Nokia Lumia 1320: la Recensione da HDblog.it

01 Febbraio 2014 218

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi mostrato la recensione del Nokia Lumia 1520 | Nokia Lumia 1520: la recensione di HDblog.it |, oggi vi proponiamo il fratello più piccolo, non per dimensioni, ma per hardware e prezzo. Nokia Lumia 1320 riprende tutto il know how Nokia offrendo un prodotto completo, appartenente alla categoria Phablet ad un prezzo contenuto e con un autonomia record. Come si è comportato Lumia 1320 durante i nostri test? Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Nokia Lumia 1320 si basa sulla soluzione Snapdragon 400 Dual Core da 1.7GHz, GPU Adreno 305, 1GB di RAM, Display HD da 6 pollici, memoria espandibile (8GB interni), fotocamera da 5 megapixel e una batteria da ben 3400mAh.

  • RAM: 1 GB
  • Memoria di massa: 8 GB
  • Dimensione massima memory card: 64 GB
  • Spazio virtuale per archiviazione dati su SkyDrive di Microsoft: 7 GB

La scocca e il design seguono le ormai classiche linee Lumia, dove per classiche intendiamo la volontà di Nokia di dare un family feeling ai proprio prodotti. Prodotti che hanno portato una ventata di colori e di linee moderne nel panorama smartphone. Nel caso del 1320 abbiamo la possibilità di cambiare la scocca posteriore in modo da variare la colorazione dello smartphone anche dopo l'acquisto.

Ottimo per assemblaggio una volta ben chiuso, feeling e qualità, le plastiche sono molto buone con un effetto satinato piacevole al tocco. Nonostante pesi ben 220 grammi, le dimensioni e la distribuzione generale delle masse permettono di maneggiare e tenere senza problemi il device che rimane comunque scomodo vista la dimensione generosa. Quasi impossibile maneggiare il 1320 con una sola mano viste le dimensioni figlie di un display da 6 pollici, unito ad un bordo laterale comunque importante ma arrotondato e quindi piacevole.

Lunghezza: 164,2 mm | Larghezza: 85,9 mm | Spessore: 9,8 mm | Peso: 220 g |

Materiali: Assenza di PVC, Contiene materiali riciclati, Assenza di nickel sulla superficie del prodotto, Privi di agenti infiammabili (BFR), rFR come definito nell'Elenco elementi Nokia

Lumia 1320 è ovviamente da considerare come un Phablet e grazie all'ottima suite Office pensarlo come sostituto di un Tablet non è sbagliato nonostante l'hardware inferiore al 1520. Purtroppo, almeno con l'aggiornamento Nokia Black installato durante i nostri test, non sono presenti impostazioni o opzioni per poter modificare grandezza tastiera o altri aspetti che potrebbero agevolare l'utilizzo della UI su un display cosi bello e ampio (stesso discorso fatto sul 1520).

Display:


Se per il 1520 eravamo davanti ad uno dei migliori display visti su dispositivi mobile, sul 1320 nonostante la risoluzione sia "solo" HD la qualità è comunque ottima e la definizione molto buona anche con testi piccoli e scritte particolari (torna alla mente l'uso Office). Inoltre, grazie alla natura del sistema operativo, i Tiles e tutte le scritte e caratteri permettono di avere una leggibilità eccezionale in qualsiasi condizione di luce e angolazione e questo sicuramente aiuta nel percepire il display come ottimo nonostante sia inferiore a quello del 1520 per definizione.

  • Dimensione display: 6 ''
  • Risoluzione display: HD720 (1280 x 720)
  • Funzioni di visualizzazione: Controllo automatico della luminosità per il risparmio energetico, Modalità alta luminosità, Enfatizzazione colori, Velocità di aggiornamento 60 Hz, Lumia Color profile, Ampio angolo di visualizzazione, Corning® Gorilla® Glass 3, Migliore visualizzazione dello schermo anche sotto la luce diretta del sole
  • Colori display: TrueColor (24 bit/16 M)
  • Rapporto di visualizzazione: 16:9
  • Densità pixel: 245 ppi
  • Tecnologia di visualizzazione: IPS LCD
  • Tecnologia touchscreen: super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti
  • Sensori: Sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro, Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Magnetometro

Ottima la possibilità di modificare la temperatura del colore, per adeguare il punto di bianco e la colorimetria alle proprie esigenze e ai proprio gusti e touch veramente ottimo come ormai siamo abituati sui Lumia.

Batteria, Audio e Ricezione:


Uno dei punti di forza di Lumia 1320, che lo differenzia in modo netto da quasi tutta la gamma Windows Phone commercializzata, 1520 compreso, è la batteria. Oltre ad essere capientissima, 3400mAh, ha una durata nettamente superiore a tutti gli smartphone provati con qualunque sistema operativo (ci riserviamo di provare Huawei Mate 2 che potrebbe dare del filo da torcere al 1320). Dalle prove è risultato superiore anche a 1520 e ovviamente a Note 3 e a LG G2, due dei dispositivi con la migliore autonomia del 2013. Sebbene il test live batteria sia richiesto, vista la durata superiore anche al 1520 (e non di poco), difficilmente riusciremo a scaricare lo smartphone in una sola giornata e probabilmente il test non verrà fatto. Considerate valido quello del 1520, tenendo conto che il 1320 dura ancora di più | Nokia Lumia 1520: resoconto del test batteria da HDblog.it |.

  • Batteria: BV-4BW
  • Capacità batteria: 3400 mAh
  • Tensione batteria: 3,8 V
  • Batteria removibile: No
  • Massima autonomia in stand-by: 28 giorni
  • Autonomia massima in conversazione 2G: 25 h
  • Autonomia massima in conversazione 3G: 21 h
  • Autonomia riproduzione musicale: 98 h
  • Autonomia massima di riproduzione video: 9 h
  • Massima autonomia di navigazione con rete Wi-Fi: 11,5 h

La qualità in chiamata è buona, in capsula auricolare si sente bene e il vivavoce restituisce un audio discreto, ma inferiore a quello del 1520 in quanto risulta meno pulito e forte.

Per quanto riguarda la connettività parliamo di un prodotto LTE in grado di offrire un'ottima velocità di connessione, ma che non ha tutte le connettività del 1520. Manca l'NFC, le bande LTE sono minori e la velocità di render è inferiore anche a causa della minor potenza del processore.

  • Micro SIM | Micro-USB | Connettore audio da 3,5 mm | Micro-USB -B USB: 2.0 | Bluetooth: 4.0
    • Profili Bluetooth: Profilo OPP (Object Push Profile) per inviare oggetti e contenuti via Bluetooth 1.1, Profilo vivavoce (HFP) 1.5, Profilo A2DP 1.2 (Advanced Audio Distribution Profile) per ricevere la musica stereofonica in modalità wireless, Profilo AVRCP 1.4 (Audio/Video Remote Control Profile) per il controllo audio/video con accesso remoto, Accesso al profilo Phone Book (PBAP) 1.1 per utilizzare la rubrica da altri dispositivi via Bluetooth
  • Wi-Fi: WLAN IEEE 802.11 b/g/n
    • WLAN Security: WPA2 (AES/TKIP), WPA, WPA-Personal, WEP, WPA2 - Personal, WPA - Enterprise, WPA2 - Enterprise, PEAP-MSCHAPv2, EAP-SIM, EAP-AKA

Ottimo inoltre il segnale e l'aggancio alla rete che non ha nessun tipo di problema anche in condizioni di rete non particolarmente favorevoli. Veloce lo switch e anche la potenza del segnale wi-fi. Praticamente perfetto il GPS (assistito anche dalla rete Glonass) e il posizionamento tramite i vari sensori presenti. I valori sono allineati al 1520 e ad altri Lumia testati in precedenza.

Software:


Nokia Lumia 1320 è il secondo terminale che testiamo equipaggiato con la nuova release software Windows Phone 8 GDR3 e firmware Lumia Black . Tale circostanza ci permette di ribadire le ottime prestazioni della piattaforma mobile di Microsoft. Non una sorpresa per il pubblico che ha seguito l'evoluzione del sistema operativo WP8, ma una ulteriore conferma che non fa rimpiangere lo Snapdragon 800 del 1520.

La nuova versione del sistema operativo Windows Phone 8 non deve essere considerata una vera e propria major release, quanto, piuttosto una release di passaggio al consistente aggiornamento che verrà rilasciato solo nel 2014. Le novità non mancano, a partire dalla possibilità di articolare la home in maniera tale da sfruttare l'ampia superficie del display dello smartphone, strutturandola con tile di tre dimensioni differenti, così come non mancano ulteriori implementazioni Nokia a livello software e programmi sempre più completi e interessanti.

Tutto il sistema si muove in punta di dito, la reattività è eccezionale nonostante l'hardware non da top gamma e le applicazioni importanti ormai ci sono tutte, Instagram e cartelle comprese. La RAM che si ferma a 1GB non è un limite reale e riusciamo a gestire tutto senza reali problemi. Rispetto al 1520 si nota una velocità minore nell'aprire applicazioni e giochi pesanti ma la fluidità del sistema rimane eccellente.

Parlare della Suite Nokia potrebbe essere ridondante in quanto ormai conosciuta praticamente da tutti ma non possiamo non citare Nokia Here, con il navigatore migliorato e integrato della funzione "trova la mia auto", Nokia Music (con Nokia MixRadio), i software per la gestione fotocamera, finalmente meno dispersivi e i tanti altri applicativi Nokia preinstallati nel 1320.

Ottima la parte business che, merito del grandissimo display, è veramente un piacere da usare. Tutto è integrato, con la suite Office in primo piano e con la possibilità di aprire, editare e scrivere praticamente qualsiasi tipo di documento. Tutto a patto di usare il sistema Cloud SkyDrive, che permette di avere sempre a portata di click o tap a seconda della piattaforma che utilizziamo i nostri file. Eccellente poi la tastiera che permette di scrivere in modo perfetto con due mani ma che trova nella eccessiva grandezza un limite per l'utilizzo con una sola mano. Forse si poteva integrare almeno la riga di numeri in prima funzione. Purtroppo mal supportato da programmi di terze parti il cloud di Dropbox, accessibile tramite applicazioni esterne.

Anche Internet e la navigazione Web sono fruibili e torno a ripetere che la definizione HD permette di avere un'ottima qualità visiva. Nulla da dire quindi sulla navigazione che risulta praticamente perfetta e godibile in ogni situazione, flash escluso.

Il giudizio finale sulla piattaforma software non può che essere positivo ed in termini generali è strettamente legato alla considerazione che l'utente finale ha già espresso nei confronti dell'anima software dei terminali WP commercializzati sino ad ora. L'utente che si avvicina per la prima volta al Lumia 1320 non deve attendersi uno "stravolgimento" di Windows Phone 8, quanto un adattamento del sistema operativo cosi come avvenuto per il 1520 che ha anche rinnovato la piattaforma hardware dell'ecosistema WP.

Multimedia e fotocamera:


La fotocamera continua ad essere una delle core feature della gamma Lumia e il 1320 non si sottrae a questa tradizione Nokia a livello software anche se i 5 megapixel non permettono di avere i risultati di prodotti già uscito come 920/925/1020 e ovviamente 1520.

  • Dimensione sensore fotocamera principale: 5 MP
  • Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
  • Zoom digitale fotocamera: 4 x
  • Dimensione sensore: 1/4 poll.
  • Numero/apertura F fotocamera: f/2.4
  • Lunghezza focale fotocamera: 28 mm
  • Distanza minima di messa a fuoco della fotocamera: 10 cm
  • Formato immagini fotocamera: XMP, JPEG/Exif
  • Tipo di Flash della fotocamera: Flash Led
  • Portata operativa del flash: 1.0 m
  • Modalità flash: Spento, Automatica, Acceso

Ritroviamo nel Lumia 1320 i principali punti di forza del Lumia 1520 a livello software, anche se non è presente la doppia cattura in due formati a causa della minor definizione del sensore. In generale le foto sono buone e probabilmente, per essere una 5 megapixel, tra le migliori della sua categoria ma, abituati alla qualità Nokia, Lumia 1320 è indubbiamente un gradino sotto a molti WP della stessa gamma.

Rimane eccellente il giudizio su Nokia Pro Camera che permette di intervenire su numerosi parametri dell'immagine e che ha di fatto finalmente "inglobato" le funzioni di Nokia Smart Camera. Buoni anche i video che hanno un ottima velocità di messa a fuoco, buon audio e definizione sicuramente soddisfacente.

Conclusioni:

Nokia Lumia 1320 non è uno smartphone per tutti, anzi, personalmente faccio fatica a considerarlo uno smartphone riprendendo le stesse considerazioni del 1520. Le dimensioni sono indubbiamente generose e il peso è importante. Rispetto al 1520 però abbiamo il prezzo dalla nostra parte. I 349€ di listino sono accessibili per moltissime persone e di Phablet in questa fascia di mercato ne troviamo pochi, sopratutto di ultima generazione (Note 2 del 2012 è forse l'alternativa più concreta) e questi fattori rendono 1320 molto appetibile e interessante.

L'autonomia è poi il punto di maggior forza del prodotto che potrebbe rendere il 1320 perfetto per i giovani che vogliono un device colorato e "modaiolo" ma anche per i businessman che necessitano di un dispositivo con autonomia incredibile e con la possibilità di avere Office completo senza limitarsi nell'utilizzo a causa di uno schermo troppo piccolo. 1320 è dunque un device molto più trasversale rispetto al 1520, che rimane comunque superiore qualitativamente, la cui unica pecca è forse da ritrovare nella fotocamera.

Voto: 8

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sara Panico

30 mesi? A me han detto 24 .-.

rupert800

Su wp i documenti vengono archiviati dall'app che li usa, oltre che su skydrive (onedrive) e sulle mail. Se cerchi il massimo della stabilità e fluidità vai di lumia (ho un 920 da un annetto e non si è mai bloccato o riavviato). Se ritieni più importante l's-pen prendi il note2. C'è da dire che il lumia è appena uscito e verrà seguito a lungo, il note2 è già arrivato alla fine del suo ciclo (non so come sia con gli ultimi aggiornamenti, ma con samsung c'è da stare un pò attenti).

Panzone

avoja è ottimo! Alla fine paghi il telefono meno della metà e in più ti danno anche le cuffie! cosa vuoi di più?

Gottlob

Salve, la Vodafone mi offre Lumia 1320 + cuffie Coloud Boom a 5 euro al mese per 30 mesi. Devo dire che l'offerta mi pare allettante, considerato anche che il mio cellulare è preistorico. Che ne dite? Non devo lasciarmela scappare?

utente

Andrea ti sei dimenticato che avevi la scheda wind :(. hai speso 18 centesimi per noi

utente

il lumia è buono, così anche il samsung. secondo me sta a te decidere perchè sono molto simili

Fabio Fabiani

Ciao ragazzi, qualcuno può darmi un consiglio ? Uso il cellulare per lavoro (faccio il rappresentante), e vorrei acquistare un nuovo cellulare, con una predilezione per dispositivi aventi display non più piccoli di 5 pollici. Non vorrei spendere molto, e sono indeciso tra Nokia Lumia 1320 e Samsung Galaxy Note 2. Conosco già le differenze tra i sistemi operativi, anzi conosco già Android perchè lo utilizzo. Sui Windows Phone se non sbaglio non esiste un file manager, quindi per tenere dei documenti di lavoro sempre archiviati nel telefono devo per forza attingere solo da Skydrive e dalle mail ? Del Nokia apprezzo l'ampio display, la qualità costruttiva, l'ottima fluidità generale e non ultimo il pacchetto Office, mentre del Note 2 l'utilissima per me S-Pen e le dimensioni tutto sommato ben trasportabili.. Il prezzo è identico viste le promozioni sul Note 2. Non faccio "guerre di religioni" tra Android e WP8 quindi sarebbe graditissimo un consiglio da chi già utilizza uno dei 2 dispositivi. Ciao !!

Vitto

ho acquistato questo telefono tramite internet.E' in mio possesso da ieri e io non so cosa vi aspettate voi dai telefoni e sinceramente cosa ci fate! Analizziamo il Nokia Lumia 1320... con tanti telefoni che ho avuto, uno perché era appena uscito, l'altro perché mi piaceva esteticamente, un altro perché costava 700 euro(solo perché era commerciale) ecc ecc, mi sono convinto del fatto che a me il telefono serve PRINCIPALMENTE per telefonare, qualche volta giocare, qualche volta ascoltare musica, e qualche app buona da provare. Cioe', se voglio scattare un foto fantastica, ho la mia reflex e di certo non mi serve 42000 megapixel sul cellulare... quindi sinceramente me ne sbatto se ora il mio Lumia 1320 ha una fotocamera con 5 mp, le foto non sono perfettissime ma sono buone e questo mi basta. Come le foto cosi' anche i video... Possessore di android per molti anni, ho deciso di passare a Windows phone e... al momento non me ne pento assolutamente, tutta un'altra musica!!!! Le applicazioni sono fluidissime, il tel va veloce e risponde bene a tutto cio' che mi serve, la voce è nitida in chiamata, l'audio è buono, certo 6 pollici sono impegnativi da portare dietro ma... ecco, le pagine internet si vedono benissimo, cosi' come anche video, giochi ecc ecc e poi Windows sta prendendo piede, tra qualche tempo ci saranno molte piu' app di quante ce ne sono oggi. Parliamo della memoria interna....beh, 8 gb in effetti sono un pochi se contiamo che all'interno c'è installato il sistema operativo... questa è l'unica nota "negativa" che sono riuscito a trovare finora, ma diciamo che il telefono è dotato di uno slot per una memoria esterna,qundi volendo il problema è risolto. Per quel che mi riguarda è un ottimo telefono e sono strasoddisfatto dell'acquisto,poi se al prezzo di 300 euro(cio' che io ho pagato,qui in Italia è venduto a 350 euro) le persone vogliono mila gb di memoria, un fotocamera da 56 mp, un processore 85comm con 70 gb di ram... beh lasciate perdere questo telefono e concentratevi su altro.... Infine vi ricordo che cmq stiamo parlando di cellulare e non di macchina reflex per quanto riguarda la fotografia, non troverete mai la stessa grafica di un ottimo pc, e non sentirete mai un ottimo suono come con delle casse Bose ad esempio.... Giudizio positivissimo per il Nokia Lumia 1320.

TheFluxter

Più "che cosa mi piace o cosa no" direi.."di cosa ho bisogno"? E poi da li che sia bello esteticamente o no non me ne importa molto. Mi piace scoprire nuovi sistemi operativi e quando uscì la prima versione di WindowsPhone mi attirò l'idea, ma si vedeva che era ancora un prodotto in via di cambiamento e preferii aspettare.
Onestamente le tiles le adoro perchè posso finalmente sistemare come cavolo mi pare le cose che più uso sulla home screen! Mentre su Android e Apple no..è solo un limitarsi a mettere le icone in ordine..con Android o smanetti con APK ecc o metti un launcher che modifica la home screen..però non ho voglia di smanettare li. Vorrei qualcosa di ufficiale. E con Apple bisogna jailbreakkare..e anche li..ma anche no. Ho avuto una marea di marche..da Siemens a Blackberry, da Apple a Samsung..e ora mi incuriosiscono molto gli smartphone Jolla e Blackphone! Ma Jolla è veramente ancora troppo acerbo.

Dado401

In questo caso, l'hai detto tu, sei da considerare un troll! Apprezzando la tecnologia a 360 gradi guardo anche recensioni di telefoni da 50 euro e ringraziando il cielo ho la facoltà mentale di decidere cosa mi piace e cosa no.
Si, non mi piacciono i tiles di wp, è per caso un sacrilegio? Ti sei sentito ferito nel profondo? In tal caso ti assicuro che non sono io ad avere problemi!

TheFluxter

No no..sono uno che apprezza la tecnologia a 360° che prima di schifare una cosa la prova, però mi diverto tantissimo a trollare gli utenti come te <3 che fanno tipo "i quadratini son brutti", "non si può cambiare lo sfondo" ecc..

Dado401

Per me puoi continuare a renderti ridicolo da solo! Continuo a consigliarti un oculista se non riesci a trovare le PALESI differenze tra un Sony, un htc, un Samsung o uno xiaomi... basta guardare i milioni di versus su internet (che non troverai tra Windows Phone).

TheFluxter

Eh be..bei motivi! Vedi che non li sai nemmeno te?

Dado401

Se a te htc one ed s4 ti sembrano uguali posso solo elencati una serie di buoni oculisti.

TheFluxter

Dai dai elenca

Dado401

Ti rendi conto della caxxata che hai detto o hai bisogno che ti elenchi i motivi per i quali è da considerare tale?

Nicolas Zannerini

Android ha anche svariati problemi con la gestione della ram. Ti faccio un esempio rapido, il mio nexus 7 (2013) in questo momento sta utilizzando il 54% della ram (2 GB) senza che abbia nessuna App aperta o in background. Il primo processo (quello che mi consuma più ram) è la GALLERIA! Con 100.3 Mb usati. Poi a calare outlook, maps, play store, google + , ebay...
E stiamo parlando di un nexus, ossia un dispositivo privo di personalizzazioni .
Il mio Lumia 820 nella stessa situazione sta utilizzando 18 MB di ram.

TheFluxter

Eh ma a me fanno cagare tutti gli Android..non gli apprezzo..le recensioni sono tutte uguali..immagine di sfondo e hardware a parte

TheFluxter

mi fanno cagare tutti gli Android..non gli apprezzo..le recensioni sono tutte uguali..immagine di sfondo e hardware a parte

Dado401

Questa è una caxxata per intero! Prendi un htc one e paragonalo ad un s4 o ad uno xiaomi mi3... Tutto diverso.

Dado401

La prima parte è una tua deduzione, la seconda un dato di fatto.

Dado401

La prima parte è una tua deduzione, la seconda è un dato di fatto.

Woody

Ottima osservazione, sinceramente non c'ero arrivato. Ma scusa per cameraphone non si intendeva quelli con una fotocamera esagerata? Ed essendo più precisi quelli con la tecnologia Pureview? L'indiscusso capostipite credo sia il 808, ma poi sono arrivati l920 e l925 e infine l'1020... (Ma che casino in testa mi sta creando sto 1020!!!)

TheFluxter

"mi fanno cagare tutti i WindowsPhone..non gli apprezzo..le recensioni sono tutte uguali..colore delle tile e hardware a parte"

TheFluxter

"mi fanno cagare tutti gli iPhone..non gli apprezzo..le recensioni sono tutte uguali..immagine di sfondo e hardware a parte"

TheFluxter

Eh bella forza xD "mi fanno cagare tutti gli Android..non gli apprezzo..le recensioni sono tutte uguali..immagine di sfondo e hardware a parte" non fa una piega!

Alessio Marzella

se c'è qualcuno che non vuole capire quello sei tu, su quella fascia di prezzo cosa trovi di paragonabile? il Note 2 (di 2 anni fa) spesso praticamente uguale, pesa di meno (40g) ma ha una batteria un po' meno capiente e mezzo pollice in meno di schermo oltre ad avere materiali decisamente più scadenti (almeno è l'impressione che danno al tatto)

TheFluxter

Ecco che torna il caro Giovanni! Il fagdroid per eccellenza! Ragazzi non dategli spago..trolla e basta a c**zo di cane.

Giovanni

Io e il mio nexus 5 stiamo mangiando pop corn mentre leggiamo interessatissimi il tuo commento ( che tra poco ci farà collassare dalle risate!)

Giovanni

Niente,con i nokia fag non riusciamo ad intenderci! Leggi bene, ho scritto "è un phablet (e va bene c'è chi lo apprezza)..." io non critico che sia un phablet ma che sia spesso 1 cm e pesi davvero come una tegola!svegliatevi!

Alessio Marzella

"ma io appena sentite queste caratteristiche avrei abbandonato a gambe levate questa pagina!"
E perchè non l'hai fatto?

Vi lamentate perchè ha uno schermo grande... ma cavolo è un phablet! nessuno ve lo spaccia per un 3"! è come andare dal concessionario per comprare una 7 posti e lamentarsi che è troppo grande per parcheggiarla in centro...

Lander

Ahahahahahaha!!!

Lander

S4 con le fragole, S4 coi funghi S4 ai 4 formaggi (detto S4x4)...

Lander

Sul sito di Nokia appaiono in ordine di uscita sulla pagina in cui li mostra tutti.

Lander

E chi ti dice che 10xx non possano essere i cameraphone? :)

Dado401

Io non sono venuto a sindacare sulla vita di nessuno, quindi lascio vivere. Ho espresso un mio parere, quindi vivo.
Detto questo comincia a lasciar vivere tu, se ho voglia di commentare qualcosa continuerò a farli tranquillamente... il commento non era ne una provocazione ne tanto meno voleva sminuire il sistema operativo di qualche fanboy.

tivi92

Basta che non le leggi più le recensioni se son tutte uguali.. Vivi e lascia vivere!

tivi92

Il bello é proprio questo!!! Offrire terminali con la stessa piacevolezza di utilizzo a prezzi che differiscono anche di molto! Prendi un Android da 100€ che é praticamente inutilizzabile da quanto sia lento e buggoso.. E prendine uno da 300€ che é un piacere usarlo.. Il bello di Windows Phone é proprio questo!

tivi92

Che troll che sei.. Peggio di Antonio Conte!

Dado401

Credevo fossi tu l'utente anonimo!

tivi92

Allo sbaraglio?? Ma cosa dici?? L'unica cosa criticabile di questo 1320 é la dimensione dello schermo che può sembrare eccessiva.. Ma per il resto é un buon terminale per la fascia dove si pone

Operaio Tuttologo

Beh, 6 pollici sono 6 pollici. Difficile fare un telefono con una dimensione di schermo di tale "polliciaggio" più piccolo di una banconota da 10 euro. La matematica, ahimè, non è un'opinione.

Raffaele

Ma di chi parli? Mica ti ha risposto lui sotto..
Ma tanto si sa che (differenze anagrafiche a parte) siamo tutti uguali

Enrysoft

Non capisco questa aggressività, il galaxy mega di Samsung è un mattone rispetto a questo... e monta Android...ognuno ha le sue esigenze... Nokia fa ottimi terminali che sono in netta crescita... nulla ti impedisce di continuare a far parte della massa Androidiana..e di laggare con loro...

Raffaele

Non ho mica voluto dire che era falsa.
Solo sensata tanto quanto andare a dire che "le recensioni dei pc sono tutte uguali (tolto l'hardware) perché tanto c'è sempre Windows". Idem se sostituisci con mac-MacOs
Sarà oggettiva quanto vuoi ma è una cazzata :)

Dado401

Lascialo perdere... nemmeno avessi parlato male del sistema operativo... tra l'altro nel commento sotto ha ribadito ciò che ho detto nel commento iniziale... poverino!

Dado401

Ma ci fai o ci sei? Hai ribadito ciò che ho detto prima, essendo uguali sembra di vedere sempre la stessa recensione. Beata ignoranza.

Giovanni

Neanche la banconota da 500 riesce ad arrivare alla grandezza di questa tegola xD comunque i nokia/winzozz fan sono un po pigri oggi!mi hanno bersagliato sul post del 1520, mentre qui...! Forse con la tegola state finalmente realizzando quanto la nokia insieme a microzozz siano allo sbaraglio!

ciao

Praticamente le caratteristiche di un cellulare di fasci media/alta nelle dimensioni di un computer!

Dado401

Non c'è nessuna logica da inventare, è il mio punto di vista ed in quanto tale incontestabile.
Ciò che ho detto è un dato di fatto, non era una critica al sistema operativo, avendo una personalizzazione totalmente assente tra un Brand e l'altro sembra di vedere sempre la stessa recensione, con eccezione fatta per quelle poche app proprietarie.
Chi è intelligente ha capito, per un fanboy quella frase è un sacrilegio.

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android