Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Store: attivato il redirect verso Opera Mobile Store

05 Marzo 2015 17

Lo stop al Nokia Store, uno degli ultimi simboli della vecchia Nokia, sta avvenendo secondo la procedura comunicata nei mesi scorsi da Microsoft e, dopo l'inizio della transizione attuata con il messaggio che ha suggerito l'utilizzo di Opera Mobile agli utenti in possesso di uno smartphone Symbian, Asha, S40 e Nokia X, si passa al vero e proprio redirect al nuovo store, segnalato da diversi utenti italiani. Un tap sull'icona del Nokia Store rimanda tramite browser web all'Opera Mobile Store che diventa, quindi, il principale punto di riferimento per chi usa un terminale equipaggiato con una delle piattaforme citate.

Provvedimento ritenuto indispensabile da Microsoft nell'ambito della riorganizzazione delle risorse acquisite dalla divisione mobile della casa finlandese. Per completezza di informazione, si segnala agli utenti Symbian lo sviluppo di store di app non ufficiali che possono essere presi in considerazione qualora Opera Mobile Store non dovesse risultare adatto alle proprie sigenza. Apprezzabile è, ad esempio, AppList, uno dei più recenti store non ufficiali di app Symbian.

Si ricorda che la procedura di redirect al nuovo store proseguirà sino alla fine di marzo, interessando tutti i dispositivi con accesso al Nokia Store (che potrebbe risultare tuttora funzionante per alcuni modelli). Per tutti i dettagli della procedura, che comporta effetti anche lato sviluppatori, è possibile consultare il nostro precedente post.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Su Symbian ci ho messo una pietra sopra :P
Uso quotidianamente il mio 808 ma la ventina di app che avevo creato avevano solo uno scopo: salvare Symbian. Non sono riuscito ad aiutare Nokia e ora guardo avanti... Magari a Jolla se propongono una cam come quella dell'808.

Adriano

non é il fatto delle icone... il 50% delle app che ho creato le ho fatte prima ancora di Symbian anna. Ricompilare queste app vuol dire giorni e giorni di lavoro, tra installare, compilare e adattare il codice.
Schumi con AppList da parte sua, non ha neanche creato una pagina dedicata!
Mi dispiace, ma non vado a perdere giorni o settimane per integrare un'icona in un'app e dover ricompilare l'app con la nuova icona ;)
Visto che Opera me lo fa senza chiedere niente e non devo fare niente per poter offrire le mie apps gratuite :)

Adriano

ma dovrei reinstallare Qt e tutte le librerie... Il tutto per un'icona?
Ormai ho detto addio a Qt :'( Sono passato c# e WPF :)

snke

e a fine marzo cosa succederà?

Gianluca

Secondo la tua esperienza come sviluppatore Symbian belle, è possibile sviluppare un'app di Ebay? È una delle poche cose che manca e che sarebbe molto utile. Ti butto li l'idea XD Secondo me anche a pagamento molta gente la scaricherebbe

Gianluca

Aiuta AppList a crescere. Fanno bene con le icone, è giusto che ci sia lo standard da rispettare (almeno secondo me). Per ricreare le icone non ci vuole tanto...io lo faccio spessissimo in quanto le voglio sempre in stile belle, in maniera tale da avere tutto uniforme.
Usa questo tool online: Symbian anna icon creator (cerca su google)

Fornisce ottime icone con solo un file png di qualsiasi dimensione (naturalmente non tutti i file ti daranno ottime icone XD). Poi riduci l'icona a una dimensione di 75x75 ed è fatta. Spero di vedere presto le app su AppList :)

Matteo Dal Bosco

è già da qualche mese che uso applist e vado alla grande =)

Matteo Dal Bosco

Rifai le icone no? :P

Adam Williams

ma la forma delle icone non è accettata....dopotutto tu puoi mettere la tua immagine....comunque ti conviene pubblicarle...è sempre pubblicità in più

Adam Williams

ma cavolo...almeno potevano rendere opera store un app in symbian belle...a cosa serve lanciare un collegamento...tanto vale aprire da opera mini che almeno riconosce il telefono corretto non nokia n96 ma 808pw....

Filippo T

Grazie mille della disponibilità e delle delucidazioni !

Adriano

Ciao Filippo!
come ho scritto sull'app, io ho solo creato un'app prelevando i dati da torrinomedica. Sulla loro pagina non ci sono farmaci veterinari.
E' Sandro di Torrinomedica che mi ha dato il permesso di usare i dati e dobbiamo ringraziare tutti quanti (me compreso) la sua disponibilità per poter usare questi dati.
Io a dirti il vero non so nemmeno cosa sia un prontuario, visto che ho creato l'app solo per creare qualcosa anche in un mondo (Symbian e Windows Phone) che non vale la pensa investire.
C'è gente come me, che prende prova qualcosa e dice: "ma dai... lo faccio comunque, anche se a me non serve a niente :P"
Se conosci una fonte che é pure disponibile a fornire GRATUITAMENTE i dati dei farmaci veterinari, ti faccio volentieri un'app per la consultazione :)

Filippo T

Ciao ne approfitto di questo canale diretto dato che mi pare tu sia anche lo sviluppatore dell'app prontuario per WP.
Non è che potresti implementare anche i farmaci veterinari? Personalmente mi sarebbe utilissimo. Grazie.

Adriano

Applist non vuole accettare le mie apps, perché non possiedono l'icona di belle!!!!!

Adriano

Ora non é più possibile pagare tramite operatore telefonico.
Ma ormai...

Gianluca

AppList è veramente fantastico e fatto bene. Lo uso sul mio Nokia 701 :)

iclaudio

come store alternativo c'è anche applist :D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più