Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia Camera: Rich Capture e Moment Capture nei video hands-on (aggiornato)

08 Settembre 2014 38

AGGIORNAMENTO: Inserito un secondo filmato sulla modalità Motion Capture

Lumia Camera è l'applicazione dedicata alla gestione della fotocamera, esclusiva degli smartphone Lumia e destinata a prendere il posto di Nokia Camera. L'app sarà rilasciata per gli smartphone equipaggiati con il nuovo firmware Lumia Denim ed introdurrà nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, con modalità differenti per i singoli modelli.

Tra le nuove feature di Lumia Camera, figura l'integrazione della modalità di scatto Rich Capture, ovvero un sistema di ottimizzazione automatica dell'immagine che sfrutta la tecnica dell'HDR e della gestione intelligente del flash per ottenere scatti esposti correttamente. Come si può notare dal video hands-on effettuato da Windows Phone Central, il sistema è molto semplice da utilizzare, visto che solleva l'utente dalla necessità di effettuare complicati settaggi prima di scattare. Le modifiche alle foto possono essere effettuate a posteriori.

L'appuntamento con Lumia Camera è fissato per il quarto trimestre 2014 e sarà disponibile come aggiornamento incluso nel firmware Lumia Denim per Lumia 930, Icon e 1520 e sotto forma di aggiornamento OTA per Lumia 830. Successivamente, l'applicazione sarà rilasciata anche per gli altri smartphone Lumia Windows Phone 8, ma l'insieme di funzionalità potrebbe variare a seconda dei modelli.

AGGIORNAMENTO: Un secondo filmato mostra la funzione 'Motion Capture' che permette di registrare video (sino alla risoluzione 4k con Lumia 1520/930) con una pressione prolungata del tasto fotocamera. Successivamente, è possibile intervenire sul filmato con le nuove modalità 'Best Frame' e "Action Shoots" che permettono di estrapolare singoli fotogrammi con una qualità particolarmente elevata (con l'acquisizione video in 4k, i singoli frame hanno una risoluzione da 8 megapixel, 2 megapixel nel caso del Lumia 830 che supporta l'acquisizione del filmato con risoluzione 1080p).


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_Tua madre è leggenda_

Non ho installato la colorOS ancora è acerba, con la cyanogenmod al massimo posso arrivare a 8 secondi, per le foto le carico su flickr poi ti passo qui il link....

qandrav

non tanto, adesso in un secondo abbondante te la cavi (adesso intendo quelle funzioni che ti permettono di scattare tante foto e poi applicare gli effetti "strani")

FalcoPellegrini

Grazie!

jonathan

La seconda...è un video modificabile senza limite di secondi...certamente se hai l idea di modificare il video e prendere un fotogramma o creare delle animazioni non ti conviene fare un video di 30 minuti ma di qualche secondo

Eraser85

per curiosità, mi faresti vedere una foto a "lunga esposizione" di 32 sec del cielo stellato? Intendo ovviamente fatta col OPO

Alex4nder

So bene che lo schermo non è FullHD e che non dia possibile VISUALIZZARE a piena risoluzione i filmati 1080P anche se riesce a leggerli, ma io parlo di poter REGISTRARE in FullHD.

Antonioerre

Il display.

Alex4nder

Ed un quad-core non riesce a gestire registrazioni 1080P? Come mai allora riesce a leggere filmati a 1080P?

FalcoPellegrini

Mi domando quanto devi stare fermo per riuscire a far mixare per bene ste foto!

FalcoPellegrini

Scusami non ho ben capito: se tengo premuto il pulsante della fotocamera fa un video "modificabile", ma ha un limite di secondi?
Anche il 4K, ha limite di secondi oppure l'unico limite è lo spazio a disposizione (come per il Full-HD insomma)?

_Tua madre è leggenda_

Spettacolare! ora a questi lumia manca solo lo scatto lento (più di 1 secondo che già c'è) per fare foto di notte, esempio per fare foto alle stelle serve una lunga esposizione come sul mio oneplus che riesce a raggiungere 8 secondi di esposizione e con la rom colorOS anche 32 secondi, dai nokia/microsoft mettetecela tutta!

Xelliah Douiri

fantastica, speriamo arrivi presto

FilippoMolinini

6Tag e sto.

Alessio Marzella

credo di si, ovviamente la risoluzione è data dall'hardware del dispositivo in questione ma non vedo impedimenti tecnici per questa funzione

jonathan

Non serve...quella opzione non serve a fare video ma sarebbe la sostituzione della smart cam che prima scattava 5 foto...ora fa proprio un video dove ogni fotogramma è una foto (serve per forza il 4k per avere foto decenti) per fare video normali alla risoluzione desiderata basta solo premere il pulsante video e il video parte

Antonioerre

No. Dipende dall'hardware.

Guest

prova

Alex4nder

Ho forse la speranza di poter registrare a 1080P su Lumia 630 con questo aggiornamento?

Wandroid

ma per esempio la funzione di registrare video tenendo premuto il tasto fotocamera sarà disponibile per tutti? e si potrà scegliere la risoluzione voluta? personalmente non sarebbe male perchè io la userei come funzione

Demetrio Marrara

lo spero vivamente...

Lorenzo Cot

grazie

Antonioerre

Si.

Antonioerre

Esatto è un blend di due foto.

Lorenzo Cot

qualcuno sa se arriveranno per il 925?

qandrav

è come dice alewp7, si spera riescano a renderla ultra rapida...

frenky991

ma instagram non l'aggiorneranno più??? ormai sono diversi mesi che non se ne sente più parlare.

lore_rock

Qualcuno sa dirmi se oltre a video in 4k a 24 fps ci saranno anche i full hd a 60 fps?

Seraph84

no, da quel che ho capito scatta 2 foto, una col flash e una senza, poi le allinea e ti fa fare un merge regolabile delle due esposizioni...figo! stessa cosa per l'hdr che scatta 3 foto e ti fa scegliere "quanto" hdr mettere.

iclaudio

vabè ha la regolazione di luminosità delle sole parti scure come istagram

AleWP7

Beh il bracketing (HDR) funziona proprio così, cattura 3 immagini ad esposizioni diverse (di default -0.3, 0, +0,3) e poi le unisce, resta da vedere la velocità con cui cattura le 3 immagini, ma dato che la nuova Lumia Camera riduce di molto i tempi di scatto, in teoria non dovresti neanche accorgerti dei 3 scatti (o quasi)

Lorenzo Stefani

Secondo me con il prossimo aggiornamento con cui metteranno ordine alle impostazioni metteranno ordine anche a queste app per le foto facendone una sola.

Gian Carbo

Sarebbe bello in futuro implementare tutte queste funzioni in lumia camera, e magari sui lumia utilizzarla come app fotocamere di default

Jhonny

SI ma potrebbero anche fare un'unica app che racchiude tutte le funzione sparse in varie app qua e la.. è vero forse diventerebbe pesante ma avere un app dedicata a ogni modalità di scatto è un po una seccatura :-/

Gian Carbo

Io invece credo che sia un qualcosa di puramente software, cioè tu fai la foto e poi ti regoli la luminosità. Non penso si debbano fare più foto a varie luminosità, altrimenti non avrebbe molto senso stare li mezz'ora per ottenere la foto perfetta

qandrav

sull'integrazione app hai ragione al 100%, io mi sono rotto e ho tolto tutto tranne camera beta (e fotocamera di sistema)

non mostrano la cattura delle foto in azione perché sarà ancora in beta e quindi lenta come la fame...Comunque esatto fa diverse foto con e senza flash e poi in base a quel che vuoi ottenere le "mixa" assieme

max

figo!

Wandroid

aspettiamo Galeazzi a sto punto ... e Salvatore per gli approfondimenti e i confronti

AleWP7

Quindi diversamente da quanto avevo capito è una funzione che si può usare sia con che senza flash (pensavo servisse solo per creare ombre quando nella foto c'è troppo flash). Peccato che nessuno la fa vedere in azione, in modo da vedere quanti scatti fa e quanto tempo ci mette a catturarli, dato che per ora sia Smart Cam che Nokia Refocus sono piuttosto lentine. Poi non capisco cosa gli costi integrare Smart Cam, Refocus ed ora, questa HDR in un unica app dato che tutte e 3 utilizzano il sistema di combinare più frames..boh!
Ps. Il 4k a modalità 24fps sostituirà Smart Cam?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più