Nokia Lumia 630, prestazioni a confronto con Lumia 1020 e 1520 | Benchmark

08 Giugno 2014 56

Nokia Lumia 630 continua a porsi come una dei migliori entry level del mercato, grazie al convincente connubio di prezzo e prestazioni. Lo smartphone è equipaggiato con un SoC Snapdragon 400 quad-core da 1.2 GHz, una soluzione hardware che, contrariamente a quanto si possa immaginare, non è penalizzante nell'utilizzo quotidiano, anche grazie al contributo offerto dalla piattaforma Windows Phone, in grado di valorizzare l'hardware a disposizione.

Pur essendo un "entry level", il Lumia 630 dimostra di essere in grado di tenere testa alla precedente generazione di smartphone Lumia, ben rappresentata dal Lumia 1020, equipaggiato con una piattaforma hardware simile a quella degli altri modelli di fascia alta della precedente generazione (Lumia 925, 920 e 820). Un dato che emerge in maniera abbastanza evidente esaminando i risultati del benchmark Basemark II.

Lumia 630 - Snapdragon 400 quad-core da 1.2 Ghz | Lumia 1020 Snapdragon S4 dual-core da 1.5 Ghz

Alcune differenze esistono, naturalmente, ma il divario è meno pronunciato di quanto non possa inizialmente sembrare. Il Lumia 1020 supera il Lumia 630 in due comparti: memoria (+108) e grafica (+146), ma perde in System (-106) e web (-20). Il Lumia 630 riesce a garantire tempi operativi più ridotti per quanto riguarda la gestione della fotocamera, ma il dato è comprensibile, tenuto conto che Lumia 1020, con sensore da 41 megapixel, deve registrare file di grandi dimensioni.

Da precisare, in ogni caso, che Lumia 1020 potrebbe migliorare ulteriormente i risultati con il rilascio del firmware Lumia Cyan.

Per completezza, si riportano anche i benchmark relativi al Nokia Lumia 1520 e un rapido confronto tra la velocità operativa della fotocamera del Lumia 630 rispetto a quella del Lumia 520:

Nokia Lumia 1520 Snapdragon 800 quad-core 2.2 GHz | Lumia 620 vs Lumia 520 velocità fotocamera

Piuttosto fisiologica la circostanza che il divario si faccia più marcato rispetto al Lumia 1520 equipaggiato con un prestante SoC quad-core Snapdragon 800 e GPU Adreno 330, mentre è altrettanto fisiologico che il punteggio nel benchmark che mette alla prova la velocità della fotocamera sia maggiore nel caso del Lumia 630.

Il quadro che emerge è indubbiamente positivo, tenuto conto che Lumia 630 è un economico entry level, attualmente commercializzato a cifre prossime ai 130 euro, in grado di offrire prestazioni non troppo distanti dai top gamma della precedente generazione di smartphone Lumia.

(aggiornamento del 28 ottobre 2020, ore 21:17)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rob

ma solo a me il browser del lumia 630 crasha sul sito mobile di facebook dopo che scrollo la home per circa un minuto?? :(

simosimi

Ce l'ho da poco più di un mese. WP 8.1 è uno spettacolo, niente da invidiare a nessun altro OS in circolazione... l'unica ( e ripeto UNICA) pecca, se proprio di pecca si tratta, è la mancanza del gb di ram. alcune app non si possono proprio installare ( parlo di giochi pesanti) e il multitasking pur non avendo mai problemi a volte è un po lento quando carichiamo troppe cose nello stesso momento... Detto questo per 138 € ( Amazon, neanche a dirlo) questo device è insuperabile, una cosa che mi ha notevolmente sorpreso è IE... fenomenale e la modalità lettura è molto comoda. Consiglio a occhi chiusi questo 630 perché ne vale davvero la pena per i soldi spesi =)

MrSnurbs

Si era giusto per prendere una parte FALSISSIMA.

Che poi schifa IE ma non vorrei dire, Chrome crasha sempre in ogni piattaforma tranne il PC.

TonioC

direi che tutto il commento è pieno di preconcetti e informazioni errate buttate lì a caso...

Stefano Zani

Chrome ai tempi del nexus s era ancora acerbo, inoltre se non sbaglio il nexus s aveva un processore single core da 1ghz con 512 MB di RAM; impensabile farlo girare anche ora che è stato ottimizzato e migliorato. Al contrario di I.E. che gira uguale in tutto e per tutto sia sul 520,che sul 1520. Ottimo browser ma rende bene sulla fascia bassa.

Stefano Zani

Direi che il motog come rapporto qualità prezzo straccia qualsiasi windows phone

Rick Deckard

OK.., l'app sarà comoda ma il browser ha sicuramente qualche problema..

Rick Deckard

Vuoi il record? La mia ragazza su n7 2012 con chrome aveva oltre 100 schede aperte.. L'indicatore numerico delle pagine mostrava uno simile perché si ferma a 99.. Il tablet andava ancora molto bene e chrome era un po rallentato nell'apertura ma stabile..ricordo che ha 1 GB di RAM..

Ma

Comunque, per un telefono da 130 euro che pretendi? :P Che lo placcano d'oro e incastonato di diamanti? :P

Ma

Lagdroid :P

Ma

Conta che disqus è pesante da aprire in IE, io uso l'applicazione, che a parte essere più veloce, è più comoda per via delle notifiche :P

Ma

Scusa ma se disqus non ti va su IE (anche io l'ho notato e infatti non lo uso li) scaricati l'applicazione, che per le nuove conversazioni ti da risultati per la maggior parte in inglese, ma per quelle già iniziate rispondi veloce veloce :P

Ma

Si, quello che cambia ovviamente è la velocità di apertura delle applicazioni e l'utilizzo delle stesse, ma il 520 si difende bene :)

Ma

Deve uscire WP 8.1 e TUTTI, sottolineo TUTTI gli smartphone 8 saranno aggiornati, anche il 520 :P Quindi non dire cose che sono palesemente errate.
Un sistema operativo ha una sua vita, non è che tutti gli smartphone possano essere aggiornati all'ultima versione, lo stesso discorso dei pc. Se succedesse una cosa del genere la gente si lamenterebbe per le scarse prestazioni del vecchio cellulare dopo l'aggiornamento.
Vedi Apple con ios7 su iphone 4, uno schifo, lento lento lento...

Ma

Beh, io i problemi che dici tu di IE non ne ho sul mio 1520. Anzi, IE su Windows Phone è uno dei migliori browser per smartphone e te lo dico a ragion veduta, ho provato chrome, opera e il browser stock di android, oltre che safari su apple e ti assicuro che va molto meglio IE. Basti pensare che riproduce anche i video in flash di hdblog, youtube e pagine in cui sono integrati i video in flash senza uscire dalla pagina stessa. Per android, lo trasferisce all'applicazione che hai, non senza problemi, in apple credo neanche li apra :P

Demo3

Facciamo anche un paragone con le emissioni elettromagnetiche:

Lumia 1020
a contatto: 0,76 W/kg oltre 10g Distante 1,5cm: 0,67 W/kg oltre 10g
Lumia 1520
a contatto: 0,72 W/kg oltre 10g Distante 1,5cm: 0,21 W/kg oltre 10g

Lumia 630
a contatto: 1,51 W/kg oltre 10g Distante 1,5cm: 1,52 W/kg oltre 10g

Da notare che per legge i valori debbano essere inferiori a 2W/Kg (in Italia) e 1,6 in America, quindi vicinissimo al limite massimo per legge.

MrSnurbs

WP non ti obbliga da usare Explorer, ci sono browser alternativi come UC browser, ma giusto parliamo a caso tanto per...

MrSnurbs

Non fare falsa informazione perlomeno...

giovino corrado

Ho visto e testato questo 630 qualche giorno fa...é proprio cesso, cornici enormi, plasticoso, niente flash, spessore da almeno 9mm...ma chi se lo compra??? Poi perché continuare a paragonare Android a WP?? Sono diversi anche toppo. WP ci obbliga ad usare Explorer che anche sui top di gamma , 1520, non termina mai di caricare la pagine dopo qualche min di navigazione, apps inutili e messe nello store giusto per far numero e dirsi "abbiamo raggiunto 250mila apps" ma utilizzabili appeno un centinaio...in WP é solo la UI ad essere fluida..il resto molto discutibile e troppo troppo chiuso...se vogliono vendere devono cambiare strategia!!

OsloEpicureo

Finalmente qualcuno che se ne é accorto! Iniziavo a credere di essere pazzo. Da possessore di diversi Android e un wp, mi sono accorto che wp é estremamente lento, specialmente nell'apertura delle app (moltissime app mostrano per qualche secondo la propria icona prima di aprirsi) e nel richiamo delle stesse da task manager o icona (i sempiterni puntini che talvolta fanno preferire la chiusura e il riavvio dell'app). I wp sono molto veloci nella UI di sistema (e ci mancherebbe visto quanto é scarna) ma nulla di trascendentale anche rispetto ad un umile Moto G che può vantare prestazioni paragonabili per la UI e velocità nettamente superiori per quanto riguarda le app.

FalcoPellegrini

Su questo non ci piove.

FalcoPellegrini

Io su Android ho avuto tutt'altra esperienza. Chrome lo evito come la peste, di una lentezza disarmante. Non so con quale device lo usi, però io con il Nexus S ho avuto rogne (laggava da schifo). Comunque per quanto riguarda difetti di IE, su questo non ci piove, dovrebbero migliorarlo ancora, anche se a velocità è veramente eccellente. Anche la gestione delle Schede è fatta molto bene.

Stefano Zani

infatti... Non puoi immaginare la fatica a risponderti con disqus attraverso i.e. Crash e zoom incontrollabili con bande grigie che scorrono a destra e a sinistra, non sono cose da poco conto queste,devono funzionare bene! Altrimenti tutta la fluidità e velocità di i.e. và a farsi benedire. Su Android, credimi che con chrome sei in un'altro mondo; velocissimo pure lui, fluido, completo e non mi dà nessun tipo di problema. Inoltre wp nel multitasking tiene aperto max 7 app. 8 con la schermata start. Sul Nexus arrivo ad averne aperte anche 20 e non si sente la pesantezza del carico ram, merito anche dei 2 Gb che integra.

semper

Dai che è ora

Rick Deckard

Si ok.. Ma non dovrebbe crash are cosi per dei commenti..

Rick Deckard

È un settore dove l'eternità non raggiunge mai i due anni.. Sopratutto con Microsoft visto che appena esce wp9 abbandona tutti

FalcoPellegrini

Si anche io, ma ogni tanto qualche bug lo rilevo. Poi non so ma dalla .890 ho notato che lo smartphone è più lento.

FalcoPellegrini

Ma io sul 920 non ho riscontrato questi crash. L'unica volta che mi si crasha il Browser è per colpa di Youtube e solo quando tento di caricare i commenti: 3 volte su 10 mi crasha, le altre gira come l'olio.
Per il resto non ho problemi del genere, e si che non chiudo mai un tubo (se tieni prmeuto il tasto indietro si apre una sfilza infinita di App).

Stefano Zani

Nexus, 4 o 5 è indifferente, e credimi che non ho mai avuto nessun tipo di problema, sia originale sia con custom rom. Android pulito,nudo e crudo come lo fa google secondo me è come IOS ai tempi d'oro!

Stefano Zani

infatti quello che voglio dire è che wp è molto veloce e reattivo anche nei dispositivi lowcost, mascherando così la potenza dei topgamma wp, che come ti dicevo tra alcune app famose di terze parti ( fb, badoo,per farti 2 esempi tra quelle che uso ) e app integrate ( la superba killerapp. Nokia mix radio che adoro e reputo molto meglio di spotif) entrame hanno lag e crash da paura, a volte insopportabili, ed è da mesi che le aggiornano e non risolvono mai il problema, e non è che la cosa sia riscontrata soltanto da me. Il problema vero di wp che nessuno vuole mai ammettere è che mangia un sacco di ram! È proprio così! 1 Gb di ram è poco per i top gamma già ai tempi del 920, e questa ram per l'80% viene mangiata dalla schermata start e dalle live tiles! Wp girava veramente bene e senza problemi nella primissima versione 7.0, quella prima di Mango, dove di animato non c'era nulla, e anche con 512 mb di ram filava tutto liscio come l'olio. Spero nel 930, mi piace molto Wp ed è ora che anche gli sviluppatori comincino a programmmare seriamente su questa piattaforma.

Francesco"Stirner"

compra l'aifon

Francesco"Stirner"

io per ora sto con la 8.1 dp che non è niente male

Mario

Si questo lo so :D

TechnoMarius

Proprio l'altro giorno a una nota catena di elettronica, ho fatto il confronto generale (quindi velocità sistema, fotocamera, web ecc..) tra un lumia 630 e un HTC One m8, quindi fascia bassa contro top di gamma...beh le prestazioni non erano così distanti! Ovvio, molte volte l'M8 era più reattivo (e ci mancherebbe altro!) ma il divario di prestazioni non è così enorme...nel web Internet Explorer aveva gli stessi tempi di caricamento delle pagine e il tempo d'apertura delle app era di poco superiore!

ShiningStraw784

Avevo un 800 prima, ottimi telefoni. Quando cambierò il mio G2 prenderò sicuramento un WP perché IMHO sono i migliori.

Stefano Zani

possessore di lumia 925 wp.8.1 e Nexus 4 kitkat.

Stefano Zani

purtroppo devo confermare da possessore di ben 4 lumia, Windows phone nel sistema operativo,tra web e app di sistema è disastroso! È piú veloce di Android solo nel passaggio all'interno delle impostazioni, che poi è la stessa velocità di tutti i wp.

Luca

Non ho mai dato particolare importanza ai bench, ma in linea di massima sanno dare qualche indice... Se veramente un 630 fosse quasi paragonabile ad un top della precedente generazione allora sarebbe un gran salto di qualità (nonostante non ci siano grosse novità al punto da dover cambiare telefono, ma secondo me questo si può dire di tutti i top del 2014)... Visto il sistema operativo poco esoso di risorse, se già (almeno) i top di gamma della generazione x20 rimangono particolarmente longevi, quelli della famiglia x30 saranno eterni? o.O

silvergdb

Meglio così guarda, continua ad usare il tuo lag-Telephone

BrownBear

Come si fa a dire che fa schifo senza provare. Certo può piacere o meno, questo dipende dai gusti. Windows Phone 8 è velocissimo e funziona bene. Io ho confrontato un 520 al mio 920 e a parte un hardware ovviamente diverso, il sistema operativo è velocissimo su entrambi.

TechnoMarius

Un qualsiasi Android della stessa fascia ha le stesse prestazioni...si si...

FalcoPellegrini

Ben detto. Anche io vorrei sto Cyan per il mio 920. Oltre all'8.1 "Ufficiale".

Andrea Ci

i benchmark lasciamo il tempo che trovano..nell'uso si capisce la vera differenza...

Max Severest

Con la tua approfondita analisi mi hai convinto. Appena finito di postate questo commento butterò il mio wp. Dimmi solo cosa comprate, non voglio sbagliate ancora.

TechnoMarius

In base a cosa "fa schifo"? Argomenta la tua opinione perché detta così lascia il tempo che trova..

M_90

visto dal vivo, devo dire che non è affatto male..

Enrysoft

ognuno ha i suoi gusti...a me piace...specie l'ultimo 8.1

Gennaro Palumbo

bravo, vuoi un applauso?

William Aurispa

Non comprerei mai un windows phone anche se avesse il miglore hardware e un pezzo stracciato...invidio solo la costruzione ma l'OS secondo il mio parere fa schifo..

Mario

Il 630 supera il 1020 in web? Il 1020 ha 2GB di ram, quindi nel web è molto meglio perchè non ricarica le pagine :D

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video