Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 2520: la Recensione da HDblog.it

16 Gennaio 2014 226

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In molti lo stavano attendendo e finalmente in questo 2014 il primo Tablet Nokia Windows è realtà. Parliamo ovviamene del Lumia 2520, un classico Tablet Windows 8 RT in grado di offrire una valida alternativa al Surface | Microsoft Surface 2 RT: La Recensione di HDblog.it | migliorandone però autonomia, connettività grazie all'LTE integrato e suite applicazioni. Lumia 2520 è la migliore scelta nel segmento 10 pollici Windows 8 RT? Scopriamolo nella recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Nokia Lumia 2520 si differenzia dal Surface in quanto monta la soluzione Snapdragon 800 al posto del Tegra 4. Scelta ritenuta da molti utenti migliore in quanto la CPU Qualcomm risulta essere più richiesta nel segmento mobile sebbene, sopratutto su Windows 8, reali differenze siano difficili da apprezzare. Ovviamente parliamo di un Tablet con la versione RT del sistema operativo Microsoft essendo basato su Architettura ARM.

Sono 2 i GB di memoria RAM disponibili e 32GB lo storage interno espandibile di altri 64GB tramite memory card. Rispetto al Surface 2 non abbiamo una USB Full Size ma la USB 3.0 è in formato mini e, per certi aspetti, potrebbe essere meno pratica per una connessione al volo di penne o HD esterni. Praticamente doppia la batteria invece che sul Lumia arriva a 8120 mAh riuscendo comunque ad offrire un peso inferiore rispetto al Surface 2.

I materiali sono ottimi e praticamente la finitura della scocca e l''estetica generale è uguale alla gamma Lumia Smartphone. Ottimo l'assemblaggio, gradevoli le stondature laterali e un peso (615 grammi) che risulta in linea con i Tablet di pari categoria e fascia.

L'ergonomia è leggermente migliore rispetto al Surface e le dimensioni sono pari a 168 mm x 267 mm x 8,9 mm praticamente uguali a quelle dei Tablet 10.1 pollici con formato 16:9.

Display:


Il pannello montato da Nokia sul Lumia 2520 è veramente ottimo. La diagonale è 10.1 pollici con una risoluzione Full HD (1920 x 1080) che porta la densità pixel a 218 ppi permettendo una leggibilità ottima in tutte le condizioni. Non ho notato infatti problemi con angoli di visuale importati, perdita di qualità o modifica delle tonalità durante la riproduzione di tutti i contenuti multimediali e non.

  • Dimensione display: 10,1 ''
  • Risoluzione display: Full HD (1920 x 1080)
  • Funzioni di visualizzazione: Sensore d’orientamento dello schermo, Velocità di aggiornamento 60 Hz, Vetro curvo Corning Gorilla Glass 2 antigraffio e facile da pulire, Ampio angolo di visualizzazione, Ottima leggibilità all'aperto.
  • Colori display: TrueColor (24 bit/16 M)
  • Rapporto di visualizzazione: 16:9
  • Densità pixel: 218 ppi
  • Tecnologia di visualizzazione: IPS LCD
  • Tecnologia touchscreen: Touch screen capacitivo
  • Luminosità: 650 nits

Eccellente la luminosità che arriva a 650nit e che permette di utilizzare il 2520 anche all'esterno o in ambienti particolarmente luminosi. Perfetto il touch che, unito all'estrema reattività dell'interfaccia, permette di utilizzare tutta la superficie frontale senza ritardi, impedimenti o mancati input.

Batteria, Audio e Connettività:


Come anticipato Lumia 2520 ha due importanti Plus rispetto al Surface 2: batteria e connettività LTE. L'autonomia è effettivamente maggiore e se non è proprio il doppio del Surface ci avviciniamo molto a questi valori a parità di utilizzo. Gli 8120mAh sono nettamente superiori rispetto ai 4200mAh del tablet Microsoft e questo permette di utilizzare il Nokia anche con la connettività sempre attiva in 4G. La giornata si chiude sempre e rimanere a piedi con il Tablet risulta davvero difficile e impegnativo. Due giorni, sopratutto con 4G attivo diventano difficili ma l'autonomia è da considerare comunque nella media alta della categoria Tablet, a prescindere dal sistema operativo.

  • SIM: Micro SIM
  • LTE 4G
  • Connettori di ricarica: Connettore caricabatterie da 2,5 mm
  • Connettori AV: Connettore audio da 3,5 mm, HDMI-D (micro)
  • Connettori di sistema: Micro-USB -AB
  • USB: USB 3.0
  • Bluetooth: 4.0
  • Wi-Fi: WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n
  • WLAN Security: WPA2 - Personal, WPA2 - Enterprise
  • NFC: Condivisione file, Associazione periferiche e tag
  • Miracast

Per quanto riguarda la connettività, se il supporto SIM integrato è un valore aggiunto importante, la scelta di utilizzare una Mini USB al posto della classica uscita USB femmina potrebbe essere penalizzante in certi utilizzi. Per il resto abbiamo praticamente tutto ciò di cui potremmo aver bisogno, connettore magnetico per tastiera esterna incluso.

Ottima la parte audio che sfrutta le due casse stereo posizionate nella parte inferiore del Tablet consentendo di sentire musica, film e contenuti multimediali senza problemi. Meno buono invece l'audio catturato durante la registrazione video.

Software:


Le considerazioni sul sistema operativo Windows RT sono le medesime effettuate in occasione della recente recensione del Surface 2. Anche il Lumia 2520 mostra la sua "doppia anima" quando è chiamato a gestire l'interfaccia ottimizzata per l'utilizzo touch e la modalità desktop. Ottima la prima sia per quanto riguarda la reattività e l'utilizzo con le dita, un po' meno giustificata la seconda con un dispositivo RT che non utilizza le tradizionali applicazioni PC e meno adatta all'utilizzo touch.

Lumia 2520 è un prodotto Nokia e, come tale, presenta delle interessanti personalizzazioni software esclusive introdotte dall'azienda finlandese. HERE Maps, nonostante alcuni problemi di giovinezza legati allo stato di sviluppo del software, rappresenta un valore aggiunto non trascurabile. L'app cartografica di Nokia trae beneficio dalla presenza del modulo 4G integrato, anche se può essere utilizzata scaricando le mappe in modalità offline. Altre applicazioni preinstallate, che continueranno a rappresentare un'esclusiva del tablet Nokia, sono l'interessante Dragons Adventure che sfrutta la realtà aumentata per rendere più coinvolgente l'esperienza di gioco e Video Director, dedicata ai montaggi video.


Anche Windows RT, naturalmente, ci mette del suo per rendere accattivante la soluzione software racchiusa nella scocca del Lumia 2520. Non manca, infatti, la suite di applicazioni Office preinstallata, che costituisce un altro valore aggiunto non da poco. In senso assoluto lo Snapdragon 800 appare adeguato a gestire senza alcun lag l'interfaccia utente e applicazioni. Alcune instabilità manifestate durante l'utilizzo, vista l'introduzione relativamente recente del Lumia 2520, saranno verosimilmente corrette con successivi aggiornamenti software.

Un prodotto che risulta quindi estremamente reattivo, fluido, godibile e con tutti i valori aggiunti da Nokia uniti all'ottima piattaforma Windows 8 legata all'interfaccia Metro e utilizzo tramite Touch.

Multimedia e fotocamera:


Usare un Tablet per fare fotografie non è la scelta più giusta per questa categoria di prodotto. Lumia 2520 comuqnue non tradisce il DNA dell'azienda e, sebbene la qualità sia inferiore agli smartphone WP del produttore, per essere un Tablet fa foto di buone. Peccato la mancanza di impostazioni avanzate anche nella parte fotografica personalizzata da Nokia: mancano infatti tutte quelle caratteristiche software uniche della linea Lumia. Essendo un Tablet non è comunque un difetto importante.

Buona anche la qualità video anche se la registrazione audio pecca per volume e qualità. Un problema che forse potrebbe essere risolto con futuri aggiornamenti ma, al momento, Lumia 2520 non cattura bene il parlato durante la registrazione video.

Perfetto il reparto multimediale che, sia per la completezza di Windows che per la potenza grafica data dalla GPU Andreno 330 dello Snapdragon 800, non teme confronti e non ha problemi di compatibilità con video, audio, riproduzione e piacevolezza nell’utilizzo di titoli anche pesanti.

Conclusioni:

Nokia Lumia 2520 è indubbiamente un tablet di fascia alta ad un prezzo tutto sommato non eccessivo e pari a 499€ con LTE. Il portafoglio prodotti Windows 8 ha visto negli ultimi 3/4 mesi un incremento enorme nel segmento Tablet e le proposte di qualità a prezzi contenuti non mancano, sopratutto dopo il CES 2014 e l'imminente MWC 2014. Lumia 2520 paga forse lo scotto della piattaforma Windows RT che non a tutti gli utenti piace per l'impossibilità di installare gli applicativi Windows PC, ma offre ampia autonomia, display eccellente, connettività 4G e i tanti programmi Nokia che effettivamente fanno ancora la differenza, sopratutto pensando il Tablet non come sostituto completo di un Computer, ma come estensione dell'ufficio e strumento perfetto anche per il divertimento e il tempo libero. In questo Lumia 2520 è forse la soluzione migliore per qualità, prezzo, prestazioni e hardware se si cerca un Tablet da 10.1 pollici di nuova generazione.

Voto: 8.0

VEDI ANCHE:


226

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Bazzani

a mio parere questo tablet (e sono fan di nokia) sara' un bel buco nell'acqua...prezzo di sicuro alto, tante cornici...inoltre ora escono i tablet con Win nn rt ma "desktop" dunque mi pongo la domanda...perché mai dovrei comprare questo tablet? ho il timore e spero di sbagliarmi che seppur ho sempre sperato in una grande ripresa di nokia a mio parere sta sbagliando tutte le mosse...come aver fatto uscire 2 smartphone 6" e aver tralasciato del tutto il segmento dai 4.7 (presenta ma con un modello di fascia bassa) ai 5.2 di certo appetibili per tantissima gente....sono perplesso non poco...

Enrysoft

Ascolta e' inutile che ti arrabbi...le attivazioni di Surface in U.s.a.hanno superato quelle dei Nexus, rimangono dietro ad ipad, kindle e Samsung come traffico web...non e' che siccome un anno fa un prodotto non vendeva le cose rimangono sempre cosi'...il 2 e' migliorato molto rispetto all'1...seconda cosa...ios e' in calo netto in tutta Europa, non solo in Italia, da noi e' passato dietro a wp, ma succedera' anche in altri paesi Europei, e' inutile che ti arrabbi ripeto...

marco

solamente in un paese di squattrinati e falliti come in italia poteva vendere WP8! del resto un top gamma in un anno perde 70%del valore!in america regna ios se non lo sai!

Enrysoft

Senza argomenti appunto...

Enrysoft

Aria fritta...non hai argomenti...per questo poi fate figure magre...dati americani chitika di dicembre...cosi' magari inizi a capire il mercato...a capire che niente e' immobile...

Rick Deckard

Ma piantala

michele1989

Esatto!

marco

io non le ho viste qua! magari in qualche sito fatto da tre widowsfan come voi!!non lo considero nemmeno!win rt è stato un fallimento negarlo e come dire che il GLS4 non lagga!!

giovanni

quando dovrebbe uscire in italia?

Enrysoft

Avrai cattive sorprese...continua a fare battute...non ci azzecchi mai...dati di rilevamento traffico web...ma capisco che non sei mai aggiornato...

Enrysoft

Vatti a vedere le statistiche delle attivazione rilevate in USA sui tablet connessi...ipad kindle, Samsung, Microsoft, Google...ragazzi non siete mai aggiornati...

Rick Deckard

Non sugli scaffali..

marco

ma che film hai visto???

Enrysoft

Intanto in amerca il nexus inizia a stare dietro al surface...nonostante sia fuori da 3 anni nelle sue varie versioni...

Gian Carbo

Forse é perché essendo in anteprima, il software non ha ancora la release definitiva di vendita... Nonché redo che nokia mostri falsità...

Gian Carbo

Troppe cornici a mio parere... Speriamo che la fusione windows phone/rt diventi realtà ben presto perché non vedo molto futuro per questi tablet rt.....

Rick Deckard

Si.. Per il mio ne bastan 4.. Per come sono organizzati che vendono online fino ad esaurimento poi li riproducono è molto probabile..

michele1989

Comunque c'è qualcosa che non torna in questa recensione perchè nel primo video ufficiale presentato da nokia nel software della fotocamera si vedeva chiaramente che aveva tutte le regolazioni tipiche degli smartphone nokia.Mi viene da pensare che il software su questo 2520 non sia una versione definitiva.

giovanni

ma quando dovrebbe arrivare in Italia?

Enrysoft

Non attendere...le spara e ritira la mano...e' android google fan...d'altronde, anche a volergli credere...ti pare che mai un dirigente Ms potrebbe dire che rt e' un obbrobrio?

Enrysoft

Ai nexus si...

tivi92

certo ma se prendi un bel surface pro con Windows 8.1 nativo non c'è concorrenza che tenga!

Krypto

Nemmeno android o iOS.

marco

vogliono capire solo quello che gli fà più comodo!il flop di rt è evidente come lo stesso win8 per pc!avete le fette di prosciutto davanti agli occhi è evidente!non serve credere o meno hai giornalisti,basta guardarsi intorno e sentire il mal contento delle persone che usano questi sistemi!

Rick Deckard

Se aspetti la conferma definitiva dovrai aspettare che presentino il surface 3.. Visto che ti fidi più di fonti ufficiali Microsoft che dei suoi manager e dei giornalisti

Lucap6

Ho letto la tua risposta al mio commento.

Come già detto in precedenza inviterei tutti a ragionare più con la propria testa e ad essere influenzati meno dai giornalisti (vedi il caso della "fonte" Wikipedia per numerosi giornalisti internazionali e italiani).

Molti hanno interpretato la frase "Abbiamo l’OS Windows Phone. Abbiamo Windows RT ed il (più) completo Windows. Non ne avremo più tre." In tutto questo nessuno ha detto che Windows RT, per come lo conosciamo, verrà abbandonato. Potrebbe essere semplicemente unificato a Windows Phone ...o viceversa!
Per me si può chiamare WinRT, WinPhone, Belle o Carla: essenzialmente è e sarà sempre un sistema operativo Windows, dove posso sviluppare con certi strumenti, e eseguirlo su processori ARM.

Lucap6

?

Non ho capito cosa c'entra ...

Rick Deckard

Allora dovrai aspettare surface 3..

Lucap6

Attendo il link della notizia ufficiale dal sito Microsoft ...

P.S.: hai letto l'articolo sulle fonti "by Wikipedia" che molti giornalisti mondiali (e italiani) usano come fonte primaria? C'è da far rizzare i capelli sulle boiate che scrivono (e vogliono farti credere) i giornalisti.

Rick Deckard

2520 è il numero di scaffali che servono..

Rick Deckard

Quando un dirigente MS ha dichiarato che RT è un obrobrio e che non uscirà mai più un surface RT, che non verrà più aggiornato (ma supportato)
Basta che scorri un bel po la sez Microsoft qui su hdblog

marco

si vede che non leggi il forum!!!https://www.hdblog.it/2013/11/2...

elia

si. hai ragione, Microsoft sta facendo e farà ottime cose anche per me. Io uso una micro sd per il mio lumia 620, ma è da soli 4 gb. So che alcune micro sd non sono compatibili con tutti i telefoni, quindi ti consiglio di prenderne una di marca, per esempio della nokia (su nstore quella da 32 gb costa €45 invece di €90)

[matte#29]

Nokia si dimostra un ottimo produttore anche di tablet ;)

madrighera

nn è per lavoro, ed escludendo quello togli molto dalla questione "uso" voglio un alternativa al macbook su cui faccio quasi tt, se posso portarlo in giro mettendo la sim vodafone con internet per tab che già ho, (che diventerebbe micro), se ho un oggetto molto bello al tocco manualita e vista che nn mi stanca e porto in giro quando voglio o a casa di qualcuno per qualsiasi evenienza ..perchè no? stavo guardando uTorrent per Mac ...magari in italiano...adesso guardo bene...

teomam

dipende parecchio dal tuo uso..se mi parli di ombrellone allora un ipotetico surface sarebbe piu scomodo per l'assenza del 3g.
E' vero che ci si puo collegare una comunissima chiavetta 3g oppure ci si puo portare dietro un router wifi 3g ma a che pro rovinare l'estetica e la bellezza di un device "pronto e via"all'uso stile nokia che accendi e sei subito collegata?

inoltre da quanto ho capito ne fai un fattore di estetica..anche io..

diciamo che per navigare,leggere comodamente al sole,avere office e lavorarci comodamente da tastiera il sistema windows rt va piu che bene per te quindi questo nokia è indicato.

se poi vuoi qualcosa di piu completo e professionale il dell che ho preso io mi è venuto 650 compreso di tastiera stile surface ma la differenza è che oltre ad essere un tablet per il relax come dici tu sotto l'ombrellone, mi permette anche di lavorarci seriamente con un office completo e con tutti i programmi che girano sui pc veri.

ma ripeto,dipende dal tuo utilizzo,ammetto che aspettavo anche io questo nokia perchè me ne ero innamorato ma poi ho pensato che a me serve anche per lavorare seriamente in mobilità e quindi ho passato.

Salvatore

considerando l'esperienza (anche se è ancora breve) con il surface il giorno che cambierò tablet prenderò un altro surface. Sicuramente non per ora, quindi non surface 2, ma mi aspetto ottime cose da Microsoft nel prossimo futuro. Windows 9 chissà che cosa ci porterà. E sinceramente non vedo l'ora che vengano fusi phone e rt.
PS: Vorrei farti una domanda: usi una micro SD? ne vorrei prendere una 64Gb e non so se alcune danno problemi.

Guest

Nn ha lte , nn ha office (129 euro son tanti) nn ha l'nfc con il wifi Direct, nn ha il GPS e nn ha la possibilità della cover come questo! Se ci metti solo lte e office via ben oltre i 650 euro!! Nn è lo stesso prezzo!

elia

io dicevo invece che se fossi in te terrei un altro annetto il surface rt e poi prenderei un surface 3, magari chiisà con Windows 9 o un Windows phone....

madrighera

grazie teo...anche se il punto nn è tablet (avrei preso un ipad da mòòòò solo per l'estetica e leggerezza, ho venduto samsung galaxy tab e il samsung galaxy tab2preso online per sbaglio pensa te, credevo fosse + piccolo del primo ma era solo leggermente sagomato, perchè cmq ingombranti e scomodi "per le nostre borsette piene di altro ahahah" )o un notebook...mi piaceva l'idea di avere il primo (ma alla fine è solo il primo della nokia) con qualche innovazione per essere + competitivo sul mercato sia dei tab che pc..il problema (sicuramente risolvibilissimo per chi se ne intende sopratt di mac a questo punto) è l'avere un programma torrent e l'office in primis per me...mi diceva stamane un assistente di pc che dovrei cercare anche su google che programmi torrent per mac ci sono insomma "negli ultimi tempi"...rimane quindi quell'idea di novità e completezza (aggiornamenti o quasiasi cosa il mac (dubito un po') nn possa fare) e sopratt l'estetica di un bellissimo tab lucido bianco e accessori bianco neri, tastiera a parte comoda volendo, certo anche ottima fotografia e schermo ben visibile anche sotto l'ombrellone a mò di ebook, ok mi sta bene...ma credo almeno sti 600 euro compresa tastiera varranno la pena e il boresellino per le mie necessità?(cioè TUTTE... all'occorenza ahahah)

Emanuele

non esistono da voi le chiavette usb? a no aspetta tanto l'ipad non ha la usb

Uttobbene

Lorenzo, sul serio, sbagli. Un display migliore non migliora la risoluzione dello stesso filmato in bassa risoluzione perchè la sorgente è la stessa. È come se tu vedessi i blu ray con la scart su un 8k, vedrai ancora 758x576 nonostante il blu ray e nonostante la tv, proprio perchè la sorgente passa dalla scart che non supera quella risoluzione.

SEMOLA

ma non ci fare caso all'ipad!!! parliamo di cose serie... http://www.dell.com/it/p/dell-... con 500€ ti da quello che dici tu ma 64 e non 32gb di hd, e soprattutto windows 8.1 NON RT il che è tutto dire!

Enrysoft

Ma scherzi? Guarda che ho un ipad mini retina...la fotocamera del lumia l'ipad se lavsogna visto che ha una 6,7 Mpixel Karl Zeiss, il miracast sul surface e' ottimo, il lumia l'avra' uguale, al contrario dell'ipad che ovviamente ha bisogno di apple tv o simili se non nada..microusb sempre meglio che non avere nulla...

redbytes

Ma questa attesa è bella lunga... vi servono dev per Windows Phone? :P

Lucap6

Questa cosa che "Windows RT verrà abbandonato" non ho personalmente capito dove l'avete letta. O meglio dovrei dire: dove l'avete "interpretata".

Filarono

Troppe cose da migliorare su questo tablet e, di conseguenza, prezzo assurdo se comparato alla concorrenza. L'unica utilità che vedo per questo tablet è Office.

io sono nappo

nemmeno questo ha usb, il display è più piccolo vista la differente ratio, ipad ha un miracast che funziona meglio, fotocamera migliore anche se sempre da 5 megapixel.
ma che scrivi??? mah.

Enrysoft

Ipad non ha usb, non ha memoria espandibile, non ha microhdmi per display esterno...fotocamera inferiore...0,5" di display in meno...

Enrysoft

Ci sarà' nel Surface 3...forse :)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più