L'unione tra Microsoft e Nokia riassunta in un'infografica

30 Aprile 2014 16

La storia di due grandi aziende del settore dell'IT si è intrecciata a doppio nodo a partire dalla fine della settimana scorsa. Lunga collaborazione tra Nokia e Microsoft, si è evoluta nel corso del tempo sino ad tradursi nella vera e propria incorporazione della divisione mobile di Nokia nella struttura aziendale di Microsoft. La casa di Redmond è seriamente intenzionata e tenere vivo il dialogo con l'utenza fedele ai prodotti Nokia, continuando a sfruttare il blog ufficiale di Nokia Conversations, che ha recentemente sintetizzato con un'infografica il percorso intrapreso dalle due compagnie prima di giungere alla definitiva unione.

Storie e percorsi diversi, ma accomunati dalla capacità di segnare delle tappe fondamentali nel settore dell'elettronica di consumo: dal primo car-phone di Nokia lanciato nel 1982, al sistema operativo Windows 1.0 nato nel 1985, dal primo cellulare realmente portatile (il Mobira Cityman del 1987) a Windows 95 che riuscì a vendere ben 7 milioni di copie nelle prime cinque settimane dal lancio.

In anni più recenti, Nokia e Microsoft hanno cercato di reagire ad una crisi delle rispettive piattaforme mobile, rivelatesi, inadeguate per affrontare la concorrenza, dopo la svolta impressa al mercato dei dispositivi mobili da Apple con iPhone. Da un lato Symbian, dall'altro Windows Mobile sostituite entrambe, seppur con tempistiche differenziate, dalla piattaforma Windows Phone, introdotta per la prima volta di Microsoft nel 2010. Gli anni seguenti appartengono alla storia recente, prima la stretta alleanza tra le due aziende e poi l'acquisizione della divisione mobile di Nokia.

Microsoft e Nokia si preparano a vivere una nuova fase della loro lunga storia, all'insegna dell'innovazione, una fase definita ancor più "ricca di colore". A seguire l'infografica che riassume alcuni dei più importanti risultati raggiunti dai due colossi dell'IT e celebra il momento della nascita di Microsoft Mobile che tanto deve alla "vecchia Nokia".

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 737 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabryzio

Intanto mi sono comprato il 1020 pochi giorni fa..uno spettacolo..hahahahaha

Name

Eh ma son proprio fastidiosi quei due! xD

Name

Hahahahahaha! Proprio vero!

Z2 rinviato a giugno

Lasciali pure sfottere... possono negare o inventarsi mille scuse ma intanto i risultati di E-F-LOP parlano da soli.

Riccardo1995

vogliamo il 2520! ogni pubblicità lo mettete in primo piano !!! mi fate salire la scimmia!

moichain

si dio li fà e poi li accoppia!!!

The All New Carl

Quoto

Krypto

Sai che la cataratta si può curare?

Name

Eh sorridi sorridi!
Tanto tra un po' arriveranno emanuele e quell'altro a sfottere -_-

Z2 rinviato a giugno

Io c'ho fatto l'abitudine.. sono anni che non ne vedo quasi più in giro. Se mi manca al massimo cerco in qualche cassetto che ne salta sempre fuori uno di quelli anni '90 :)

Z2 rinviato a giugno

:)

qandrav

hanno avuto un tempismo perfetto..;-)

Name

:O
Complotto! Complotto!
Non capisci nulla! Gne gne gne.
cit.

MrSnurbs

Sarà strano non vedere più telefoni Nokia.

Z2 rinviato a giugno

Più che unione sarebbe più corretto dire: "La distruzione di Nokia da parte di un cavallo di troy della MS, riassunta in un'infografica" :)

Alex Neko

Io avrei aggiunto anche il percorso dei SO per smatphone di MS, per anni e' stato il piu' venduto al mondo con centinaia di ditte che producevano (costosissimi) smartphone con winCE. Semmai nascondere la parte tra wince6.5 e winphone7 dove c'e' stata lentezza altrimenti forse Google nemmeno pensava a fare android

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus