Nokia Internet Radio si "spegne" su Symbian e MeeGo

05 Giugno 2014 10

Un altro servizio accessibile con le piattaforme Symbian e MeeGo è stato disattivato nelle scorse ore. Parliamo di Nokia Internet Radio, applicazione dedicata all'ascolto di numerose emittenti radiofoniche in streaming. I server Nokia dedicati alla ricerca delle stazioni radio internet sono stati disattivati, rendendo indispensabile l'inserimento manuale dell'url della stazione. La selezione dell'emittente dalle liste fornite dall'applicazione, purtroppo per gli utenti che ancora la utilizzavano, non è più praticabile.

Una notizia prevedibile, dopo la progressiva interruzione di numerosi servizi sviluppati in passato da Symbian, basti pensare alla disattivazione del servizio Meteo, sfruttabile mediante l'apposito widget | Nokia Weather: ufficializzata l'interruzione del servizio | Symbian. Prevedibile, naturalmente, anche alla luce delle vicende relative alle piattaforme Symbian e MeeGo, ormai storia passata per Nokia e Microsoft.

Come ricorda Nokia Care in un recente tweet le soluzioni di terze parti per continuare ad ascoltare musica in streaming con uno smartphone Symbian e MeeGo non mancano, basti pensare a CutePro per quanto riguarda la piattaforma MeeGo (ved, QUI).

Qualcuno aveva pronunciato la frase supporto a Symbian esteso almeno sino al 2016? Una semplice battuta, naturalmente, che non vuol certo banalizzare il processo molto difficile ed articolato, che ha portato Nokia a rivedere la sua intera politica commerciale e ad optare per la cessione della divisione mobile a Microsoft nel 2014, con tutti gli effetti che ne derivano. Agli utenti che continuano ad utilizzare uno smartphone Symbian non resta che suggerire di esplorare Store alternativi per trovare app simili -ricordiamo il progetto AppList, senza trascurare, naturalmente l'opzione di passare ad una piattaforma più supportata ed al passo con i tempi.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 633 euro.
Thanks to Tipper

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Tanto c'è ancora la radio FM, gne gne gne gneeeeeee!!!!!
Sarà difficile toglierci quella!

E' il vantaggio di un telefono compatibile con tutto, non é come Apple, Android o Microsoft che il giorno in cui i server saranno offline, il telefono lo puoi buttare via!

Symbian era e rimane un SIGNOR TELEFONO anche dopo la chiusura dello stabilimento Nokia!

iclaudio

onore ad un altro caduto...ha resistito fino all'ultimo facendo il suo lavoro e servendo la patria rendiamo solenne questo momento osservando 1 minuto di silenzio

RitornoAlFuturo

no, nokia ha voluto comportarsi da apple, ha toppato di brutto e si è fatta stuprare da microsoft...

silvergdb

lo so cosa intendi, per me il 5800 è stato un telefono fantastico, ma purtroppo Nokia non c'è più....ha preso una nuova direzione, bisogna farsene una ragione!

fabc

si ma purtroppo non è come la nokia di anni fa che sfornava cellulari del calibro di n70, n95, insomma vorrei vedere un nokia che stia anni luce davanti la concorrenza, con delle feature che facciano da guida per il mercato...mi manca la nokia di un tempo

silvergdb

Nokia è già risorta, solo che ha cambiato pelle ;)

fabc

è dal 3310 che uso telefoni nokia, spero che un giorno risorga dalle sue ceneri

steek

uhh mi sembra di aver appena letto un articolo sull'antiquariato XD

androidx

si sapeva ... onore delle armi al glorioso Symbian per il servizio reso alla prima generazione di smartphone (che non dimenticheremo mai) e allo sfortunato MeeGo che sicuramente meritava molto di più che finire in un cassetto dopo un solo telefono

IL CONDOTTIERO

evvvvaaaiii stasera happy party x tutti. Che tristezza ...tanto prima o poi era inevitabile. Tanto non ho mai utilizzato questi servizi , il resto tiene e va ancora.

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35