Nokia Treasure Tag: l'applicazione esclusiva Lumia disponibile nello Store

06 Febbraio 2014 7


Nokia Treasure Tag è stato in più occasioni sotto i riflettori, presentandosi come un accessorio dedicato agli smartphone Lumia, rientrante in senso lato nella categoria dei device "indossabili". In realtà il termine "presentato" non è corretto, visto che l'annuncio della disponibilità del prodotto non è mai avvenuto. Stando a precedenti indiscrezioni, provenienti da fonti attendibili, le caratteristiche del Nokia Treasure Tag possono essere così schematizzate:

  • Accessorio compatto, con dimensioni ed aspetto simile a quelle di un portachiavi
  • Dotato di connettività Bluetooth 4.0 ed NFC
  • In grado di effettuare il tracking degli oggetti ad esso ancorati
  • In grado di localizzare lo smartphone associato

Per gestire le funzioni del Nokia Treasure Tag occorre un'apposita applicazione sviluppata per gli smartphone Lumia, che è stata avvistata nello store dopo una fase di beta testing privata. La descrizione dell'app consente di aggiungere ulteriori dettagli al funzionamento del Nokia Treasure Tag:

Richiede l'aggiornamento software Lumia Black. Se hai perso le chiavi, non ricordi più dove hai lasciato la borsa della palestra o hai dimenticato dove hai parcheggiato l'auto, Nokia Treasure Tag ti fornisce un valido aiuto consentendoti di tenere sempre sotto controllo i tuoi oggetti più preziosi, grazie all'intuitiva guida visiva e sonora.

Devi solo aggiungere dei tag alle cose che ritieni più importanti e installare quest'app sul telefono. Ora, se dimentichi qualcosa, sai sempre dove si trova.

Come funziona:
- Contrassegna i tuoi effetti personali con Nokia Treasure Tag
- Collega i tag al telefono tramite Bluetooth Smart
- Il telefono ti avvisa se stai dimenticando qualcosa
- Tramite gli avvisi sonori puoi utilizzare il tuo telefono per trovare un tag o un tag per trovare il tuo telefono
- HERE maps e i telefoni compatibili con LiveSight sono ulteriori funzioni che possono aiutarti a trovare i tuoi effetti personali
- Aggiungi i tag preferiti alla schermata Start come Live Tile per un rapido accesso e aggiornamenti sullo stato

nokia_treasure_tag_10

L'applicazione, scaricabile collegandosi a questo indirizzo. Il download, al momento, è abbastanza inutile, visto che l'accessorio non è stato presentato in via ufficiale e la commercializzazione, conseguentemente, non è stata avviata. Non è da escludere una presentazione imminente e un progetto tutt'ora esistente, come testimonia la pubblicazione dell'app.

Nokia Treasure Tag necessita di una connessione Bluetooth 4.0 ( Smart ) per funzionare correttamente, feaure che è stata estesa alla gamma Lumia di fascia alta solo con l'aggiornamento Lumia Black arrivato nel mese di gennaio. Tale circostanza potrebbe aver condizionato le vicende della commercializzazione del Nokia Treasure Tag.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Eh sì :D
Nordic Semiconductors è tra i leader in questo mercato per quanto riguarda i chip. Un chip BT 4.0 (nRF8002) consuma circa 0.016 mA. Con una batteria da orologio (CR2032) con 250mAh puoi alimentare le chiavi per 250/0.016 = 650 giorni.

Lyon35

Funziona che è una meraviglia!

dj_U_G

perchè leggendo le funzioni di questo accessorio mi è venuta in mente la vivre card di one piece?

MaddoxX

Ottimo accessorio...

Bort

Se non costerà uno sproposito me lo compro sicuro!

J.H. Bolivar Pacheco

Ahahahh , ma no. Il sistema nel portachiavi è di tipo passivo.
Credo la limitazione sia il campo di trasmissione del bluetooth 4.0 (in genere 40-100mt). il che serve solo per una ricerca "nei pressi" dell'oggetto a cui è collegato.

Il problema è : quanto costerà?

Matt

Che bello così dovremo mettere in carica anche la borsa della palestra e le chiavi, e quant'altro..

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video