Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 2520: commercializzazione a rischio annullamento in Italia

10 Marzo 2014 59


Brutte notizie per gli utenti italiani in attesa dell'arrivo del tablet Windows RT di Nokia. Fonti vicine all'azienda ci confermano che la commercializzazione del Nokia Lumia 2520 in Italia potrebbe slittare o essere completamente annullata. Parliamo, naturalmente di distribuzione tramite il canale ufficiale di Nokia Italia, mentre, come abbiamo riportato in mattinata, non è da escludere che il tablet riesca a raggiungere ugualmente il nostro mercato tramite altri canali distributivi | Nokia Lumia 2520 prenotabile da Amazon.it a 526,95 euro

Tra le possibili ragioni della scelta di non dare il via alla distribuzione del tablet in Italia potrebbero rientrare le più volte citate problematiche legate al prezzo di vendita. Come ricordato in diverse occasioni un prezzo di lancio pari a 599 euro (tastiera esclusa)  potrebbe porre  fuori mercato il prodotto, visto che, al di là delle doti intrinseche che sono al di sopra di ogni sospetto, la concorrenza nel segmento dei tablet Windows si fa sempre più serrata. Purtroppo, il lasso di tempo intercorso dalla data di lancio, avvenuto a fine ottobre 2013, non semplifica la situazione e la scelta della definitiva cancellazione della distribuzione potrebbe risultare un provvedimento meno deleterio rispetto all'avvio della vendita ad un prezzo ritenuto dal pubblico eccessivamente elevato.

L'appuntamento con il primo tablet Windows di Nokia, purtroppo, è rimandato a data da destinarsi. Come ricordato in apertura, non mancheranno le opportunità di acquistare il prodotto tramite store online, ma si tratterà, verosimilmente, di prodotti provenienti da altri mercati europei.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pallie

Ciao, il tablet che hai acquistato in UK ha il menu italiano?
Dove l'hai acquistato?

luca

Io l'ho preso in UK, decisamente felice per l'acquisto, ma dispiaciuto di non averlo trovato in Italia già alcuni mesi fa. Paragonato ad altri prodotti in commercio è davvero un ottimo prodotto. Prezzo italiano decisamente fuori mercato (in UK l'ho pagato 350€)

Andrea Ci

no... tante applicazioni traggono grandi vantaggi da registri a 64 bit.. a parte editing foto e video, i giochi... cambiano completamente le prestazioni se li ottimizzi per 64 bit...

Vale

L'unico vantaggio che potrebbero portare i 64 bit sono i 4+ GB di RAM (su android).

Il tipo di applicazioni così intensive da poter beneficiare da questa innovazione non esistono in campo mobile. Perfino in ambito desktop è raro che i 64 bit facciano la differenza.

Per il resto sono sicuro che questa "innovazione" darà alla Apple un arma in più per forzare l'obsolescenza programmata dell'iphone 5.

Sarà sufficiente fermare il supporto ai sistemi a 32 bit.

pisqua187

è gratis da sviluppare secondo te ok! ma cio non toglie il fatto che rt sta andando a morire perche non accontenta ne la parte busines/student ne l utente casalingo.
se gli sviluppatori a distanza di 2 anni progressi ne hanno fatto pochi, 2 sono le ragioni: o gli introiti non ci sono, o le linee guida di microsoft sono difficili da accontentare!
Ms ha fatto la stessa cosa che ha fatto honeycomb su android.. una beta per unificare i due mondi! alla prossima release sparirà! potrei quasi darti appuntamento tra 1 anno in questa pagina per vedere se è vero!

cmq altra prova che win rt morirà..http://www.hdblog.it/2013/11/28/micro...

Andrea Ci

64 bit NON è 4gb di ram. ci sono tante cose dietro.

bgmkano

Chi vivrà vedrà!

Raffaele

Windows desktop dubito molto fortemente verrà toccato, nonostante il restyling è tuttora uguale a w7.
La parte app di Windows 8 è identica a RT.
La distinzione a 3 sistemi c'è e con un suo senso ben definito... è lo sviluppo che può e deve essere migliorato.
O almeno, questo penso da quel che si sa ora... di Threshold si sa solo il nome :)

bgmkano

Io parlavo di tre sistemi, non di tre store (Windows, RT e WP). Quello che dici é una possibilità, ma per me unificheranno in toto RT e WP. Vero che uno é verticale e uno é orizzontale, ma non penso sia uno scoglio per MS fare un OS che ben si adatta ad entrambi i layout. Nel 2015 vedremo. Mi sembra sia Threshold il nome in codice di questo nuovo sistema.

bgmkano

Ci sto pensando in effetti. Vedremo. Al più ripiegherò sul Surface 2 LTE.

Raffaele

Se posso dire la mia, non ci sarà alcuna "unificazione" diretta tra i due store (ah sì, son due non 3). Non ci saranno app portate senza criterio da una piattaforma all'altra, sarebbe orribile: pensa solo che la modalità d'uso principale di winRT è orizzontale, WP verticale.
Più che altro, l'unica unificazione che ci sarà è quella seria che interessa agli sviluppatori, e cioè quella delle API: rendere sempre più riutilizzabile il codice tra le due piattaforme, fino a richiedere solo di rivedere l'ui (ben poca cosa rispetto a tutta l'app).
E in questo senso non c'è manco da guardar troppo lontano, già wp 8.1 eredita una buona parte di api in più da winRT, c'è da aspettarsi un bel po' di novità lato app quando uscirà

Raffaele

Io più che ribadire ti invito a rileggere.
Lo so benissimo che adesso lo supporta solo MS, ma finché è gratis da sviluppare che senso ha toglierlo di mezzo??

Raffaele

Poco ci vuole a cambiare il layout dal sistema, certo all'inizio è difficile trovare i tasti perché non corrispondono ma presto se ne fa a meno. Io scrivo molto con tastiera inglese senza aver mai cambiato la mia italiana :)

bgmkano

Io dico che è colpa dell'acquisizione da parte di Microsoft (non di Microsoft stessa). E' un vero peccato perché come dici è un signor tablet ma sinceramente, per l'utilizzo che ne farei io, non vedo altri dispositivi con più potenzialità o più completi.

ostix

Il 2520 è (era) un signor tablet, con specifiche veramente ai vertici.
Era, perchè sono passati sei mesi dalla presentazione, nel frattempo la concorrenza ha sfornato tablet con più potenzialità , pìù completi , a prezzi più bassi , anche se con meno appeal e probabilmente meno qualità generale.

Ma dico io: che ci voleva a farlo uscire SUBITO su scala mondiale ?
SUBITO, non dopo sei mesi, che dopo son diventati mai.

A-S-S-U-R-D-O !!

Curiosone78

Non ci vuole poi molto ad essere meno peggio di un tablet android...

MrSnurbs

Se lo vendessero a 600 con la tastiera inclusa ci si potrebbe anche stare ma così...

Io capisco i costi di sviluppo, di produzione, dei dipendenti ecc ma si rendono conto (tutti non solo Nokia) che i prezzi sono folli?

Vale

La Apple ha potuto "innovare" con i 64 bit perché il set di istruzioni ARMv8 permette di sviluppare SoC a 64 bit.

Il set di istruzioni ARMv8 è sviluppato dalla ARM stessa a Cambridge. Quelli di Cupertino si sono limitati ad avere la fortuna di essere i primi a far uscire SoC di questa nuova generazione di architetture.

Ma tra essere fortunati nel "time to market" ed essere innovativi c'è il mare e nel caso dell'iPhone questa innovazione è totalmente inutile, in quanto siamo ancora fermi a 1 Gb di Ram e l'unico vantaggio percettibile dei 64 bit è la possibilità del sistema operativo di riconoscere più di 3 GB di RAM.

In soldoni:
1 l'innovazione sui SoC ARM non la fa la Apple, non la fa la Qualcomm, non la fa la Nvidia. L'innovazione sui SoC ARM la fa la ARM stessa a Cambridge.

2 La Apple si è presa il merito di una innovazione (SoC a 64 bit) che nasce specificatamente per Android, in quanto alcuni device Android con 3 GB di RAM sono già usciti e per andare oltre servono i 64 bit.

bgmkano

Io spero ancora di vederlo, ad un prezzo più basso. Il problema sarebbe trovare la tastiera con layout italiano.

bgmkano

Ehm, no. Sul tenersi stretto RT concordo, ma Atom è un processore x86/x64 non ARM. RT non ci girerebbe.

simon93ar

Ma perché considerate Windows rt una chiavica? È un sistema per tablet, lo sanno tutti. Considerarlo chiavica per cosa? Lo Store sta crescendo parecchio, le app funzionano bene. Sinceramente io ho un surface rt e mi ci trovo alla grande, molto meglio che col nexus 7 che avevo prima

bgmkano

Scusa ma come fa un tablet ARM a montare Win completo? Che il prossimo Surface 3 monti K1 è probabile, ma non c'entra nulla con l'unificazione di RT e Windows Phone. L'unificazione verrà fatta perché si sono resi conto che tre sistemi sono troppi e che RT sarebbe molto più competitivo con l'accesso al parco app di Windows Phone.

Panzone

Al contrario, dovrebbero tenersi stretto RT e fare un terzo surface con processore atom.

Panzone

Ahaha....oddio quante stronzate che ho letto.

Paolo

Io invece ti dico che meno male che Nokia non ha adottato Android. Sarebbe stata l'ennesima marca con telefoni Android.
Un os buono per certi versi ma scadentissimo per altri. Hai mai provato ad aprire un file pesante di Word, Excel o Pdf con qualunque tablet android anche top di gamma. ? E bene ti dico che è una cosa penosa. Io ho un tablet Windows 8.1 e ti posso dire che navigare, lavorare con Office o pdf è una cosa favolosa, mai un lag o impuntamento e la stessa cosa vale per i telefonini con Windows 8. Certo lo store ancora non è al top ma crescerà. La cosa che mi rammarica è che nei grandi centri commerciale di tablet con Windows 8 normale se ne vedono ancora pochissimi e invece sono strapieni di tablet android che quando apri una qualunque pagina web ti devi districare tra scatti e lag, certo però con questi puoi giocare a Candy Crush Saga......

Danilo Piteo

Hai poche idee, e tutte ben confuse..

Andrea Filippi

L'unificazione avverrà solo quando i produttori di CPU faranno il passo dai 32 ai 64bit (quello che Apple ha già fatto lo scorso autunno e che ha spiazzato tutti, visto che gli altri si stavano grattando la pancia invece di innovare). Detto questo probabilmente il primo tablet ARM con Win completo sarà il futuro Surface3 che potrebbe verosimilmente adottare un NVidia K1 a 64bit... Ipotesi mia dovuta alle passate scelte di MS per il procio del Surface.

pisqua187

ribadisco il fatto che ad ora nessun produttore sforna piu device rt .un motivo ci sara..persino nokia che e di microsoft ha ritirato il prodotto...

pisqua187

in verita sono 200 in piu rispetto al dell visto che si trova a 309..e non mi sembra assolutamente fuori mercato visto la versatilita. l unica pecca e la memoria.. ma il successore sicuramente colmera le lacune..riguardo office e vero funziona bene..ma microsoft secondo me lo ha messo gratuito su rt appunto perche senno nessuno se lo filava, almeno hanno trovato la vocazione per questi tablet.. l uso studente o semi business..scusate i non accenti ma ho una tastiera straniera in questo momento e non mi metto a sparare a caso i tasti..

Ivan Clemente Cabrera

Chi avrebbe mai speso 599 per questo quando con 439 ti prendi il surface 2?
Onestamentei l prezzo è fuori logica!

teomam

Lo credo bene,con lo stesso prezzo porti a casa il dell 11 pro con windows 8 pro,processore i3 e modulo e batteria removibile.purtroppo se devo spendere preferisco a questo punto un prodotto completo

Raffaele

Concordo... i Surface non-Pro sono più vicini a questi che ai normali tablet arm, questo Nokia sembrava già più interessante ma non l'ha visto nessuno... mah

Raffaele

Mantenere RT è praticamente gratis, e si possono avere prodotti più interessanti a livello hardware delle controparti x86 allo stesso prezzo.
È vero che mancano prodotti RT che convincano appieno, ma non per questo penso sia da abbandonare qualcosa che senza porre peso può dare buoni prodotti in futuro.

Guest

più che altro dovrebbero unificare winrt e wp8 come ha fatto apple con ipad e iphone e poi unificare gli store Microsoft in unico store come hanno già incominciato a fare...cmq questo nokia 2520 dovrebbe essere venduto sui 400 euro,massimo 450 euro per aggredire il mercato e vendere a prezzi minori di ipad e Samsung di pari livello e fare concorrenza

bgmkano

L'hardware non giustifica assolutamente il prezzo, però giustifica una differenza ben superiore ai 100 euro con i Dell o i Lenovo, per cui anche loro sono fuori mercato. Non capisco poi il discorso su Office, in RT è gratuito per scelta di MS. Non incide sul prezzo, ma se ti serve c'è e funziona pure bene.

pisqua187

nemmeno con l hardware che dici giustifico il prezzo.. l nfc è ancora praticamente inutile in italia... non puoi pagare, i dispositivi che ci sono con nfc costano un botto e non sono nemmeno cosi utili il glonass per ora serve fin la.. office sinceramente con win 8.1 me lo scarico perche non ne ho cosi bisogno.. e cmq.. perche uno che usa solo word ad esempio per scrivere deve comprare tutto il paccheto office?...e poi ribadisco.. la parte software di rt fa pena a parte office e "skype" adesso.. facebook è osceno, twitter va bene, istagram non va bene, le app costano un botto e tante sono scritte veramente male... insomma..600€ di investimento per avere praticamente office incluso non la vedo una grande idea.. e poi... se lo stanno togliendo dal mercato vuol dire che tutto il mondo la pensa come me, non è solo una mia opinione..

King Gixi

Tu si che hai capito tutto....

bgmkano

Diatriba RT o Pro a parte, a 100 euro in meno hai uno schermo Full HD da 650nits, GPS-GLONASS, NFC, modulo 4G, fotocamera con ottica Zeiss, batteria da 8120mAh, Office 2013 incluso? Io capisco che 600 euro siano fuori dal mondo ma c'è tanta roba dentro.

Curiosone78

avrebbero dovuto farlo uscire con windows 8 altro che quella chiavica di RT un fallimento già sul nascere

pisqua187

Sbaglio o. Ms aveva detto che voleva abbandonare il progetto rt? Cmq con l avvento dei baytrail e Windows 8.1pro rt non ha più senso di esistere.. Ci sono tablet come il venue pro e Lenovo a 200 euro in meno con 8 pollici e quelli da 10 a 100 euro di meno di questo Nokia e con molte più possibilità di fare cose senza preoccuparsi di un parco app mediocre. Anche se tutti dicono che ci sono tutte le app che ci sono su Android e ios il fatto sta che sono o castrate o con mancanze stupide che ci sono ormai da anni dalla Controparte...

bgmkano

Questo tablet non è un fallimento per Windows RT, ma per le politiche di Nokia.

marco

ma dove è finito gio!il difensore di win rt che mi ha insultato quando sostenevo che questo tablet era un fallimento!!!

Rick Deckard

Ma poi come le era venuto in mente di puntare su RT?

bgmkano

Capisco la tua opinione, ma non condivido il paragone tra i prodotti Windows Phone Samsung e i Nokia. I Samsung sono stati fatti tanto per provare, i Nokia concentrando tutto il know-how di cui disponevano. La qualità tra i due non è paragonabile e io sono convinto che la qualità sia importante, anzi fondamentale. Penso che Nokia (ora Microsoft) puntando sulla qualità possa ancora ritagliarsi una considerevole fetta di mercato.

Giuliano

Ma no, guarda Samsung: ha coperto tutto il mercato con tutti i prodotti possibili (compresa la linea windows phone).
Se pensi all'Ativ S non era molto dissimile dal suo omologo Galaxy, e non credo che a Samsung sia costato molto fare un telefono quasi gemello e montarci sopra un altro OS.
Se Nokia avesse iniziato da subito a vendere Android, probabilmente oggi avremmo Nokia contro Apple a contendersi la vetta.
Invece no, Nokia, spinta da MS, si è concentrata per anni su un software che solo oggi ha raggiunto buoni livelli (a me ancora non soddisfa, ma ormai è quasi solo questione di gusti).
E secondo me lo ha fatto scientemente, già immaginando la cessione, ed accettando qualche anno di perdite (finanziate da MS) per poter diminuire di dimensione.
Insomma, una bella storia di (in)successo.

ANtonio Gasbarrone

E chi dorme stanotte co sta notizia

bgmkano

Mah, io non sono d'accordo su Android. La follia sta nel presentare prodotti senza poi metterli sul mercato oppure proporli a prezzi folli come questo tablet. A mio parere il Lumia 2520 è un prodotto fantastico, ma non vale 600 euro. Sinceramente lo aspettavo con ansia ma adesso sono indeciso se prendere il Surface 2 o aspettare.

Giuliano

La condotta di Nokia, negli ultimi anni, sembrerebbe folle (solo il non aver prodotto android sembra un suicidio). Secondo me è stata appositamente portata a perdere soldi per ridurre il personale, renderla più "americana" e farla trovare pronta e ben vestita per lo sposo microsoft.
Speriamo che sia così, e che Nokia possa rivedere tempi migliori ora che il matrimonio è rato e consumato.

bgmkano

E se vuoi la tastiera sono altri 150. Assurdo!

bgmkano

400 con tastiera e lo compro subito.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più