Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 930 e il fix per la resa cromatica del display

29 Dicembre 2014 78

Il display del Lumia 930 torna sotto i riflettori per i noti problemi relativi alla resa cromatica dei toni scuri tendente al viola (in determinate condizioni di luce) e per il conseguente aggiornamento software che Microsoft sta sviluppando per cercare di correggerli. Il 'caso', purtroppo, non è nuovo, visto che avevamo riportato analoghe lamentele e la medesima risposta ufficiale nel mese di agosto | Lumia 930: un aggiornamento software risolverà il problema del display viola.

Una resa evidenziata in maniera sufficientemente eloquente dallo scatto riportato di seguito:


In questi mesi non molto sembra essere effettivamente cambiato - al di là del nome dell'account ufficiale che fornisce le prime forme di assistenza tecnica sui prodotti Lumia (all'epoca Nokia Care, oggi Lumia Help). Gli argomenti sono gli stessi, le cause piuttosto vaghe, la certezza è che per un ristretto - a detta di Microsoft - numero di esemplari il problema continua a persistere, anche a distanza di mesi dalle prime segnalazioni. L'ipotesi che si tratti di un difetto hardware di alcuni modelli, solo attenuabile in parte via software, sussiste.

Potete segnalare nello spazio dei commenti se il modello in vostro possesso è caratterizzato dal problema descritto, per aiutare anche gli altri utenti a circoscrivere l'estensione del problema.

Risposta ufficiale: agosto 2014 (sinistra) - 29 dicembre 2014 (destra)

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Salve a tutti per risolvere il problema basta disattivare la luminosità automatica e il problema é risolto

Vinlook

il display del 735 e 830 sono più belli del 930 questo è certo!! ma assurdo come la gente non vede la differenza e si fa imbambolare dalla specifiche tecniche e da ciò che legge su internet, li prenderei a schiaffi guarda!!!

Parliamone

Il 930 era difettoso nel display e nei tasti fisici, l'ho spedito per 4 volte fino a quando non me lo sono fatto a sostituire con un 1520. Che ho venduto poco dopo perché non sapevo usarlo così grande. Nel frattempo ho acquistato un 735 e mi trovo benissimo per tante cose, display compreso, davvero bello, non so se più del 930 perché essendo il mio fallato non lo paragono, non ha cmq problemi al viola e quindi penso che il problema al viola caxxate che era un problema software perché non ci credo.

Vinlook

come mai lo hai sostituito? sbaglio o il display 735 è più bello del 930?

Parliamone

Io ho un 735, e i Pixel se lo guardi un po' da vicino si vedono, stesso discorso per il 930 che non ho più.

Vinlook

hai ragione, i pixel si vedono e nessuno evidenzia questo problema, sono mummificati dalle recensioni fallate!!! ahahha che pena!!!!!
735 e 830 display perfetti!!!!

Rick Deckard

Non spaventiamoci se fa le fiamme viola.. È la plastica che bruciando sta rilasciando gas tossici..

RX NiKo

Orange e Verde lime sono i colori più belli :D

ER-MUMMIA

ECCO A VOI IL LUMIA 930 (F5)

ER-MUMMIA

HAI DETTO BENE SAREBBE MA NON è
è SOLO UN PEZZO DELL'ARREDAMENTO DI UN BAGNO MODERNO

ER-MUMMIA

CAMBIA MARCA POSSIBILMENTE ANCHE SISTEMA haHaHAHHAAH!!!!!!

ER-MUMMIA

L'HO SEMPRE DETTO DA QUANDO è USCITO CHE è UN CESSO PIETOSO ECCO PERCHE ADESSO COSTA COSì POCO

ER-MUMMIA

NO è LA TAVOLETTA DEL CESSO CHE SI RICHIUDE aHhahaHaH!!!!

ER-MUMMIA

no va buttato nel cammino possibilmente acceso

NokiaSonyth3b3st

Guarda la foto su vari display e semmai preoccupati ;)

Umberto RSX™

Mi devo preoccupare se dal Z3C vedevo l'alone viola (e sul computer non lo vedo)? XD

NokiaSonyth3b3st

Si , lo screen inquadra la fotocamera.. Ho guardato la foto che nel 930 risulta viola su PC e altro telefono e non è viola

Boots Boot

scusa se insisto: vorresti dire che lo screenshot sopra è fatto con una fotocamera che inquadra il display del nokia? Io pensavo fosse acquisito direttamente dal nokia, per questo parlavo di rumore

Alex Citton

Ma penserei le stesse cose che dici tu se non stessi scrivendo in questo preciso momento con un 930 che aveva questo problema e non lo ha più... Il punto é che anche prima quando si accendeva con la scritta "Nokia" a schermo acceso eccetto la scritta il resto era nero assoluto, che poi Nell OS virava al viola nella parte bassa, quindi il problema difficilmente era hardware, dopo la correzione via aggiornamento io penso proprio fosse software... Che ci sia ancora in giro non me lo spiego...

Caos

"bypassando qualche elemento" in che senso?
"In genere quando un pannello ha una resa anomala [...] non è un problema sw" ho postato sopra delle misurazioni oggettive

Rick Deckard

Guarda dubito fortemente, sia perche ad alcuni è rimasto sia perche appunto negli amoled il nero dovrebbe essere perfettamente spento.. Può essere che effettivamente via SW abbiano fatto "il miracolo" bypassando qualche elemento.. In genere quando un pannello ha una resa anomala, aloni ecc non è un problema sw..
Sono il primo a dirti che se va bene " a occhio" non ha senso portarlo in assistenza

Darius_K

Certo, è un difetto del display che praticamente visualizza molte gradazioni di grigio con gradazioni di viola o porpora. Io conosco bene i Nokia, sia le virtù che le pecche. Ed è davvero assurdo come dopo 5 anni ancora alcuni cellulari ripresentino questo problema.

Caos

Prova ad oscurare meglio l'obiettivo. A me sembra luce.

Darius_K

Anche sul Nokia N8 era solo nei grigi. Il problema è hardware perché io ai tempo ho fatto sostituire il display e il difetto è sparito.

Matt7even

Però vedi?! hai detto che ti accontenti, certo è davvero un gran terminale, migliore ormai del mio vecchio iphone 5 però ha delle chicche in meno rispetto al fratello minore, l'830.
infatti io aspetterò un 940 per valutare un passaggio ad un nuovo telefono, che mi duri 3 anni almeno

Matt7even

Hahahaha forse XD non so davvero, io mi baso su quello che ho, il mio iphone 5 sotto rete LTE scalda davvero tanto tanto, penso che oltrepassi i 40°. poi ho sentito che con gli ultimi aggiornamenti non scalda molto, comunque non lo possiedo, ergo spero che qualcuno più informato possa dirti..

Alex Citton

No, non sono scemo, l' alone viola c'era ed era pesante... Su un amoled se i neri non sono neri rompe ( e il cambiare settaggi dei colori era una cavolata e non funzionava), pensavo anche io fosse hardware ma dopo un aggiornamento é sparito il problema i neri sono assoluti, non si distingue una schermata nera dallo schermo spento, e non c'é nessun alone viola ne sul grigio ne su altri colori...

Prima c'era, ora no , é stato fixato. Se era un problema hardware complimentoni a ms che lo fixa con un aggiornamento del software...

TonyG

No lo fa senza muovere il telefono. Ad es quando apro un gioco o la fotocamera poi torno a srart si sente proprio il rumore del processore quando smette di lavorare.ovviamente solo in luoghi silenziosi non é un rumore cosi forte pero è. Una cosa stranissima non so se é da portare in assistenza. In ogni caso concordo con altri utenti: Bel telefono ma troppe cose da sistemare e soprattutto la fotocamera. rispetto ad un Iphone 4 (molto più vecchio) é inferiore l ho noto molto quando le condizioni di luce non sono ottimali

Caos

Ho trovato questa recensione (http://anandtech .com/show/8441/nokia-lumia-930-review/4), sembra molto interessante. La riproduzione dei grigi ottiene un punteggio di 9.4777, prima del fix di novembre, per poi passare a 4.03 dopo il fix.

Dopo il fix il display ottiene risultati migliori anche negli altri test:
While the white point was increased to 7006, the green values averaged much closer to 100 with this adjustment. Grayscale was still not perfect at 4.03, but it was much better than the initial results of 9.477. Saturation accuracy improved dramatically to 3.6781, and the Gretag Macbeth came all the way down to 3.075 which is right in line with the upper boundary of what you would consider a good display.

L'autore inoltre si dice deluso dal comportamento di Nokia perché:
Chiaramente, con non molto sforzo, Nokia avrebbe potuto rendere questo display più preciso perché una semplice regolazione della tinta ha portato a risultati migliori.

todos

hai dimenticato il surriscaldamento eccessivo del terminale

todos

ho avuto il 930 per un pò...queste le mie considerazioni...
pro : display stupendo, foto ottime
contro: surriscaldamento, qualche lag e batteria ridicola!

Rick Deckard

Perché non.è fixato ma regolato in modo tale che non te ne rendi più conto.
Il difetto è hw..

Parliamone

Perché non é sw eheh se fosse stato sw sarebbe sparito, ma così non é.

Parliamone

DOVREBBE risolvere lo sento dire da troppo tempo, ma non l'ha fatto, ho preso questo 930 in promozione a 299 tempo fa consapevole di questi problemi diffusi ma ottimista poiché MS assicurava che tramite aggiornamento sarebbe tornato tutto normale, il mio display é sempre viola, e il rumore con la fotocamera in funzione ripeto, é imbarazzante, non sono riuscito a fare una bella foto ancora, soprattutto impostando automatico, io ho preso il 930 in sostituzione proprio del 920, quindi fidati quando ti dico che il 920 faceva meglio il suo lavoro, sembra che il SW di Lumia Camera vada meglio su 920 che su 930, intanto aspetto ancora Denim che spero risolva questi problemi, ma lo schermo é incredibilmente fastidioso.
Lo vedi e dici "caxxo che bello" però poi noti alcune sbavature fastidioso nell'usarlo tutti i giorni, il viola troppo evidente nei grigi, i pixel che si vedono (é un pentile) etc etc.

Alex Citton

Io ho avuto il problema dello schermo viola ed è stato fixato, quindi il problema è software... E non mi spiego perchè non d'ora stato fixato a tutti

iclaudio

riesce ad captare presenze dell'aldilà

iclaudio

se il proc smette di lavorare e senti toc vuol dire che sta mettendo a posto gli attrezzi :D

Giacomo Bolzoni

li ho provato entrambi e ora spiegami come fai a reputare quella del 920 migliore e ti dico anche che è proprio il cellulare che uso tutti i giorni... Idem per il display. Problema fastidioso che MS dovrebbe risolvere anche se effettivamente non mi sembra molto diffuso

Rick Deckard

Ma è ovvio che il difetto è hw!!
Cercano di nasconderlo ottimizzando il SW ma se è difettato va portato in assistenza

Parliamone

Il rumore di fondo quando si apre la fotocamera é a dir poco imbarazzante! Fa schifo! La batteria si é stabilizzata ma tante pecche per questo 930, il display tende ancora ora al viola, i colori non sono il massimo, il pentile si nota, e la fotocamera del buon vecchio 920 era decisamente migliore.

lore_rock

Questo é un problema hardware e la produzione dei display é in gran parte fallata. Non a caso il 930 sta sparendo dai negozi

NokiaSonyth3b3st

No perché se scatto la foto e la guardo su un altro schermo, non c'è il viola... È una cattiva resa dell'amoled di 930

Boots Boot

Ma questo non è rumore di fondo?

fire_RS

Questa Microsoft se la poteva risparmiare..questo e palesemente un difetto hardware, e un difetto molto comune tra gli oled Nokia (ma anche molti Samsung in modo leggermente diverso ne sono affetti)..l'unica soluzione è la sostituzione, altro che fantomatici aggiornamenti ..

Eugenio Volcov

forse è la tua impressione o al massimo il pesetto del motore per la vibrazione che si sposta girando il tel o qualche componentistica interna come la schermatura sganciata.

Giardiniere Willy

Anche il mio optimus G se lo shekero (scusate, ma non so come si scrive) di sente un ticchettio. Come se ci fosse qualcosa di rotto. Boh. Lo ha da sempre però e non da particolari segni di problemi. Tranne fotocamera e batteria pietose. Ma non credo centri nulla

Alessandro

Mi chiedo perché si siano rimessi a metterli dietro gli altoparlanti. l'ho notato subito anche su 925, il suono viene soffocato. Boh.

NokiaSonyth3b3st

Esattamente

Elia.

Io ho capito. Attivi la fotocamera, bisogna essere al buio. Se tieni fermo il telefono è tutto nero come dovrebbe essere, se lo muovi si creano degli aloni viola strani :/

Elia.

Dei difetti che evidenzi sento solo un po' la mancanza di glance, del resto è perfetto, sarà perché 820 aveva una batteria talmente penosa che questa mi sembra chissà che xD
Mi sarebbe piaciuto l'altoparlante sotto, affianco alla micro usb e uno spessore minore, ma mi accontento :)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più