupido potrebbe non farlo a meno che uno non si impongano dei precisi parametri: voglio che sia nuovo e non usato.

Sarà la persona a decidere qule oggetto preferire se un usato di buona qulità oppure un asha nuovo.
Dici giustamente che la novità ha sempre un prezzo più elevato, ma per essere appetibile porta con se delle caratteristiche nuove e che in certi casi sono all'avanguardia, altrimenti non si venderebbero.
Questo vale anche per gli altri campi è logica la cosa.

Sui toni potresti aver ragione, non so mi piacerebbe scrutare i tuoi interventi ma a differenza tua non li seguo. L'ho scritto perchè lo penso veramente che a parr mio è una porcheria, questo non implica che gli altri siano TONTI.
Personalmente trovo questi asha irrazionali a dir poco se uno è disposto anche ad acquistare device usati.

arseniolupin86

l'unica tristezza è vedere che praticamente hanno creato il MeeGo Harmattan dei poveri....stesse icone, stesse gestures....sul 503 anche lo stesso design di N9 in versione dei poveri ovviamente....quando invece se continuavano a sviluppare meego quello vero magari le cose erano un pò diverse ora in casa microsoft eeeeehhhmmm volevo dire nokia

Hankel

rispondo qui anche per l'altro tuo intervento

intanto, per esserci un usato, qualcuno deve aver per forza di cose acquistato il nuovo (e quindi speso di più)!

Senza contare i rischi di un usato, e la garanzia che sarà più limitata:P
quindi come metro di paragone non puoi prendere un usato quando valuti
il prezzo di un prodotto! Puoi prenderlo in considerazione ovviamente per l'acquisto,
ma non puoi farne una critica sul prezzo di un altro prodotto nuovo
Non ha proprio senso e
vale per tutti i prodotti in commercio, dagli altri smartphone, alle auto, alle fotocamere ect ect
Come dire, prendo una Bravo usata, o una Punto nuova!? Oppure, prendo la Punto appena uscita sul mercato, o la bravo presentata 5 anni fa iperscontata?!
la novità ha sempre un prezzo più alto, anche se poi materialmente il valore maggiore del prodotto non c'è
Senza dimenticare che la gente può avere preferenze
Magari a qualcuno non piace wp8 e preferisce l'asha
Devi considerare che un prodotto appena uscito sul mercato in genere avrà aggiornamenti per maggior tempo a venire rispetto un prodotto più "vecchio"
E hai dato poca importanza alla questione "mercati diversi dal nostro"

per concludere, se posso, un consiglio, cerca di utilizzare toni meno provocatori, aiutano la discussione (non solo questa, ovviamente)
Quello che per te è poco razionale, non significa che per altri lo sia e che siano tonti

kharonte

hai una visione un pò superficiale :)

Svasatore

No non perde di significato per nulla, ognuno si fa i dovuti conti. Se l'iphone 5s non offrisse nulla di nuovo tutti preferirebbero un 5 di seconda mano e così via per gli altri device.
I soldi valgono uguali sia che lo prndi nuovo sia che lo prendi usato.

Svasatore

Ma scusa secondo me ha senso e come paragonare le cose!
Io ho 100 euro, voglio uno smartphone cosa prendo?
E' ovvio che faccia il paragone, se uno di seconda mano è comunque superiore al nuovo solo un fesso prenderebbe il nuovo.
Vale per tutte le cose. Se l'asha offrirà delle cose in esclusiva allora per un certo pubblico sarà la scelta obbligata.

Hankel

La gamma di Nokia è cosi ampia e piena di telefoni come li hai appena descritti tu! :P
Non puoi parlare di usato dai, altrimenti ogni acquisto del nuovo perde significato ;)

Shut up and buy a Citroën

Per me sono troppo carini... Non capisco le lamentale, tanto dopo qualche mese si troveranno a 50€

Hankel

concordo con Kharonte
l'htc 8s di listino all'uscita costava 299 euro
senza contare che facendo questi paragoni allora un iphone 5 o un note o qualsiasi altro modello top di gamma non valgono materialmente i 600/700 euro in più di questi asha
e che anche gli asha una volta usciti sul mercato verrano scontati (ovviamente non di 200 euro come l'htc)

sono prodotti diversi che tra le altre cose puntano a mercati diversi (nascono per paesi come l'India, dove magari le persone vogliono telefoni che siamo di quanto più simile ad uno smartphone moderno, e dove 30/40 euro di differenza si sentono eccome)

poi che tu possa preferire un 8s è legittimo [e soprattutto vale anche per me ;)]

Svasatore

Si per un utenza poco incline al ragionamento.

kharonte

confrontare terminali svalutati con il prezzo di uscita di un terminale nuovo è sempre sbagliato e fuorviante...questi asha sono per un utenza diversa da quella dell'htc 8S...questi sono pure dual-sim

Svasatore

Dico che porcheria perchè con il passato di nokia e i suoi vecchi smartphone poteva benissimo prendere uno di quelli e riaddattarlo, oppure poteva evitare di farli sembrare degli smartphone economici.
Se manteneva la tastiera con quello schermo erano migliori dal mio punto di vista, così mi sa che sono degli obrobri anche nell'uso.
Con 100 euro mi prendo uno smartphone serio di seconda mano.

Vlad Singur

Per piacere, vai dall'oculista!

Vlad Singur

Pretendo qualcosa in piu' rispetto ai rivali, a 99 euro c'e' HTC 8S che e' un windows phone dual core di altissimo livello sia al livello di design che dei materiali. Questi asha sono orribili sotto ogni aspetto.

giovinciello

Sono interessato ad uno di questi asha per mio fratello e mi sto immergendo nelle caratteristiche tecniche complete del sito ufficiale. Escludendo subito il 500, troppo penalizzante soprattutto per la fotocamera, sto approfondendo le differenze tra il 502 e 503 e ne viene fuori che non è del tutto vero che quest'ultimo sia il modello di punta, se non per la numerazione o solo per chi la vuol vedere dal punto di vista del supporto al 3g.
Nello specifico i punti "di forza" del 503 sembrano essere: HSPA, Gorilla Glass (semplice e non la versione 2 come riportato qui) e batteria sulla carta un pelino più performante da 1200mAh. Disponibile sia in versione SIM singola che Dual-SIM.
Di contro, il 502 è disponibile solo in versione Dual-SIM e, a parte la mancanza del 3g e del Gorilla Glass (a mio giudizio superfluo su questi terminali) non solo è identico, ma in tante piccolezze sembra essere migliore, come se nel 503 per aggiungere 3g e gorilla glass, siano scesi a compromessi qua e là per non far lievitare troppo il prezzo e restare in una fascia di prezzo da feature-phone. Prima di fare qualche esempio, non ho dimenticato la batteria del 502: sulla carta meno prestante (1010 mAh contro i 1200 del 503), ma la stranezza è che nei dati dell'autonomia sembra superiore...ad esempio 13,7h in conversazione 2G contro le 12h del 503, quindi considero questo dettaglio totalmente trascurabile, e non come un altro punto a sfavore.
Tornando ai misteriosi piccoli (e non tanto pochi) punti a favore del 502 rispetto al 503, tutti quelli che ho notato sono questi, a perte il prezzo:
1) maggiore leggerezza e sottigliezza (ci sta...);
2) Touchscreen capacitivo multipoint vs Touchscreen capacitivo a 2 punti del 503: non so bene cosa significhi nella sostanza ma a occhio mi sembra meglio il primo xD
3) sensore d'orientamento: sembra mooolto strano, ma stanto a quanto leggo...il 502 può andare anche in landscape e il 503 no...da approfondire!
3) nei profili Bluetooth sembra supportare più standard;
4) FOTOCAMERA:
FOTO:
- Zoom digitale: 4 x vs 3 x del 503;
- Distanza minima di messa a fuoco: 44cm vs 50cm del 503;
- Formato immagine RAW10 supportato vs non supportato dal 503;
VIDEO:
- Zoom video fotocamera: 4 x vs 1,5 x del 503!
- Frequenza fotogrammi riproduzione video: 30fps vs 26fps.

Potete confermare nei prossimi giorni magari? Così stando le cose, nonostante non avessi l'esigenza di un dual-sim, io acquisterei il 502 invece che un 503 versione singola-sim. Per tutti questi piccoli motivi...sommati ovviamente alla personale valutazione di non indispensabilità del 3g

Hankel

non so cosa pretendiate da telefoni che ufficialmente verranno proposti a 90 euro circa (il più costoso, gli altri non sono neanche per il nostro mercato)

3.5g HSDPA, fotocamera 5mpx con flash, cover intercambiabili, gorilla glass e display touch 3'', applicazioni principali presenti, wifi, batteria da 1200 mah,
microSD fino a 32gb e una piattaforma nuova

iclaudio

ma stai tranquillo...penso che questi terminali economici come sono danno anche troppo ,carini,piccoli,3g,sistema swipe che fino a qualche tempo fa ce lo sognavamo...penso che venderanno

Hankel

dai, tristezza per cosa...

Shinral

quando ha capovolto il primo non ho avuto la forza di continuare la visione del video

Hankel

l'effetto vetro è un po' strano, ma sono carini dai

vien voglia di smanettarci un po' su questa asha platform piena si swipe

il 503 ha il gorilla glass e Nokia Glance con il doppio tocco! Si vede che Nokia può gestirsela come vuole questa piattaforma
con il 3g, il flash, magari con un pochino di sconto, a 80euro è un buon acquisto!

Svasatore

Che porcheria!

Giovanni

pensavo questi asha fossero la cosa più triste della giornata e invece spuntano ancora nick con la "i" davanti...TRISTEZZA!

TheOnlyAlex

nel loro piccolo sono carini :)

Bort

"estetica particolare" cercando di trattenere una risata = ma che diavolo ha fatto nokia!?

NeX

hahahaha cosa é successo al min 1:33?

iclaudio

A vedere certi commenti si

Giovanni

tristezza...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più