Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La community Symbian cerca volontari per realizzare uno Store non ufficiale

05 Febbraio 2014 51


Canto del cigno, sforzi inutili, impresa anacronista. I detrattori della piattaforma Symbian e, più in generale, chi la considera - non senza ragione -  "morta" senzi mezzi termini, potrebbero utilizzare queste espressioni per definire l'impresa di cui si è fatto promotore Steve Litchfield, un blogger "storico", che ha raccontato negli anni ed in maniera sempre competente e pacata il mondo del sistema operativo che ha portato Nokia all'apice del mercato smartphone.

Obiettivo: dare consistenza ad una promessa che riecheggia nella mente di molti utenti in possesso di uno smartphone Symbian, ovvero prolungare, in maniera sostanziale e non semplicemente formale, il supporto del sistema operativo sino al 2016, salvaguardano una della risorse che non possono mancare in un qualsiasi ecosistema, anche in quelli che si avviano a giungere a fine carriera. Parliamo delle applicazioni Symbian, la cui sopravvivenza è stata messa a dura prova dalla decisione di Nokia di "congelare" dall'1 gennaio Nokia Store, precludendo aggiornamenti delle app Symbian ( e MeeGo ) preesistenti e l'inserimento di nuove app.

Steve Litchfield porta all'attenzione della community di utenti Symbian alla realizzazione di uno Store non ufficiale, progettato da uno sviluppatore che, per il momento, vuole restare nell'anonimato, non ancora rilasciato in via ufficiale ed attualmente in fase di beta testing. Steve chiama a raccolta gli utenti Symbian, chiedendo di collaborare alle attività di test e alla segnalazione dei contenuti  da inserire nello Store che racchiuderà le app unsigned, quelle self-signed ed il link ad applicazioni contenute in Nokia Store ancora valide.

Non si tratta di un semplice progetto ancora da realizzare, visto che lo Store non ufficiale è stato realizzato e conta al momento 500 applicazioni, poche rispetto alle numerose app disponibili per i device Symbian, ma un traguardo importante per un progetto che, se dovesse prendere piede, potrebbe rappresentare un importante argine alla "diaspora delle app Symbian" da Nokia Store.

Chi volesse collaborare all'evoluzione del progetto può contattare Steve lasciando una mail in questo topic o privatamente. 

In un mercato smartphone sempre più improntato alla necessità di bruciare le tappe, di spingere l'acceleratore sull'integrazione dell'hardware più prestante, di "rottamare" i device dal punto di vista commerciale solo dopo pochi mesi di vita, iniziative coraggiose come quella di Steve, che cerca di recuperare l'importante patrimonio di app Symbian accumulato nel corso degli anni e di far giungere a fine carriera in maniera dignitosa device che sono ancora utilizzati, non possono che essere accolte positivamente. Condividere questa visione un po' "anticonformista" del mercato smartphone non è naturalmente obbligatorio, ma crediamo che gli appassionati di lunga data dei prodotti Nokia che non hanno ancora fatto il "salto" passando alla piattaforma Windows Phone vorranno essere parte del progetto.

fonte


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sold92

Non mi sembra una cosa positiva... Purtroppo per me resta troppo limitato così come ios... Il problema è che almeno ios in applicazioni ufficiali e messa meglio... Speriamo nella crescita Windows Phone almeno c'è più concorrenza :)

Michele Pesciolino

no, ad uccidere nokia è stata la masssoneria.

Adriano

sì, sì funziona :)
Però solo l'invio di foto.

MrSnurbs

De nada, se non ci si aiuta tra di noi, di certo non ci aiuta Nokia ahahahah

Adriano

Eh sì :) Ci sono alcune cose dove Symbian era imbattibile, soprattutto con il processorino che si ritrovava :P
Su Symbian avevo SQLite. Su WP8 c'è un database fornito dal sistema, quindi in teoria più veloce. C'è un piccolo appunto: per generare la banca dati su Symbian ci vogliono circa 5 minuti (ad ogni aggiornamento), mentre su WP8 pochi secondi. In cambio trovare 100 farmaci in una tabella di 17.000 su Symbian era un gioco da ragazzi, mentre su WP8 ci mette anche 1 secondo, che è tantissimo.

Su WP8 potrei migliorare un po' l'immissione, mostrando i risultati mentre digiti (ora non puoi immettere se sta aggiornando la lista dei farmaci). Ma non ho tanta voglia di aggiornare l'app, hehehe

lappaz

Beh grazie !!! :)

Sgnapy

Alla faccia di quelli che dicono che symbian è un chiodo :-)

Adriano

Grazie :) Dopo 3 caratteri mostra immediatamente i farmaci contenenti quei caratteri e se trova tanti farmaci poi ci mette un po'... So che è molto lento. La cosa buffa è che su Symbian il procedimento è identico eppure trova il farmaco in tempo reale praticamente...

Sgnapy

Scaricata, interessante. La sto provando sul mio muletto 720 e mi pareva un po lentina quando digitavo il nome del farmaco.
comunque complimenti

moichain

azzo!non lo sapevo!!!

Matteo Dal Bosco

Bèh, già prima avevo N8 e prima ancora X6, quindi lo conosco bene come mondo ;) Si, devo dire che effettivamente di app fotografiche c'è poco o nulla! Pazienza, questo mi obbliga a sbizzarrirmi con le impostazioni della fotocamera! =)

Adriano

Anche :D

dj_U_G

effettivamente sarebbe bello se lo rendessero completamente open source,tanto lo hanno abbandonato e non gli daranno più alcun supporto,quindi perchè non rilasciare tutto il codice sorgente completo di symbian?
Sarebbe bello poterci fare tutte quelle cose che senza il codice non si possono fare.

dj_U_G

perchè symbian è symbian

dj_U_G

bello se prendesse piede probabilmente molti cuochi lo integreranno nei loro custom firmware.

IL CONDOTTIERO

Mi verrebbe dire che grande tristezza,ma bisogna ammettere se la massa vuole altro inutile continuare un progetto che rischia di ritorcerti contro.Però rimarrà l'unico nel suo genere ancora x molto anche se morto .

Adriano

E' a quello che servono le risposte di solito ;)

baldanx

Nei vostri commenti ci sono le risposte alla mia domanda :)

Adriano

Dai... in fondo sono ragionamenti nemmeno tanto stupidi ;)

baldanx

ah ecco....

baldanx

xD

Adriano

Perché é l'unico OS che permette di impostare una sveglia e non temere che se si scarica la batteria, il giorno dopo non suona!

Adriano

Perché é l'unico OS che mi permette di tenere il telefono acceso per 7 giorni senza dover ricaricare la batteria.

Adriano

Perché é l'unico sistema NON controllato dalla NSA!

Adriano

Ma non lo é più... Quando Elop é entrato in casa Nokia ha subito ritirato il codice (e prima solo chi firmava dei contratti particolari con Nokia poteva avere il codice).
Ci sono varie petizioni che chiedono di renderlo open source di nuovo, ma trovano una scusa dopo l'altra per non pubblicare il codice sorgente... purtroppo.
Però é l'unico sistema veramente multitasking contrariamente di Android :P

Adriano

Avevo segnalato i dati di una mia app, ma sembra non sia degna di un articolo :P
Download Prontuario Farmaceutico su Symbian per Gennaio 2014: 480
Download Prontuario Farmaceutico su WP per Gennaio 2014: 1050 (circa)
Ora, calcolando che oltre 80.000 italiani già possiedono il prontuario su Symbian, direi che é tutto tranne morto come sistema!

Adriano

Perché Sailfish non é ancora maturo e non possiede una cam pureview.

Adriano

BT su WP può collegarsi solo a 2-3 apparecchi standard: Vivavoce, Auricolari, telefono BT. In più le apps non hanno possibilità di collegare dispositivi BT manualmente, deve passare tutto tramite sistema operativo. I livelli non sono sono pietosi come quelli di iOS, ma tra i oltre 100 protocolli di BT, WP ne supporta solo una decina. Symbian ce li aveva quasi tutti! Persino Android non arriva ai livelli di Symbian, ma in cambio le apps possono emularli in modo da poter comunicare con sistemi BT diversi.
Avevo provato una volta a collegarmi ad un auricolare con A2DP tramite app. Impossibile! Devi prima andare in impostazioni connessione, poi impostazioni BT, poi cercare l'auricolare, poi collegarlo, poi accettarlo come dispositivo auricolare. A questo punto, l'app non ha più accesso al A2DP perché WP lo sta già usando.

Adriano

N8 fan club rimane lo store numero 1 per quanto riguarda le apps Symbian, hihihi

Adriano

Benvenuto nel mondo Symbian, hihihi
Nokia ha fatto un solo gravissimo errore con l'808: non ha fornito applicazioni dedicati alla cam. Apps panorama, HDR, ritocco, ecc non sono più presenti sul 808 quando lo erano sul N8. Di sicuro anche grazie ad Elop che avrà proibito di dare apps dedicate alla cam a Nokia per evitare una concorrenza sleale al 1020. Ricordati che l'808 possiede un processore dedicato alla cam, mentre il 1020 no (quindi più lento).

baldanx

Bravo, bella risposta.....Ubuntu? Firefox OS? Sailfish OS? Anche il più sciagurato fra questi OS ha più possibilità di un morto

stuck_788

uso ancora Nokia 808pv... funziona bene, mai un problema, ha le app che servono, foto fantastiche, massima liberta di utilizzo... sara dura sbarazzarsene un giorno

Sold92

Chiedo perdono comunque non è limitato? Funziona con i telefoni Android o magari con lo stesso symbian ?

SuperBerga

Perche? Cos'ha il bluetooth dei Lumia?
Ps. Si chiama windows phone, non windows mobile :)

moichain

808 ha dei pregi ma N8 rimane x me il migliore nokia mai prodotto!l'ultimo prodotto in finlandia con materiali ottimi(808 è di plastica)alluminio!

nxdrd

Mi sembra un po' inutile, ormai Symbian è "costruito" su basi vecchie, ad esempio Qt 4.7 (da quanto ne so ha anche diversi bug); anche l'hardware dei devices rimasti non è granché (nel migliore dei casi 1.3GHz single-core).

moichain

forse perchè e l'unico veramente open source!al contrario di android che sta diventato più chiuso ad ogni aggiornamento?

moichain

ormai le speranze sono riposte in poche persone!symbian e morto ucciso da elop!e dalla sua sete di potere!

MrSnurbs

Per N9 c'è già: https://openrepos.net/

Scarica l'applicazione di Open Repos, per ogni app puoi collegare le repository direttamente dall'app di Open Repos e ti avvisa degli aggiornamenti esattamente come faceva prima direttamente dalle Impostazioni.

Matteo Dal Bosco

Personalmente, dopo un anno e mezzo di N9, sono passato ad un 808! =D Mi trovo stra bene, veloce, fluido, fa tutto quello che deve fare e a foto non ci sono paragoni! App non ne mancano, almeno, io non ne sento la mancanza.. Mi han regalato un Nexus7 e "rimedio" cosi per giochi o altro. Veramente soddisfatto! Se il 1020 avesse Symbian con quell'hardware me lo prenderei! =) Peccato. Mi terrò questo finchè campa!

NaXter24R

Non aveva dato tutto. Semplicemente hanno preso molto, molto, molto, molto, molto sottogamba sia Apple che Android.
Il resto è una logica conseguenza

Alessandro Capello

l'avessero supportato bene...non avrei mai venduto il mio 808 =(

matteventu

La vera domanda è: esiste ancora una "community Symbian" ?

nokiandroid

si è vero che il sistema è morto ma per i grandi e per la massa....io ho ancora un x7,n8,n9 e altri che ho venduto ..ogni tanto "ci faccio un giro" e hanno tutto quello che serve....son soddisfazioni

baldanx

Perchè continuare a rimanere attaccati ad un OS ormai definitivamente morto e che non vedrà più un device invece di iniziare a spostarsi su nuove piattaforme?

Sold92

Purtroppo dopo anni dove Nokia si è mangiata da sola e svenduta come se fosse una P...... A Microsoft symbian e destinato a sparire... Io sono dell'idea che qualcuno all'interno abbia causato la crisi di Nokia per svenderla a Microsoft... Symbian poteva essere riscritto e le risorse ne aveva visto che Nokia dominava.. Io ricordo che omnia hd aveva molte più funzioni di iPhone e una interfaccia buona.. E per certi modi anche ordinata... E faceva tutto egregiamente... Nokia poteva sfornare ottimi cellulari con hardware degni di fare concorrenza invece sappiamo tutti come è andata... Wm con i Lumia vende tantissimo grazie alla qualità di Nokia casualmente... Mi dispiace ma Nokia con Windows Mobile non è più la stessa che offriva con symbian, un esempio sono il bluetooth e le videochiamate classiche e per non dimenticare tante altre modifiche che potevi fare ne faccio una stupida esempio cambiare suoneria.. Ho avuto il 920 ma il sistema non mi piace così tanto e in più e troppo limitato magari con la versione 9 le cose cambieranno vediamo :)

lappaz

Il mio N9 ringrazia :)

Fabio La Torre

Sarà, ma non capisco perché ostinarsi così tanto su una piattaforma che ormai ha dato tutto quello che poteva dare ed è stata abbandonata dalla casa produttrice proprio perché non era più al passo con i tempi. Inoltre gli smartphone con quel sistema operativo ormai sono ridotti ad un numero che definire basso è voler esagerare, di conseguenza tutto ciò sembra più un passatempo che qualcosa di veramente utile dato che non saranno poi così tanti gli sviiluppatori disposti a "perdere tempo" su symbian.

nokiandroid

al cuor non si comanda...

Fabio La Torre

Difficile rassegnarsi?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più