Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: appuntamento al 17 novembre per sapere come proseguirà la sua storia (Aggiornato x3)

16 Novembre 2014 98

AGGIORNAMENTO 17 novembre ore 11:30: Sebastian Nyström ha comunicato che l'intervento previsto in occasione dell'evento Slush si terrà non oggi ma domani allo stesso orario (ved. QUI per i dettagli)

AGGIORNAMENTO 16 novembre ore 12:43: Sebastian Nyström, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti in Nokia (qui il suo profilo LinekdIn) sarà presente domani (lunedì 17 novembre) a Slush 2014 (evento europeo dedicato alle startup) tenendo un keynote alle ore 11:25. Anche Nyström ha diffuso il tweet di Nokia sotto riportato. Appuntamento fissato, quindi, per la mattinata di domani, stando a quanto riportato dal dirigente.

Si precisa, per completezza di informazione, che il calendario di Slush 2014 riporta l'intervento di Nyström fissato non per lunedì 17, ma per martedì 18 (ved. QUI).

AGGIORNAMENTO 16 novembre ore 12:25: Nokia pubblica una nuova immagine teaser, tornando a sottolineare l'inizio di una nuova fase. L'immagine riporta il logo Nokia su sfondo scuro. L'appuntamento per conoscere ulteriori dettagli potrebbe essere fissato per la giornata di domani.

Nokia continua a tenere vivo il dialogo con il pubblico che continua a seguire con interesse le vicende dell'azienda finlandese, dando appuntamento al 17 novembre. Con un tweet pubblicato da gran parte degli account ufficiali dell'azienda (UK, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Africa Orientale, Nigeria, Tailandia, etc.) Nokia torna a linkare il post presente nel blog ufficiale che ribadisce il valore del marchio ed invita il pubblico a conoscere quale sarà la nuova tappa della lunga storia dell'azienda indicando una data esatta.

Il messaggio fa eco a quello pubblicato nei giorni scorsi che, tuttavia, non conteneva alcun riferimento alla data | Nokia: la nostra storia continua, presto nuovi aggiornamenti.

{C}

E' da escludere un rientro nel settore di cellulari e smartphone, visto che l'azienda non potrà commercializzarli sino al 2016*, ma non da eliminare a priori la possibilità di un ritorno nel mercato consumer con un prodotto o un servizio dedicato a tale target. Per il momento non ci spingiamo ulteriormente in valutazioni che potrebbero risultare fallaci, ma suggeriamo di tenere presente la data del 17 novembre, visto che le novità potrebbero non mancare.

*divieto derivante dall'accordo contrattuale con Microsoft in base al quale l'azienda finlandese ha ceduto la divisione mobile alla casa di Redmond


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joan

Uno top gamma con android non farebbe male a nessuno

gioflo00

Concorderai che Nokia al momento potrebbe vendere solo il nome ed alcuni servizi software che si è tenuta, per il resto vedo la mossa solo come marketing per riuscire ad attirare utenti che ancora sono legati al nome Nokia, si parla di concessione di licenze a terzi per la costruzione di telefoni, manco BB è scesa così in basso e BB ancora fa ottimi terminali.

useunix

Resto più che convinto che qualora Nokia rilasciasse tre nuovi terminali Android, fascia bassa media e alta, con prezzi coerenti al mercato ed in linea col mercato e di buona qualità, magari con AOSP senza investire troppo in inutili UI proprietarie, sono più che certo che Nokia ritornerebbe a vendere abbastanza bene.

Il tuo discorso del chi sbaglia ed è fuori per molto tempo nel settore del mobile non fa una piega, concordo, ma allo stesso tempo sono stato per molti anni in prima persona nel settore mobile e so quello che la gente tutt'ora vuole.

useunix

Un applauso.

miXaelyz

scusami, mi sa che non mi sono spiegato io.
E' chiaro che Elop era li con un scopo ben preciso, e lo ha anche assolto molto bene.

Il cda Nokia HA SCELTO di mettere proprio lui in quella posizione perché la stessa nokia voleva quello che poi ha ottenuto ( oltre 6 miliardi di dollari in totale)

Quanto ai numeri che hai citato sono purtroppo poco indicativi, perchè includono il settore dei feature phones. Altri indicatori, tra cui il valore del marchio, e i flussi di cassa, raccontano una storia diversa: le cause del crollo avvenuto negli anni successivi al 2010 erano già evidenti e conclamate prima che, come ripeto, nokia stessa decidesse di smobilitare.

Salvo poi contribuire a creare la leggenda aurea di resistenze interne, orgoglio aziendale, tranelli da parte di Microsoft.

La cruda verità è che una azienda ha lo scopo di generare profitti, e l'affare Nokia-Microsoft, per ora, di profitti ne ha generato unicamente per Nokia.

Michele Orlandi

Unica alternativa che vedo io è marcare Nokia i futuri dispositivi Jolla.

miXaelyz

Nokia non era affatto in salute nel 2010, altrimenti non si sarebbe piegata ad accettare l'accordo con Microsoft.

La divisione mobile aveva aperto una voragine nei conti, che, come dicevo, stava trascinando verso la bancarotta l'intera azienda.

Microsoft ha pagato, e pagato bene, il fatto di diventare partner esclusivo per i top di gamma: 1 miliardo di dollari in 4 anni.

Quanto a meego/maemo: un progetto bellissimo, pensato bene fin dal principio e realizzato anche meglio (per quello che si è potuto vedere)
A volte rimpiango che android non sia stato pensato con fondamenta così solide.

Però, ed è questo quello che intendevo, nel 2010 era già troppo tardi per partire da zero con un progetto!
Quando parlo di "rivoluzione mobile" intendo esattamente rivoluzione: a partire dal 2007 le cose si sono evolute tanto in fretta che in un biennio i giochi erano già fatti.

Microsoft e Nokia sono rimaste fuori.
Microsoft però non poteva permettersi di restare fuori da un settore che, e la cosa è diventata ben presto chiarissima, avrebbe presto contato i suoi utenti nell'ordine dei miliardi. Quindi è andata giù di peso buttando miliardi in quello che solo fino a 6 mesi fa poteva apparire come un pozzo senza fondo, un progetto a perdere e senza speranze.

Nokia, già dissanguata, non aveva nessuna chance

gioflo00

Diciamoci la verità però, i Nokia ottimi terminali, ottima ricezione, ma materiali scadenti, non sono falliti per colpa di Elop, anzi, se non ci fosse stata Microsoft non staremo a parlare manco dei Lumia, Elop è arrivato dopo, quando Nokia era gia in crisi e ha traghettato la Nokia verso microsoft. La Nokia semplicemente ha abusato della sua posizione di predominio all'epoca, mettendo in cantiere telefoni che cambiavano di forma, ma che in sostanza non proponevano nulla di nuovo per l'utenza, il ritardo di symbian rispetto altri Os, i prezzi dei top a livelli esagerati. Oggi c'è molta più concorrenza, Nokia non avrebbe vita facile, all'epoca il mercato era composto da 3 competitor principali, Nokia, Motorola ed Eriksson, tutti e 3 sfornavano ottimi prodotti, Nokia aveva un catalogo nettamente più fornito, era come la Samsung di oggi, Oggi questa azienda non esiste più nel mondo degli smartphone, bisogna mettersi l'anima in pace, potrebbe ritornare con android, ma ormai è tardi, purtroppo in questo tipo di mercato se resti indietro o se sbagli per troppo ne paghi le conseguenze, ci sono brand che non hanno nulla da invidiare alla miglior Nokia e comunque sono in crisi, personalmente resto della mia idea che per ora gli annunci di Nokia sono solo aria fritta e niente di più, il treno è passato e loro lo hanno perso.
Ti saluto.

the_m

Ottima analisi, ma non sono d'accordo sul fatto che Elop e Microsoft sarebbero intervenuti solo quando Nokia era già praticamente fallita.

Il "caro" Elop è diventato amministratore delegato Nokia nel 2010, dopo essere stato per molti anni dirigente microsoft.
In quel periodo nokia era ancora in salute, aveva prodotti innovativi in tasca come maemo/meego, iPhone era sbarcato in europa da soli 2 anni (con iPhone 3G), Android era albori con Samsung che presentava primo Galaxy S proprio in quell'anno.
In quel momento avrebbe tranquillamente potuto diventare come (se non meglio) di Samsung nel mondo Android e magari continuare con MeeGo abbandonando progressivamente Symbian.

Invece le scelte dell' "magico" Elop sono state:
- continuare con inutili aggiornamenti a Symbian
- snobbare completamente Android che raddoppiava i suoi utenti ogni due mesi
- chiudere l'eccezionale sistema operativo Maemo/MeeGo
- attendere che M$ fosse pronta con il suo windows phone 8, nel 2012, privo di app, di funzionalità e di interesse dei consumatori
- in 3 anni il valore delle azioni di Nokia è crollato e microsoft l'ha comprata per un decimo rispetto a quello che valeva prima

Mi sembra abbastanza chiaro che è stato tutto studiato a tavolino da sti massoni, intanto l'Europa perde un'azienda storica che fino a 5 anni fa faceva il c**o a tutti

TecSS

Concordo pienamente.

giangio87

Sony fa numeri in rosso nel settore mobile, HTC arranca, Gli unici che sguazzano nel mondo android sono Samsung, Lenovo e in minor parte LG (che fa numeri piccolissimi in confronto a Samsung). Analizza i dati prima di strombazzare teorie.

jo

Ottima analisi!

antonello

Che peccato....

useunix

Eh mi dispiace, ma è chiaro che vivi in un mondo tutto tuo.

lordchaotic

che palle sta storia dello scegliere android. secondo me avesse scelto android gli sarebbe andata peggio. il mercato di produttori android è saturo, già hic è in difficoltà arriva nokia a spodestar tutti? ma suvvia sarebbe stata fantascienza

miXaelyz

L'idea di un Launcher android è secondo me molto interessante, sperando però che non venga sfornata una ciofeca inutilizzabile come quelle che hanno affossato nokia in passato.

Riguardo alla perfida Microsoft che avrebbe iniettato il parassita Elop per divorare una grande azienda ha una mia opinione:

Nokia è fallita perché dopo l'uscita di iPhone si è chiusa nella sua fortezza dorata pensando di poter sfruttare all'infinito una posizione dominante nel settore mobile, invece di sentire cosa chiedevano gli utenti.

Quando Microsoft l'ha "opzionata", piazzando come uomo chiave di Nokia Elop, Nokia era già finita.

Quanto poi alla storia "Android avrebbe salvato Nokia", non dimentichiamo che Nokia ha snobbato fin dalle sue origini perfino la Open Handset Alliance.

Arroganza, Miopia, Incapacità di stare su un mercato che dopo l'avvento di Apple aveva innalzato di parecchio gli standard.

Queste sono le ragioni per cui Nokia è fallita. Non certo per colpa di Microsoft.

Poi possiamo discutere se Microsoft ha "salvato quel che rimaneva" oppure approfittato del disastro.

Personalmente ritengo che sin sono semplicemente incontrate due esigenze: quella di Nokia (in particolare di chi in nokia vede le cose dal punto di vista del business) di liberarsi di una divisione mobile in crollo verticale, che stava trascinando a fondo l'intera azienda, cercando di capitalizzare il più possibile; e quella di Microsoft di entrare in un mercato (quello smartphone) da cui rischiava di rimanere tagliata fuori.

Non amo apple, ha delle politiche di prezzo in qualificabili, e si può permettere di mantenerle unicamente per una manipolazione del cliente operata attraverso un marketing più che sapiente (quello che Jobs chiamava il campo di distorsione della realtà... roba da guru e sette)

Però non si può mancare di riconoscere che dopo la discesa in campo della mela nel mobile c'è stata una rivoluzione... Se qualcuno si ricorda di cosa fossero Symbian e WindowsCE, può capire benissimo cosa intendo.

Nokia ha continuato per anni fingendo che questa rivoluzione non fosse avvenuta, ha creduto di poter continuare a vendere ai propri clienti prodotti dotati di un software indecente, ha creduto che tutto il mondo avrebbe continuato a comprare Nokia anche se gli altri produttori vendevano prodotti migliori.

Ha pagato carissimi questi errori, e quando ha tentato di porvi rimedio (meego) era davvero troppo tardi.

Poi è arrivata Microsoft

useunix

Vuoi sapere perché Nokia ha fallito? Perché nella scelta Android o Windows Phone hanno scelto Windows Phone. Sai perché? Perché Elop era stato il Microsoft Business Division manager. Sai chi ci ha guadagnato da tutta questa storia a scapito di Nokia che si fidó dell'allora CEO Elop e di Microsoft? proprio Elop e Microsoft stessa, poiché quello fu un vero e proprio complotto alle spalle di Nokia e i suoi dipendenti.

Morale della favola. Se Nokia decidesse di ritornare nel mobile abbracciando Android come piattaforma e riproponendo standard e qualità di una volta, la vedo dura per Samsung HTC e compagnia bella.

Saluti.

Maurizio

per me sarà un tablet

iclaudio

bellissimo

mat

A slush ci sarà anche Jolla che presenterà qualcosa il 19, Nokia domani...coincidenze?

utente

Può essere

supertux

Annunciare ora uno smartphone che uscirà nel 2016 non ha il minimo senso. Ma nulla vieta che a novembre del prossimo anno lo facciano ed io, come molti, lo spero. Senza contare che il decennale sarebbe nel 2017.

ILCONDOTTIERO

Già vedo lo slogan " scordiamoci del passato e pensiamo al futuro " oppure hai un vecchio Smartphone asha o simbian abbandonato é giunta l'ora di guardare avanti.Noi monetizziamo aiutaci a coronare il nostro sogno.

Mimmos ferreira

Magari sfornano qualcosa alla n9 che potranno vendere solo a partire dal 2016...ricordo quando uscì l'n9 che aveva quel design così particolare e così innovativo che solo nokia poteva concepire...una Nuova rivoluzione alla vecchia nokia insomma

Hankel

l'account Lumia (microsoft) che annuncia novità per Nokia?!

Mah

magari continuano la serie x (seriamente)

Fabio

Domani presentano la SMARTCAMERA PUREVIEW e a gennaio lo SMARTWATCH.

iclaudio

la butto la..per me si mettono a fare fotocamere

peyotefree

Ve lo stanno dicendo da un mese che non sarà uno smartphone

Darius_K

Mamma cosa devo sentire.....fatti una ricerca su internet e vedrai cosa ha fatto Nokia in passato!

gioflo00

Concordo pienamente.

Lamberto Vale Callegari

Direi che visto che puntano molto su here potrebbe essere un navigatore o qualcosa del genere..!

MrSnurbs

La foto del logo è chiaramente una scatola o almeno lo sembra molto, che abbiano già un prodotto pronto!? Domani sarà una giornata interessante.

Marcomanni

Dialogo vivissimo... ci riuscirà fino a fine 2016?.....

mikela erre

quoto..

Simtopia23

può farlo tramite launcher z e i servizi Nokia su Android... però si, a discapito di quanto si dice qua prima che torni quella di un tempo ci vorranno anni, la situazione è più tragica anche di Blackberry

supertux

Quell'immagine con il marchio Nokia mi ha ricordato il mio vecchio N95...Se facessero il decennale con hardware aggiornato e android/jolla/quellocheglipare me lo prenderei senza battere ciglio.

gioflo00

Tutta fuffa.. Domani si vedrà. Nokia è morta e sepolta nel settore smartphone, inutile sperare in una resurrezione.

Un_dollaro

Può collaborare con altri brand cedendo il marchio e garantendo la solita e ormai accertata qualtà Nokia.

Può sfruttare i propri servizi magari rilasciando applicazioni per tutte le piattaforme e magari anche una Rom per android piena zeppa dei loro servizi e personalizzazioni.

Può buttarsi sul mondo Tablet Windows o Android.

Imho può fare grandi cose, l'esperienza e la professinalità ci sono a palate.. Nokia può tornare ad essere competitiva..

mario

Per caso c'è un live? A che ora ci sarà la presentazione?

efremis

Io avevo capito che Nokia non potesse fino a fine 2016. Comunque gennaio 2016 non é lontano

Giordano Minu

come ho già detto in altre notizie del genere, secondo me Nokia ha preparato una bella rom (o magari proprio un nuovo S.O.) estremamente personalizzata con i suoi servizi e i suoi programmi di trattamento delle immagini. In questo modo soffia l'hardware dei vari produttori con molti meno costi e continuando cmq a rimanere come brand e ad affinare la suo rom/so utilizzando gli utenti come betatester, finquando potrà ritornare a produrre smartphone e a quel punto avrà accumulato un biennio di ottimizzazione/affinamento per produrre un suo smartphone

Fabryzio

Hahahahaha, non ho capito? Il mio ultimo telefono é un 1020, unico lumia! Con la scritta Nokia! Ho poi N8 con Symbian e via via a scendere..sempre con la scritta Nokia..

milagro

Bene bravo bis...

atatatat

è sssi Ma gli riesce tremendamente bene

moichain

non è riuscita ad innovare??ma se lei è stata la prima sul mercato nel mondo della telefonia!secondo me MS l'unica cosa che è riuscita a fare è portarla dal 40 % al 3 in 4 anni!!

giovanni

Io prevedo uno Smartwatch

Parliamone

si lo so, ricordavo 5 ma fa lo stesso, in realtà sono semplicemente in comodato d'uso e senza esclusive i brevetti. In ogni caso credo che non abbia senso, cioè vendi un comparto (quello mobile e service in questo caso) perché è un ramo secco, e poi dopo 1 anno torni a commercializzare smartphone e quindi devi ricercare nuovi ingegneri, nuovo personale, nuovi progetti e team di sviluppo, nuove partnership, nuove fabbriche e manodopere. Cioé ma mica sono pazzi in Nokia! Hanno venduto tutto questo! Hanno azzerato il mobile, che interesse hanno nel riaffacciarsi a questo mondo? Lo hanno venduto per starne fuori 2 mesi? Mah!

mario

Ma tanto vale aspettare un altro anno e usare direttamente il marchio Nokia

Volk E.

dopo questa , lo sforzo intelettivo che fa Ive ... da iphone 4 al 5s per ben 4 anni non ha fatto nulla rifilato l ostesso telefono e poi per 2 anni allungato . il suo lavoro si conclude dopo 2 disegni a inizio anno e una stampa 3D che dà agli ingegneri per farci ficcare dentro quel che riescono .

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più