Nokia presenta il Tablet N1 con Android 5.0 e UI Z Launcher | Ufficiale

18 Novembre 2014 854

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia torna ufficialmente nel mercato consumer, presentando a Slush 2014 Nokia N1 un tablet Android 5.0 equipaggiato con interfaccia utente Z Launcher. Tutte le indiscrezioni e le anticipazioni dei giorni passati hanno trovato pieno compimento nella presentazione di un prodotto il cui arrivo non ha mancato di sorprendere anche gli addetti ai lavori.

Nokia sceglie un tablet per tornare a parlare con l'utenza consumer, dopo l'interruzione del rapporto derivante dalla cessione della divisione mobile a Microsoft. Non un addio, ma un semplice arrivederci sino ad oggi. Nokia N1 non è i uno smartphone, visto che l'azienda non può produrli direttamente per i vincoli contrattuali con Microsoft sino al 2016, ma di un prodotto che porta ugualmente con sè i tratti distintivi della produzione Nokia, a partire dall'interfaccia Z Launcher.

Il quadro delle caratteristiche tecniche è caratterizzato in primo luogo della scelta di un form factor compatto, reso possibile dall'integrazione di un display da 7.9" con aspect ratio in 4:3 e risoluzione da 2048 x 1536 pixel. Il cuore pulsante del tablet è formato dal SoC Intel Atom Z3580 (Moorefield), un chip a 64-bit da 2.3 GHZ (qui ulteriori dettagli), mentre la dotazione di memoria RAM è pari a 2GB.

Un hardware di tutto rispetto per un prodotto che, in prima battuta, sembra porsi nello stesso segmento di mercato ben rappresentato da iPad Mini (tablet compatti con display in alta risoluzione). Una compattezza che si ritrova esaminando anche le restanti caratteristiche tecniche, a partire da peso e spessore: 318 grammi, per 6.9 mm.

Libera dai precedenti vincoli, Nokia sceglie senza alcuna preclusione la piattaforma Android, prevedendo per Nokia N1 l'accoppiata tra Android 5.0 Lollipop, unitamente all'interfaccia utente personalizzata Z Launcher, il cui sviluppo è portato avanti da diversi mesi in prima persona dall'azienda finlandese.

A seguire tutti le principali caratteristiche tecniche


Mentre Nokia ha attivato un apposito sito web dedicato al prodotto (ved. QUI), non mancano le prime informazioni sul prezzo che fanno riferimento a 249 dollari, tasse escluse.

Non mancheremo di dedicare al Nokia N1 lo spazio che merita, a partire dai dettagli sulla distribuzione nei principali mercati. Un prodotto al quale, al di là di tutto, va dato il giusto spazio, vista la grande aspettativa che ha generato ed il valore 'simbolico' che racchiude. Un ritorno di Nokia al mondo consumer e al mercato mobile che, forse, non molti ipotizzavano si attuasse in tempi così rapidi.


854

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyroid

Sembra che ci sia la porta usb type C, teoricamente promette bene, vedremo con i fatti

Gio

non è questione di essere masochisti ma di non avere più capacità tecniche.

Ma

E vabbè dai, Nokia è sempre stata un'azienda precisa e che ha prodotto quasi sempre dispositivi di qualità, ho detto quasi perché le cavolate le hanno fatte anche loro

Gio

secondo me si...alla fine cureranno un po di più la parte del design ma quelli saranno i prodotti.

Ma

perché secondo te metteranno il marchio sui prodotti cinesi?

Ma

Nokia non ha copiato, ha preso spunto dal 925, cambiando la scocca posteriore

Ma

i lati sono identici, anche l'N1 è così e tutti giu a dire che hanno copiato il design da Apple... È lo stesso paragone

Ma

Si, Android lo personalizzi di più, senza ombra di dubbio, ma è li che si verificano problemi e blocchi, è facile poi, far funzionare bene un sistema su un top di gamma, Windows Phone invece funziona bene dappertutto, anche su terminali da 100 euro, cosa che Android fatica a fare

Francesco

Apple copia????? Un conto é prendere spunto e un conto é copiare spudoratamente il design come fanno i produttori cinesi o come ha fatto Nokia in questo caso

Ma

Hai ragione, copiare porta vergogna, si vergognasse chi ha disegnato l'iPhone 6, lo ha scopiazzato dal Nokia Lumia 925.

Francesco

Perché il 925 è uguale ad un iphon6??? Io ho un 925 e non mi sembra proprio uguale ad un iPhone 6

Ma

verrà commercializzato quando Google si deciderà a correggere i bug di Android 5

Ma

originale si, il primo dispositivo con questo design è stato il Lumia 925, è Apple che ha copiato ed è arrivata in ritardo di anni con la fissa dei display piccoli... Sbandieravano il display piccolo per l'uso con una mano, poi hanno adottato il display grande con l'iPhone 5 e adesso... RIVOLUZIONE!!! ABBIAMO INVENTATO IL DISPLAY GRANDE, SI VEDE MEGLIO TUTTO!!! Ma per piacere... Le aziende che Innovano veramente non sono quelle che ingolfano la TV di pubblicità. L'NFC (arrivato solo adesso con il 6), un'altra cagata, implementata da Apple solo per i pagamenti, ovviamente Bluetooth 4 senza possibilità di inviare dati... A cosa serve castrare gli standard e farli pagare un botto di soldi? L'iPad, capisco che non possa telefonare, ma neanche gli sms... Fa ridere...

Gio

non credo wp, penso rimarranno solo con android per sfruttare i prodotti cinesi e rimarchiarli...

Ma

sarebbe il mio Tablet ideale, 3G, Windows 8.1 e digitalizzatore (magari Wacom)

Ma

Scusa ma Foxconn produce per tante aziende, se si tratta di Apple o Samsung non dice niente nessuno, adesso pare che Nokia sia scesa ai livelli dei telefoni cinesi. Nokia ha PROGETTATO il Tablet, Foxconn l'ha solo PRODOTTO e COMMERCIALIZZATO!
Tutto questo accanimento per scelte che hanno fatto anche altre aziende, mah...

Gark121

i filmati con ipad sono il peggio. magari da gente che lo regge con una mano perchè nell'altra ha un iphone. raccapriccianti. ma ho visto anche ragazzine farsi selfie con la camera frontale di ipad usando iphone come flash (in modalità torcia). e non è una battuta.

Ma

Scusa, Guarda il Lumia 925 e l'iPhone 6, chi è uscito prima e chi ha copiato chi?

Ma

Sono d'accordo, sai quanti imbecilli vedo in giro coi 10 pollici a farsi le foto delle vacanze o con i figli... Giusto se devi acquisire documento potrebbe essere utile, stop

Ma

Per adesso non possono pensare ad altri sistemi, sarebbe concorrenza a Microsoft, ma secondo me faranno cellulari sia Android che Windows Phone

Ma

Veramente l'iPhone 6 somiglia molto al Lumia 925 se proprio vogliamo confrontare i prodotti...

Eugenio Volcov

Senti chicco non mi fare il moralista te hai cercato di infierire su di me e ti ho risposto di conseguenza e non era un insulto alla classe sociale dei cassieri. Continui a insultare? Bene , quindi per favore caro amico acculturato , intellettuale , sommo estimatore di sto cazz0 falla finita. Sui laureati non me lo venire a dire ce ne abbiamo parecchi che fanno i commessi in azienda . Il nocciolo era tizio ha detto A io ho detto A + B (le mie considerazioni sul caso) e tu non sei nessuno per dirmi cosa devo pensare , puoi pensare diversamente ma la "B" è una mia opinione MIA ! Te hai detto ma guarda che in realtà è "A" , io ti ho risposto impara a leggere visto che l'opzione "A: Nokia N1 è quasi la copia spudorata dell'ipad" l'avevo ammessa sin dall'inizio , quindi la polemica l'hai iniziata te rosicando come un bimbo perché ti ha infastidito il mio commento "Impara a leggere prima di commentare" allo stesso modo in cui mi hai infastidito tu con quel commento fuori luogo asserendo qualcosa che avevo già detto quindi ABBIAMO protratto questa polemica , congratulazioni hai vinto tu. Buon fine giornata , Distinti Saluti .

Stirling

Zero polemiche, essendo tu un fall1to vedi problemi dove non ce ne sono. Vivi una vita serena come ho scritto fin dal principio e ti inviterei ad iniziare a lavorare o a studiare di più a scuola. Un commento come quello sulla cassa 1 è da gente che deve imparare a vivere e a stare in società. Ci sono fior di laureati che fanno lavori umilissimi per poter sopravvivere in Italia. E il fare un lavoro umile non incide di certo sul tuo valore come persona, né sulle tue facoltà intellettive.

Eugenio Volcov

veramente quello che ci ha rosicato e ha iniziato la polemica sei tu quando ti ho detto di leggere prima di commentare :') , poi se ti piace esser ripetitivo e affermare ciò che avevo ammesso io stesso dal principio spero ti senta soddisfatto .

Federico G.

Dai Volcov, torna a casa da mamma che ti sta aspettando.

Stirling

Anche se fosse, meglio cassieri e fieri di spaccarsi in due per uno stipendio che dei fall1ti come te che si fanno rodere per i commenti degli altri.

Federico G.

Booom! Epic win. A casa Volcov, la mamma ti chiama.

Eugenio Volcov

ti chiamano in cassa 1 , poi devi pulire anche cesso ciao. Poi nel week end fai qualche lezione di lettura.

Stirling

Io rispondo quante volte voglio, bimbetto sarai te che rispondi come un quattordicenne, anzi probabilmente lo sei. Oh sbrigati che sta suonando la campanella. Ahahahah.

Eugenio Volcov

ti ho detto non mi rompere i cojoni la tua opinione non mi interessa fammi il piacere di non rispondermi anche perché da oggi ti ignoro . ciao bimbetto .

Federico G.

Basta sei r1dicolo. Smettila.

Stirling

Ma chi ti credi di essere l'imperatore del blog? Io faccio e scrivo quel che mi pare. Pensa te, è arrivato il f4llito che detta ordini.

Eugenio Volcov

hai ribadito il concetto in modo tale come se io avessi sostenuto il contrario , non mi devi dire chi ha ragione con "ha ragione lui" quando glielo data al sin da subito , semmai tu devi evitare di parlarmi in futuro prima di leggere i commenti .

Eugenio Volcov

ma leggete i commenti prima di sparare sentenze cristo santo? che centra apple e che crociata avrei fatto . state proprio fuori .

Federico G.

Hai iniziato l'ennesima sci0cca crociata contro Apple e pretendi di di star a rispondere a tutti gli utenti che ti danno torto? Davvero, fatti una vita.

Stirling

Io non ho torto, ho ribadito il concetto. Io non scasso a nessuno, io commento dove mi pare, se non ti piace evita di metterti in discussione tu in primo luogo o disattiva le notifiche mail. La s3ga fattela fare da chi vuoi, l'importante è che ti rilassi.

istin

come iphone ;)

Stirling

Ma fatti una s3ga. È domenica c0glione, l'unico che rompe sei tu.

Eugenio Volcov

io non rosico tranquillo , ripeto impara a leggere prima di rompere i maroni .

Stirling

Ma inutile che rosichi, hanno fatto un copia e incolla dello stile Apple. Peccato perché mi cade un mito.

Lorenzo Stefani

Sono d'accrodo con te, ma per quanto riguarda gli smartphone (dove il led dovrebbe essere obbligatorio). I tablet non sono fatti per fare foto, anche se non hanno il flash è lo stesso secondo me.

Antonio Cutolo

Questo tablet è un ottimo prodotto secondo me,aspetto recensioni video più approfondite.speriamo in un smartphone altrettanto competitivo

Redallarm

Si hai ragione, ma qui si parla di settore mobile, e la Nokia è conosciuta la mondo intero per i telefoni, non per le infrastrutture reti o per la navigazione etc etc. Pure per la Ericsson varrebbe lo stesso discorso, ma dopo la joint venture con Sony, chi ha visto più un cell di questa marca (nonostante rimanga una grande azienda). Detto ciò, per come la vedo io, ad oggi privarsi di un marchio, è tra le cose più dure e difficile da superare. Ci sono MANUALI e MANUALI di Marketing che discutono sul brand e sul come su questo, si regga l'esperienza di un'azienda e dei valori che trasmette (Il passaggio da Omnitel a Vodafone, si studia come case history, solo per quanto concerne la migrazione del marchio). Siamo tutti d'accordo che la Nokia è un'ottima azienda ma è palese che dieci anni fa non ha saputo adeguarsi al mercato mobile, tentando invano di far vincere, o comunque, competere il suo OS symbian che, 2 anni prima, era tra i migliori.. e poi non avendo voluto evolverlo e renderlo flessibile, è morto impiccandosi.

Elvin Cannibale Barca

Non capisco cosa vuoi da me. Ho detto che potrebbe fare la fine del Surface. NON È UNA CRITICA PURTROPPO È LA REALTÀ. Surface vende poco perché costa tanto. Tu parli come se fosse colpa di chi ne parla. La vera "colpa" è di Microsoft che spara prezzi di 2000 euro per i7. E ricordati che ormai non ci sono prodotti di nicchia!!! O vendi alle masse di utenti o te levi dal mercato. È vero che la Apple vende principalmente per moda. Ma lo volte capire che è l'unica nel mondo della tecnologia. La apple NON FA FEDE se si parla di paragoni, se parli con un Apple Fan Boy sempra di parlare con un Fanatico Integralista Islamico

ekerazha

Considerando il costo irrisorio di un led, anche solo per usarlo come torcia di emergenza sarebbe stato meglio averlo che non averlo.

Moto Pico

no tranquillo, SONO i bordi. Il form factor E' quello dell ipad mini. Fantasia portami via...

eeeTrismegisto

Ma scusa, Apple copia a mani basse da tutti e non lo può fare Nokia?

Sbrillo

non è una provocazione ma solo una constatazione: ha i bordi di iphone 6

Il Bred

Ipad e' sempre preferibile per suonare, io ho avuto il mini e lo confermo,
Solo per il fatto che ci sono Amplitube e BIAS, piu tutta una serie di accessori per il chitarrista non c'e' partita con nessuna altro sistema.

L'Ipad Mini ha solo il problema che le App impostate a bassa latenza provocano lag audio e suoni indesiderati sopratutto passando da un ADC.

Per il discorso best buy parlavo per me stesso!

Nel senso che ora suonando solo in analogico, ho abbandonato il mondo Apple ed utilizzo / utizzarei un tablet solo per uso "didattico".

Quindi App per gestire le library in GP5/GPX con UG, App per leggere gli spartiti, App per rallentare i soli e cosi via.. si possono fare benissimo con un tablet cosi secondo me, con il valore aggiunto di avere un DAC a bordo decente,
Contando che WP e' fuori dai giochi perche le App sopracitate praticamente non esistono.. secondo me uscisse ad un 300€ sarebbe un ottimo acquisto.
Ma sono tutti ragionamenti di carattere puramente personale.

Gark121

per quanto mi riguarda pure la fotocamera posteriore è superflua. di tanti tablet che ho preso in mano l'unica foto che ho scattato era per vedere se funzionava la fotocamera...

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video