Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp per Symbian continua ad aggiornarsi. Disponibile la versione 2.11.461

17 Aprile 2014 18


Una vera e propria applicazione "Die Hard" WhatsApp per piattaforma Symbian che continua a collezionare nuovi aggiornamenti che il team di sviluppo non ha mai fatto venir meno, nonostante le ben note vicende che riguardano la piattaforma Symbian. Gli aggiornamnenti del client sono da tempo rilasciati al di fuori del Nokia Store, circostanza che ha reso del tutto irrilevante il provvedimento di Nokia che impedisce l'ingresso di nuove applicazioni e di aggiornamenti di app Symbian preesistenti nello Store ufficiale.

A conferma del fatto che gli aggiornamenti di WhatsApp per Symbian continuano ad essere rilasciati con cadenza periodica è recentemente intervenuto il nuovo update alla versione 2.11.461. La nuova release non è stata accompagnata da un changelog con la lista delle novità introdotte, ma alcuni utenti segnalano l'inserimento dell'opzione per cambiare il numero di WhatsApp precedentemente registrato e modifiche al meccanismo di gestione delle immagini nella chat (di dimensioni più ampie e scaricabili nella memoria dello smartphone).

WhatsApp resta uno dei client IM per dispositivi mobili più apprezzati e diffusi ed è quindi incoraggiante constatare che il team di sviluppo continua a supportare i terminali Symbian, dispositivi che, nonostante l'"anzianità di servizio" nel settore smartphone risultano più che adeguati per gestire la nota app di messaggistica istantanea. Per scaricare la versione 2.11.461 di WhatsApp per Symbian è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TavulliaVale46

Windows si è presa tempo, e cosa ne è venuto fuori? Il nulla, una cagata

TavulliaVale46

Symbian è ancora futuristico rispetto a quella ciofeca di wp per il quale non si riescono a sviluppare applicazioni decenti, per via dell'architettura da cesso che ha

gioka

La stanno rinnovando completamente per WP 8.1 aggiungendo quasi tutte le funzionalità mancanti e correggendo i vari bug

RS_90

Fa testo perchè la versione di wp7 è rimasta sostanzialmente la stessa, con wp8, aggiungendo 4 funzioni in croce.

Moro278

pazzesco che invece la versione per WP non venga aggiornata! non dico che per forza bisogna aggiungere funzioni ma che almeno vengano corretti tutti i bug!

giovinciello

no, non mi sembra normale effettivamente! Ma problemi/mancanze gravi hanno bisogno di duro lavoro e il duro lavoro richiede di tempo...Microsoft stessa si è presa un bel pò di tempo per questo WP8.1 e vedi cosa ne è venuto fuori? :) Con le dovute proporzioni, credo sia più o meno quella la filosofia dell'attuale lavoro che stanno svolgendo su whatsapp gli sviluppatori...in questo periodo particolare della piattaforma in questione hanno ritenuto fosse la scelta più saggia continuare a lavorare duramente sulla beta: rilasciare una versione stabile in questo lasso di tempo significherebbe interrompere per un periodo la fase di testing puro per passare ad una fase subordinata esclusivamente al test della nuova versione per scongiurare eventuali bug al punto in cui sono arrivati. Giustamente, si saranno detti "abbiamo fatto 30, facciamo 31", nel senso "hanno aspettato 2 mesi, aspetteranno altri 2/3" :) io la interpreto così, il dato di fatto è che non lo stanno trascurando, di lavorare stanno lavorando, ci sono beta-tester che diffondono notizie ogni tanto e c'è sempre qualche grossa novità...in più è arrivato WP8.1 con le nuove possibilità...quindi si stanno prendendo molto tempo perchè stanno lavorando su tanti fronti e in maniera profonda. A differenza di Symbian, per il quale la piattaforma quella è, non riceve più aggiornamenti, conoscono i suoi limiti e le sue possibilità e possono tranquillamente permettersi un ciclo di aggiornamenti più rapido: ogni piccola nuova funzione un nuovo update, tanto c'è ben poco da poter migliorare alla base.
P.S. Perchè 3 anni? WP7 andrebbe sempre escluso da questi discorsi...e fa poco testo anche la parte iniziale di WP8 ad essere onesti, gli sviluppatori (oltre a prendere confidenza) dovevano ancora sentirsi "incentivati" ad impegnarsi a dovere vista la poca diffusione del nuovo SO (a ragione o a torto). Direi che fanno testo in maniera pesante solo gli ultimi 11/12 mesi, da quando è iniziato il boom dei 520 che ha trainato un pò tutto.

RS_90

E' dal 10 gennaio che non hanno aggiornato la versione aperta al pubblico. Se fosse davvero così come dici, ossia vogliono rilasciarla in concomitanza con il rollout di wp8.1, vorrebbe dire che non riceveremmo un bel niente per 6 mesi. Ti sembra una cosa ragionevole? A me per niente, anche visto lo stato in cui versa l'app. Dovrebbero rilasciare aggiornamenti ogni settimana! E invece in tre anni sono riusciti a fare esclusivamente dei passi da lumaca. Me ne frego di cosa fanno nella beta, io quei miglioramenti li voglio nella versione finale. E non è una questione d'impazienza perchè sono 3 anni, 3 anni cazzarola che non sono riusciti a tirare fuori nulla di decente. E' una vergogna, davvero

Umberto

Non lo so in quanto appunto è privata quindi non tutti possono avervi accesso... Però ci hanno già aggiunto un sacco di cose che sulla versione "pubblica" aspettiamo da tempo. Davvero non so cosa aspettino ad aggiornare

Cristiano Mosby

ma è stable?

giovinciello

non ho personalmente un WP ma seguo le sue vicende e da quel che so posso affermare che, a parte il fatto che la beta continua a ricevere aggiornamenti costantemente con tantissime nuove funzioni e numerosi beta-tester che ne verificano l'efficacia, credo che il fatto che non venga rilasciata una nuova versione stabile da tempo sia dovuto a WP8.1: una volta che gli sviluppatori hanno messo le mani sulla preview, o per lo meno su alcune nuove API da sfruttare (il che non è certo avvenuto 3 giorni fa, ma ben prima) hanno deciso di continuare ad aggiornare solo la versione beta...per poi rilasciare un major-update in concomitanza con il rilascio ufficiale di WP8.1, con tutti i bug-fix del caso + le nuove funzioni ben testate ed ottimizzate. Sono sicuro che in un colpo solo sarà al livello delle altre piattaforme, di lavorare ci stanno lavorando. Hanno quindi solo deciso (secondo me saggiamente) di aspettare e "saltare" questo periodo di transizione da WP8 a 8.1, viste le nuove possibilità offerte dall'aggiornamento

Carl zeiss

symbian=windows xp=immortale

Umberto

In realtà la versione beta privata continua ad aggiornarsi ma quella pubblicata sullo store no.

Cristiano Mosby

Io ho l'impressione che gli sviluppatori di whatsapp hanno paura di agire!
Pure su android dove gira sostanzialmente bene sono hanni che si chiede il client desktop (cosa che hanno TUTTI da wechat a line, telegram.hangout o messenger) o rinnovamenti grafici!

RS_90

Più che altro non capisco perchè non sia intervenuta microsoft direttamente. E' un app chiave ed è una delle più trascurate

Cristiano Mosby

è una vergogna whatsapp per wp !
Come direbbe qandrav si può solo godere quando si passerà ad un altra app.
già FMESSENGER funziona meglio!

qandrav

beh non ci vuole molto...dal 10 gennaio...
godrò il giorno in cui "il mondo" passerà ad un'altra app....

RS_90

Sì, davvero, dicono che non hanno rilasciato un aggiornamento dovuto da mesi, solo per 8.1, adesso che è fuori dovrebbero aggiornarlo. Tra tutti i processi in background è quello che consuma di gran lunga più di tutti. No schifo

Cristiano Mosby

Si aggiorna comunque più di windowsphone

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più