Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: marchio concesso in licenza dal trimestre in corso (non per smartphone e cellulari)

15 Novembre 2014 53

Le quasi cinque ore di webcast del'evento Nokia Capital Markets 2014, l'incontro con gli investitori tenuto dall'azienda finlandese ieri a Londra, contengono alcuni dettagli non immediatamente emersi nei commenti a caldo, anche se i tratti fondamentali della strategia commerciale dell'azienda sono stati delineati con sufficiente chiarezza (ved. QUI e QUI).

Sono state già chiarite le restrizioni che si applicheranno alla possibilità di concedere in licenza il marchio Nokia per smartphone e cellulari (non prima del Q4 2016 per gli smartphone), ma l'intervento del Presidente di Nokia Technologies, Ramzi Haidamus aggiunge dettagli ulteriori, alcuni non di poco conto. Il dirigente ha infatti confermato che:

  • La maggior parte dei membri della divisione Ricerca e Sviluppo è rimasta in Nokia e non è stata trasferita a Microsoft
  • Il 75% degli oltre 900 brevetti registrati nel 2013 è stato creato dal personale che è ancora in Nokia
  • La concessione in licenza del marchio per servizi o prodotti differenti da cellullari e smartphone inizierà nel trimestre in corso

In altri termini, il team di progettisti che ha realizzato hardware e software dei dispositivi Nokia continua ad operare all'interno dell'azienda e a sviluppare tecnologie che verranno concesse in licenza e non direttamente integrate da Nokia in prodotti consumer (una conferma ufficiale, che si somma a quella rilasciata alcuni giorni fa dal product manager di Nokia Technologies | Alcuni veterani del team di progettazione dell'N9 lavorano ancora in Nokia).

Chiara la slide seguente, che illustra il modello di business a cui punta Nokia Technologies, basato sullo sviluppo della tecnologia e sulla concessione in licenza.


Interessante, inoltre, il riferimento alla concessione in licenza del marchio per prodotti diversi da cellulari e smartphone a partire del trimestre in corso, soprattutto se si mette in connessione la dichiarazione del presidente di Nokia Technologies con i precedenti annunci che avevano fissato nel 17 novembre la data per 'conoscere come proseguirà la sua storia. | Nokia: appuntamento al 17 novembre per sapere come proseguirà la sua storia.

L'intervento del Presidente di Nokia Technologies in occasione del Nokia Capital Markets 2014 inizia a 4 ore e 7 minuti del webcast, mentre le dichiarazioni sulla concessione in licenza del brand a 4 ore e 19 minuti. Si può prendere visione dell'intero webcast collegandosi a questo indirizzo.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cucina con Xeno

-.- e la cazzata del giorno é stata sparata!

Ikaro

materia prima??? perché secondo te non ci sono aziende (anche belle importanti) che "appaltano" l'assemblaggio a altri? per il resto l'hardware è sempre lo stesso pochi se lo fanno "in casa"....
Se volessi e avessi soldi da investire sia io che chiunque in questo sito potrebbe aprire una azienduccia di smartphone :D

patrizio grillo

Appunto devono pagare nokia
e visto che stavamo parlando di cosa ha preso Window. Con i soldi spesi
ha preso anche 10 anni di utilizzo dei brevetti che altrimenti avrebbe dovuto pagare

giangio87

Quello è un caso di join-venture, cioè 2 aziende (o più) creano una società per creare un qualcosa "risparmiando" sui costi che si avrebbe a creare tutto da soli. Un esempio? Sony-Ericcson una società nata dal Sony e da Ericcson per la creazione di telefonini. I soldi li metteva Sony e il resto Ericcson.

giangio87

Praticamente si parla di un'azienda che della telefonia cellulare in questo momento storico non gli interessa più di tanto come marchio consumer.

giangio87

Licenza di brevetti e acquisizione di un ramo d'azienda improduttivo.

giangio87

Quelli sono una licenza, anche altre aziende possono prendersi delle licenze contrattualizzando con la casa proprietaria di quest'ultimi.

Heimdall89

Amen. Sono assolutamente d'accordo!

Giovanni

Ma la divisione Network non se la ricorda nessuno? Hanno piú del 30% del mercato globale, altro che morta..

Giovanni

Finché gli europei comprano cellulari coreani o americani c'é poco da fare. Alla Nokia hanno toppato per bene (e dai finlandesi non me lo aspettavo) ma la gente vuole altro. e poco importa se poi ci rimettono direttamente o indirettamente. L'Europa sta rimanendo indietro e se non si svegliano ora ed iniziano a finanziare per bene le startup che emergono la vedo dura per il futuro..

MrSnurbs

Ok la cosa mi piace già più di quanto letto nella notizia di ieri.

ILCONDOTTIERO

Tanto faranno come sempre faranno un progetto se non rende lo venderanno e poi lasceranno tutti in braghe di tela chiudendo i servizi. Adesso hanno dato la colpa a Microsoft ma non hanno fatto nulla x tutelare gli ex consumatori con delle clausole.A loro quelli di Nokia interessano solo i soldi? Bene allora vorrà dire che non monetizzerò le loro tasche se questa mentalità continua nel tempo.

patrizio grillo

L'uso dei brevetti nokia per 10anni non mi sembra poco

Wandroid

dall'articolo si capisce che a quanto pare nokia non valeva "solo" 5 milardi di dollari

Nicola Pace

Esce sempre qualcosa di diverso ogni volta...cmq secondo me, si lanciano sugli indossabili l'anno prossimo...teoricamente si potrebbero fare un Tablet...quindi nokia sotto mentite spoglie potrebbe fare tutto anche i telefoni, basta che non li chiama nokia....quindi da questo articolo si evince che Microsoft l'ha presa in quel posto...

patrizio grillo

Ma potresti vedere un prodotto jolla con tutti i brevetti nokia
il che renderebbe le cose interessanti
non credi?

Wandroid

e tu con 5 miliardi cosa volevi? prendere un'azienda che ha fatto la storia con così poco?

matteventu

In quel caso sarebbe una collaborazione a tutti gli effetti, non più una semplice concessione del marchio :)

mario

Pensaci, io ti do in licenza il mio marchio, la mia tecnologia, parte dei miei ingegneri e progettisti e decidiamo assieme in cosa vuoi lanciarti, non è come se Nokia stessa progettasse questo prodotto che vuoi sviluppare con me?

patrizio grillo

Cosa ne pensi che nokia farà una conferenza il 17novembre
mentre il 19 jolla presentara un "grande" prodotto

matteventu

In quel caso si, ma non si tratterebbe più di concessione in licenza del marchio.

lore_rock

Piano piano si scopre che Microsoft non ha preso nulla, solo i problemi

Andy Friendly

Non riesco a capire cosa intendi per materia prima...

mario

Però se il marchio è Nokia, la tecnologia pure e parte dei progettisti pure è come se fosse un prodotto Nokia a tutti gli effetti!

squak9000

Non hanno la materia prima e l'unica cosa che ha la società... per ora... é il marchio (chr naturalmente é molto limitato da MS)

matteventu

Che lavoro fai?

matteventu

Ok, ci siamo chiariti ahahahahhh

salvo2.7

Puoi ambire al mio lavoro solo nei sogni, te lo assicuro :)

matteventu

Un consiglio da amico: cambia lavoro.

salvo2.7

Aspetta..ora ho capito cosa intendi, ma non pensavo che parlassi di una tale banalità. Quando dico "può produrre" e ha " concesso in licenza il marchio al fine di produrre" non intendo in modo letterale che lo produca nokia direttamente.

salvo2.7

Detto a me fa abbastanza ridere, mi occupo di questo :)

Heisenberg

che tristezza

matteventu

A questo punto sono abbastanza sicuro del fatto che tu non conosca il significato di "concesso in licenza" LOL

Heimdall89

Spero solo che, in un modo o nell'altro, possano tornare ad avere il ruolo che storicamente hanno avuto nel mondo della tecnologia. L'Europa DEVE contare qualcosa in questo settore, per il bene di tutti.

salvo2.7

Ti assicuro che non hai CAPITO. Rileggi il titolo dell'articolo magari riesci a capire,anzi te lo posto: " MARCHIO CONCESSO IN LICENZA DA QUESTO TRIMESTRE (NON PER SMARTPHONE E CELLULARI)". Ergo può produrre sin da subito un tablet ad esempio. Non ci vuole chissà che intelligenza eh..

Nico Ds

Quindi il nexus 8 sarà un nokia? :P

matteventu

Il nesso fra "può produrre qualsiasi cosa (smartphone a parte)" e "ha già concesso le dovute licenze".

Ti assicuro che la tua frase non ha il minimo senso.

Andy Friendly

Nokia si tiene il comparto ricerca e sviluppo, potrà sviluppare software e hardware per chiunque e tu parli di aria fritta?? Credo che anche tu abbia le idee un po' confuse...

salvo2.7

C'è bisogno di una spiegazione? o.O Il tizio sopra ha detto che non vedremo nè smartphone o tablet per molti anni o forse mai più ed io ho spiegato in modo che pure un bimbo capisca che non è affatto cosi. Quale nesso ti serve?

b4rb0

Ma mi chiedo, alla fine Ms a pagato 5 mld per cosa? due fabbriche e il marchio Lumia? 15000 dipendenti li hanno licenziati, quelli del reparto R&S di Nokia se li è tenuti nokia(che forse valgono più quelli che tutto il resto)... bah

matteventu

"Mentre sin da subito può produrre tablet o qualsivoglia diavoleria purché non sia uno smartphone e infatti ha già concesso le dovute licenze!"
Speigami il nesso fra le due cose...

salvo2.7

?? Ma chi te l'ha detto??? Guarda che nokia non può produrre smartphone fino all'ultimo trimestre del 2016, dopo come ha gia dichiarato concederà in licenza il suo marchio , palando sempre di smartphone. Mentre sin da subito può produrre tablet o qualsivoglia diavoleria purché non sia uno smartphone e infatti ha già concesso le dovute licenze! Non capisco il tuo commento.

makeka94

ottimo =)

squak9000

In questo momento non hanno neanche il reparto per applicarsi alle custodie per cellulari...

squak9000

Non si vedrà nessun Tablet o Telefono con marchio NOKIA per molti anni a venire sicuro e forse mai più in futuro.

makeka94

io dico che dovrebbero comprarsi jolla e seguire quel progetto presentare un unico telefono annuo di fascia alta e perfettamente ottimizzato e di concedere ai produttori di adottare sailfish os gratuitamente in modo da far espandere lo store (ovviamente mi riferisco a quando potrà farlo)

squak9000

Collaborazione con Microsoft? Nokia? Android?

Misà che haible idee un poco confuse...

squak9000

Praticamente si "prostituìscono" in toto...

DanBoss987

non credo

moichain

con MS la collaborazione è finita per sempre!!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più