Nokia Creative Studio si rinnova con la versione 6.0. Esordio con Lumia 930

01 Maggio 2014 11

Nokia Creative Studio è un'applicazione esclusiva degli smartphone Lumia dedicata agli amanti del fotoritocco. L'applicazione, parte integrante della dotazione software dei terminali Lumia sin dall'inizio del 2012, riceve un profondo rinnovamento con la versione 6.0 annunciata nella giornata di oggi dal blog Conversations. Una vera e propria major release che farà il suo esordio con il nuovo top gamma Lumia 930 e verrà successivamente resa disponibile per tutti i terminali Lumia.

La prima novità riguarda l'interfaccia utente ridisegnata. La nuova interfaccia mostra subito la foto e, acccanto ad essa, una menu bar che racchiude i principali strumenti di editing. Creative Studio 6.0 supporta, inoltre, le funzionalità di reframing dell'immagine, feature introdotta con il Lumia 1020 e successivamente trasposta nel Lumia 1520, Icon e 930. Non sarà quindi necessario intervenire tramite la galleria per ruotare, ridimensionare e croppare l'immagine, senza perdita di qualità, visto che tali operazioni potranno essere eseguite tramite Creative Studio.


Creative Studio 6.0 consentirà di modificare in maniera molto semplice le proprie foto applicando 10 filtri immagine realizzati con la collaborazione di importanti professionisti del settore imaging. Più nello specifico i fitri sono: Vivid, Warm Caress, Warm Horizon, Retro Fade, Retro Cool, B&W Fade, B&W Strong, B&W Antique, Pure e Nightlife.

Gli utenti che preferiranno intervenire sull'aspetto della foto in maniera ancor più mirata potranno sfruttare una modalità di editing più avanzata per modificare parametri come la luminosità, le ombre, il tono colore o affidarsi ad un algoritmo di correzione automatica di tali elementi.


Nokia Creative Studio interviene sulle foto con un editing non distruttivo, il che significa che sarà possibile apportare modifiche, annullarle e ripristinare il file originale infinite volte, sino a quando non si otterrà il risultato desiderato.

Creative Studio 6.0 migliora l'applicazione del filtro "blur": sarà possibile applicare un effetto sfocato circolare, simulare l'effetto tilt-shift o disegnare a mano l'area dell'immagine che si intende sfocare. Gli algoritmi per l'applicazione dell'effetto sfocatura sono stati inoltre rivisti e resi ancor più accurati. Anche l'applicazione del filtri blur è di tipo non distruttivo, quindi, in qualsiasi momento si potrà ripristinare il file originale.

Tante novità, ma anche qualche feature che è stata rimandata alla futura release 6.1. Non sarà presente, infatti, il filtro colour-pop e il tool per la riduzione dell'effetto occhi rossi. Come ricordato in apertura, il primo smartphone Lumia candidato a ricevere la nuova versione di Creative Studio è il top gamma Lumia 930; l'applicazione prenderà successivamente il posto della precedente release di Creative Studio in tutti i Lumia.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 463 euro oppure da eBay a 640 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Lumia

spero che si diano una svegliata. per me i prossimi tre mesi sono la chiave per capire il futuro di wp. secondo me entro tre mesi devono far uscire un vero telefono di fascia media e meglio se con brand Microsoft. devono essere più veloci negli aggiornamenti e smettere di fare telefoni di fascia troppo bassa, che per il nostro mercato non funzionano.

Alessandro Del Grano

Probabilmente verrà rilasciato solo successivamente per tutti perché implementerà funzionalità esclusive di WP 8.1 (che il 930 ha già di serie). Le app sviluppate per WP 8.1 non sono compatibili con WP 8, viceversa le app per WP 8 sono già compatibili con WP 8.1 (anche se ovviamente devono essere riviste per integrarsi meglio alla nuova piattaforma).

xeno

no credo che tali funzioni verranno rese disponibili con l'aggiornamento cyan. D'altronde non ci sono particolari novità, per la prima volta ha introdotto più funzioni l'aggiornamento Windows che quello Nokia. E poi si deve creare un po' di esclusiva per il 930

Panzone

Grande! avevo già cercato su amazon, ma nella ricerca normale non me lo trovava! Con trovaprezzi invece si! mah...misteri del web.

Hermes Conrad

Prova a cercare su Amazon, avevo letto si trovava a 159 euro.
EDIT: non lo trovo e quindi potrei aver fatto confusione.

Panzone

Qualcuno sa dove si può prendere il 630? In un colore che non sia il nero (nstore) ?

qandrav

sono d'accordo al 100% anzi se leggi tra gli ultimi miei messaggi vedrai che ho scritto la stessa cosa anche io...cribbio sono in ritardo e rimandano ancora?

google e apple ringraziano...

Nicolas Zannerini

c'è Willwoosh nella 3a foto :D

IL CONDOTTIERO

"verrà successivamente resa disponibile per tutti i terminali Lumia." , sempre aspettare non cè fretta che la concorrenza dilaga. Ma se il 930 lo vedremo se tutto va bene a giugno , non potevano rilasciare una preview x tutti ora sempre dopo e le vendite calano.Non hanno ancora capito che se oggi arrivi prima tanto di guadagnato.

Andrea

Veramente bella!

elia

Molto bello, anche se aspetto la v6.1, perché colour pop era la funzionalità che più preferivo

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video