Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Treasure Tag: l'accessorio dei Lumia avvistato in versione "Mini"

10 Maggio 2014 18

Nokia Treasure Tag è un interessante accessorio dedicato agli smartphone Lumia che consente di localizzare piccoli oggetti ad esso ancorati (ad. esempio, un mazzo di chiavi) e lo stesso smartphone (tramite un'apposita applicazione per Windows Phone). . Treasure Tag si presenta con un aspetto simile a quello di un piccolo portachiavi, è stato lanciato ufficialmente al Mobile World Congress 2014 ed ha iniziato a raggiungere i principali mercati in primavera.


Al primo modello di Treasure Tag potrebbe affiancarsi un'ulteriore versione, stando ad un recente avvistamento presso la FCC (Federal Communications Commission), l'ente statunitense che si occupa di certificare i dispositivi wireless prima dell'immissione i commercio. La documentazione, pubblicata l'8 maggio scorso, fa riferimento, infatti, al Treasure Tag Mini WS-10 (il Nokia Treasure Tag attualmente in commercio viene identificato come WS-2)


Non è ben chiaro in che senso la nuova versione del Treasure Tag potrà essere considerata "mini". Il riferimento, verosimilmente, è rivolto alla dotazione di serie che, nel primo modello, comprende la connettività NFC e Bluetooth e potrebbe essere limitata a quella BT nella nuova versione. Difficile consideralo mini dal punto di vista delle dimensioni, visto che la prima versione è decisamente compatta (30 x 30 mm); manca, tuttavia un riferimento alle dimensioni dell'accessorio certificato dalla FCC per avere dei riscontri più certi.

Auspicabile un prezzo altrettanto "mini". Al momento Nokia Treasure Tag viene distribuito nel nostro paese a cifre prossime ai 30 euro (ved. a titolo di esempio, l'offerta commerciale di Amazon). Non resta che attendere ulteriori informazioni sulla data di avvio della distribuzione e sui mercati in cui verrà introdotto il nuovo Treasure Tag; l'inizio delle vendite non dovrebbe tardare eccessivamente, visto che la certificazione della FCC è una delle ultime attività che precedono l'immissione dei prodotti sul mercato.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Bwhahahhahahhahahhahahahahahaha

Luca

Non credo ci sia qualcosa di male nell'utilizzare un linguaggio appropriato, soprattutto in un campo dove la fisica è tutto...

rashy

onde elettromagnetiche,presto,prima che arrivano i fissati della fisica.

b4rb0

Io mi chiedo una cosa, tutti gli accessori adesso sono gestiti da Microsoft o sono fuori dall'accordo?

b4rb0

questo se nn sbaglio è compatibile anche per Android e iOS

Name

Prima che lo presentasse nokia, l'aveva presentato HTC un accessorio uguale.
Mi pare che Galeazzi lo abbia anche provato insieme alle casse ed al "telefono old style"! Si chiama HTC Fetch

Adriano

ho corretto! :D Campo magnetico è un termine migliore :P

Luca

Ok allora siamo d'accordo :) Il fatto delle radiazioni mi è nuova

Adriano

L'NFC è un chip contenente un (o più) messaggio di circa 128 bytes che può essere trasferito avvicinando un altro apparecchio. NFC è solo un modo di comunicare, esattamente come infrarossi o BT con la differenza che è molto più lento e che non necessita di corrente perché grazie alle "radiazioni" del telefono riesce ad autoalimentarsi.

Luca

mmm non capisco cosa intendi... l'NFC è una tecnologia, non un identificativo...

Adriano

Si parlava di vie alternative. L'NFC serviva solo per dare un nome e identificare il portachiave ma doveva essere possibile programmarlo anche tramite BT (per come avevo capito io).

Luca

Mi sembra difficile per iOS visto che non ci sono dispositivi Apple con l'NFC...

Adriano

Quando era uscito questo treasure, si parlava di un'app anche per Android e per iOS. Ma a quanto pare ancora non è stata scritta l'app per questi 2 OS.

bo

HTC ha fatto una cosa simile

Rick Deckard

Magari nokia ha fatto qualcosa di strano nei suoi ncf in modo da non renderli compatibili perche se no non vedo perche non dovrebbero funzionare..

THE opinion leader-EX Gianluca

Grazie per la risposta, ma ho letto che non funzionano con il g2 possibile?

Rick Deckard

Ci sono anche gli adesivi ncf e dovrebbero funzionare anche quelli di nokia su android

THE opinion leader-EX Gianluca

Esiste un accessorio simile per android?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più