Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: nuovi investimenti nello sviluppo di sensori ottici al Grafene

25 Novembre 2014 21

Uno dei temi di maggior interesse dopo la vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft riguarda la misura in cui i precedenti progetti dell'azienda finlandese sono rimasti inalterati e quanta parte di essi, al contrario, è stata cancellata o trasferita alla casa di Redmond. Negli ultimi anni, nel nostro blog, abbiamo spesso citato gli investimenti effettuati da Nokia nel settore della R&D con specifico riferimento al Grafene, il 'super materiale' dai molteplici ambiti di applicazione, che trova nel settore della optoelettronica uno degli impieghi potenzialmente in grado di portare notevoli benefici anche ai prodotti mobile. Il Grafene, infatti, si presta molto bene alla produzione di sensori ottici che potrebbero rappresentare la nuova frontiera dello sviluppo dei cameraphone, ma non solo. Si tratta di un materiale resistente, leggero, capace di essere attraversato dalla luce, grazie all'elevato grado di trasparenza e molto malleabile - in grado di assumere qualsiasi forma a tal punto che Nokia aveva pensato al Grafene per dare corpo al concept Nokia Morph.

Con questa premessa deve essere accolta la notizia dei recenti investimenti effettuati da Nokia nella progettazione dispositivi al Grafene, non formalizzati da un annuncio ufficiale, ma desumibili da un nuovo annuncio di lavoro con il quale il produttore finlandese cerca un esperto di optoelettronica che dovrà collaborare con un team di scienziati ed ingegneri ponendo le basi per la produzione di sensori ottici al grafene. Chi ha buona memoria ricorderà che Nokia aveva brevettato un sensore fotografico al grafene nel 2012 | Nokia brevetta il sensore fotografico con il Grafene | Il progetto a cui si fa riferimento nel recente annuncio di lavoro potrebbe essere strettamente collegato al brevetto. E' interessante notare che nell'annucio di lavoro non si fa semplicemente riferimento allo sviluppo di prototipi, ma alla produzione di massa dei sensori. Nokia potrebbe scegliere di mettere a punto il progetto, tracciando l'iter che porta dallo sviluppo alla produzione, per poi demandare ad un soggetto terzo la concreta attività di realizzazione con appositi accordi di licenza, secondo il nuovo modello di business ben descritto recentemente dal Presidente di Nokia Technology e attuato con la presentazione del tablet N1.

I vantaggi di un sensore ottico al grafene, rispetto ai tradizionali sensori integrati nei cameraphone sono almeno tre: migliore resa in condizioni di scarsa luminosità (grazie all'elevata trasparenza trattiene una minima percentuale di luce), dimensioni (il sensore al grafene è più sottile di un sensore tradizionale e ciò potrebbe consentire di contenere gli ingombri del modulo fotocamera dei cameraphone) e semplificazione del processo produttivo rispetto a quello proprio dei sensori CMOS. Presto per dire se vedremo un cameraphone con sensore al Grafene 'powerd by Nokia', ma l'azienda finlandese, come si può notare, si sta muovendo per porre solide basi su cui poggiare tale eventualità.

Per completezza di informazione, si ricorda che Nokia, dal 2013, fa parte del Graphene Flagship Consortium, ente finanziato in parte dall'Unione Europa con lo scopo di incentivare lo sviluppo e l'impiego del Grafene. Il nome di Nokia figura tutt'ora tra i 76 gruppi accademici e industriali membri del consorzio.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Siamo già dentro matrix

MrSnurbs

Bastasse il grafene sarebbe bello ma chissà quanti anni ci vorranno ancora ç_ç

MrSnurbs

Felice di avere aiutato :)

ILCONDOTTIERO

Viene da pianeta Gandor della costellazione del saggittario. E venuto x farci vedere oltre XD .

ILCONDOTTIERO

Max 4 anni e entreremo tutti nel progetto di Matrix XD , credo diventerà realtà.

ILCONDOTTIERO

Ecco con Jolla ok diversamente sarebbe una delusione.

Eugenio Volcov

mah lo spero per loro

mario

No no ho letto che Jolla producendo principalmente software sono disposti a rivolgersi anche a Nokia se quest'ultima è disposta a lavorare con loro. Alla fine chi è rimasto ora in Nokia non è chi ha deciso di licenziare tutti!

Eugenio Volcov

se non fosse per un piccolo dettaglio : nokia li ha cacciati e dubito vorranno fare affari con loro . . Poi da "soli" avranno sprecato i loro risparmi infatti ora per il tablet hanno lanciato la campagna kickstarter . Loro hanno qualche stampante per i prototipi e si ordinano la piattaforma di sviluppo da terzi poi commissionano la produzione che non parte se non fanno un ordine minimo. Non fraintendermi ciò che hanno fatto è lodevole ,ma sinceramente non possono esporsi più di tanto . Nemmeno "Ubuntu Phone" con una persona dietro come Elon che ha budget illimitato è stato accantonato per non aver riscosso il successo desiderato .

giannmarco

Quello nella foto è' indiano?! ps. sul fatto che non abbia senso il mio commento hai ragionissima! E, per inciso, non lo vuole avere: in nessuna accezione lo si guardi! Ma pensavo lo si capisse. Grazie per la tua collaborazione nell'aver voluto puntualizzare per chi non l'avesse inteso :)

mario

Anche meno! Ma se quasi da sole sono riuscire ad arrivare dove sono figurati con i soldi e la tecnologia di Nokia!

M3r71n0

Max 2 anni e morph sarà lanciato in produzione.

MrSnurbs

Perché per lavorare in Nokia devi essere Finlandese?

Per quanto ne sappiamo i ricercatori potrebbero essere tutti Indiani, il tuo commento non ha nessun senso.

Eugenio Volcov

ma in jolla ste menti eccelse non ammontavano a una 30ina di persone complessive? XD

giannmarco

il signore in foto è finlandese vero?

Giuseppe

NDroid :p

lore_rock

Non lo so, il mercato é spietato

mario

Jolla riesce a far girare le app android, poi ovviamente più ha successo un prodotto più app arrivano, già Jolla riesce a stare a galla in un mercato del genere, immagina se unisce le forse con la tecnologia Nokia cosa possono fare e quanto possono investire in app!

lore_rock

E le app?

lore_rock

Peccato che i lumia non saranno piu i migliori cameraphone

mario

Altro che.. molti dei migliori sono rimasti in Nokia e io spero tantissimo di vedere un nuovo N9 con caratteristiche al top iniziando dalla fotocamera e display finendo per una nuova interfaccia utente e un design super!! (sperando anche in una alleanza-fusione con Jolla dove lavorano menti eccelse per rivedere la vera vecchia Nokia!)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più