Nokia N950 con Sailfish OS si mostra in video

02 Dicembre 2013 21


Sailfish OS negli ultimi giorni è tornato sotto i riflettori grazie alle dichiarazioni del CEO di Jolla che ha confermato la possibilità di installare il sistema operativo MeeGo-based su terminali Android (ved. precedente news). Ai "porting" ufficiali si sommano i progetti portati avanti da sviluppatori che dimostrano la capacità di Sailfish OS di adattarsi a terminali ed hardware differenti. Nelle scorse ore è stato diffuso in rete, infatti, un video che ha per protagonista il Nokia N950 (versione riservata agli sviluppatori del Nokia N9) equipaggiato con Sailfish OS. 

La fase successiva del progetto prevede il rilascio dell'immagine del sistema operativo installabile su Nokia N950 (che potrà essere scaricabile collegandosi a questo indirizzo). L'opera di adattamento di SailfishOS al Nokia N950 è riuscita piuttosto bene tenuto conto che la lista delle feature funzionanti comprende: l'interfaccia Sailfish, le applicazioni, lo store, il wifi, le impostazioni, l'interfaccia chiamate, il bluetooth e gli account. Non risultano funzionanti il GPS e non è possibile, al momento, installare applicazioni Android.

Il Nokia N950 è un terminale praticamente "gemello" del Nokia N9 per quanto riguarda la dotazione hardware di base (la principale differenza riguarda la presenza della tastiera QWERTY fisica). Nulla impedisce, quindi, la realizzazione di un analogo porting per Nokia N9.

Gli utenti più esperti possono trovare utili informazioni sul progetto collegandosi al sito dell'autore del porting.

fonte, via


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Se c'è necessità di provare Jolla, probabilmente ci capito XD

Fra

Che, delle volte abiti qui? :D

MrSnurbs

Magari guarda un po' ci capito, se capisci cosa intendo XD

Fra

Io provai Z10 per una buona mezz'oretta in un centro commerciale (ok, non è come averlo) e mi convinse parecchio...dal punto di vista dell'utente finale si, hai ragione, Jolla e Sailfish sono ancora immaturi e non sono pronti per il "grande salto" - sarei ipocrita a dire il contrario - in questa fase molto dipende da quanti ne venderanno, da quanto crescerà la community...ma magari capiti a Roma l'anno prossimo, lo provi e ti togli tutti i restanti dubbi :D

MrSnurbs

Io ancora devo provare entrambi XD
Il tempo per provare entrambi prima che N9 mi lasci c'è, Jolla è arrivata ora e avrà tanto da dire, vediamo come evolve.

Fra

Sottoscrivo in pieno, l'N9 rimarrà qualcosa di irripetibile (così come l'N900) e anche dopo il passaggio a Jolla non lo abbandonerò del tutto :) ma mi sono guardato intorno e gli "eredi" erano BB10 o Sailfish, ho scelto quest'ultimo perché è sviluppato dallo stesso team di MeeGo :)

MrSnurbs

Il mio problema non è la mancanza di fiducia, sono sicuro che è gente capace è che l'UI non mi ha conquistato come si deve, per farti un paragone quando presentarono N9 e vidi l'UI Swipe fu amore, decisi che avrei avuto quel telefono prima o poi.

Con Jolla quella scintilla non è scattata, per questo dico che lo voglio provare, sono sicuro della bontà del progetto.

Fra

Guarda, io ho preso l'N9 lo scorso gennaio nonostante non fosse più supportato, quindi so di cosa parli :D ma sti ragazzi in Jolla meritano, ho incontrato personalmente Mosconi e ti posso dire che sanno quello che fanno, non sono una start-up tanto per ;) Sailfish è un work in progress ed attualmente non è pronto per la "commercializzazione di massa", ma crescerà nei prossimi mesi - per quanto mi riguarda the verge e engadget hanno detto un bel po' di gregnacce, facendo una recensione basandosi su DIECI MINUTI DIECI di prova

enterthemax

Beh perché comunque essendo un progetto "indipendente" non è detto che ci sia un supporto adeguato (aggiornamenti, relativa certezza che tutte le app girino ecc). Diciamo che a parità di prezzo sceglierei android o windows phone (per iphone ci sarebbe comunque un prezzo meno accessibile), anche per i servizi proprietari di entrambe le piattaforme (come outlook-office-xbox-skydrive-app nokia per wp e google-gdrive-maps per android)

zephyr83

io invece lo comprerei eccome, il sistema sembra girare bene (e non è ancora arrivato a completa maturazione), l'interfaccia è molto innovativa e le applicazioni android sembrano girare proprio bene. Quindi perché non prenderlo neanche in considerazione? Qui il parco app non sembra un problema, quindi ben venga!

enterthemax

Un sistema con così poco "supporto" (vedi anche FirefoxOS o Ubuntu Mobile) è alla stregua dei vecchi OS proprietari delle case produttrici. Io personalmente non comprerei un device con questo sistema; ben altra storia è fare l'upgrade dal Symbian, ma tutto dipende comunque dal numero di app installabili.

MrSnurbs

La pazienza in questo caso non mi manca perché amo follemente il mio N9, quindi preparate per bene XD

Fra

Non molto tempo fa si diceva la stessa cosa anche di WP, ma si dimentica in fretta.... ;)

Fra

Abbi pazienza, magari ci riuscirai, stiamo preparando un po' di cose... *fischietta*

IL CONDOTTIERO

Questo software avrà successo solo se nokia dal 1 gennaio 2016 lo implementera ' o fara' un accordo.Altrimenti siamo realisti farà una brutta fine.Il mercato parla chiaro.

JayJouker

Non puoi permetterti di parlare se non conosci o non hai provato...

MrSnurbs

A me non convince al 100% c'è poco da fare, devo provarlo con mano prima.

Matteo Dal Bosco

Se lo portano su N9 lo installo, sempre che mi diano un icon pack di MeeGo per le icone eheheh

iclaudio

ci siamo quasi....

Friederich

Sarebbe bello che sviluppassero dei porting sui Lumia, almeno la prima serie, fino al 900.

Balthasar85

Ma vaff.. appena vista la foto ho sperato che si trattasse di un Lumia con qwerty slide ed invece ancora news con stì OS finti.. bah!!

CIAWA

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video