Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia e Docomo insieme nei primi demo 5G al MWC 2015

03 Marzo 2015 5

Si parla sempre più spesso di 5G, il nuovo standard non vedrà tuttavia la luce prima del 2020 in ambito consumer. Tutti i principali operatori stanno puntando su questo nuovo progetto, così non mancano occasioni per mostrare i progressi fatti al di là dei vari step del LTE/LTE-Advanced che pian piano si avvicinano al 'muro dei Gbps'.

Al Mobile World Congress sono in tanti ad avere già il 5G, tra questi anche Nokia in partnership con l'operatore giapponese Docomo, già in grado di raggiungere a Barcellona velocità di trasferimento pari a 2 Gbps su frequenze di 70 GHz. Si tratta al momento di soli test con trasmettitore e ricevitore a breve distanza, con il record detenuto ancora da Samsung con 7.5Gbps statici e 1.2Gbps in movimento.

L'obiettivo di Nokia è di aumentare il range d'azione della copertura radio, raggiungendo almeno 1Gbps al 95 percento delle persone che si trovano entro 120m dalla sorgente del segnale. Il 5G non è pensato per i soli sviluppi di reti mobile per smartphone e tablet, grazie a questo standard si potranno sfruttare infatti tantissimi nuovi dispositivi dell'universo Internet of Things. Come ha confermato anche Intel nei giorni scorsi, nel 2020 saranno circa 50 miliardi i device connessi, dieci volte i livelli odierni.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco

Se così fosse non mi stupirei. Questo per sottolineare quanto credessi a l'ennesima favola sulla connettività a "banda larga" o stressa in questo caso.

Franco

7 mega quando va bene. Io tenevo 2 mega quando avevo la linea fissa tradizionale....

Filo

Decreto abolito proprio ieri purtroppo

520

Tranquillo , telecom dovrá fornirci della fibra entro il 2030 ahahah

Rivum06

E noi, in Italia, abbiamo le reti fisse a 7mbps..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più