Nokia, Microsoft e il brand dei futuri Windows Phone. Nuovi dettagli

27 Febbraio 2014 33


Uno degli argomenti particolarmente sentito dagli utenti che seguono da tempo l'evoluzione dei prodotti Nokia riguarda il futuro del marchio, con specifico riferimento a quello che identificherà gli smartphone commercializzati dopo il trasferimento della divisione mobile di Nokia a Microsoft. Come è noto, Microsoft ha acquisito la possibilità di utilizzare il brand Nokia in base ad un accordo di durata decennale, una circostanza che potrebbe consentire alla casa di Redmond di usare o meno il marchio Nokia.

Nuovi dettagli emersi a riguardo appaiono decisamente rassicuranti e provengono da dirigenti di Microsoft. Greg Sullivan, Director of Windows Phone, ha confermato che l'azienda continuerà ad utilizzare il marchio Lumia, mentre non ha fornito conferme esplicite anche sull'utilizzo del brand Nokia. Conferme in tal senso proverrebbero da un altro portavoce di Microsoft, di cui non è stato diffuso il nome.

L'idea che ci siamo fatti discutendo con alcuni dirigenti di Nokia in occasione del Mobile World Congress 2014 è che la volontà di conservare il marchio Nokia associato al brand  Lumia è tutt'ora molto forte. Utilizziamo  una certa cautela nel confermare in maniera certa che il brand Nokia verrà utilizzato per  i prodotti Lumia, visto che l'operazioni di trasferimento della divisione mobile a Microsoft sono ancora in corso, ma si può iniziare a nutrire un certo ottimismo a riguardo. Obiettivo di Nokia è quello mettere in atto un passaggio alla nuova struttura aziendale del tutto indolore lato utente finale, in tal senso continuare ad usare sia il marchio Nokia, sia quello dei Lumia, appare la soluzione più naturale e conveniente anche per Microsoft.

in parte, via

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 404 euro oppure da ePrice a 503 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Il marchio Nokia è ormai famosissimo.. Un sacco di telefoni con questo marchio hanno fatto storia ahaha come il 3310 :) ...Quindi è un elemento troppo prezioso per non essere più utilizzato.. Un lumia senza la scritta Nokia è come un Iphone senza la mela!

Eug

Eliminare il brand Nokia é da autolesionisti. Basta vedere i numeri per capirlo. Hanno una miniera di diamanti tra le mani, spero non la riducano ad un ammasso di carbone.

bobbu

Se Nokia scomparisse starei a lutto per sempre.

mashiro84

Microsoft = Windows = Bug.
Nokia = Cellulari indistruttibili.

Non so se, almeno in Europa, cancellare il marchio Nokia sia una bella idea.

Rick Deckard

Io chiamerei bing goggle cosi almeno qualcuno per sbaglio ci finisce su quel sito.. È copiato cosi bene che se cambi logo nemmeno si vedere la differenza... Peccato che obblighino ad usare internet explorer perche se no potevano fare la toolbar goggle ma purtroppo li in mezzo alle altre si confonde hahhhahaha
Trolleggio..
Scherzi a parte io li chiamerei Nokia N+ numero come un tempo
Es N930
In modo da avere la serie N la X e.. Gli asha li eliminerei

sassetto

Non dureranno ancora molto i Lumia con quello schifo di wp8

fla

chi ha buona memoria si ricorderà il passaggio a Whirlpool delle lavatrici Philips. Per alcuni anni i prodotti erano marchiati Philips Whirlpool per poi diventare solo Whirlpool. Anche Microsoft sfrutterà al massimo il potenziale del marchio Nokia per tempo ma poi può essere che il marchio stampato non sia più solo Nokia ma Nokia Lumia per poi diventare Lumia solamente. Se può usare il marchio per 10 anni è ovvio che probabilmete lo farà ma vicino alla scadenza della licenza non so se vorrano pagare fior di soldi per poter riusare il marchio. inoltre la stessa NOkia potrebbe rientrare nel mercato cellulare.

IL CONDOTTIERO

Microsoft tenere il marchio nokia ti conviene x mille motivi .É una risorsa che é nome e storia e molto conosciuto come marchio.

Max

No figlio mio quello che non capisce sei tu! Se vuoi ti spedisco l'accordo Microsoft Nokia, è stato concesso l'utilizzo del marchio Nokia (opzionale) per 10 anni e l'utilizzo di dei nomi Lumia e Asha in maniera definitiva, più la concessione sempre per 10 anni dei brevetti. Nokia come tu giustamente dici si è liberato di Device & Serivice che contava 35 mila dipendenti, precedentemente ne aveva scaricati 9000 ad accenture (ex divisione Symbian) ha dismesso le fabbriche Europe. L'accordo con Microsoft non vieta a Nokia di rifare gli smartphone ma solo dal 1 gennaio 2016. Ti vorrei far notare che il designer dei Lumia se ne è andato poco prima della acquisizione e l'elite degli ingegneri si è spostata al progetto Jolla. Credi che al giorno d'oggi servano 34 mila persone per fare 2 smartphone? Sai che piattaforma standard per i produttori hardware sono gia definite da Qualcomm sia per Android e tra breve con WP?
La Stonex fa smartphone e non gli serve tutto quel personale, quindi non sparare a zero senza ragionare. Ovvio che tutto può essere, a comunque i modelli "X" non sono citati nell'accordo. Con un gruppetto di Ingegneri (che ha nel settore ricerca e sviluppo) può rifare progettazione e far costruire a FOXCONN.

Giuseppe Pecoraro

finalmente iniziano a capire che nokia è il miglior marchio che potessero avere: 1 per la storia e la popolarità che favorirebbero a mio parere l'andamento commerciale in alcuni paesi 2 perchè è proprio bella la parola- NOKIA (stupenda nel retro del telefono, in sottorilievo come nell'X).... anche orecchiabile =)

Vaniz

Son d'accordo, anzi, io ritengo che TUTTI i prodotti ARM Microsoft dovrebbero avere il brand Lumia, mentre i prodotti x86 potrebbero mantenere il brand Surface così che:

1) I tablet e gli smartphone ARM sono tutti Lumia, e la gente capisce che si tratta di oggetti comunque limitati rispetto ai prodotti x86.

2) I tablet x86 li chiami solo Surface, e così si capisce che sono oggetti diversi che montano il classico Windows.

giggggggi

ma non credo che quello sia mai stato in discussione

giggggggi

forse non hai capito che nokia ha venduto tutta la divisione dispositivi e servizi a microsoft, quindi anche asha, X e feature phone, quindi non avrà più la tecnologia per fare telefonia, e non potrà averla per un tot di anni come prevede l'accorodo

Filippo T

Sottoscrivo

Shion91

Certo, non sarebbe proprio un'idea strana continuare a marchiare i Lumia con il logo Nokia in Europa e nei paesi dove è più popolare come India ecc mentre marchiarli con la scritta Microsoft in USA e paesi affini. Un po' come accade per la Opel e la Vauxhall con le auto.

tivi92

Devo ammettere che il brand Nokia é molto potente.. Sarebbe davvero un peccato sparisse..
anche perché nella mia vita ho avuto 6 cellulari tutti Nokia!

Eugenio Volcov

o nokia "Here" comprerà microsoft XD visto le partnership che sta stipulando.

Panzone

Lumia -> WP
Asha -> s40
X -> Android
Non fa una piega :D

Max

Guarda che Nokia (Finlandese) oltre che Here ha appena comprato il resto di NSN che gestisce LTE in Europa, più si è tenuta il centro ricerche e sviluppo. Secondo me, o forse lo spero, da Gennaio 2016 (fine dell'impossibilità di Nokia di produrre device) uscirà con un Modello top di gamma. Probabilmente Nokia X (che non si chiama ne Asha ne Lumia che sono in concessione a Microsoft) serve per traghettare il Marchio sino a li.

MrSnurbs

Ne dubito perché al prossimo giro non c'è più Elop ma ci sono i finlandesi.

lino

Io penso che useranno il marchi Nokia Lumia ancora per un paio di anni dopo il passaggio della divisione mobile a Microsoft.
Quando gli utenti si saranno abituati...useranno solo Lumia. Un pò come avvenne all'epoca con i marchi Vodafone e Omnitel...

Non ha molto senso per Microsoft usare sempre il brand Nokia. In Nord America non ha tutto questo appeal. Serve solo per fare breccia nei paesi in via di sviluppo.
E poi Nokia (come marchio) sparirà.

giovanni86

Beh è arrivata la fine di Nokia

Adriano

No, sarebbe una El0pata.

MirkoVitt.

Diventare un brand come il Surface, Microsoft Lumia ..

Andrea Fascina

bah nn mi pare che il brand surface abbia avuto molto successo, Ms o meno...cosa cambierebbe con i cell?

Alpha

Lumia resta quasi sicuramente ma la domanda sarà e Nokia? Potrebbe esserci la scritta Lumia sullo schermo al posto di quella della Nokia...

lordchaotic

il brand lumia lo dovrebbero utilizzare anche x i nuovi surface, altro che eliminarlo

RS_90

Potrebbero fare una differenziazione, nei paesi in cui tira Nokia, come il nostro, mantenerlo, e nei paesi in cui non tira, o tira di più microsoft usare quello

M_90

una cosa alla volta :P tranquillo che tra 2/3 anni quando i servizi here si saranno affermati prenderanno tutto definitivamente XD

Wandroid

infatti ... cancellerebbero wp ... adesso bisogna andare cauti

Panzone

Microsoft, comprati tutta la nokia e facciamola finita :D

Panzone

Ma la sincronizzazione wireless è stata rimossa con wp8 ?

M_90

sarebbe una st0nzata cancellare il brand lumia adesso che sta dando dei buoni segnali.

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video