Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

O2 Germania conferma update congiunto Lumia Cyan/Denim nel Q4. E in Italia?

17 Settembre 2014 17

L'operatore telefonico tedesco O2 ha ufficializzato il programma di aggiornamento degli smartphone Lumia rivolto alla sua clientela, confermando un update rilasciato in un'unica soluzione, comprendente i firmware Lumia Cyan e Denim, insieme alle novità introdotte da Windows Phone 8.1 e 8.1 Update.

L'argomento riguarda marginalmente l'utenza italiana, considerato che la maggior parte degli smartphone Lumia in commercio nel nostro paese ha già ricevuto l'update a Lumia Cyan con WP 8.1 e, quindi, sarà sufficiente attendere la distribuzione del nuovo firmware Lumia Denim, il cui inizio è previsto per il quarto trimestre.

Al momento, tuttavia, non tutti i modelli Lumia commercializzati nel nostro mercato hanno ricevuto l'update a Lumia Cyan. Esaminando la pagina ufficiale presente presso il sito di Nokia*, risultano tutt'ora da aggiornare:

La distribuzione del firmware Lumia Denim, comprendente l'aggiornamento del sistema operativo alla versione Windows Phone 8.1 Update prenderà il via nell'ultimo trimestre dell'anno che è ormai alle porte. La domanda, non del tutto infondata, riguarda la possibilità che 3 Italia e Wind, dopo aver ritardato il rilascio dell'aggiornamento a Lumia Cyan per i modelli citati, decidano di rimandare l'appuntamento al firmware successivo (Denim), seguendo l'esempio dell'operatore telefonico tedesco O2.

Un'ipotesi che, al momento, si base su semplici speculazioni, considerato che l'aggiornamento a Cyan potrebbe ancora arrivare nel mese di settembre. Si ricorda, a titolo di esempio, che lo stesso operatore telefonico 3 Italia aveva confermato l'arrivo dell'update per Lumia 820 a metà settembre, termine da poco superato.

*si ricorda che tra la data di distribuzione degli aggiornamenti e la data di aggiornamento della pagina ufficiale ci potrebbe essere una discrepanza di poche ore/giorni


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Volk

si ma comunque sul no brand è arrivato 1 mese dopo rispetto ad altre nazioni e io stando su DP non me lo fa aggiornare , quindi ciccia non riformatto il telefono.

Emanuele

Io il mio 920 tedesco no brand(in extra e info come operatore ho 000-DE) l'ho aggiornato a 8,1 con cyan da un paio di settimane. Non ho mai messo la DP.

qandrav

ah ecco appunto!
ti dico la verità: su reddit un utente mi ha fatto na manfrina da 20 righe sul fatto che lui non ha perso una app (non più pubblicata) però come ho scritto sopra non ho intenzione (nè tempo mentale) di farlo ;-)
grazie comunque del tuo feedback ;-)

Jacopo Collesei

si sa nulla dell'aggiornamento a lumia cyan per chi ha la developer preview in italia?

NokiaSonyth3b3st

Io ho perso 2 app

NokiaSonyth3b3st

Si ma non hanno,ancora 8.1...

NokiaSonyth3b3st

Eh direi di no

qandrav

come me allora,920 update1 senza cyan...
so che adesso flashando si va direttamente a 8.1 ma non ho voglia/tempo (e poi ci sono un paio di app che non sono più presenti sullo store,non mi va di perderle: alcuni dicono che se un'app non è più pubblicata la perdi,altri il contrario... io per esser sicuro non flasho nulla XD)

ciccio35 scusa hai perfettamente ragione, ho fatto di tutta l'erba un fascio ed è una delle cose più sbagliate e odiose che si possano fare.
Oltretutto non voglio criticare wind e tre però gira e rigira arrivano sempre per ultime (anche su android è spesso così)

Alessio Marzella

si tratta del firmware, il firmware è relativo solo al produttore e non al sistema operativo

BeK

Non centrano niente con questo aggiornamento

lordchaotic

e l'ativ s e i due htc???

Sebastiano

domanda! ma si riferiscono ai telefon brandizzati no? sul mio che è liscio, niente 3, tim wind....questo non vale?!

Fabrizio Silveri

Odio totale e incondizionato per Wind!

M_90

l'aggiornamento più importante sarà wp9, per come gira adesso wp si può stare benissimo senza aggiornamenti fino all'uscita della nuova versione.

Eugenio Volk

dici? io sto ancora aspettando cyan sul 920. In tedeschia se ne infischiano ad aggiornare i loro no brand . manca solo 920 all'appello .

ciccio35

Fosse per QUESTI operatori. Vodafone ha aggiornato ad Amber e a Black (e mi pare anche a wp8.1) tutti i suoi terminali prima di quelli no brand in Italia.

qandrav

fosse per gli operatori non arriverebbero proprio sti aggiornamenti...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più