Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PosteShop: cambi con altri Lumia o rimborsi per gli acquirenti del Lumia 920

02 Dicembre 2014 741

Vi avevamo promesso che avremmo continuato a seguire la controversa vicenda legata all'offerta del Lumia 920 proposta la settimana scorsa da PosteShop e passiamo, quindi, a fornirvi le ultime informazioni desunte sia dall'acquisto che abbiamo effettuato in prima persona, sia dalle segnalazioni che si stanno moltiplicando nel nostro blog nelle ultime ore.


Per chi non avesse seguito la vicenda, si ricorda che la settimana scorsa, il sito PosteShop, store online di Poste Italiane, ha dato il via ad una promozione molto interessante commercializzando il Lumia 920 a soli 88.90 euro. Col diffondersi della notizia si sono intensificate, parallelamente, le segnalazioni degli utenti che hanno evidenziato consegne di uno smartphone differente (Lumia 530 nello specifico). Abbiamo volutamente atteso l'esito della vicenda per avere un quadro chiaro e per valutare in prima persona l'andamento dell'ordine che noi stessi abbiamo effettuato (fermo restando che operano a priori le norme che disciplinano le vendite a distanza e gli obblighi giuridici derivanti da un'offerta di vendita al pubblico).

In mattinata siamo stati contattati telefonicamente da PosteShop che ha testualmente affermato di aver avuto un problema con il fornitore e che sono stati venduti più telefoni di quelli disponibili. Le ragioni potrebbero essere in realtà altre (un semplice errore nella gestione del magazzino o del sito), ma quello che conta riguarda la risoluzione del problema, argomento che sta a cuore a molti nostri lettori. PosteShop ci ha proposto due strade:

  • Ricevere un modello sostitutivo senza costi aggiuntivi oltre agli 88.90 euro già corrisposti
  • Ricevere il rimoborso della somma

Lumia 735 - uno dei modelli proposti in cambio del Lumia 920 da PosteShop

Oguno è libero di gestire la vicenda come meglio crede. A noi è stato proposto un Lumia 735 grigio o bianco, che abbiamo scelto di accettare, visto che, tra l'altro, il valore commerciale è maggiore rispetto a quello del Lumia 920. Ad altri utenti è stato proposto un Lumia 925 e, verosimilmente, tale scelta varierà a seconda dell'effettiva disponibilità. Dopo aver comunicato la scelta del Lumia 735, l'operatore che ci ha contattato ha inserito i dati nel sistema confermando che la spedizione avverrà entro una settimana, senza alcun costo aggiuntivo a nostro carico.

La vicenda, benchè gestita con un palese errore di fondo da parte di PosteShop - anche se fosse vero il problema con il fornitore, la stima degli ordini che potevano essere accettati è stata errata - sta arrivando ad una conclusione positiva (nel nostro caso, si è risolta, in ultima istanza, in un guadagno visto il prezzo del Lumia 735). La nostra scelta potrebbe non coincidere con quella di altri utenti naturalmente, quindi utilizzate pure lo spazio dei commenti per far presente cosa vi è stato proposto (ed eventualmente cosa avete accettato).

Come nota finale, va chiarito, per una questione di trasparenza nei confronti del lettore, che ogni sezione del sito PosteShop, ogni descrizione del prodotto e ogni parte della conferma dell'ordine ha sempre fatto riferimento al Lumia 920. Lo sottolineiamo per ricordare che tutto lasciava supporre - utilizzando l'ordinaria diligenza - che l'acquisto avrebbe avuto ad oggetto un Lumia 920. Gli screenshot originali del sito e la copia dell'ordine è tutt'ora in nostro possesso per qualsiasi utilizzo.


741

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
man100

Hai visto ? Ahaha

Chandler Bing

Cerca sul sito bartolini la filiale a te più vicina :)

Ciccino d'Avane

cosi' dice mio padre.. 925.. mah pensavo fosse una leggenda :D

specialdo

si ma sarò a lavoro.. posso cambiare almeno l'indirizzo di spedizione?

gin

direi di si...

Jarvis

Hanno fatto un nuovo articolo :) Passiamo di la?

Miracle

Chiamato, dicono in consegna, ma la filiale interessata non risponde da stamattina. Speriamo bene

salvo2.7

il 925 giusto?

gin

ti è arrivato?????? felicitazioni mio caro!!!!!!

Ciccino d'Avane

ormai aspetta che arrivi la prox settimana.. se lo hanno consegnato a me
voi siete in una botte di ferro :D

AleLiam

come mi hanno detto al telefono "non ci chiamiamo più Bartolini, adesso siamo BRT!"XD

specialdo

ma come faccio a controllare la spedizione sul sito di bartolini o sul sito di posteshop? a me non è cambiato nulla.. volendo posso andare nella sede di bartolini a ritirarlo da solo oggi?

Jarvis

Ciao ragazzi... Scusa se son sparito ma ho fatto 3 giorni da incubo!! O.O
Comunque tornando da Padova ho incontrato 5 corrieri brt perciò lo sciopero credo sia solo figurativo in realtà funziona tutto... Oggi vi farò sapere se arriva anche a me...
P.S. Ordinato alle 13:37 del 27 (colore grigio)

Alessandro

Grazie, fammi sapere :)

Ciccino d'Avane

guarda non so sono a lavoro verso le 15 ti potro' dire qualcosa.. certo che non hanno firmare nulla e il 530 ce l'ho sempre io.. mahh

Alessandro

Per caso nel pacco ci sono questi dati: codice cliente mittente, riferimento mittente numero/albaetico?

tre

Telefonato adesso. Mi dovrebbe arrivare oggi dopo le 18.30. Staremo a vedere

MP

ahahahahahha grande...mè mè Bartolì, muv't

salvo2.7

ahahahah voi mi farete venire un infarto ahah

salvo2.7

esatto

salvo2.7

ho telefonato alla brt me lo consegnano nel pomeriggio

salvo2.7

e dove si scarica?

salvo2.7

dovrebbe a me oggi

salvo2.7

ATTENZIONE COLLEGHI DI AVVENTURA.....ho chiamato brt e dicono che consegnano oggi pomeriggio il mio pacco che hanno in filiale a 2 km da casa mia...ce la faremo????? ahah

BlackX

devi telefonare alla filiale vicino a te

BlackX

il 10 dicembre

gin

prova altre filiali!

Miracle

A me a Roma non rispondono, mi da occupato...

gin

valutate l' idea di chiamare bartolini chiedendo di recuperare il codice spedizione. Ve lo daranno senza problemi. Purtroppo il mio ordine è ancora fermo a Torino... camion fermi...

man100

Quando te l'hanno spedito?

MP

arrivato oggi?? quindi consegnano i corrieri? io sto in prov di Brindisi quindi c'è speranza XD

Massimo

sempre il solito assistente virtuale non ha saputo fornirmi risposta...chiederò a cortana, magari mi saprà dire XD

Alessandro

In teoria a me dovrebbe arrivare grigio e la merce risulta in deposito (forse). Quindi penso che esistano questi 735 grigi. Rimane il dubbio in quanto quando mi hanno chiamato per la sostituzione mi avevano detto che quelli bianchi erano finiti, mentre altri utenti dicevano che erano finiti prima i grigi

tre

Ma stanno arrivando solo quelli bianchi? Grigio è arrivato a qualcuno?

BlackX

nord barese

gin

Grande! Che zona sei?

Alessandro

Bartolini dice che a loro risulta la spedizione ma a causa dello sciopero "non è stata fatta defluire la merce". Non so se intende che i camion sono fermi in deposito con la merce sopra e non la scaricano (cosa che mi sembra molto strana) oppure se è ferma in deposito. L'operatrice mi ha detto che sicuramente consegnano lunedì.

BlackX

arrivato :) lumia 735 bianco comunque e il modello no Brand, anche per me niente fattura

man100

Dopo quanto tempo?

Fabio

Milano,il pacco è in mano alla filiale di Certosa.

Alessandro

In che zona?

Massimo

sul sito di posteshop dicono (l'assistente virtuale) che la fattura arriva via posta ordinaria....bah

Miracle

Buongiorno ragazzi, che numero hai chiamato cosi ci provo anche io?? grazie

Alessandro

Ho appena chiamato Posteshop. Mi hanno detto che il mio pacco a loro risulta in consegna oggi, che comunque prova a cercare il numero di tracking e mi richiama. Intanto chiamo Bartolini, se risulta una spedizione a mio nome ma fanno sciopero, tanto vale che me la vado a ritirare io al deposito. Zona Modena

GM82

SONO FUSO :)

asdru

Ieri sera in tarda serata ho scoperto che è passato il corriere a portarmi il 735 :)
Abituati ai pacchi ammazonici devo dire che quello di Posteshop era perlomeno originale (pacco minuscolo, dimensioni scatola con sacchetto avvolto nastrato a tripla mandata), l'importante è che il contenuto sia integro e funzionante.
Rimane irrisolta la questiona fattura, qualcuno ha avuto delle delucidazioni in riguardo?

AleLiam

Aggiungo che a loro risulta l'ordine ma non gli è ancora arrivato il pacco. Se arriva nel weekend consegnano lunedì.

Il grande Paride da Messina

Appena chiamato la filiale di Ancona. Pacco arrivato in filiale ma in consegna Lunedì... forza ragazzi che forse si intravede la luce in fondo al tunnel!

AleLiam

Ho chiamato Brt. "Oggi i camion son fermi". Niente consegne a Bologna.

pivez

Io ho chiamato brt ieri e mi hanno confermato altri 2 pacchi in arrivo e non quello di posteshop. Chi ha chiamato oggi e ha ricevuto conferma, ha provato a chiamare anche ieri?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più