Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia lavora per realizzare una nuova categoria di prodotti

15 Marzo 2015 56

Un annuncio di lavoro, pubblicato da Nokia due giorni fa su LinkedIn (ved. QUI), offre nuovi spunti di riflessione sull'attività che, lontano dai riflettori del mercato consumer, l'azienda finlandese sta portando avanti. Nokia è alla ricerca di un "Lead Interaction Designer" che collaborerà con il "Product Design Team" per realizzare nuova categoria di prodotti. Un'attività relativa sia alla progettazione dell'hardware, sia a quella relativa all'interfaccia utente.

Questo è quanto viene espressamente riportato nell'annuncio, che non manca di accennare anche alla fase di sviluppo del progetto "in-market", riferimento che non esclude una commercializzazione più o meno diretta dei prodotti. Un modello di distribuzione che sarebbe differente rispetto a quello basato sulla concessione in licenza del brand e delle risorse necessarie per realizzare il prodotto (esemplare è il caso del tablet Nokia N1 prodotto e distribuito da Foxconn).

L'annuncio non è particolarmente prodigo di dettagli sulla tipologia di prodotti sviluppati dall'azienda ed essendo stato pubblicato da poco, è bene non farsi troppo illusioni sull'arrivo di nuovi prodotti commercializzati da Nokia in tempi brevi, ma, come si può notare, i progetti in tal senso non mancano e continuano ad essere portati avanti.



56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Si meglio fare cosi visto che non riesci neanche a capire la differenza tra "lo scorso quadrimestre" e "lo scorso anno"

moichain

se vabbè lasciamo perdere!!!!

moichain

sfigato!!!

MrSnurbs

Non molto, l'unica cosa che mi piace veramente sono le icone, che a ben vedere sono in netto contrasto con il resto dello stile.

mario

Punta su Jolla, ha un OS finlandese open e con spirito Nokia

Pablo Bonsignori

Non togliete mai la scritta Nokia a questa categoria, seppur parli dei Microsoft Lumia

Pablo Bonsignori

povero te....

Luca

Ma sei tu che non capisci nulla! Io ho semplicemente detto che dal Q4 2014 a questo quadrimestre la quota é aumentata da 12.7 al 13.2! Quindi da quando c'è Microsoft le quote stanno aumentando. Rispetto all'anno scorso sembrano diminuite perché Nokia nell'ultimo periodo aveva perso un casino e solo adesso stanno recuperando. Hai capito o ti devo fare un disegnino???

moichain

dati dicembre gennaio 2014-2014!!! e basta fare disinformazione!!!!!

Luca

Ma quello é rispetto l'anno prima!! Dallo scorso quadrimestre é passato dal 12,7 al 13,2!! Quindi da quando c'è Microsoft é aumentato!!

moichain

azz ma mi prendi per il culo?l'ho postato io quel link che è andato in moderazione! in italia perde il 4,4%

Luca

Cerca su wind0wsteca Kantar e leggiteli, ma credo ci siano anche su questo blog

moichain

link???

gp

Concordo solo in parte con te, si é venduta ( la cosa peggiore perché io continuo a preferire Symbian, o almeno lo preferisco a sistemi chiusi come wp e ios). il mercato sembra sempre saturo(guarda l'iphone o ora come si é fatta notare Motorola) ma non é così. Nokia sembra che faccia i telefoni sulla richiesta dei clienti, almeno gli altri produttori tranne Apple e altri pochi producono Smartphone che interessano a noi europei parecchi sono interessati a mercati orientali e siamo noi ad adattarci, io la vedo cosi, per me Nokia in un ipotetico ritorno si farà riapprezzare.

moichain

purtroppo si è venduta!non credo che torni nel mobile il mercato e saturo e non credo possa farcela!meglio che si concentri su altro!!

Luca

Ma hai dei problemi con l'italiano? Leggiti i dati di Kantar del Q4 2014 e del Q4 2015 e poi vediamo..

gp

É logico che se un prodotto non é interamente Nokia non può avere la qualità Nokia anche se per quanto riguarda il Nokia n1 la cosa non é proprio così, ma comunque se Nokia si rimetterà a produrre telefoni(perché per adesso non ne ha fatti e non possiamo parlare) non credo che cambierà politica, perché é solo una politica di mercato se uno Smartphone é fatto bene o non, poi mica mancano gli ingegneri a Nokia per produrre un telefono serio... Io credo o almeno sperò che continuerà perché per adesso mi sono trovato benissimo con i suoi prodotti

mario

Non ti piace la trasparenza? Sailfish 2.0 è molto più simile a Meego ora

moichain

ti ho risposto sotto dati in italia!meno -4,4%

MrSnurbs

A me stilisticamente non piace proprio, ha qualche spunto bello ma per il resto non fa per me.

Luca

Sei tu in fan boy al massimo, negli ultimi trimestri (da quando c'è Microsoft( le quote sono aumentate, l'anno scorso nell'ultimo periodo di Nokia erano crollate, quindi sei tu il non informato

moichain

non l'ha comprata tutta e il marchio lo poteva usare solo in licenza fino al 2016!per questo lo hanno già levato dai lumia nuovi!

moichain

ma dove?nel mondo fatato dei fan boy MS!

Luca

Si ma sono casi unici, io mi ricordo solo quello, di uno che era passato ad Apple, ma non certo quello che hai detto tu, la maggior parte sono rimasti in Microsoft!

mario

Già purtroppo i migliori! Il capo del design e quello del team pure view sono altri da aggiungere a quello che hai citato tu (la notizia è stata riportata anche qui su hdblog) più altri che ora non ricordo!

Luca

I migliori?? Ne é passato uno ad Apple, il team pureview é passato in toto a Microsoft e per adesso tutti i brevetti Nokia sono in licenza a MS, quelli licenziati da MS sono 20000 su 30000 non mi sembrano così tanti!

mario

I migliori che lavoravano al team design pureview sono andati via da quando hanno venduto la divisione a MS da soli per non parlare di quelli licenziati da Nokia oltre quelli licenziati da MS! La vera gloriosa Nokia non esiste più e non esisterà mai più, ciò che c'è in MS è una piccola parte, a MS mancano molti ex dipendenti, molti brevetti, il team che gestisce le tecnologie in Nokia ecc ecc

Luca

Veramente sono aumentate da quando è arrivata Microsoft

mat

Microsoft ha acquistato la divisione mobile di Nokia, non tutta Nokia, quindi è ovvio che non può usare il marchio in eterno.

Luca

Mi sembra che siano stati licenziati solo 2'000 sui 30'000 della ex Nokia. Ma questo dovevamo aspettarcelo, era ovvio che ci sarebbero stati dei "doppioni". Comunque per me ciò che era Nokia adesso è in Microsoft Mobile, a prescindere dal brand alcune caratteristiche come ad esempio il PureView, Carl Zaiss, design, Lumia Camera ecc sono di evidente discendenza Nokia.

mario

Ormai neanche li con tutti quelli che sono andati via e quelli licenziati... la vera Nokia è in Jolla (come spirito)

Luca

Peccato che il brand "Nokia" lo aveva in licenza a tempo determinato anche perché Microsoft non ha comprato tutta Nokia ma solo una divisione, Google ad esempio aveva comprato tutte le divisioni di Motorola.
Resta il fatto che se sei un nostalgico Nokia la qualità dell'azienda finlandese la potrai trovare solo nei Lumia (e non in cinesate come il Nokia N1) essendo la stessa divisione con un proprietario diverso.

moichain

ma ormai mi sa che nokia e morta!! le quote di windows phone in italia e spagna sono calate senza nokia muore anche WP!!!

mario

Il nuovo Sailfish OS 2.0 è bellissimo, secondo me è lui il vero successore di Meego ed è su quello che devono puntare in futuro

gp

Lo avrebbe dovuto cancellare comunque perchè non ha comprato il marchio ma solo la parte degli smarphone e per un dato periodo di tempo.... Nokia mica ha solo smartphone anzi...

Modho

Magari vuole diventare come Motorola Solutions, creando prodotti da lavoro come palmari e Walkie-talkie, o magari da in licenza del software a varie aziende che già li producono.

MrSnurbs

N8 con Symbian Belle era un ottimo prodotto ma l'anti iPhone era N9.

N9 era l'iPhone di Nokia con un design eccezionale, semplice e curato e un software a prova di cretino ma bellissimo da vedere e usare, aveva la marcia in più di essere ANCHE per smanettoni.

Era un prodotto che aveva le capacità e lo stile necessario ad essere uno status-symbol ma sappiamo come lo hanno buttato nel cesso, ahimé :(

gp

se siete interessati ho trovato un'app che monitora l'uso del display su wp si chiama screen tracker, comunque viene sviluppada da perfect thumb che fa davvero belle applicazioni...

MrSnurbs

No ma giudicare a priori non passa mai di moda.

mario

Su questo ti quoto!

Kaiser

l'N1 fa cagare.. il vero tablet della vecchia nokia è quello di Jolla..

Kaiser

l'anti iphone è stato l'N8 signori e anche l'N9 l'anno dopo..

StriderWhite

Ma non era il 5800 l'anti-iPhone?

tommy86r

chissà se e come riuscirà a rialzarsi nokia

peyotefree

Scusa se nokia se l è comprata ms è ovvio che ci metta il suo logo o no?

iclaudio

in arrivo l'anti iphone

center

Lo hai provato?

eric

...spero nel ritorno ad un prodotto Premium

StriderWhite

I tablet Olivetti, pardon, Olidata facevano pena a prescindere dalla nostalgia!

RiccardoII

senza infamia e senza lode! per un prodotto economico è un ottima cosa :D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più