Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 930 e 630/635: la video preview di HDblog.it

03 Aprile 2014 398

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia torna all'attacco del mercato Windows Phone all'inzio del secondo trimestre del 2014 con una tripletta di smartphone (quattro se consideriamo la variante dual SIM del Lumia 630) pronti a farsi veicolo di Windows Phone 8.1, l'importante aggiornamento dell'OS mobile di Microsoft presentato ufficialmente nella giornata di ieri alla BUILD 2014. Dopo aver visto la galleria immagini del Nokia Lumia 930 e dei Nokia Lumia 630/635, non resta che dare uno sguardo più approfondito ai due dispositivi di casa Nokia con la nostra prima video preview.

Prodotti differenti per quanto riguarda il posizionamento nel catalogo dell'azienda finlandese, con il Lumia 930 pronto a raccogliere l'eredità del Lumia 925 e ad accontentare le richieste di chi chiedeva una versione internazionale del Nokia Lumia Icon di Verizon e i Lumia 630/635 importanti per rinnovare un segmento di mercato - quello dei low-cost -  cruciale per Nokia, sia in Europa, sia nei mercati emergenti.

Da un lato il Nokia Lumia 930 affascina con la colorate scocche, un design curatissimo, raffinato ed originale e con l'appeal proprio dei dispositivi di fascia alta, dall'altro i nuovi low-cost della linea Lumia si pongono all'attenzione dell'acquirente con scocche altrettanto colorate, una dotazione hardware adeguata per un dispositivo di fascia bassa (anche se molti avrebbero preferito l'integazione di 1 GB piuttosto che di 512 MB di RAM) e la capacità di sfruttare sin da subito la nuova release del sistema operativo Windows Phone.

Sarà necessario attendere ancora alcune settimane prima dell'arrivo sul mercato del top gamma Lumia 930, previsto per il mese di giugno, ad un prezzo di 599 dollari (tasse escluse) Il Nokia Lumia 630 verrà commercializzato nel mese di maggio in Asia, Russia, Cina, India e Europa al prezzo di 159 dollari (tasse escluse) nella variante a SIM singola, e a 169 dollari (tasse escluse) per la variante dual SIM, che però non arriverà nel mercato italiano. Il Lumia 635, tra i primi low-cost dotati di connettività 4G LTE, sarà disponibile nei principali mercati nel corso dell'estate a 189 euro (sempre tasse escluse).

Video in versione mobile:


398

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonioerre

Quella che tu chiami "grafica fatta a word" e io chiamo "UI" e UX" (user experience) è nata tenendo conto del fatto che, a differenza di schermi dai 10" in su, si ha meno spazio su uno smartphone. Quindi si è scelto di progettare una interfaccia utente (UI) che fosse "chromeless" cioè senza "contenitore" nella quale è solo il contenuto direttamente disponibile a chi lo usa (e infatti quasi tutte le app per WP sono sviluppate in questo modo a panorama e scroll verticale mentre altrove il panorama non c'è ma ci sono le "pagine").
Per questo le tile sono "piatte" e non sono solo "icone su uno sfondo" ma punti di raccolta di info "a colpo d'occhio" dall'app stessa, e per questo non è gradito lo scheuomorfismo (a tratti imbecille, francamente) presente su altre piattaforme (lo scheuomorfismo è il disegnare qualcosa di virtuale che somigli a qualcosa di reale come ad esempio uno speed test disegnato come il cruscotto di un auto con elementi in rilievo e bombature o ad esempio un dialer fatto come il vecchio disco dei telefoni fissi degli anni '70).

Luca.T.

Senz'altro. Io ora ho un S3 (lento, troppo) che mi offre tutto ciò che mi serve. Io tornerei pure a Nokia ma ci sono apps che uso che mancano a WP.

Marcello

guarda wp8 è totalmente diverso da wp7, io ho avuto la possibilità di passare dall' Omnia W a Lumia 820 e ne sono molto soddisfatto.

Marcello

Cosa importante è che ci sono tantissime novità, giustamente non elencate nella preview, tra le quali il gestore di upload su internet, IE11 con tante funzionalità, email crittografate, data-battery sense, restyling di alcune app, migliore integrazione con Skype/Facebook etc etc, usb on the go, ricerca totale (anche in mail e messaggi), possibilità di installare app su sd, store unificato etc etc.. WP8 ormai è diventato alquanto competitivo, soprattutto per il fatto che nessun android economico è veloce e reattivo come il più economico dei WP8

FalcoPellegrini

Thx.
Non ne capisco il motivo comunque

Andrea Ci

mah non preoccuparti.. ormai questi credono che "saper usare uno smartphone" voglia dire cambiargli rom ogni giorno...
quello io lo chiamo giocare, poi fate voi..

Vrss98

No

FalcoPellegrini

Ciao! Volevo chiedere se il 930 che hai provato presenta la schermata Glance o meno.
Grazie mille bella preview

FalcoPellegrini

Ricordati che oramai il 920 (che io posseggo) e l'820 sono la fascia media. Li troviamo a 190€ e saranno aggiornati a WP8.1.

Dexter

Vedremo se è come dici tu i WP quest'anno dovrebbero vendere molto di più .

Enrysoft

Il contrario...os sempre meglio...ora che ha parificato...col prossimo passerà avanti...

Enrysoft

Mamma mia, ancora con queste considerazioni buone un annetto fa ? Con l'aggiornamento 8.1 hanno parificato ormai con la concorrenza...

Frenkgt

bellissimo questo 930 ..mi mancava giusto un mattoncino nel bagno

Eugenio Volcov

beh un 930 col frontale bianco sarebbe unico! però fin'ora giusto HTC ha variato la colorazione davanti di poco e nokia col 710

lancer89

è da un po di giorni che vedo i tuoi commenti un giro e lascia che ti dica una cosa, con quello che scrivi dimostri solo di essere un ragazzino immaturo e ignorante, una persona che non sa dare valore al denaro e che offende le altre persone solo perchè vogliono distinguersi dalla massa.
Ci sono altre priorità nella vita caro mio, farsi figo o forte da dietro una tastiera dimostra solo che qui gli stupidi o straccioni non siamo noi che compriamo WP ma sei tu che dai più valore ad uno smartphone che alla dignità delle persone.
Detto questo spero che tu non offenda più nessuno.
Ciao

Slevin

a 160 compri moto g...nokia è ancora completamente fuori mercato con molti modelli, anche se poi la gente non guarda le caratteristiche tecniche ma la novità. il 720 costa ancora 200euro e a quel punto io mi prendo un mi2s, o altrimenti tengo moto g che vale comunque molto fi più anche se costa meno.

Panzone

Sotto le aspettative? il 630 costa 150€ !!!
Manca oltre alla serie 500 (ancora più economica! ) 2 modelli! la serie 700 e 800! Quella è la "vera" fascia media!

Panzone

Con iphone4 annunciarono la versione bianca ma uscì solo poco prima di iphone 4s!!!!

Luca.T.

L'unica cosa che non mi piace del 930 è lo spessore: 9.8 mm sono troppi. Per il resto è bello. Può darsi che un pensierino ce lo faccio dopo la mia pessima esperienza con il Lumia 710.

Guest

1)(supersensitive touch e ricarica wireless) aspe sono funzioni già viste e diffuse....e dove,su quale smartphone non nokia?
2) qualche mese fa sono usciti z1,lg g2 e nexus 5..ma che dici? quelli sono top gamma vecchi,sono usciti l'anno scorso,poco tempo fa sono usciti i loro successori come lo z2 (lg e Google devono ancora far uscire i loro successori,ma usciranno a brevissimo)
htc e Samsung hanno già fatto uscire i loro top gamma,s5 e htc one m8,apple a settembre.
Nessun top gamma di quest'anno vale il doppio dei top gamma dell'anno scorso(tutti quelli da te citati) ma sicuramente dei top gamma nuovi di quest'anno il lumia 930 non è inferiore a nessuno se non per pochi Mhz come vedi da screen e ha in più qulle chicche che non ha nessun altro telefono(super sensitive touch,doppio tocco e wireless ricarica)
3) il confronto lo devi fare fare con i top gamma 2014 non con quelli 2013
4) a me piace ma non lo comprerò avendo già comprato a novembre un top gamma 2013

Guest

figurati! ;)

Gen

Forse non ci siamo capiti: intendevo dire che all'epoca del Lumia 920 queste erano caratteristiche uniche e innovative, ora sono qualcosa di già visto e di diffuso. Sulla questione dei top di gamma: qualche mese fa sono usciti z1, lg g2, nexus 5 e tutta la roba dalla cina tipo xiaomi mi3 eccetera. Sono tutti smartphone che più o meno sono simili al 930, e a Giugno costeranno circa la metà dei 599 che si prospettano per il Nokia (g2 e nexus 5 già stanno sui 300). Penso soprattutto allo Z1, che per multimedialità e qualità costruttiva forse è quello che più gli si avvicina. Secondo te un 930 vale davvero il doppio di questi telefoni per un consumatore che non è affezionato a nessun marchio e a nessun sistema operativo? A me sembra un mezzo passo falso, in tutta onestà. Poi se a te piace e ti pare che conquisterà il mercato, si tratta di idee. Io non gli do molta fiducia.

lorenzo diana

Bene bene. Grazie mille...questa è un'ottima notizia :-)

Guest

io sto bene, tu?
ti cito te stesso "senza manco tutte quelle chicche che ai tempi del 920 erano uniche: vedi ricarica wireless, schermo supertouch"
-nel 930 ricarica wireless e schermo supertouch ci sono non ci sono come hai scritto tu?
ti cito: "top di gamma ne escono nuovi ogni 6 mesi": ma dove? htc m7,iphone 5,samsung s4 sono suciti un anno (e non 6 mesi) prima dei loro successori htc m8,iphone 5s,samsung s5
Vecchi dove?i top di gamma stanno uscendo con lo snap801 invece dello snap 800,non cambia nulla quasi,solo pochi mhz sulle ram e sul processore
ti allego gli screen

Gen

ma stai bene? Lo so che ci sono, forse hai problemi di comprensione del testo. Far uscire 4 mesi dopo (che poi son molti di più, visto che il 930 uscirà a Giugno) un top di gamma, significa farlo uscire vecchio. Ormai ne escono di nuovi ogni 6...

Gen

lo so che ci sono, intendevo dire che non sono più delle novità assolute come lo erano quasi due anni fa!

Eugenio Volcov

bomboletta e vernice che si rafforza in forno XD . più che altro è tosto rimuovere la vernice nera se non impossibile , specie nella parte dei tasti capacitativi.

Guest

tutte le chicche che dici ci sono nel 930 informati,il 1520 è un phablet e non uno smartphone(ergo 2 categorie di mercato diverse senno mettiamo in mezzo phablet vari di htc,samusng e sony e di apple) e l'icon è semplicemente un 930 in esclusiva per 4 mesi per verizon in usa ovvero il 20% circa dei clienti usa...l'80% degli altri americani e il resto del mondo non hanno diritto ad un nuovo top di gamma secondo te?
ergo la tua delusione è fasulla

Guest

peccato che è ufficiale che l'aggiornamento arriverà per maggio per tutti i wp8

Guest

l'iphone 5c assomiglia al 520 visto che è uscito dopo XD

Nesta

A volte mi sento dire che sembro un deficiente, ma poi vedo gente come te...

Devi avere dei problemi molto gravi, mi dispiace amico :(

Guest

ci saranno su wp8.1 ma altri windget così oltre attivazione disattivazione servizi no,e meno male!

Guest

le api e gli sdk del vocale sono stati distribuiti ergo si! dipenderà tutto dagli sviluppatori ma con cortana alle porte(assistente vocale) implementeranno quello che chiedi per forza

Guest

ci sarà nero pure

Eugenio Volcov

ecco appunto. I veri innovatori nell'abito mobile lo furono symbian e windows mobile. peccato che da wm 6.5 a wp7 hanno fatto 2 passi avanti e 4 indietro. ora si son rimessi pari.

Slevin

ma un display decente e 1 gb di ram sul 635 gli costavano troppo? NOKIA con windows phone continua a sfornare telefoni. Ora grazie a 8.1 ha un vero top di gamma, ma la fascia media continua ad essere palesemente sotto le aspettative!

Andrea Ci

ho anche io quel "coso"; insieme a un nex4 aziendale e un lumia 920...
vero; il nex4 è meglio del xps; ma dire che sia stabile....
a dire la verità il coso e il 920 li uso alternativamente; anche se preferisco di gran lunga il 920 su tutti e 3...

TavulliaVale46

Provato e venduto, immondizia

Stark

non era male (per i tempi) ma per lui, che per prima cosa controlla sempre mm, bordi, design, ottimizzazione ecc. mi sembra incoerente come acquisto.

Andrea Ci

con le versioni di WP stabili sono arrivato a riavviare dopo 21 giorni.....
per la batteria scarica...

Andrea Ci

beato te allora! io con 'sti 2 catorci android (xperiaS e nex4) devo riavviare ogni giorno e aggiungi anche un riavvio una chiamata su 2....

Andrea Ci

la glance forse no sul 930 :(

Andrea Ci

non lo è xD
fai conto che è -per l'utlizzatore- più veloce

Z2 rinviato a giugno

Per fortuna se no sarebbe un mondo monotono :)

Andrea Ci

152 dai xD

Andrea Ci

disse chi?

Andrea Ci

a dire la verità assomigliano al 520 xD

Andrea Ci

per la precisione, già windows mobile lo faceva.

Andrea Ci

provali.
provali entrambi per un po' di tempo.
poi scegli su quale giocare e cambiare rom ogni 3 giorni e su quale lavorare.

Andrea Ci

guarda che quando è uscito....... cosa aveva di male (sulla carta)?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più