Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: stop alla produzione del Nokia Lumia 2520

03 Febbraio 2015 108

Esito che non sorprende quello che riguarda il primo (e ultimo) tablet Windows RT a marchio Nokia, il Lumia 2520. Stando ad un recente report del sito PCMWeb.nl, che cita un non meglio precisato portavoce di Microsoft, l'azienda avrebbe deciso di interrompere la produzione del tablet, introdotto per la prima volta da Nokia a novembre 2013, diversi mesi prima dell'acquisizione della sua divisione mobile da parte di Microsoft.

Un epilogo prevedibile, tenuto conto che analogo destino è toccato al Surface 2 e che non esistono particolari ragioni per continuare a produrre un dispositivo basato su un sistema operativo che Microsoft ha intenzione di supportare rendendo disponibili solo alcune funzioni mutuate da Windows 10. La convivenza del Lumia 2520 nel catalogo di prodotti commercializzati da Microsoft, tra l'altro, non è stata mai semplice proprio in virtù dell'esistenza del Surface 2, prodotto per molti aspetti ad esso sovrapponibile.

Lumia 2520 è tutt'ora reperibile in commercio - ved. qui a titolo di esempio - ma non si può certamente definire un acquisto vantaggioso, soprattutto alla luce della proliferazione dei numerosi tablet Windows 8.1 x86 che offrono meno limitazioni rispetto ai prodotti Windows RT e vengono commercializzati anche a prezzi inferiori. La commercializzazione del Nokia Lumia 2520 non ha mai preso piede su vasta scala nel nostro paese (è stata principalmente basata sul canale dell'importazione parallela), quindi il venir meno della produzione verrà percepito come un evento non così rilevante dal pubblico italiano.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ma

hanno capito la caxxata e infatti tutti gli smartphone wp8 verranno aggiornati, ovviamente un 520 non potrà funzionare con tutte le funzionalità dei modelli più recenti e potenti :P

Ma

è ovvio che su arm non potrà girare un s.o. x86, ma le applicazioni saranno universali, quindi teoricamente potranno girare su qualsiasi piattaforma.
Ovvio anche che su un telefono non potrà girare lo stesso sistema del pc di casa, quindi la diversificazione c'è comunque

Monty81

Su Smartphone è dal 2010 che esiste Windows Phone. Se poi toglieranno la dicitura "Phone", la sostanza sarà sempre la stessa: SO per telefoni. Se lo stesso SO verrà usato su tablet, allora sarà come Android che lo stesso SO lo mette su telefoni e tablet.

Ma

guarda che windows 10 girerà anche su smartphone, quindi architettura arm... quindi potrebbe anche andare su un tablet arm. però secondo me punteranno su smartphone e tablet x86 vista la lontana collaborazione con intel :P

Ma

io non capisco perchè non hanno prodotto un surface x86 con 3g o lte, era l'unico neo a mio avviso. il surface pro con la penna e magari lte secondo me avrebbe attratto molti più clienti

mollp

Dopo un anno gli darei anche io un 8 come il Gale. Bello schermo, batteria buona, veloce e con la suite office. Rispetto all'ipad air è più veloce in navigazione internet (il primo modello il 2 è una scheggia) per darti un'idea. Il difetto più grande è la mancanza di app e la sensibilità del touch che è impostata troppo alta e che a volte riconosce come tocchi lo sporco sullo schermo. Non te lo consiglio adesso, punta su modelli più recenti.

DanBoss987

urca! com'è?

Gian 930

Io lo spero
E sinceramente mi andrebbe bene avere anche Windows For phones sul Surface se non ci sono troppi compromessi, altrimenti spero che implementino Spartan e Cortana, uniche cose che davvero vorrei
Per il resto a me va bene cosi

moichain

non avevo dubbi! mega iperflop!!!

Mattia

oltre a tutto quello che scrivi e che condivido, Surface RT ha una durata della batteria notevole che lo rende un ottimo prodotto per lavorare. Per questo motivo, nonostante tutte le limitazioni, me lo tengo ancora stretto

Antonio Exidor

Mio cuggino dice di averlo provato... ma lui fuma della roba strana...

RiccardoII

Esattamente! È un tab potenziato, sia come hardware ( usb 3.0, mini displayport ed aggancio tastiera) sia come software ( che in molti casi è la trasposizione paro paro di w8 su arm).
L'unico difetto di rt è infatti lo store e quello non si può negare! Ma quello può sempre migliorare( speriamo con w10)!

Nel futuro dovrebbero uscire tab rt a basso costo, e non i prezzi sparati all'inizio !

Azzorriano

Anche io, ahahah, poi per caso ho scoperto che monta la stessa fotocamera del Lumia 735, Zeiss + 6.7 mpx XD e ho capito che esisteva in realtà ma per soli pochi adepti :P penso sia stato anche l'unico tablet ad aver mai avuto ottiche Zeiss ;-)

Gark121

infatti sono fermacarte esattamente allo steso modo, solo che i chromebook almeno sono fermacarte da 13" dove non soffrono la concorrenza di device (tab normali, anche con android e ios) ben più utili allo stesso prezzo.

Gian 930

Oh finalmente qualcuno fa il paragone a cui stavo pensando! Con la differenza che i chromebook sono portatili castrati davvero, mentre gli RT sono Tablet potenziati
E i convertibili non sono ne l'una ne l'altra cosa, sono dannatissimi, geniali, CONVERTIBILI
Ma tra un T100 con W8 e uno con WRT avrei scelto RT
Comunque se è vera la voce che stanno producendo un tablet arm da 8" allora RT non è morto, semplicemente lo camuffano con W10, cercando di dargli un'altra possibilità

Paolo

Dimentichi una cosa, che il numero di app del windows store non è nemmeno paragonabile a quella di android o apple, sia per numero che per qualità. È questa la differenza. Uno potendo istallare applicazioni x86 sopperisce alla mancanza di app.

Gian 930

La messa è finita, andate in pace
Le parole del signore sono state pronunciate
Microsoft avrebbe dovuto diversificare di più i sistemi, o almeno spiegarli meglio

Francesco

RT ha fallito perché ci sono meno app che su Windows Phone, e all'uscita del primo Surface questa cosa si faceva sentire visto che lo Store era quasi vuoto.

RiccardoII

I vantaggi sono autonomia, sicurezza è velocità.
Fa uscire un s3 non pro non avrebbe avuto senso, ma ho una mezza idea che uscirà... con w10
E se ci pensi bene il concetto di rt è lo stesso dei chromebok ....

Gark121

il tuo concetto di "vasta base d'utenza" è leggermente diverso dal mio. non so se hai notato che gli RT
1) sono morti sul nascere. non è un caso se non c'è nessun surface 3 NON pro.
2) sono una quantità infima rispetto alla base installata x86, e prossimamente spariranno del tutto non appena arriveranno dei core m a prezzo inferiore (sempre che non se li mangino gli atom).
qual'è il motivo per preferire un tab con rt ad uno con w8.1 completo (visto che oggi trovi tab con w8 completo che a livello di ergonomia, user experience e prezzo sono migliori del surface 2)?
e che riceveranno w10 per davvero e non per finta (leggi, versione castrata ad hoc)...

Coso

Peccato che abbia arm e Windows RT, perché era tutto ottimo, come fotocamera, display e soprattutto design... con Atom (o ancor meglio Core M) sarebbe tutta un'altra roba

eudo

Magari se Microsoft avesse tolto il desktop a Windows RT lasciando solo la schermata Start, allora la scelta di eseguire solo le app dello Store sarebbe stata più comprensibile per la massa.

Manuel Bianchi

Quel che è rimasto di Nokia non sembra voler aver molto più a che fare con Microsoft, e Microsoft (penso che la linea Lumia gli appartenga) ha già surface... certo facesse un surface economico con Core M sarebbe un bel botto.

RiccardoII

Win phone 7 è diverso .... poi è stravecchio

qandrav

concordo in pieno

Bracc

Anche io avevo la touch: orribile. Tant'è che l'ho venduta e mi sono preso la type 2 in offerta a 60€ da Mediaworld. Tutta un'altra storia e non ci ho perso nemmeno tanto vendendo la vecchia. Ho aggiunto pochi spicci. Tra l'altro la type 2 è retroilluminata ed è un piacere usarla in qualsiasi contesto e, soprattutto, commendare nei vari blog, proprio come sto facendo ora; con la type non avevo nemmeno la voglia :)

RiccardoII

http: //windows .hdblog. it/2014/09/25/Surface-RT--dispositivo-Windows-8-piu-popolare/
allora tanto flop non mi pare... poi ora che windows si sta sempre di più unendo non spendi manco 6 secondi ad fare un app per RT! sviluppi per x86 e puoi usare la stessa base per arm ( sia rt che wp)
la base di utenza è molto vasta!
la prospettiva di futuro è moolto alta !

mollp

Praticamente... Mi sono sempre chiesto se le scocche le facessero a mano levigando la plastica xD. Usare dei macchinari per quei volumi lì non è che sia così conveniente.

RiccardoII

8 minuti di applausi! mi sto per commuovere !

mollp

La distribuzione è stata a dir poco indegna... Un solo negozio in tutta europa che lo vendeva. Chissà che cosa si erano fumati alla nokia

Eraser85

tipo?? Scusa se ho un 8.1 x86 perché non posso farci girare photoshop e lightroom? E' forse l'unico utilizzo concreto che mi viene in mente, tipo sei fuori a fare foto durante una vacanza e la sera ti metti con calma e te le editi/riguardi.. ma no, non puoi farlo perché il tablet è troppo piccolo e poco potente..

Oppure che ne so, ci installerei un warcraft 3 / starcraft 2 / un qualsiasi altro gioco dallo steam store.. ma non puoi, perché è troppo c€sso.. ripeto, è una roba totalmente inutile!

Artisan

...certo non poi installare un emulatore dei giochini anni 80 grande perdita! E' sempre la stessa storia mac uguale stabile e profesionale (perché non installi programmi trovati su internet) Windows uguale ci installo il demonio e l'inferno che tanto poi lo formato e lo reinstallo...va beh tanto vale che parliamo del sesso degli angeli...

RiccardoII

Ma se manco l'hanno citato alla conferenza ! E ora come ora a me sembra un sistema più che supportato dato che ho aggiornamenti quasi settimanali!

Artisan

e invece i virus esistono e pure i malware e ti assicuro che li trovo nell'email di lavoro perché se disgraziatamente un tuo amico (o rappresentante) prende un virus e questo manda una email a tutti i contatti compreso il tuo, RT ti para il cxxo lo so che bisogna stare attenti ma siamo umani non macchine. Poi siamo qua che discutiamo di Windows e mi usi il Mac cioè io paragono Windows RT con Windows classico e tu mi paragoni il mac con Windows allora parliamo anche di ubuntu android ecc,,. Sto dicendo che tu vedi in RT un Windows castrato e io invece vedo in RT una evoluzione di Windows non supprtata sia da Microsoft che dagli sviluppatori. Surface RT è il miglior tablet 10 pollici (touch) che fa anche il lavoro del portatile e ho un paio di amici che fanno università e ti posso confermare che funziona bene per non parlare del copia e incolla con chiavetta usb e power point e poi è touch quando non sei a casa o a lavoro è desktop quando sei in ufficio (fallo con un mac...)e qui mi fermo... ha poi e dopo mi fermo la praticità di usare la rete al lavoro e casa mi guardo film (grazie ad un cavetto hdmi) sfoglio foto ascolto musica direttamente dal NAS tutto tramite Surface RT.

Nuanda

come no ....perchè tutti ci aprono photoshop con i tablet windows 8.1.....ci sono un miliardo di applicazioni x86 a cui non serve certo tutta sta potenza per essere eseguite e che un tablet rt non potra mai eseguire...

Eraser85

ma girano cosa? le tile della schermata start? quello lo fa anche uno snapdragon 200 con 512mb di ram. Tu stai parlando di x86, quindi i vantaggi dell'architettura sono vanificati da ram e dallo schermo. Apri photoshop con 2 gb di ram.. io in ufficio ho dovuto fare l'upgrade da 4 a 8 per poter lavoricchiare decentemente..

zak™

meglio z3ctablet

Gark121

resta il problema prezzo.... sinceramente se dovesse uscire sui 4-500€ sarebbe spaventosamente vicino al prezzo dei più economici tra i core m! che sono dei pc veri, non dei castratissimi cosi che oggi hanno 2 programmi usabili (office e IE).

Nickg126

penso sia dovuto al fatto che è una versione sperimentale e\o il bench non rileva tutto l'HW, non penso lo lascino senza fotocamere a sensori vari

marco

Causa persa, ripeto ben vengano questi prodotti economici, magari per molti le prestazioni che hanno sono sufficienti...chi è abituato a prodotti più prestanti non li prende...per me un tablet è un tablet, non un PC, meglio un rt che fa più cose nel modo giusto, affiancato ad un PC serio...

Nuanda

veramente i Tablet Windows 8.1 completi girano alla grande anche con 1 gb di ram...magari provali prima di parlare...lo Stream 7 ha una batteria ridicola ma vedi l'autonomia dei vari Dell, Asus etc...sorpresa delle sorprese è anche maggiore del Surface 2..

Artisan

Lo so ma purtroppo all'epoca office non aveva ancora una versione metro dunque secondo il mio pare non hanno potuto eliminarlo...

marco

Beh non è proprio così difficile, anche perché sono in aumento, però ovviamente sono meno che su Windows... Ben diverso il discorso su Linux o Chrome OS

Nuanda

certo che ci sono ma sono 5 in croce e tutti devono avere un'interazione dell'ultente per innescarsi...ergo devi essere proprio un totano a prendere un virus su mac...

Eraser85

Stai ripetendo le stesse cose come un disco rotto. Io ti sto dicendo che un Surface RT / 2, AD OGGI, fa già molto più di qualsiasi altro TABLET iOS e Android sul mercato. La pretesa di avere poi x86 è inutile visto che comunque per via dello schermo ( e dell'autonomia, vedi i fantasmagorici risultati dello stream 7!) non ci fai un piffero. Inoltre auguri a usare windows 8.1 completo con 2 giga di ram.. proprio un bell'acquisto, sisi!

marco

L'ho dovuto vendere perché ero a fine garanzia e non tengo prodotti senza garanzia, preso usato a 220, venduto a 220 9 mesi dopo...speravo nel mini da 8" che per il mio uso era perfetto, ma non è uscito e sto accomodando con un gpad 8.3 da un anno... Ora spero nel t90, se lo trovo a 200 circa...

Artisan

Forse perché la stessa app che scrivi per RT funziona anche su tutti gli altri Windows basati su x86 e x64...bah dopo io non ci capisco tanto di linguaggio di scrittura ma secondo il mio parere conviene.

Nuanda

contento te di avere un tablet abbandonato da Microsoft contenti tutti, a me girerebbero i così detti di aver investito i miei soldi in un progetto morto in breve tempo e che la puzza di morto si intravedeva già quando era stato presentato il primo Surface...i tablet che montano Windows completo ci sono di tutte le dimensioni, si son sviluppati di più in questo periodo i dispositivi con schermo da 7 e da 8 perchè erano convenienti per i produttori in quanto Microsoft rilasciava il sistema operativo in licenza gratuita, ma il prossimo anno ne usciranno di tutti i gusti e di tutte le dimensioni....

Eraser85

Guarda, lo schermo è sicuramente migliore e il processore più potente, ma alla mia amica che voleva risparmiare le ho fatto prendere il primo RT con la type cover 2.. si sta trovando molto bene (se non fosse per skygo.. ma dovrebbe cambiare col discorso universal app!).

marco

Siamo in tre, ancora mi mangio le mani per aver venduto il primo surface e non aver preso il secondo...troppo costoso per me ai tempi...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più