Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia X, X+ ed XL: niente Nokia X software platform 2.0

24 Giugno 2014 115

A causa dei neccessari aggiornamenti hardware, la piattaforma Nokia X software platform 2.0 non sarà disponibile su Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL. Tuttavia, nei prossimi mesi, ulteriori aggiornamenti arriveranno per migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso con questi terminali

L'eloquente messaggio diffuso tramite il blog ufficiale di Nokia Conversations traccia in maniera piuttosto chiara il futuro della prima generazione di smartphone Nokia X, destinati a ricevere ulteriori aggiornamenti migliorativi, ma non le novità introdotte con la piattaforma software del Nokia X2, presentato in mattinata. Per dirla diversamente, il supporto ci sarà (il prossimo aggiornamento arriverà in estate), ma le novità introdotte con il Nokia X2 richiedono un hardware differente, assente nella prima generazione di Android Phone Nokia X.

Nokia X2 con Nokia X software platform 2.0: elenco applicazioni

Peccato. Le novità della Nokia X software platform 2.0, ovvero l'interfaccia utente personalizzata che si sovrappone alla base software formata dal sistema operativo Android, sono interessanti:

  • Inserito l'elenco applicazioni (che ricorda molto da vicino quello dei Lumia)
  • Modificato il comportamento dei tiles durante la fase di ridimensionamento e di riposizionamento nella schermata principale
  • Aggiunta la nuova schermata per la gestione delle applicazioni in multitasking richiamabile con il tasto indietro
  • Il pannello di controllo, l'interfaccia utente della fotocamera, Fastlane hanno ricevuto ulteriori modifiche
  • La tastiera virtuale è stata riscritta da zero

I commenti di alcuni acquirenti dei Nokia X, X+ ed XL inseriti nel blog di Nokia Conversations testimoniano la comprensibile delusione per il mancato aggiornamento dei precedenti Nokia X. L'unica speranza, a questo punto, è affidata alla community di sviluppatori indipendenti che potrebbe rendere disponibile la Nokia software platform 2.0 in via ufficiosa (ma si tratta di semplici ipotesi non confortate da prove più consistenti). Sia chiaro, non si tratta di novità "rivoluzionarie", ma non fa piacere a nessuno utilizzare un device "sorpassato" a livello software da un modello distribuito pochissimi mesi dopo l'acquisto.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Menomale che mi sono trattenuto da voler provare i primi Nokia X. Secondo voi questo X2 sarà più supportato?

Emanuele

guarda che a te sembra tanta gente quella che naviga sti siti ma in realta siamo gran pochi eh..

giangio87

Android stock di qua, android stock di la, ma la sostanza non cambia, anche gli entry level dotati di dual core cortex a7 e 512 mb di ram laggano. E' il sistema in se che esige memoria ram.

Qubit

No, però prova a vedere la cosa da un'altro punto di vista: molti vendono il proprio smartphone, o decidono di cambiare quando questo non viene più aggiornato. E se commenti questi siti... Non puoi darmi torto! :D

Lorenzo Cot

sisi ma infatti son daccordo con te....però non è del tutto vero che costano 50 euro...e cmq un supporto minimo di 12-18 mesi andrebbe dato...poi certo chi l'ha comprto ha fatto un grande errore

dj_U_G

ma hai letto il mio commento?

Emanuele

sembra il discorso che farebbe un bambino di 7 anni in seconda elementare più che la risposta di un CEO... dato che, lui potrebbe anche rispondermi come hai detto te.. ma nella realtà dei fatti il progetto di quel telefono è di almeno almeno 1 o 2 anni prima.. ergo la colpa è sua.. che poi legalmente sia ormai di altri è un'altra storia..

Emanuele

Ma cosa centra che è del 2011? l'hw è lo stesso identico che montava wp tipo il lumia 920.. IDENTICO.. ergo aspetti tanto su wp quanto su android.. CAPRA..

Cercati il video di Plaffo dove fa vedere la velocita di apertura delle app del 1520 e vedrai che non esiste tempo d'attesa.. Come fai a negarlo? è li lo hanno visto tutti.. come al solito sei l'ultimo del fila..

Poi il 930 in cosa perde con un s5? oltre alle botte di lag e ai reboot random? Samsung non riesce nemmeno a far andare una galleria dovrebbe regalarlo l's5..

Su WP non hai bisogno dei launcher.. ti modifichi la start come desideri.. non serve a niente cambiare la forma delle icone.. personalizzazioni smart non str0nzate..

E infine... ancora una volta... fai la figura dell'imbecille (a cui ormai sei abituato) scrivendo.. "comunque non vedo perche dovrei pagare per una cosa che mi fa perdere spotify con tutte le mie playlist e gli artisti che seguo... perche cosi "piace a Microsoft"?" cit. beh... caro mio XBOX Live è GRATIS..

Emanuele

si come se tu comprassi un telefono in base agli aggiornamenti che riceve.. certo con android è una cosa da non sottovalutare..

Lorenzo Cot

bè anche gli altri non è che costassero poco eh.....gli han abbandonati in toto

Lorenzo Cot

-.- non haicapito

MrSnurbs

No, perché se te vai dal CEO di Nokia e gli dici "I tuoi telefoni fanno schifo" lui ti risponde "Non sono miei, sono di MS".

Maurizio

... Sì, la scelta di comprare un telefono Android se vuoi un'applicazione ufficiale per i suoi servizi e ti chiede di accedere col,suo account ogni due per tre quando apri il sito di maps col browser... Microsoft ha portato tutti i suoi servizi su android cloud, outlook, onenote, office con app,ufficiali ovunque .., pure come estensioni di Chrome. Questa è scelta.

Rick Deckard

Si lo aspetti anche su s2.. Però s2 è del 2011 e son passati 3 anni e mezzo nel frattempo e le cose son molto diverse e s2 adesso non lo vendono a 600€
Io ho capito benissimo cosa intendi perche l'ho visto w8 e non mi piace.. Sopra ti ha scritto uno dei tantissimi perché..
Se apri un video su YouTube di un confronto tra s5 o n5 vs lumia vari tutte ste cose che ti ho detto LE VEDI COI TUOI OCCHI
Perché continui a dire che non è cosi?
930 ha un hw di prima scelta ed è minimale come n5 ma sul SW perde e di molto con s5 perde in TUTTO
Per questo può valere 250€ e giusto per la qualità dell'hw, che è l'unico aspetto di qualità che ha quel telefono ma che comunque non manca agli altri due..

Per la storia dei lancher su andoid ci sono i più svariati tanto che se ti piace la UI a tiles puoi benissimo usare anche quella, ed ha più opzioni che su wp ma allo stesso tempo mantiene tutta la versatilità che android offre.
Con i launcher tu semplicemente modifichi l'interfaccia utente in base alle tue esigenze ed è per una maggiore comodità (che varia da persona a persona e non può essere ugualmente comoda e piacevole per tutti).. Non è come cambiare uno sfondo o il colore di una tiles (che comunque se si può fare benvenga).. È molto più utile e questa cosa si può fare per qualsiasi aspetto del telefono..

Qubit

Beh, questo non significa che se uno adotta una strategia "sbagliata", tutti possono fare lo stesso senza essere criticati.
Uno smartphone deve essere aggiornato per almeno 18 mesi, per i Major update, altrimenti scrivetelo direttamente sulla scatola "non si garantiscono gli update" così da creare una nuova categoria di cellulari "StupidPhone" così i clienti sanno, e non criticano.

Emanuele

Ti ripeto ancora per l'ultima volta.. Lumia 1520 NESSUNA schermata di caricamento ne quando apri un app ne nel passaggio da una all'altra col multitask..
La scritta caricamento si vede solo su device con 512mb di ram quando passi da un app all'altra per ovvi motivi.. e ti assicuro che se prendi un s2 e apri facebook aspetti quel secondo anche li.. e non dire di no perché lo so per certo.
Tu parli di sistema chiuso, io invece dico sistema ottimizzato e sicuro..
Te hai detto che ti mancava spotify gratis.. e io ti ho detto che a me mancava office.. che tu abbia alternative (che nemmeno si avvicinano all'office di wp) non centra nulla.. Altrimenti io posso dirti che io uso XBOX Live che funziona benissimo e ha tutte le canzoni di questa terra..
E per le floating il copia e incolla è la risposta al tuo incredibile problema..
Ti consiglio di provarlo prima o poi un Windows phone.. perché continuare a dire che è un sistema chiuso senza sapere cosa significa, oppure giustificandosi con "è ma non posso cambiare lo sfondo e mettere le icone cosi" onestamente non ha più molta presa...

Moro278

La tua risposta mi rincuora! finalmente qualcuno che mi capisce :)
Microsoft fa come Apple: crea sistemi chiusi che ti obbligano a rimanere all'interno del loro orticello con vantaggi e svantaggi, Google con android fa l'opposto... A noi la scelta, Ciao.

Rick Deckard

Si ma se guardi bene su android sono tutte istantanee non "pressoché istantanee" clicki e si apre (parlo di telefoni decenti non single core., e fin qui son d'accordo che serve potenza con android..) tanto che windowsphone ha le schermate di caricamento che per quanto possano essere brevi, esistono!

Nemmeno io con n4 ho mai dovuto fare reset e manutenzione.. Il telefono va.. Da più di un anno e non ha nessun problema

Quando dico un sistema chiuso intendo quando non puoi accedere ad app al di fuori dello store (ad esempio adblock) o installare un altro store in modo da decidere da chi acquistare (anche in base alla convenienza) o modificare anche solo l'interfaccia o cambiare quale app usare in modo predefinito..
Poi non è che manca solo google dal windowstore mancano tanti servizi, tante banche ed enti ad esempio..

Office ha tantissime alternative più che valide e quando ho avuto bisogno di una suite office ha sempre fatto il suo dovere, non oggi, ma da 4 anni (tra cui segnalo AOO che è il porting di OpenOffice per linux quindi un vero e proprio programma desktop completo) e non ho mai dovuto per forza passare tutti i miei file da onedrive come su Microsoft office sarei obbligato a fare

E sulle app floating io non lo dico per messenger ma per la calcolatrice che è necessaria se vuoi fare delle operazioni da cifre che prendi da un documento sullo schermo.. A me serve la funzione e windows phone non lo consente ne sullo store, ne nativamente e per giunta il suo OS LO PROIBISCE

Non puoi non vedere queste differenze e la loro utilità.

Moro278

Perché i Nokia X li fa Microsoft e il launcher Z lo fa Nokia, stesso nome ma parrocchie diverse

Rick Deckard

Ho letto la tua discussione e volevo farti riflettere sul fatto che Microsoft per politica crea sistemi chiusi e quindi dal suo punto di vista questo è un vero e proprio miglioramento del proprio sistema dove hai delle regole che devi rispettare anche controvoglia come utente.
Per intenderci a me questa cosa non piace ma un sistema chiuso è fatto così..

Emanuele

e ancora una volta dimostri di parlare senza mai nemmeno averlo visto un wp.. perché te lo ripeto il tuo nexus non è PER NIENTE più veloce nel aprire le app.. Lumia 1520 apre tutto pressoché istant. e basta che ti cerchi una qualsiasi video review...
Con WP è tutto più immediato e molto più semplice e decine di video wp vs other lo dimostrano..
Tutte cose che sapresti se tu avessi mai provato un wp..
Wp ha bisogno di zero manutenzione.. dal day one fino a due anni dopo senza nessun riavvio o bisogno di reset.. tutte cose che android se le sogna..
Parli di sistema chiuso come se fosse MS a volerlo quando e Google che avendo paura cerca fa di tutto per far si che su WP non ci siano le alternative.. ED EVIDENTE ed IMPOSSIBILE da negare..
Tu usi spotify.. io uso Office e fino a qualche mese fa con android avrei dovuto rinunciarci.. come la mettiamo? le alternative esistono proprio per questo..
Il 930 è un gioiello della tecnologia che porta registrazione audio a livelli che nessun android si è mai sognato una fotocamera al top un display che 99% sarà il miglior amoled del mercato, e un sistema veloce con gli ottimi servizi Microsoft..
Le app floating sono la cosa più inutile dopo la seconda fotocamera dell'm8.. su un 4,7" poi...

Emanuele

Vabbe questo perché a te sta bene vederla cosi..

Emanuele

Vabbe questo perché a te sta bene vederla cosi

Rick Deckard

Si so come sono integrati,. Ma se ti chiamano non vedi chi è se non lo hai in rubrica ad esempio.. È una piccola cosa se vuoi ma è una delle tante,. Io ad esempio uso molto le note in push quando arrivo in certi luoghi.. A volte anche il parcheggio è comodo o quando sono a una fermata gli autobus che passano,,
In quanto a velocità basta che guardi una recensione.. N5 ad esempio è più veloce in tutto.. Anche nei tempo di accensione e spegnimento per dire.. L'apertura delle app su windowsphone è molto molto lenta sopratutto se paragonata ai top di gamma android o ios.. Android apre subito le app.. WP ha delle schermate di caricamento..
È così ed è evidente.. È inutile negarlo perché SI VEDE
A te può non fare differenza e può piacere di più windowsphone per tuo gusto personale ma è un sistema molto più lento! È fluido (tranne nelle app che spesso son mal ottimizzato) ma lento.
Un difetto accettabile su bassa gamma, irritante nei top di gamma e infatti se guardi i Dati di vendita pochi spendono tanto per wp perche a conti fatti il mercato offre di meglio sia come esperienza utente sia come duttilità..
Sui telefoni la differenza l'ha sempre fatta il software e in questo windowsphone è anni indietro la concorrenza e ha l'unico scopo di creare un sistema chiuso targato Microsoft... Ma quando non puoi scegliere quali servizi usare e per sua natura "limitato" come su windowsphone rinunci sempre a qualcosa..
Io ad esempio ascolto spotify gratis.. Mi piace e lo uso spesso.. Con windowsphone ad oggi dovrei rinunciare anche a questo..

E allora perché un lumia 930 dovrebbe costare quanto o più di un telefono che non ha limiti e su cui posso fare tutto?
A quel punto pure io prenderei un s5 che offre uno sviluppo sfrenato (fin eccessivo e inutile a mio parere)!
L's5 ha per dire anche il multiwindows e su wp mancano ancora le app floating (che ad esempio io su n4 uso tantissimo).. Non sono device paragonabili.
E a me Samsung proprio non piace.
Almeno su questo concordi?
Non capisco perché dobbiate sempre negare queste cose

Curiosone78

più lo guardo sto x2 e più mi piace devo resistere è solo l ennesimo laggandroid

Moro278

Ciao Condottiero, vediamo di chiarire: l'oggetto dell'articolo è che la prima generazione di Nokia X non riceverà la versione 2 della piattaforma software per problemi di incompatibilità hardware, ok? Bene, questo può essere motivato dal fatto che hanno aumentato i tasti sotto il display, anzi sicuramente sarà così. Quello che ho voluto dire io è: molto probabilmente avranno implementato su codesti Nokia X2 un sistema di "blindatura" o "chiusura" che non dia modo a nessuno di:
primo accedere ai permessi di root per installare le Google app, secondo installare una custom rom.
Ho fatto l'esempio di Wp8 perché in effetti i telefoni che lo ospitano non hanno, fino ad ora, subito jailbreack ne ricevuto custom rom di terze parti (solo i Samsung ativ s da la possibilità di impostare lo sblocco da sviluppatore sfruttando una falla sul firmware, se non ricordo male), questo perché Microsoft ha fatto in modo che non accadesse con il secure boot, da qui dico che wp8 è blindato. Non sicuramente dovuto al fatto che le quote di mercato di wp sono basse perché con wp7 accadeva il contrario e lo so perché sul mio vecchio lg optimus 7 avevo installato nokia drive, sugli htc titan si poteva fare come si voleva, sul mio attuale lumia 920 l'unica cosa che ho potuto fare per "uscire dagli schemi" è stata installare la preview for developers.
Mi scuso per esser stato troppo prolisso ma credo, spero di esserer stato chiaro questa volta.

MrSnurbs

No il trasferimento è fatto, Nokia non c'entra più niente nel settore dei dispositivi.

E può essere anche un giorno, non me ne frega niente, gli errori fanno capo a MS non Nokia.

Emanuele

se apro la stessa app con un s5 o un 1520 ci mette lo stesso identico tempo. e non è un'opinione ma un dato di fatto..
e ai Wp non manca proprio niente.. di fatti l'unica critica a cui si attaccano tutti sono le app..
i servizi Ms solo molto ben integrati e se solo tu avessi mai visto anche per 20 secondi a MediaWorld un lumia lo sapresti.. invece parli a caso e si vede..

Dr. Fragle & MrShark

LOL, sembra di ritornare ai tempi di WP7 ^_^

uccellodirovo92

si in effetti ios7 non gira un granchè sul 4s, fa quasi sembrare il 5c una scheggia a confronto ma per me è già tanto se aggiornano

Rick Deckard

Dubito soprattutto viste le critiche che ha ricevuto s4 sui lag della UI..
Però prova ad aprire un'app in contemporanea su s5 e su qualsiasi wpx.. Android è molto più veloce e immediato bel fare le cose.. Ti dirò la verità ho un n4 e non ho provato tutti i top di fama android.. Ma rispetto al mio n4 non c'è un lumia al pari ne in velocità ne in stabilità apertura app, gestione del multitasking e funzioni smart..
Sulla carta anche i lumia potrebbero esser considerati dei telefoni buoni ma l'integrazione tra i servizi google au android è profonda e va dal dialer a gnow passando per le mappe, hangout ed altre piccole cose che unite a un parco di app dove trovi tutto ciò che desideri offrono un plus che sui lumia non si trova e probabilmente non si troverà per qualche anno..
I nexus costano 350€.. Per ciò che offre non è molto..
Il telefono lo uso tutti i giorni e ormai mi serve che ci siano tutta una serie di cose perché mi sia d'aiuto.. I wp ad oggi non sono adatti a questo compito e per questo sono una barzelletta in termini di SMARTphone

IL CONDOTTIERO

Aspettiamo 4gb ram dai in fondo prima o poi ci riusciranno ...ma ops stanno passando a tizen...

IL CONDOTTIERO

La passera non ti ha detto che ios7 gira male su iphone4 e 4s, prima di rispondere attento x lavoro lo uso , e ho tutte le piattaforme x lavoro.

IL CONDOTTIERO

gia' che rabbia , altro che nokia x2 e nokia x3...quello si che ne vale la pena...

IL CONDOTTIERO

concordo , salvo che non ci porti il tuo conto corrente...

IL CONDOTTIERO

In pratica hanno detto che i nokia X standard sono stai solo un grande errore , questo x2 è gia' meglio , ma preferirei vedere una bella recensione approfondita.

IL CONDOTTIERO

Suite office natiuva completa , here maps di alto livello questo lo hai con un lumia 520 spendendo solo 79 euro , piu' hai bin etc etc. Cosa ti da goggle in piu' a quella cifra snello e funzionale ...al momento poco

IL CONDOTTIERO

Rick tanto vale comprarsi un Windows phone , con un 520 aggiornato a Windows phone 8.1 non ne senti proprio la mancanza e poi costa anche di meno...quindi non ne vedo questa gran necessita'.

IL CONDOTTIERO

Sinceramente non trovo la frase che citi tu e poi come fa ad essere blindata una cosa creata da loro stessi ..... se hai tempo dai un'occhiata a Windows phone 8.1 e vedrai che è veramente gradevole...gusti tuoi permettendo.

IL CONDOTTIERO

Ascoltami Windows phone 8,1 è un gran software , finiamola di dire che è chiuso , blindato etc, anzi adesso finalmente si sta raggiungendo il top e finalmente non sentiro' piu' i soliti commenti salvo a chi li sta poco simpatico.

IL CONDOTTIERO

l'ace-ace2 e ace3 dovevano chiamarli lag,lag2,lag3 senza aggiungere altri difetti che avevano. Giusto che i fascia alta e cellulari di qualita' le cose girano meglio.

Emanuele

HAHAHHA si certo come no... volevi dire che anche l's5 con android 4.4.3 lagga più di un lumia 610 con 256mb di ram.. hai ragione...

IL CONDOTTIERO

Interfaccia grafica da lego , quella dei lumia è piu' pulita e con Windows 8.1 è distinta. Sara' ancora non capisco...almeno mettessero il launhcer z di nokia,sarebbe piu' interessante.

Rick Deckard

Android non si ferma ad aspettare e questo è vero.. Certo che anche l'android più vecchio ha più potenzialità di un 930..
Poi wp8.1 è uscito oggi giusto? Il 24..

Emanuele

eh si è da nemmeno 2 mesi passata LEGALMENTE sotto le mani di ms

Emanuele

l'unica certezza che hai te oltre alla morte e che come apri bocca dici str0nzate.. io lo ho e so quanti aggiornamenti ho ricevuto te?
e RIPETO.. wp8.1 sul 100% dei device wp8.. android 4.4.3 su quanti? 10? 15%? end of story capra.

Curiosone78

Ed alla prossima non aggiorneranno x2 con la scusa che non ha almeno uno snap400 lol

Ci pensavano prima di proporli con hardware del medioevo

Rick Deckard

Guarda il nokia xl di listino viene 150€ e se fai una googlata lo trovi subito
Poi ci sono due certezze nella vita:
La prima è che wp7 è stato abbandonato dal MS e nokia dopo l'uscita di wp7.8
La seconda è la morte
Anche se devo dire che sull'allungare la vita qualcouno ci sta lavorando

€do

Si parla di questa estate, ma non ho trovato una data precisa :)

Emanuele

Numero 1 che gli aggiornamenti sono finiti lo dici tu, che parli senza sapere.. io ho un wp7.8 e sapendo di cosa parlo ti dico che fai più bella figura a tacere.. le app MOLTISSIME sono accessibili anche con wp7.8 anche se nulla centra visto che è a discrezione dello sviluppatore e non di MS capra.
160€? ma che caxxo hai letto ma sai leggere? 99€ + iva sono 160€? chi ti ha insegnato la matematica, Totti? e lagga molto meno di tanti altri android.. ergo che fa cagar3 è un tuo punto di vista che come sappiamo conta molto poco ;P
Intanto ti faccio notare che TUTTI e ripeto TUTTI i telefoni wp8 usciti anche quasi 2 anni fa verranno aggiornati a wp8.1, invece su android non si arriva al 20% di device aggiornati all'ultima versione.. TACI fai più bella figura..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più