Nokia Asha 501 dual SIM: la recensione da HDblog.it

14 Dicembre 2013 46

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia Asha 501, ovvero il feature phone reinterpretato da Nokia. In uno scenario di mercato in cui gli smartphone hanno raggiunto una diffusione e ed un prezzo che ha progressivamente consentito loro di sottrarre quote di mercato ai tradizionali cellulari, Nokia continua a portare avanti una politica commerciale che non trascura tale segmento. Come spesso accade con i prodotti Nokia, l'azienda non si limita pedissequamente ad "imitare" le proposte concorrenti, ma propone una sua personale interpretazione del prodotto che, nel caso del Nokia Asha 501 dual SIM, protagonista della nostra recensione, attinge al know-how sviluppato nel corso degli anni dall'azienda finlandese per quanto riguarda le interfacce utente, facendo riaffiorare alla memoria la UI gesture based del Nokia N9, basato su MeeGo. A scanso di equivoci, è bene precisare sin da subito che, per quanto evoluto rispetto ad altri cellulari, soprattutto dal punto di vista della UI, il Nokia Asha 501 dual SIM resta nella sostanza un feature phone con core S40 (per quanto riveduto e corretto). Le sorprese tuttavia non mancano, soprattutto quando si passa ad esaminare la dotazione software.

Hardware, Materiali ed Ergonomia


Nokia Asha 501 dual SIM è caratterizzato da un design molto semplice e pulito, che richiama per alcuni aspetti lo stile della gamma di smartphone Lumia. Sul frontale è posizionato l'unico pulsante fisico (tasto back) che inizia a suggerire l'importante rinnovamento della piattaforma software, controllabile con un sistema di gesture.

La scocca in materiali plastici è sganciabile tramite il tasto posizionato nella parte posteriore dello smartphone. Sotto la backcover sono situati gli slot per la doppia SIM e quello per le scheda di memoria microSD. La cura per i dettagli non manca: interessante, ad esempio, il posizionamento dell'altoparlante esterno nei pressi di tale pulsante fisico. Nokia Asha 501 dual SIM grazie alle dimensioni (99,2 mm x 58 mm x 12,1 mm) ed al peso ( 98 grammi) contenuti è un terminale piccolo, compatto e maneggevole.

Passare in rassegna le caratteristiche tecniche di un feature phone è sempre un'operazione che può risultare fuorviante per un pubblico abituato a seguire le vicende degli smartphone più potenti del mercato. Naturalmente si tratta di prodotti differenti, destinati a target altrettanto differenti e non deve quindi stupire se nel 2013 si torna a parlare di un dispositivo dotato di 64 MB di RAM e 128 MB di archiviazione disponibile per l'utente, con possibilità di espanderla sino a 32 GB tramite slot micro SD.

Nella dotazione di serie non ritroviamo il GPS, mentre è presente la connettività WiFi e dual SIM. Nokia Asha 501, al tempo stesso, trova proprio nella connettività telefonica un grosso limite che emerge nelle attività di web browsing, ovvero è dotato esclusivamente di connettività dati GDM/EDGE. Chiude il quadro delle caratteristiche tecniche la fotocamera da 5MP e la possibilità utilizzare il Nokia Asha 501 come memoria di massa collegandolo al PC.

Caratteristiche tecniche non certamente da record, ma infrangerle non è lo scopo del Nokia Asha 501 che non ha la pretesa di competere con la categoria degli smartphone più evoluti.

Display


Le caratteristiche tecniche non brillanti si ripresentano quando si passa ad esaminare le specifiche del display: un'unità LCD da 3" con risoluzione da 320 x 240 pixel che restituisce un valore di 133 ppi. I colori e la luminosità non dispiacciono, ma l'angolo di visione è abbastanza deludente ( guardandolo in verticale si perde quasi completamente la possibilità di visualizzarne i contenuti).

Il livello di densità di pixel, per avere un parametro di riferimento, è molto simile a quello di un iPad 2, con un'importante differenza: la diagonale ridotta dello schermo rende la lettura molto complicata, soprattutto durante la navigazione internet quando si sfrutta la panoramica a piena pagina. Tra le note positive dello schermo e della sua interfaccia tattile rileviamo la possibilità di utilizzare il multitouch in alcune sezioni della piattaforma software (es. nel browser e nella galleria immagini).

Batteria, Audio e Ricezione


Uno dei tratti caratteristici del Nokia Asha 501 è rappresentata dalla connettività Dual SIM, feature sempre più richiesta anche nel mercato europeo, ma poco presente nei tradizionali smartphone. Più nel dettaglio, si tratta di un terminale che gestisce le SIM in dual standby, quindi le due SIM non possono essere utilizzate contemporaneamente. Durante i nostri test abbiamo notato che attivando la connettività dati su una delle due SIM, l'altra viene messa in modalità offline, aspetto non sempre gradevole. Tra le impostazioni relative alle due SIM ritroviamo quelle che consentono di assegnare un nome a ciascuna scheda per identificarle più facilmente e, ancor più importante, la possibilità di selezionare in fase di chiamata quale delle due schede utilizzare (si può scegliere, in ogni caso di impostare una SIM predefinita).

Per quanto riguarda il comparto audio, abbiamo notato un volume del vivavoce abbastanza basso, mentre è molto buona la qualità audio dell'altoparlante interno. Nessun problema di ricezione come da trazione Nokia. L'assenza della connettività UMTS, che avrebbe indubbiamente dato una marcia in più al terminale, è compensata dalla presenza del modulo WiFi che consente di collegarsi al web senza particolari difficoltà.

La batteria del Nokia Asha 501 è da 1200 mAh e può essere rimossa dalla scocca. Nokia Asha 501 è uno di quei terminali che fa riassaporare i vantaggi derivanti dall'utilizzo dei feature phone quando si passa ad esaminare gli aspetti dell'autonomia. L'hardware non è certamente avido di energia e le possibilità di "prosciugare" rapidamente la batteria utilizzando massicciamente la connettività dati sono molto ridotte, visto che, come detto, il terminale rinuncia alla connettività UMTS. Il tutto si traduce in un terminale parco di consumi che fa apparire il traguardo di fine giornata decisamente semplice da raggiungere, a differenza degli smartphone più potenti.

Software

Il comparto software è un altro tratto caratteristico del device che, probabilmente, sarà apprezzato dagli utenti Nokia di lunga data che conoscono il sistema operativo MeeGo. Manca un sistema di gestione avanzato delle applicazioni in multitasking come avveniva con il Nokia N9, ma ritroviamo un'interfaccia utente articolata in due schermate principali, un menu scorrevole (dall'alto) che contiene le notifiche, un menu scorrevole (dal basso) che contiene le impostazioni delle singole applicazioni e un sistema di gesture applicato in più sezioni della UI. Tutte le applicazioni sono contenute in un'unica homepage che offre discrete possibilità di personalizzazione (è possibile, ad esempio, cambiare la posizione delle icone nella griglia). Basta uno swipe verso destra o sinistra per richiamare "Fastlane" che può essere considerata a tutti gli effetti una secondo home che racchiude la lista degli appuntamenti e tutte le attività recenti (mail, chiamate ricevute ed effettuate, SMS, etc.). Non mancano alcune "chicche" mutuate dal Nokia N9 e recentemente integrate anche nella gamma Lumia, come la possibilità di visualizzare l'ora nella schermata di stand-by e di riattivare il dispositivo tramite doppio tocco.

Nokia Asha 501 dual SIM, a differenza degli storici feature phone con tastierini fisici, ricorre ad un sistema di input full-touch che mette a disposizione dell'utente una doppia tastiera virturale: una QWERTY - che potrebbe risultare non tanto pratica per chi non ha dita molto piccole, considerata la diagonale del display - e il tradizionale tastierino alfanumerico T9 richiamabile tramite swipe. In entrambi i casi le prestazioni velocistiche risultano buone, pur trattandosi di un terminale che non ha certamente un processore in grado di competere con i sistemi SoC degli smartphone.

Il terminale, pur essendo nella sostanza un feature phone, non rinuncia ad alcune feature proprie degli smartphone, a partire dalla gestione della posta elettronica. Il terminale è in grado di gestire mail dagli account Gmail, IMAP/POP ed Exchange, anche se dobbiamo rilevare che tale attività avviene con dei limiti importanti: le immagini delle mail non vengono visualizzate e non si è in grado di sfruttare il multitouch per ingrandire e ridimensionare in contenuto della mail, ad esempio. Client mail, quindi, piuttosto minimale.

Interessante l'integrazione di Xpress browser, che consente di esplorare il web, sfruttando un sistema di compressione dei dati che consente di ridurli sino al 90%. Il sistema risulta efficiente e ci ha consentito di aprire siti web anche pesanti con buoni risultati (il browser rimuove opportunamente il "superfluo", come le pubblicità e i contenuti in Flash). Il nostro giudizio sull'efficienza del browser si basa sulla navigazione effettuata sotto copertura WiFi, mentre navigando in EDGE, come è facile intuire, i tempi di caricamento si dilatano notevolmente, rendendo l'esprienza d'uso non certamente piacevole.

Nokia Asha 501 dual SIM integra Nokia store che rappresenta un'interessante valvola di sfogo della piattaforma software. Non mancano i client di Facebook, Twitter (con supporto alle notifiche push) e tante altre applicazioni integrate e scaricabili. Si tratta, naturalmente, di applicazioni Java che in ogni caso funzionano bene, consentendo di superare i tradizionali limiti dei cellulari, insiti nel sistema "chiuso" e non espandibile.

Abbiamo lasciato per ultima l'applicazione disponibile per Nokia Asha 501 che, a nostro avviso, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto del terminale, ovvero il client di WhatsApp che funziona bene, anche con la connettività EDGE, e rende il terminale un'ottima soluzione dedicata alla messaggistica istantanea.

Multimedia e Fotocamera


La fotocamera del Nokia Asha 501 dual SIM è dotata di sensore da 3.2 megapixel, sprovvisto di flash e di autofocus, caratteristiche tecniche che non fanno gridare al miracolo, ma che risultano adeguate per un feature phone. L'interfaccia utente della fotocamera sfrutta il sistema di gesture per passare dalla fotocamera alla videocamera, lo scatto avviene con un tap sullo schermo, mentre la pressione prolungata richiama il menu delle impostazioni, che offre la possibilità di intervenire sul timer, sul bilanciamento del bianco e di applicare filtri fotografici alle foto.

Le prestazioni della fotocamera non sono disprezzabili quando le condizioni di luce non sono difficili da gestire, considerato il segmento di mercato in cui si colloca il terminale.

Diverso è il giudizio per quando riguarda la registrazione video che è apparsa insufficiente. I video purtoppo vengono registrati con una risoluzione massima di 320 x 240 pixel con una qualità non eccelsa. Anche in fase di riproduzione dei filmati acquisiti il giudizio non è certamente lusinghiero, tenuto conto della fluidità non ottimale.

Non particolarmente reattiva è apparsa la galleria immagini, soprattutto durante le operazioni di pinch in e out, mentre abbiamo apprezzato l'integrazione delle funzioni di condivisione delle immagini.

Curato il player musicale e presente la Radio FM che ha funzionato molto bene durante i nostri test.

Conclusioni

Nokia Asha 501 dual SIM è un telefono che costa 70 euro, non pochissimo, alla luce delle caratteristiche tecniche e con dei grossi limiti di connettività. Si tratta, in sostanza, di un terminale che trova nelle conversazioni telefoniche, nella messaggistica ( ved. WhatsApp) il suo principale scenario di utilizzo. Comoda la presenza della doppia SIM (pur con i limiti descritti) ed interessante l'interfaccia utente che sarà apprezzata da chi aveva amato la piattaforma software del Nokia N9 che potrebbero prenderlo in considerazione, ad esempio, come secondo terminale, anche in virtù della buona autonomia.

Voto: 5.9


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sara

ma come si fa a risparmiare batteria e ha scollegare whatsapp quando non lo si usa?

giordana scaglioni

scasatemi ho comperato un nokia asha dual sim e a parte che il video non si sente se non con le cuffie o se muovo la mano sotto dove si toglie la batteria ..ma cosa piu importante e' che sono tre volte che quando lo spengo poi non si riaccende e se ci provo non so c'e un blocco ..ma non so la combinazione ...forse e' una domanda banalissima ..io lo accendo dal tastino laterale si vede la scritta nokia e poi si spegne c'e altro che devo spingere???

zaccaria

peccato che non è possibile scaricare la rubrica in nessun modo dagli altri nokia che utilizzano PC SUITE ecc

Krypto

Se ha venduto la divisione smartphone semplicemente non voleva più farla, ora si occuperà di altro, come in passato faceva scarpe di gomma e carta igienica.

marco

guarda che senza quella non può fare device!se un giorno la MS decide di non mettere il marchio nokia sui lumia l'ho può fare tranquillamente!la nokia potrà vivere solo come fornitore di servizi,fino al 2016 non può fare niente visto che anche i brevetti sono in mano a MS!non credo che la sua situazione sia come htc che arranca ma ancora ha tutto nelle sue mani!

Gianluca

Il problema era l'Os...non l'hardware!! Mia madre ha il nokia 701 (glielo ha dato mio padre che non lo sopportava più)...strapieno di bue, lento e SENZA LA MINIMA OTTIMIZZAZIONE SOFTWARE. Bello schifo!!! Ecco cosa era Symbian!!

iTunex

Per la gente degli altri commenti:

Smettiamola di dire che Nokia se avesse adottato Android avrebbe fatto la fine di HTC.
Nokia non ha la storia di HTC, non ha il marketing di HTC e nemmeno lo stesso appeal. Avrebbe avuto un successo sicuramente considerevole e, scommetto, avrebbe dato filo da torcere a Samsung.

Krypto

Nemmeno Nokia, ha venduto solo la divisione che creava più perdite. Ne ha altre 3.

marco

intanto htc non si è fatta ancora comprare da nessuno!arrancherà ma non dipende ancora da nessuno!cosa che invece nokia non può fare!!!

marco

nel 2005 era il top!peccato che ora siamo nel 2014!!!!!!!!!!haha!

Fantaman

ahahahhahahahahahahahah

stuck_788

questi Asha non sono niente male... alla fine sono telefoni semplici da usare ma con in piu le applicazioni piu importanti e cioe:

- email
- facebook
- twitter
- whatsapp

il 70% delle persone usa il telefono solo per queste 4 cose... un Asha che è molto semplice da usare, anche le persone piu anziane, asciutto, batteria che dura una vita, resistente... insomma a quel prezzo va benissimo...

in piu vorrei far notare che ha ANCHE IL LED DI NOTIFICA... roba che altri produttori non mettono nemmeno in telefoni da 400euro...

se poi qui in Hdblog anziche fare la recensione del 501 che è uscito mesi e mesi fa,

avessero recensito il 503 che è ben piu recente e moderno, con camera da 5mpx con flash led, e antenna 3g/HSDPA sicuramente ora le valutazioni sarebbero diverse...

stuck_788

ho avuto alcatel android dual sim, dual core ecc ecc... lagga gia quando fa l'accensione, osceni. venduto dopo 1 settimana di utilizzo.

Krypto

E soprattutto, lagga quando lo accendi.

Krypto

eh be' certo, samsung è una azienda enorme che guadagna centinaia di miliardi ogni trimestre, nokia starebbe come sta ora htc, se non peggio.
Poi lo sfondo a cosa serve se sopra ci sono le tile che lo coprono tutto? iOS, non personalizzabile, vende comunque tantissimo.

Simone Dosi

che lagga allo stesso modo... perlomeno posso dire ai miei amici di avere un dual core!

Hibs0099

che palle con sti termini tipo LOL e killare, parlate come mangiate!

Androizer

probabilmente si nokia purtroppo nn ha cavalcato l'onda android che l avrebbe mantenuta in cima alla vetta a mio parere........... WP l ho un pò provato per carità ha molte potenzialità ma ahimè anche pecche per cosi dire non certo di poco conto vuoi la impossibilità di personalizzazione che è la più penalizzante la impossibilità a metter sfondi la più banale e cmq uno store che ancora arranca...............ma d'altronde nn esiste il sistema perfetto quello k ha uno nn ha l'altro... va a preferenze e priorità di ognuno di noi

Lardoso

Infatti si è visto dove hanno portato i filandesi

Windmark

Certo. Facendo uscire una release ogni due-tre anni.

Xeronage

Hai capito benissimo , l'unico problema è che non l'hanno tenuto a passo con i tempi e se pensi al Nokia 808 che aveva un processore arm11 capisci cosa intendo .Android 3-4 anni fa era quasi pari a Symbian e oggi? Uno dei sistemi operativi più avanzati

mauy00

Menomale che la demo video la guardavo in HD

Dan

Per 89 € si trova l'alcatel c3 pop, dual sim, dual core 1,3 Ghz, 512mb di ram, 4gb, 4 pollici (800x480) e soprattutto, monta android!

mario

Guarda ti dirò che a me WP non dispiace affatto però anche in questo caso se fossero stati i finlandesi a svilupparlo a quest'ora eravamo molto più avanti!

Svasatore

Ma non son quelli che si son portati da Dubai, pieni di sabbia?

Vetro

A sentire Galeazzi, quando Nokia produceva i primi Serie 40 gli attuali trentenni andavano alle elementari.

Gianluca

Symbian un Os validissimo? ahahahahahahhahahaah ti prego, non scherzare...XD

Androizer

guarda sfondi una porta aperta io sempre avuto nokia e centri di assistenza MAI VISTI IN VITA MIA!!! un lumia android sarebbe lo smartphone perfetto ............ringraziamo E(F)LOP e ballmer .....
purtroppo se vuoi android devi rivolgerti ad altri produttori e incrociare i "diti" di fantozziana memoria ahimè

MrSnurbs

L'ho provato qualche volta, visto che l'ho regalato, ed è un bell'oggetto.

Mrmoltobeneciao

ha ha ha

Mrmoltobeneciao

Dico la mia avendolo avuto per quattro giorni fino all'altro ieri.Lo preso a mia moglie,e devo dire che fa tutto alla sufficienza, credo che per il prezzo che ha merita di essere preso in considerazione,tranne per l'unica pecca che ha mio avviso ha,cioè il touch-screen che è terribilmente fastidioso da gestire,infatti lo riportato al negozio in cambio di un lumia 520 very-good

Xeronage

Ma dico io...Nokia aveva un os validissimo ma che purtroppo ha ucciso : Symbian . Se solo lo avesse tenuto al passo con i tempi oraera pari ad Android ios e wp -_- .Invece ora deve creare altri os indecenti

mario

Eppure gira più fluido di molti altri dispositivi! Se davano a Nokia i soldi di Google, Microsoft, Apple o Samsung a quest'ora chissà dove eravamo.... ma va bè le cose dovevano andare così, ci dobbiamo tenere i cellulari a forma di scodelle (display curvi) e orologi fighi quando potevamo girare tutti con un Nokia Morph :P

Androizer

64 MB di RAM e 128 MB di archiviazione disponibile per l’utente..............(anche se espandibile)

gter 1965

Che senso ha fare una recensione dell'asha 501 uscito già dai 6 mesi, quando c'è il nokia asha 503 con flash, camera da 5.0 mpx e il 3.5 G. Svegliatevi ragazzi

M_90

quoto =/

Krypto

Gli asha sono perfetti per il 50% degli utenti di smartphone, dato che lo usano solo per whatsapp e facebook. Se solo avesse candy crush sarebbe perfetto per un buon 90%, LOL.

tivi92

salvatore aspetto i focus sul lumia 1520 =( ...........

mattiaaloe

Ma il voto dove lo mettono

lordchaotic

se avesse umts e il flash era un ottimo telefono. io l'ho preso come secondo cell x lavorare e lo trovo ottimo

ciccio35

whatsapp fa sempre più comodo anche agli ex-giovani che non hanno social network per contattarsi gratuitamente, in rapidità e in caso per mandarsi qualche contenuto multimediale. in più l'interfaccia ricorda molto quella dei vecchi s40, non ci sono fronzoli o strane funzioni secondarie e c'è un solo tasto per tornare indietro, niente confusione con applicazioni non chiuse da dover "killare" dal task manager per evitare impuntamenti. mettici poi che nella versione single sim l'autonomia è spaventosa nel senso buono della parola e hai trovato un ottimo senso per questi telefoni: muletti o telefoni per gente a cui non servono particolari funzioni extra.

io ho un 620 preso appena uscito e ne sono più che felice tranne che per la batteria (prima di questo avevo un 6303 che avevo comprato perhcè mi dava fastidio dover ricaricare l'n70 ogni due giorni. paradossalmente adesso mi trovo in una situazione peggiore), ma vedendo adesso il 501 di mia mamma mi sono accorto che se fosse stato disponibile a marzo l'avrei quasi sicuramente preferito al mio lumia, risparmiando un centinaio di euro che ora come ora mi farebbero più che comodo. forse l'unica cosa che mi fermerebbe un po' sarebbe l'assenza del gps per runstatic e del sensore di luminosità. e mi dispiace un sacco sapere che quasi certamente microsoft li eliminerà in favore di lumia più economici, questi asha erano dei gran bei prodotti

Wandroid

si vocifera che smetteranno di produrli

IL CONDOTTIERO

Cellulare asha in questione non ha .molto futuro.Ho preso un lumia 620 e gira che é uno sspettacolo dato quello che costa ed é veloce.Ma molto chiedo se i lumia stanno scendendo molto di prezzo ed uscirà un dual sim a gennaio.Ha senso continuare a produrre questi asha ?Arrivati a questo punto che senso ha?Me lo chiedo ,forse x il mercato estero,ma preferisco un lumia essenziale,veloce e completo con gps,skype etc.etc. Ed uno store molto avanti che comincia ad essere oggi ad un buon livello.

giovinciello

Trovavo molto interessanti questi Asha, non per me (non ho bisogno di un secondo telefono), ma per un pò di amici che conosco con esigenze modeste che devono ancora compiere il salto cellulare - smartphone :D mi bastava (a loro sarebbe bastato) ci fossero le app più importanti che girassero in maniera dignitosa, anche se castrate in funzionalità: facebook, whatsapp, youtube...a mio parere questi Asha entro i 90€ sarebbero stati perfetti per questo tipo di clientela. Già, erano...finchè non ti ritrovi un Lumia 620 a 119€ ad esempio. Ieri uno di quei miei amici l'ha acquistato; l'ho quasi minacciato di non prendere in considerazione gli android attorno ai 100€ :) Magari un giorno mi ringrazierà, il tempo di familiarizzare con wp

mauy00

Dai Andrea il 6 lo potevi mettere

Filarono

LOL 12mm... è una mattonella praticamente!!!

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video