Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia HERE: sviluppo app WP rallentato, risorse spostate su Android e iOS (aggiornato)

25 Settembre 2014 267

AGGIORNAMENTO Ore 18:20: Pino Bonetti del team HERE ha chiarito alcuni ulteriori dettagli della vicenda, rassicurando l'utenza Windows Phone. Dettagli alla fine del post.

Doccia fredda per gli utenti Windows Phone, dopo le dichiarazioni rilasciate da Sean Fernback, Senior Vice President, Everyday Mobility, della divisione Nokia HERE alla webzine The Next Web:

A seguito della transazione (vendita delle divisione mobile di Nokia a Microsoft, ndr.) stiamo rallentando lo sviluppo delle app per Windows Phone e lo stiamo spostando su Android e iOS.

Lo sviluppo delle applicazioni rientranti nella suite HERE di Nokia, che hanno rappresentato un vero e proprio fiore all'occhiello degli smartphone Lumia prima e dell'intero ecosistema Windows Phone poi, non sarà del tutto interrotto, almeno per il momento, ma procederà a ritmi più lenti. Fernback ha confermato che il dialogo con Microsoft resta aperto:

E' un dialogo che stiamo mantenendo, vedremo dove ci porterà

Doccia fredda, ma non imprevedibile, visto che Nokia ha già iniziato a dare dei segnali molto concreti di voler supportare in maniera decisa le piattaforme Android e iOS (si veda la recente partnership con Samsung). Non è ancora chiaro quale esito avrà il dialogo con Microsoft, ma un dato al momento appare certo, a beneficiare del cambio di rotta intervenuto nella politica commerciale di Nokia saranno gli utenti Android e iOS, non più o non con la stessa intensità quelli Windows Phone.

Perche?

Una domanda che molti si staranno ponendo e che trova risposta negli effetti derivanti dalla vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft. Come ricordato in più occasioni, Nokia, al momento, non ha alcun vincolo nei confronti di Microsoft, nè dell'utenza Windows Phone. E' un'azienda che opera in piena autonomia, mirando ad espandere il business di una delle sue tre divisioni.

Massimizzare i profitti per Nokia HERE significa espandere in maniera capillare la presenza dei suoi servizi di navigazione satellitare ed è comprensibile per un'azienda dalle risorse ancora notevoli, ma non illimitate, 'puntare al bersaglio grosso', ovvero alla base installata più estesa che, numeri alla mano, è formata dagli utenti Android e iOS in ambito mobile.

Auspicabile, visto il valore intrinseco delle applicazioni HERE, che i rapporti tra Nokia e Microsoft rimangano tali da non determinare una completa interruzione dello sviluppo, nè variazioni nelle modalità di fruizione del servizio (si pensi alla navigazione gratuita con mappe offline senza alcun limite).

AGGIORNAMENTO: Pino Bonetti della divisione Nokia HERE getta acqua sul fuoco, precisando alcuni aspetti importanti in relazione al futuro delle applicazioni HERE per Windows Phone (l'intervento è stato effettuato a margine della news pubblicata da Windows Phone Central).

  • Le risorse di HERE verranno utilizzate da Microsoft per almeno altri 4 anni
  • Tali risorse comprendono le mappe offline che gli utenti Windows Phone potranno continuare ad utlizzare come fatto sino ad ora (se in futuro ci saranno cambiamenti sarà per scelta di Microsoft che ha pieno diritto di utilizzare come meglio crede le risorse HERE nei limiti della licenza)
  • Bonetti ribadisce che HERE e Microsoft sono attualmente in una fase di discussione su come procedere per quanto riguarda lo sviluppo software. Come ricordato nel post precedente, non si parla di interruzione del supporto, ma di ridimensionamento delle risorse, fermo restando che il dialogo con Microsoft è tutt'ora attivo
  • Le mappe accessibili dagli smartphone Windows Phone, al di là del perfezionamento delle app, saranno periodicamente aggiornate, come avvenuto sino ad ora.
Thanks to Vaniz

267

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ER MUMMIA

pace

Gio

se continui a replicare lo farai sicuramente trollone :D

andrea

Non lo so leone

Gio

ma hai problemi di bipolarismo? mi mandi due risposte sullo stesso post con 2 toni diversi.
p.s:ho l'app disqus, tu no?

Gio

li hai raggiunti i 60 commenti? ahahah....povero sce*o di un troll.

andrea

Frocio del ca....

andrea

Convinto tu. Uno che vive nel blog. Che pena

Gio

dai troll che a 60 commenti ci arrivi, poi cambia nick che sei sgamato.

andrea

Vai vai a fare in c...

Gio

ah troll, ma ancora continui? e meno male che sono gli altri a non avere un c***o da fare eh! cambia nick che questo è bruciato oramai e ricomincia a trollare altrove, vai vai.

andrea

Sto dove ho voglia. Povero maleducato... Chissà che infanzia triste

Gio

ancora qui stai? per dare agli altri del nerd solitario tu replichi molto velocemente...vai altrove troll

andrea

Zitto leone. Mi fai pena... Chissa che nerd solitario nella vita

Gio

dai trollone, adesso cambia nick e levati di torno.

ER MUMMIA

poi la meta sono cinesi e indiane guarda i nomi dei sviluppatori AHHAHAHAhA

ER MUMMIA

HAhaHAHaA allora non sono solo io a volere la morte di wp AHAhAhA

ER MUMMIA

l'avevo detto da tanto tempo AHHAhAhAAA

Luca

Non tifo Microsoft, sinceramente non credo solo che Nokia ora da sola sarebbe riuscita a sopravvivere, la scelta di adottare WP era l'unica strada possibile. Poi se tu credi che se Nokia da sola con il suo pessimo OS anacronistico ora possa ancora vantare grandi vendite credilo pure, la storia non si fa con i se e con i ma e come sarebbe andata non lo sapremo mai :)

andrea

Sei brava a fare il leone da tastiera. Che vita vuota

Luca

Sarebbe andato male comunque, Symbian e i vecchi OS facevano pena in confronto ad Android e all' iPhone, solo che la gente non si era ancora accorta di ciò

Luca

Ovviamente, le aziende fanno il loro gioco, però indirettamente Nokia ne è uscita vincitrice

Gio

un azienda che produce zozzeria (come fu per ms con windows fino a win vista sp2) è giusto che in quell'ambito fallisca...se produce ottime cose è giusto che primeggi...ma nel mondo reale le cose funzionano in modo diverso e i soldi e la diffusione si fanno a prescindere da cosa si produce.

Gio

l'ignoranza è il potere dei molti troll con pochi commenti che scrivono sempre su ms e windows credendo di passare per esperti.

Antonioerre

Hai fatto i tarocchi? :D

moichain

azz pensa che uno me lo hanno rubato anche a me!li trovi sulla baia per pochi euro!adesso ne ho uno preso uno da un nokia store che chiudeva e lo aveva li ricondizionato(chi lo aveva fatto riparare non si era fatto più vivo!)ho installato l'ultimo cw di dark alex con mod camera 1.1 le foto pesano oltre 10 mega!

baldanx

No dico che di certo l'ha fatto per comodo suo e non certo per salvare Nokia

giannmarco

no no.."voi" no. forse lui. Salve moichan.. avrei voluto tanto provare qualcuna delle tue rom per l'808.. sigh..valutato come troppo costoso..e mi hanno rubato il mio caro ed indistruttibile N8..che fortuna..

Qubit

Nokia aveva un sacco di brevetti, siamo d'accordo, ma tu compreresti dei brevetti? direi di no. Senza liquidità probabilmente non avrebbero potuto sfruttarli per mettere in piedi qualcosa di competitivo.
Io credo che Nokia deve baciare per terra se è ancora viva, ha venduto un ramo morto (che ora è in ripresa).

todos

guarda non volevo intervenire... ma devo...!!!
parli di qualità delle app su google play ?
ma se quelle per wp fanno pena...
300000 app ha wp? si di cui circa i 2/3 in beta da anni... e lo dico da possessore di wp.
Insomma sia come qualità che come quantità non c'è paragone

moichain

con N73 e ovi maps navigavo off line nel 2007!!ma forse voi andavate alle elementari in quel periodo!!

moichain

quoto!!!!!!

moichain

quoto!

moichain

merito di MS!se è stata proprio lei ha metterla in questa situazione!mi sa che hai delle idee un pò confuse!o tifi MS?

moichain

ti ricordo che nel 2011 vendeva 20 milioni di terminali al bimestre con l'avvento di MS ne vende 5-6 poi è logico che andava male lo hanno praticamente abbandonato symbian e meego potevano dare ancora molto(otg ancora non funziona dopo 4 anni su wp8!)

Luca

Era leader del mercato fino al 2011 poi era avviata verso il fallimento Symbian era un buon OS per i telefoni non per smartphone

moichain

ma che stai dii!!dio santo nokia andava bene con symbian altro che!

Luca

Infatti a volte non riesco proprio a capire sti fan di Symbian.. Secondo me Microsoft allora era l' unica strada. Ricordo ancora quando nel 2011 tutti i giornali prevedevano il fallimento di Nokia e che le vendite dei Lumia erano gli unici dati che facevano ben sperare..

Luca

No capisco se tu sia sarcastico o no.. credi che senza Microsoft ora Nokia avrebbe ancora ancora il suo 20 % di market share con Syambian come nel 2010/2011?

Luca

Come tu faccia a sapere che sarebbe uscito qualcosa di più interessante non lo so e ne dubito davvero, non hanno venduto quasi niente, resta il fatto che se Nokia ora è libera dal settore mobile e può dormire sonni tranquilli è merito di Microsoft e non mi sembra gentile buttare tutte le loro risorse sugli altri OS adesso che non è più in pericolo

Fabu

1- qui non siamo f a n b o y di Microsoft;
2- Ogni azienda ha un ciclo e la sua sorte dipende dalle proprie scelte (e Nokia le ha sbagliate dal N96 in poi);
3- Nokia con un suo OS (sailfish o meego che sia) sarebbe rimasta indietro comunque rispetto ai competitor;
4- e questo è il punto più importante, l'Italia(e l'Europa) non è il centro del mondo. Il fatto che Nokia abbia sempre avuto successo in Italia non vuol dire che sia stato così ovunque (in USA non è mai piaciuta, in Cina vendeva perché i produttori locali ancora non esistevano, in Giappone vendevano solo N95 e li vedevo col contagocce). Non ha mai avuto un appeal globale come può avere Apple o Samsung, e le milioni di vendite erano per lo più feature phone. E credimi, tranne qualche nostalgico italiano, nessuno ne sentirà la mancanza, è un'azienda come un'altra che scompare, tutto qui, così come successo per Ericsson (per carità dispiace, ma non se ne può fare una tragedia).
P.S. Tra l'altro, visto che fai il paragone con HTC, ti ricordo che è stata proprio Microsoft a far crescere HTC quando era ancora un'azienda semisconosciuta, grazie ad una collaborazione che portò alla luce diversi gioiellini (Diamond e HD2 in primis). E all'epoca era nelle prime posizioni per vendite, ma poi, nonostante il passaggio ad android immediato, ha comunque perso (e continua a farlo) percentuali in favore di Samsung & co, questo per farti capire che anche a parità di OS e di tempistiche si possono perdere quote di mercato comunque, soprattutto se ci si trova di fronte a colossi come Samsung o LG.

Lybs

io ho dispositivi di diversi os (come potete leggere nel mio profilo disqus) e vi dico che secondo me le app non sono male in più hanno una grafica che è ripresa dall'intero os

Brontolo

Innanzi tutto da quasi due mesi lo store microsoft ha superato le 300mila app. Ho avuto un s2 per 3 anni e mezzo e sono recentemente passato ad un BB z10 dopo aver provato anche un lumia 930. Whatsapp funziona bene, facebook non è nacora ufficiale (colpa degli sviluppatori, mica di microsoft) e messenger ha bug su tutte le piattaforme. 1.5 mln di app? Vero, ma la qualità e la differenziazione le fanno scendere vertiginosamente di numero (Google lo sa, sta provando a porvi rimedio alla questione). Qualità e affidabilità ce l'hanno ancora: plastiche eccezionali, rifiniture unibody in alluminio pressochè perfette, ricezione al top e mappe definite. Google non mi pare abbia introdotto grosse novità: se escludi i cambiamenti grafici (che ovviamente non sono novità) poco è stato fatto per tutte le distribuzioni. Sì Google Now, ma non può limitarsi a questo (basti vedere come hanno trattato l'app di DEFAULT hangouts).

Rick Deckard

Guarda io non ci trovo nulla di sbagliato.. Alla fine mi torna in servizi..
Io non ho nulla da nascondere e non metto certe in rete ciò che non vi deve entrare..
E non pensare che Microsoft sia diversa visto che ti cancella anche le immagini hot da onedrive e con Bing emula tutte le mosse di google filo per segno..

L'Ovviatore

Innanzitutto direi semmai, al contrario, che il detto "volere è potere" sia stato anzi coniato proprio in nome di Microsoft..non ci piove (di fatto Motorola non è ripartita sotto Google, per dirne una). A parte questo, per quanto riguarda la correttezza verso gli utenti, tu dici così perché non sai cosa fa Google con i tuoi dati.. Io parlo di quello e cioè di come considerano l'utente. Ovviamente non del fatto che MS abbia regalato le cose o che non abbia fatto esperimenti con wp7 quando la nicchia era ancora più ristretta di quella che è attualmente (altrimenti i soldi come li farebbe un'azienda? Va bene che è Microsoft, ma non può certo farli tutti con la concorrenza sleale..).

Fondamentalmente è valido questo: Google fa soldi barando con gli utenti, Microsoft barando con i concorrenti. Ossia il primo scopo di MS non è raccogliere dati su CHI fa cosa con i propri dispositivi, ma su COSA viene fatto con i propri dispositivi e con quali esiti (e cioè quello che veramente serve a migliorare la qualità del software, e non a raccogliere dati da vendere e a fargli semplicemente prendere meglio le scorciatoie perché sa già cosa vuoi).

Per legge, un individuo può consegnare qualunque dato lo riguardi e autorizzare consensualmente l'ente a farne quello che vuole (perfino a pubblicarlo se è negli accordi accettati). La legge sulla privacy protegge esclusivamente in assenza di consenso esplicito. Praticamente tutto il software Google richiede l'accettazione (anche solo con l'uso) al rilascio di tutto il consenso sui dati (tranne quello alla pubblicazione esplicita). Google non ha i migliori cervelli di software (se non per la cattura di informazioni)..è che semplicemente sa tutto. Infinocchiando gli utenti più di quanto pensino, ma meno di quanto basti per farli infastidire in modo significativo. Microsoft d'altro canto si limita a soffocare i concorrenti con tattiche lente ed inesorabili (vedresti cosa avrebbe già fatto a Google se non ci fosse l'antitrust, per via del quale deve limitarsi se vuole poter far continuare a crescere Windows anche nel mobile), ma ha tutt'altro rapporto con l'utente.

Alessandro

Io non ho ancora capito quali sono queste esclusive Nokia. ?:-/ tutte quelle app con nome Nokia sono state rinominate Lumia. Nokia Mixradio sarà venduta e HERE molto probabilmente non lo sarà a meno di accordi. Cosa verrà installato nativamente di Nokia? Glance? Ma già questo non è supportato attualmente dal top di gamma (relegata a funzione minore) e quindi un' altra esclusiva Nokia apparentemente se ne va. Cosa rimane? Sicuramente comunque MS deve saper proporre le proprie app esclusive appunto Lumia, come Lumia Camera, Panorama, Studio Creativo. A me sembra più che altro che erano queste le esclusive Nokia che ora sono diventate Lumia. Windows Phone installabile su smartphone di altri produttori penso svilupperanno poi le loro app esclusive come HTC Camera per dirne una.

Parliamone

In realtà non ci saranno più esclusive Lumia, sicuramente i Lumia avranno delle features particolari, ma le esclusive Nokia saranno inglobate in maniera nativa nel SO, alla fine è questo il motivo per cui Microsoft ha acquistato Nokia Mobile.

Andrea Terzaghi

Non vedo l'ora di avere un navigatore serio su ios e android, windows phone è destinato all'oblio.

Simtopia23

Ma guarda che ai primi cali ti danno già per società in crisi, funziona cosi... Da quasi un annetto danno HTC in crisi, eppure è sempre lì e con due-tre modelli può rilanciarsi e smentire tutti: fintanto che è questa la crisi, hai tutto il tempo di prenderti il tuo tempo e scegliere il partner ideale per una collaborazione o studiare altri modi di rilancio.

Per il resto non sto dicendo che Nokia non ha colpe, ma la gestione Microsoft è stata a dir poco pessima (perché Nokia non aveva grandi modelli in commercio vero, ma bensì un sacco di prototipi e nuove tecnologie riutilizzabili esattamente come ora le ha Motorola e può tirarle fuori un domani), vorrei che ammettessi almeno questo.

Alessandro

Che poi le app esclusive Nokia quale sarebbero ora che Mixradio è stato dichiarato che verrà venduta e a quanto pare HERE non saprà più esclusiva? Forse solo Nokia Camera e i filtri sviluppati dalla ex divisione Nokia? Non so se c'è altro.

Qubit

Ma dico io, ma queste cose dove le leggete?

Partendo dal presupporti che secondo quello che hai detto (che comunque secondo me è non corrisponde ai fatti) non riesco a capire quale sarebbe la colpa di Microsoft... ci sono due cose che devi tenere presente:
La dirigenza Nokia ha fatto tutte le scelte anche quella di mettere a capo ELOP. Nokia e Microsoft sono aziende a scopo di Lucro, nessuno fa piaceri ad un'altra, Nokia ci ha guadagnato soldi liquidi, ed era l'unico modo per sopravvivere dopo scelte assurde.
- Nel 2011 era un'azienda in Salute? vai a vedere le notizie del 2011 dove l'azienda era considerata in Crisi.
- Sempre nello stesso anno il concorrente dell'Iphone era il Nokia N97, penso basti.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più