Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 730: cam posteriore da 6.6 MP, 1 GB e Dual SIM | Rumor (Aggiornato)

08 Agosto 2014 64

AGGIORNAMENTO ore 20:30: aggiunto rendering con colorazione arancione
AGGIORNAMENTO ore 19:10: ulteriori indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche alla fine dell'articolo

Lumia 730 ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nella tarda serata di ieri, grazie alla pubblicazione delle prime foto diffuse in rete dalla webzine WP Central | Lumia 730: prime foto con firmware Debian Red. Il quadro esatto della dotazione di serie non si è ancora composto, fatta eccezione per il riferimento alla fotocamera anteriore da 5 megapixel e alla presenza del display da 4.7".

Le foto del prototipo sono state ritenute reali e veritiere da Tom Warren di The Verge che ha aggiunto un interessante dettaglio sulla fotocamera principale, equipaggiata, a suo dire con un sensore da 6.6 megapixel. L'insolita risoluzione non deve sorprendere, visto che anche il precedente Lumia 720 era dotato di un sensore con risoluzione simile in formato 16:9 nativo. Come si può notare dalle foto diffuse nella giornata di ieri, la fotocamera posteriore sarà dotata di ottiche Zeiss, a conferma del fatto che si tratterà di un modulo particolarmente curato.

Altro dettaglio emerso dalle foto diffuse nella giornata di ieri riguarda la presenza di un modulo a doppia SIM nel prototipo mostrato in foto. Piuttosto eloquenti le icone posizionate nell'angolo in alto a sinistra del display che mostrano una SIM attiva e il secondo slot con l'icona della SIM assente (ringraziamo il nostro lettore Elia per la segnalazione). Microsoft ha scelto di non commercializzare il Lumia 630 Dual SIM (primo WP 8.1 in versione doppia SIM) nel nostro paese e sarà interessante valutare se tale posizione verrà modificata con i successivi Dual SIM, visto che la richiesta in tal senso non manca.

Questi i nuovi dettagli sulle caratteristiche tecniche dello smartphone, mentre si attendono quelli relativi al SoC, alla dotazione di memoria e alla batteria.


AGGIORNAMENTO ore 19:10: La stessa fonte che aveva diffuso le prime foto dello smartphone ha da poco fornito un quadro più completo delle caratteristiche tecniche con importanti indizi sulla dotazione di memoria RAM, che sarebbe pari a 1 GB, al SoC di tipo Quad-Core e alla memoria di storage, pari a 8 GB.

Il quadro delle caratteristiche tecniche (quasi) completo sarebbe così composto:

  • Display da 4.7" (probabile FWVGA da 854 x 480 pixel, ma possibie anche 720p)
  • SoC Quad-Core (velocità non dichiarata)
  • 1 GB di RAM
  • 8 GB di memoria di storage espandibili tramite slot micro SD sino a 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 6.1 MP (dato leggermente dissonante con quanto affermato da Tom Warren)
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel
  • Connettività Dual SIM

Manca ancora il riferimento alla batteria e all'esatta risoluzione del display, ma se le indicazioni sin qui ottenute si rivelassero fondate si potrebbe effettivamente ipotizzare l'arrivo di un nuovo convincente midrange nel catalogo Lumia

AGGIORNAMENTO ore 20:30: Il Lumia 730 è protagonista del rendering proveniente dal mercato asiatico che mostra la variante con scocca arancione.


Thanks to Elia

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ho un moto g e devo dire che sono molto soddisfatto... A parte per le foto. Pessime secondo me. Vedo le foto che un amico fa con un Lumia 520 e straccia il moto g di gran lunga. Questo 730 potrebbe interessarti invece molto... Ho scoperto che mi interessa molto la fotocamera in uno smartphone.

Sebastiano Trunfio

io spero nel 530 dual sim, garanzia italia però ;)

Sebastiano Trunfio

Salvatore_Carr0zzini lo recensirai tu il lumia 530?? spero di si =)

Elia.

Microsoft avrà pensato. Beh, cosa spendo a fare soldi per metterci tasto fotocamera e tasti fuori dallo schermo quando nemmeno i top gamma da €700 concorrenti ce li hanno (g3, m8)?
Alla fine anche a moto x e g mancano queste cose e se ne può anche fare a meno :)

giovinciello

d'accordissmo con entrambi (e non da ora) sul fatto che il 630 sia il successore del 520 mentre il 530 è un "fascia extra-bassa" successore di nessuno...però, se anche volessimo considerare questo 730 erede diretto del vecchio 620, il buon vecchio 620 aveva sia il tasto fotocamera che i tasti soft-touch. Non si può scendere a compromessi in questo modo per giustificare una naturale evoluzione del processore/ram...a che pro aspettare un nuovo modello se per trovare qualcosa di meglio devo rinunciare a qualcos altro?

Ho capito che con 8.1 hai studiato il supporto dei tasti a schermo, ma metticeli solo sul 530 e 630...e poi beh, il tasto fotcamera mancante e mi vai a mettere la "selfie-cam" da 5mpx, puro marketing...si vede che non è stile Nokia...

Elia.

Quoto, l'ho sempre detto anch'io, infatti avevo fatto una tabella in cui mostravo che il 530 non è il successore di 520 e 630 non quello del 620, ora vado sul pc te la posto :)

Elia.

Si, diciamo che il 720 batte l'820 (che ho) in foto (anteriori e posteriori) sia di notte che di giorno e in batteria

Elia.

Per me il display del 720 è il limite. Con i sui 217 ppi già in basso si vede una fascia bianca di illuminazione sugli sfondi scuri, figurati su un 4.7 non dovrebbero essere molto diversi i pixel anche con quella risoluzione leggermente superiore.
Già l'820 ha un display migliore al 720, infatti in basso non ha fasce bianche.
Detto questo ribadisco che se sarà amoled (non pentile) si riparano i pochi pixel, mentre lcd/tft no.

nico

infatti ho precisato che il 720 ha un sensore più luminoso, ha un apertura focale f 1.9 ..quasi unica per sua fascia di prezzo , però a livello di definizione fa meglio l'820

Nicolas Zannerini

questo alla fine è un 4,5 pollici effettivo per via dei tasti a schermo quindi qualche ppi in più lo guadagna. In più al 625 mancava il Clear black che faceva sembrare il display parecchio slavato (i neri poi erano orribili, praticamente grigi)

Nicolas Zannerini

ieri sera ad una festa (quindi di notte) il 720 di un mio amico faceva foto migliori del mio 820. Poi certo, non siamo stati li a fare un confronto accurato ma alla prima occhiata le sue foto sembravano migliori ù.ù

Nicolas Zannerini

tutto il catalogo è andato al ribasso quest'anno dato che hanno abbassato i prezzi ufficiali.
Per via di questo ribasso dei prezzi anche la qualità generale dei singoli modelli si è abbassata. Per dire, il 520 è meglio del 530, il 620 aveva camera anteriore, flash e sensori vari, assenti sul 630... Per questo il 730 sarà inferiore al vecchio 720 (escluse alcune caratteristiche )

Nicolas Zannerini

in teoria sarebbe 800x480 su 4,5 pollici (per via dei tasti a schermo). Si , comunque restano pochini i ppi ... spero in un display almeno HD

Antonioerre

Se le caratteristiche tecniche sono confermate a me piace questo telefono. Ora sarà interessante vedere la conferma ufficiale e il prezzo di uscita.
Mi aspetto 249€ ma non ne sono sicurissimo.

Diodroid

Purtroppo siamo ancora in pochi ad acquistare su internet...

Michael Inama

Meglio moto g!

Stocaxx

Proprio non ci siamo con il display!! Preferirei il lumia 720 che almeno ha i tasti soft touch e il tasto fotocamera...

nico

Come non mi aspettavo la 6mp, potrebbe non essere hd lo schermo, ricordiamo che di solito la serie 7xx è comunque legata più alla fascia bassa, per quello auspico un 960x540, che comunque non è una risoluzione indegna su 4,7", il 720 l'ho avuto , il sensore era bello luminoso ma il rumore di sera era tanto e di giorno non faceva bene quanto gli 8mp di 820 ecco io almeno mi sarei aspettato una qualità da 820, anche perchè non vorrei che poi l'830 si fermasse ad 8mp, lì ci vorrei almeno una pureview da 13mp

Wandroid

fortuna che esiste amazon
con 150 mi prendo la versione dual sim tedesca

Wandroid

eh no, almeno hd ... per la cam forse è vero, ma devi considerare che la qualità di questa cam è superiore a quelle di 8 mpx di certi telefoni

Wandroid

l'hanno messo per marketing anche sui fascia bassa
ma ora devono differenziare il top dal medio e bassa gamma
poi era ovvio che la fascia dal 730 avrebbe avuto più o meno dei peggioramenti, appunto per rifare il catalogo di prodotti e differenziarli maggiormente

Paolo Allegro

Diciamo che a me sembra a metà tra un 625 e un 630 con un gb ...

SuperBerga

L'854x 480 su un 4.7 pollici sarebbe assolutamente ridicola. Spero in almeno un qHD.

Diodroid

L'Italia non si smentisce mai... Di nulla

giovinciello

L'altra brutta novità che traspare dall'ultimo render è la mancanza del tasto per la fotocamera! Come per il 630.
Ma quanto gli costava fare un successore del 720 completo a tutti gli effetti? Dovevano solo raddoppiare la RAM (fatto) ed aggiornare il processore (fatto), il resto potevano lasciarlo anche identico, non chiedevo altro :-/
Della "selfie-cam" frontale da 5mpx non me ne fregava nulla, io avrei voluto un telefono di fascia media che non mi facesse mancare nulla, così non va...sarò costretto a guardare all'830, ma sono sicuro costerà troppo per le mie tasche e/o dovrò rinunciare ad un autonomia maggiore che sono sicuro sarà il punto di forza di questo terminale...quindi non saprò cosa fare, poi si vedrà -.-
non credo di essere troppo esigente cavolo...

P.S. Non venitemi a dire ancora che costerà 299€ al lancio...tasti a schermo, tasto fotocamera mancante...249€ al lancio, non di più

lordchaotic

un po' grosso come display, x il resto vediamo il prezzo e poi... mio :D

Elia.

Anche io ho provato sul 520 ma non si aggiorna :c

Salvatore_Carr0zzini

Il commento è qui: https://windows.hdblog.it/2014/...

Si tratta di un altro post.

nico

paro paro le caratteristiche che avevo indovinato in un commento, ma mi è stato cancellato?? bah, ad ogni modo potrebbero mettere anche un display qhd 960X540 con la compatibilità che ha portato update1 , peccato per la cam 8 mp avrebbero potuto metterli

abcd_0002

già provato ..nn cambia putroppo ..il tuo è diverso? (intendo, come nelle anteprime dello store)

Elia.

No dai, spero hd, vedendo il risultato orribile sul 625 non possono commettere ancora lo stesso errore.
In più spero che abbia un bel amoled rgb

Alain

A cosa dovrebbe servire 1,5 GB di RAM? WP8.1 è fluido anche con 512MB...

Elia.

Sarebbe fantastico, l'amoled è uno dei requisiti più importanti nella scelta del mio telefono xD

Panzone

Forza gli aggiornamenti.

Nicolò S.

Con un display da 854x480 pixel Nokia farebbe solo una figuraccia. Questa risoluzione non andava bene 2 anni fa, figuriamoci su un medio di gamma della seconda-metà del 2014. Ma poi quanti ppi avrebbe un display da 4,7 con questa risoluzione? Per me sarebbe inguardabile.

abcd_0001

Scusate il piccolo ot: ma l'app 'display' nelle impostazioni perché non è come nelle immagini dello store (è rimasta quella vecchia) ...premetto che ho wp 8.1 con cyan (lumia 920), volevo risolvere il problema del display giallastro che si attenua appena con le impostazioni disponibili attualmente, grazie!

tivi92

La RAM a 1 Gb va benissimo.. però una risoluzione 720p è d'obbligo

Panzone

Un bel 720p amoled RGB come lumia 820 no eh. Spero nell'830 a sto punto.

Cromage

Concordo, nel 2014 queste risoluzioni non si possono vedere.

bstard

Perché per loro é più conveniente che tu usi un solo operatore e non combinare offerte fi uno e dell'altro

ciccio35

come ti hanno già detto, o monta qualcosa di "nuovo", altrimenti le scelte sono snap 400 in varie declinazioni, oppure 800 ma altamente improbabile. il 600 non esiste più per motivi ovvi

Nickg126

ram da 1,5gb è fuori discussione, sarebbe il triplo del modello precedente, una cosa impensabile... snapdragon 600, fuori produzione...

RS_90

Con il FWVGA sarebbe un telefono da buttare...

Body123

Finalmente ci ho capito qualcosa ahahah

Body123

Per quale motivo?

Nicolò S.

Ma magari, anche se credo che rimangano con un solo GB di RAM. Ci sarebbe troppa differenza con il 630. Comunque con 1 GB non è male, basti vedere che Lumia 925 gira benissimo in qualunque situazione, pur avendo un processore vecchiotto.

Gianlu27

Di nulla :)

Riccardo

Però la RAM deve essere da 1.5 GB

Riccardo

Bene per la fotocamera, l'importante è che abbia 16GB di memoria interna espandibile con microsd fino a 128 gb,1,5GB di RAM e il processore snapdragon 600

Riccardo

Se la fotocamera è coe quella del 720 è perfetta, l'importante è che abbia 16gb di memoria interna e lo slot per la micro sd, 1,5GB di RAM, la connessione 4G e il processore quadcore da 1.4 Ghz

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più