Nokia X2 Dual SIM riceve un importante aggiornamento software

02 Settembre 2014 15

Nokia X2 Dual SIM, la più recente incarnazione degli Android Phone commercializzati da Microsoft con il brand Nokia, non rappresenta certamente una delle priorità della casa di Redmond che ha comunicato in più occasioni l'intenzione di spostare l'intero focus smartphone sui prodotti basati su Windows Phone. Anche se Nokia X2 corre il rischio di essere messo presto da parte per lasciar spazio ai nuovi Lumia low-cost (Lumia 530 a 99 euro tra tutti), il supporto non sta mancando ed a conferma di tale dato arriva il nuovo aggiornamento software.

Non un semplice update di minore entità, ma una vera e propria major release della Nokia X Software Platform che passa alla versione 2.1 con tante novità.

  • Nuova modalità Smart Mode per catturare gli oggetti in rapido movimento e creare foto uniche utilizzando le opzioni Action Shot, Best Shot o Motion Blur
  • Possibilità di personalizzare lo smartphone con live wallpapers e nuovi widget per la lock screen
  • Sincronizzazione con OneDrive e OneNote: sino a 15 GB di spazio su OneDrive e fino a 500 note in OneNote
  • Accesso ai servizi Google preferiti. E' possibile sincronizzare i contatti di Google e accedere alla posta di Gmail
  • HERE Maps con indicazioni vocali turn-by-turn gratuite e licenza di navigazione globale (richiede il download dell'aggiornamento di HERE Maps dallo store)
  • Store aggiornato. Nuovo design per rendere più agevole il reperimento dei contenuti e migliorare l'integrazione con gli store di terze parti
  • Aggiunto supporto calendario locale
  • Aggiunto rifiuto chiamata con un messaggio
  • Aggiunto Parental control per lo Store
  • Aggiunto supporto landscape per mail e messaggistica. Auto configurazione degli account mail

L'aggiornamento è attualmente in distribuzione nei principali mercati. Nokia X2 effettua un controllo automatico degli aggiornamenti ogni 8 giorni, ma è possibile verificare manualmente la presenza del nuovo update seguendo il percorso Settings -> About Phone - System Updates e selezionando Check Now.

Si ricorda che Nokia X Platform in versione 2.x resta un'esclusiva del Nokia X2 e non verrà resa disponibile per gli altri modelli della famiglia Nokia X. Una piattaforma software che, in sostanza, si traduce in un layer grafico sovrapposto al sistema operativo Android e nelle modifiche che hanno determinato la rimozione dei servizi di Google.

Il destino del Nokia X2 e degli altri modelli della famiglia Nokia X resta incerto, soprattutto nel mercato europeo, ma, per il momento, il supporto continua ad essere fornito, rendendo sempre più ottimizzate ed attuale la piattaforma software.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RainPaint

Entrato in possesso di questo misterioso X2...che dire, peccato che Microsoft abbia tagliato le gambe a questa serie, perché potenziale secondo me ne aveva da vendere e lo dimostra proprio l'aggiornamento 2.1 che integra maggiormente funzioni interessanti e supporto alla sincronizzazione contatti Google che per me è una manna dal cielo, lo proverò come primo telefono per diversi giorni, penso ne rimarrò più che contento perché le premesse ci sono tutte.

stratos1965

E' per adesso un telefono fantasma.

stratos1965

Da fonte interna Microsoft produzione X2 ferma così come lo sviluppo assoluta precedenza al Nokia lumia 530. Infatti in India l'hanno solo presentato, ci sono solo un migliaio di nokia x2 sul mercato e il resto è fermo nei vari porti indiani per decisione della stessa Microsoft.

domenico

guarda che in india proprio l'altro giorno l'hanno messo in vendita, poi che hanno fermato la produzione non è vero , hanno fermato lo sviluppo che è un altra cosa , e tra l'altra la pagina ufficiale di nokia su fb mi ha risposto che prossimamente dovrebbe arrivare anche in italia , io non ci credo ma è probabile visto che negli altri paesi ha veramente un sacco di recensioni positive , purtroppo a noi credo ci rifileranno il nokia 530 perchè secondo loro è "uguale" .

RainPaint

Ma qualcuno sa come arrivare a prenderlo nei paesi dove è commercializzato????

Luca Moretti

Mi sembra stranissimo che non si trovi online. Chissà come mai. Manco su ebay od amazon.

DanBoss987

Non so voi ma io ad un negozio ho visto un Asha 501 spento con su le plastichine illustrative... Lo spacciavano per un Lumia!!!! Poi vs bhe ho visto il Nokia X a 129€. Per quel prezzo scaffale., anche se é bellino

karch1975

Allora sono fortunato. Un amico me lo porta da Dubai per sabato prossimo!
E non sapevo neppure che fosse già stato messo fuori produzione. Azz :(

stratos1965

Guarda è impossibile trovarlo e da quel che so Microsoft ha fermato la produzione. Cancellata la vendita in tutta Europa nei paesi in cui era stato previsto: Polonia, Francia, Spagna, Ucraina. Come ho detto prima si vende solo in Pakistan, Russia e Dubai. Pensa che hanno fermato anche il mercato indiano dove il lancio era previsto per il 31 agosto.

RainPaint

Bello bello...ottimo update...soprattutto per la sincronizzazione con Google ma...trovarlo sto benedetto X2 sarebbe ancora più bello...

stratos1965

Telefono totalmente cancellato da Microsoft venduto solo in 3 paesi al mondo Pakistan, Russia e Dubai. Peccato perché un mio amico di ritorno da Dubai me lo ha mostrato e c'è un abisso con il precedente nokia X. Launcher reattivo, nessun lag, fotocamera buona con autofocus e flash, schermo clear black da 4.3 pollici e telefono molto solido e ben costruito. Da una pista al nokia lumia 530 ma si sa microsoft ha chiuso il discorso android. Peccato perché è proprio un bel telefonino.

dj_U_G

il prossimo aggiornamento diverrà windows phone lo hanno già preannunciato quando dissero che avrebbero abbandonato android

Lorenzo Stefani

Ma quando lo vendono in Europa? Ok che lo abbandoneranno, ma già che ce lo anno potrebbero venderlo!

Vetro

La vostra scheda tecnica dichiara che il telefono è disponibile su Amazon a 129€; tuttavia, il link rimanda ad un meno conosciuto "IceFox X2", che credo abbia poco da spartire con il Nokia in questione, a parte il sistema operativo Android.

Tonino

l'aggiornamento a symbian perchè più fluido!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video