Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia XL affronta un primo test sulla durata della batteria

02 Maggio 2014 27

Nokia XL è caratterizzato da quattro principali differenze rispetto al Nokia X, primo smartphone Android sviluppato e commercializzato da Nokia: display di diagonale più elevata (5"), quantitativo di memoria RAM pari a 768 MB (512 MB nel Nokia X), fotocamera da 5 megapixel con flash LED (da 3 megapixel senza flash per Nokia X) e, da ultimo, batteria da 2000 mAh (per un confronto completo delle caratteristiche dei membri della famiglia Nokia X è sufficiente cliccare QUI).

Un primo test sulla durata della batteria del Nokia XL, realizzato dalla webzine GSM Arena mira a mettere in luce le prestazioni dello smartphone durante le consuete attività di web browsing, visualizzazione dei contenuti video e gestione ed esecuzione delle chiamate telefoniche. Si ricorda che il Nokia XL protagonista della prova è dotato di connettività dual SIM.


Nel test sull'autonomia in chiamata il Nokia XL ha raggiunto le 10 ore e 45 minuti, un risultato inferiore a quello del Nokia X (11 ore e 13 minuti) e simile al valore fatto registrare nello stesso test da iPhone 5S (10 ore e 46 minuti). La presenza della connettività dual SIM non dovrebbe incidere eccessivamente sul risultato finale del test, considerato che la seconda SIM viene disattivata durante la conversazione.

Proseguendo con il testo dell'autonomia durante la riproduzione di un file video in formato AVI/DivX, si ottiene un risultato di 6 ore e 28 minuti, traguardo non certamente da record, con un valore simile a quello ottenuto nello stesso test da dispositivi come i Nokia Lumia 625 e 620. GSM Arena ipotizza che una differente combinazione di container e codec potrebbe consentire di ottenere risultati migliori durante la riproduzione dei filmati.

Ottimo appare il risultato raggiunto nella navigazione internet. Nokia XL fa arrestare il cronometro ad 11 ore e 54 minuti, raggiungendo il vertice della categoria, superando LG G2 (11 ore e 22 minuti) ed insidiando il Lumia 1520 (12 ore e 40 minuti). Uno dei risultati migliori sia in senso assoluto, sia in relazione alla categoria dei Dual SIM (riesce a battere Nokia X solo HTC Desire 700 dual SIM).

Alla fine dei test, GSM Arena assegna, come di consueto, il risultato sintetico finale: 62h nell'endurance test, un valore che appare molto più simile a quello degli smartphone di fascia media ed alta, piuttosto che ai risultati raggiunti dai feature phone, categoria di prodotti rispetto alla quale la famiglia di Nokia X si pone come un'alternativa. Per avere un parametro di riferimento, valori molto simili sono stati ottenuti da LG G2 (62 ore), Lumia 1020 (61 ore) e Lumia 720 (60 ore).


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

S, il browser influisce. Nokia Browser e Opera hanno la compressione dati che aumenta la velocità di navigazione.

qandrav

in realtà non ho nemmeno l'accendisigari,sono stato poco preciso nello spiegare: ho solo la presa ;-) oggi indago ;-)

riccardoRM

veramente avevo trovato un bel pò di guide per installare le app google! Uscirono due ore dopo che i primi esemplari vennero diffusi!

lordchaotic

a me dura tutto il giorno il lumai 820 non trovo che sia così chiavica, poi dipende sempre cosa si vuol intendere x chiavica xd

lordchaotic

io lo vedo un bene che non ci siano i servizi google

Muttley

uahhhaaahaaha, scelto apposta il 920 perchè avevo letto della batteria dell'820 :-)

Riccardo Ravaioli

prova il lumia 820 e vedi che chiavata!

Muttley

Ti ringrazio ;-) Quindi sotto wi-fi dovrebbe andar bene ed anche sotto rete finchè si tratta di ricevere notifiche (watsapp e vari). Il problema sarebbe la lentezza nella navigazione web sotto rete, ma li può migliorare la situazione il browser giusto?

Muttley

Peso e schermo potrebbero essere fastidiosi ma aspetto di vederlo da vicino visto che sto valutando di regalarlo.
Mi piace molto la start screen perchè la trovo semplice e funzionale. Mi è capitato di vedere persone con i vari s3 o s4 usare la home per metterci tutte le applicazioni manco fosse un iphone e non aver mai aperto la schermata impostazioni.
Non credo che ne venderanno a vagonate perchè la scheda tecnica è veramente triste e ci sono prodotti a parità di prezzo molto più validi (wiko raimbow ad esempio, riferito ai dual sim ovviamente) però se hai bisogno di sostituire la batteria o la cover con nokia non ci sbatti la testa ed i ricambi costano poco.
Per il resto nokia in pochi mesi ha rilasciato già due aggiornamenti per la x platform e non è poco migliorando fluidità e bug.

P.s.: riguardo i servizi, avendo provato anche quelli di Google, mi trovo meglio con quelli di Microsoft: onedrive e calendario sono ottimi, il navigatore offline stupendo, sincronizzo la posta ed i contatti di gmail tranquillamente sul lumia 920 quindi suppongo si possa fare anche con l'x.

Muttley

se usi spesso l'accendisigari potrebbero anche essere residui di cenere che di depositano sul contatto...

Carlo Silvio

ma il lumia 1520 con la batteria da 3400mah sparisce in quasi tutti i test, cioè nel video playback addirittura il vecchio lumia 900 c'è ma non il 1520 .. ma chi caz l'ha fatt sti test? bha sempre più venduti!!

Filippo T

Su alcune cose hai anche ragione ma sullo store e sulla scarsa personalizzazione proprio no. E' android: ci sono store come 1mobile e aptoide o puoi installare tutte le apk che non utilizzano i servizi google. Per non parlare che con alcuni passaggi ci puoi anche mettere il play store.
Non sono sicuro ma anche la sincroizzazione contatti presumo si possa fare: non so se puoi utilizzare l'account hotmail come per i windows phone, in quel caso si possono benissimo sincronizzare i contatti google tramite hotmail/outlook.

Rick Deckard

Non credo.. Cerca un'altra fonte dove lo specifichi ma dovrebbe essere sotto rete.. Il WiFi è molto più veloce (da telefono a router)

IL CONDOTTIERO

Ti dico alcuni principali svantaggi
• Ampio e pesante per un dispositivo 5 "
• bassa risoluzione dello schermo
• Nessun servizi Google (Play, Gmail, Maps, Calendario, Drive), non si può nemmeno contatti di sincronizzazione
• hardware Budget-grade può causare colli di bottiglia del sistema
• acquisizione video Scarso
• Non chiamate rapide
• Nessun lettore di documenti
*Start screen minimale
*Prestazioni web scarse
*Scarsa personalizzazione
* Sistema castrato
* Store scarso di app
- Praticamente nemmeno il vecchio simbian belle con lo store chiuso e' a quei livelli.

qandrav

adesso mi si è rotto pure accendisigari in auto...domani guardo e spero sia solo saltato il fusibile perché se no mi tocca prendere batteria esterna portatile...

Muttley

Nah, se non si tratta di spendere almeno 700€ la gente manco si mette in fila! :-)

IL CONDOTTIERO

Sono stra curioso di sapere quanti nokia X series venderanno . Non vedo l'ora . Ci saranno code vuote nei negozi. L'iphone 5s che dura cosi tanto ? Forse mi sono perso qualcosa ultimamente....

bo

Uhm iphone ha ottenuto buoni risultati, tiro ad indovinare ma secondo me questi test sono fatti in America...

Paolo

Neanche nell'autonomia sono buoni sti Nokia X

macterz

Non hanno la stessa batteria sono 2 modelli di batteria diversi e con tensioni diverse, al massimo hanno tutti e 2 2000mah.
Poi 1020 ha un amoled e il 920 un IPS.

Muttley

Confermo sul fatto che la batteria del 920 non dura una cippa

Muttley

Ot: dalla scheda tecnica ho letto max download speed 7.2 mbps. Questo quanto influisce sulla navigazione? E vale anche sotto wi-fi?

The All New Carl

Appunto

Vertex

questi test sono bufale, iphone 5s risulta sempre tra i migliori quando poi tutti sappiamo la sua vera durata... meglio i test di niccolò

The All New Carl

Si ha la stessa batteria. E per questo credo che sia scarsa mentre il G2 ha un'autonomia ottima.

qandrav

il 1020 ha la stessa batteria? urca non lo sapevo..io ho il 920 e sinceramente la trovo ridicola ma d'altronde se vendessero cellulari più spessi non li prenderebbe nessuno (me e altri 2 pazzi esclusi)

The All New Carl

LG G2 come Lumia 1020? Mi pare nolto strano visto che ho un Lumia 920 con la stessa batteria e lo stesso hw del 1020 e la batteria non è chissacché, anzi, pure un pó scarsa.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più