Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Cina conferma rientro nel mercato smartphone per il 2016 con Android

24 Aprile 2015 128

Le recenti indiscrezioni sul rientro di Nokia nel mercato della telefonia diffuse da Re / Code nei giorni scorsi assumono consistenza con la conferma ufficiale proveniente dai vertici di Nokia Cina. Utilizzare un po' di cautela nel riportare la notizia è opportuno, visto la delicatezza dell'argomento e la fonte, di origine cinese, la cui lettura e traduzione potrebbe non consentire di cogliere in tutte le sue sfumature il contenuto della notizia.

La conferma, riporta la fonte, proviene dallo stesso presidente della divisione cinese di Nokia Networks, Mike Wang, che fornisce informazioni per alcuni aspetti inedite: Nokia svilupperà nel 2016 smartphone Android utilizzando le strutture situate a Sichuan in Cina. Il presidente ha confermato, inoltre, che nel centro di R&D di Sichuan verranno riallocate risorse a disposizione degli altri centri di Nokia che portano avanti l'attività di Ricerca e Sviluppo (non è chiaro se in tutto o in parte).

Queste le informazioni emerse recentemente nel mercato cinese e che delineano, per il momento, uno scenario in cui l'asse dello sviluppo dei prodotti Android sembra spostarsi nel mercato asiatico. Prematuro parlare di line-up, modelli di distribuzione (si ricorda che le strutture di Sichuan sono nate come centro di Ricerca e Sviluppo e non di produzione) e consigliabile attendere ulteriori informazioni ufficiali prima di effettuare ulteriori valutazioni.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffael

Esatto!! Ora MS, si sta dimostrando l'esatto opposto...Inoltre, Google si sta sempre più chiudendo! Spero che con W10 riescano ad attirare davvero gli sviluppatori, che è la cosa che manca!!!

Gian 930

Io mi chiedo sempre perché è successo cosi, secondo me è stato in vortice di cose negative: Microsoft vista come passata e antiquata, gente che si è messa contro il sistema per partito preso, duopolio massacrante e in più Google che ostacola in tutti i modi e poi buh, gli sviluppatori sono poco attratti dal sistema, da per quanto leggo in giro i tool di sviluppo sono semplici da utilizzare, il market share viene con le app. Mah secondo me il motivo principale è appunto la cattiva concezione che ha la massa di Microsoft, vista come antagonista conservatrice di Apple e Google, mentre invece ora come ora è l'esatto opposto

Raffael

Su questo sono d'accordissimo...però, per essere una prima release di meego, era sufficientemente avanzata, andava certamente raffinata e semplificata. Le basi c'erano!

Il problema principale di Symbian è stato il passaggio con il touch, veramente fatto male. L'esperienza utente era veramente frustrante sotto molti aspetti. Certo, poi man mano è migliorato, ma è rimasto comunque indietro...finché non c'è stato WP7...

La penso come te su WP, se ci fossero le app ammazzerebbe tutti....il problema è principalmente questo

Gian 930

C'è anche da dire che con quel prezzo non avrebbe avuto un gran successo mi sa
E poi a quanto ho capito i settaggi iniziali non erano semplici. Aveva molte funzioni attuali ma si basava su un utilizzo dei telefoni che non era più sostenibile: Usare symbian non era assolutamente piacevole come usare WP o iOS
Nokia era diventata la leader mondiale e credeva di avere in mano il mondo della telefonia e di fare quel che le pareva, ma mi sa che non sarebbe riuscita a fare quello che MS sta facendo con WP (che se invece di essere snobbato dagli sviluppatori fosse supportato da loro ammazzerebbe la concorrenza in tre mesi)
Mie impressioni eh. Comunque bel sistema, avrei rivisto alcuni concetti di base ma poteva svilupparsi bene
Detto ciò sono comunque contento che poi WP abbia preso piede, mi dispiace un po' ma probabilmente se non fosse stato cosi ora avrei in mano un Android

Raffael

Eh si...anche a me la home non piace molto, ma è comunque un po' diversa dal solito...comunque, meego era veramente qualcosa di eccezionale e vederlo ora dopo tanto tempo, lo fa sembrare ancora più attuale!!E poi.....lo sviluppo è stato interrotto per volere di Elop...

Gian 930

Cavolo non l'avevo mai vista
Che gran lavoro, a parte la home che non mi piace
Che è successo? L'accordo con Microsoft?

giaan89

Me la vedo anche io ora

Heisenberg

Purtroppo della vecchia Nokia è rimasto solo il marchio e i brevetti, è dura da dire ma è cosi,e ti scrivo dal mio Nokia Lumia 925

Azzorriano

Mi faccio uno screen di questo commento e tra un anno spero di riderci sopra ... Scritto con orgoglio dal mio Nokia Lumia 830 ultimo glorioso device della vecchia Nokia ... Ma se nel.2016 tirano fuori un signor telefono con Android spero di non leggere simili commenti un poco assurdi

Azzorriano

Non credo invece anzi collaborando con i cinesi possono tirare fuori cose grandiose se hanno voglia di fare ... Un Android Nokia potrebbe essere veramente una bella novità viste le grandi possibilità date da un sistema open come il Robottino e la grande esperienza di Nokia che non credo sia stata tutta divorata da ms

Name

Anche io speravo in sailfish, bisogna però pure capire che quando Nokia intraprese il progetto dell'ecosistema open con MeeGo insieme ad Intel, avevano molte più risorse rispetto ad oggi. E' evidente, tranne ai ciechi, che a microzozz l'idea di un secondo ecosistema opensource per di più in collaborazione con un produttore come Intel che puntava a sfruttarlo per tutta la parte pc, avrebbe potuto portare alla fine di windows, là dove ubuntu/linux hanno "fallito" (Linux non ha dietro aziende grosse che possano spingere a dovere l'adozione di questo OS al posto di windows, Nokia+Intel potevano ribaltare l'opinione comune) e così han fatto quello che sappiamo. Oggi è più conveniente puntare almeno inizialmente su android, pur avendo Sailfish che permette l'uso delle app android.

L0ta

L'eroina fa male.

Simtopia23

GODO, meglio Nokia cosi che castrata con WP

gp

Ma da dove ti escono questa caz zate?

geepat

Già, dopo Symbian zombie e Meego morto in partenza, perchè non fare un giretto anche con Sailfish? Prova a comprare qualche azione e poi proponiglielo.

J.K.Red

Ottimo, un pureview con android spero...

ILCONDOTTIERO

Il prossimo Nokia con Android si chiamerà Nokia N2 che di Nokia avrà solo il logo ed io che mi aspettavo che abbracciasse sailfish ma alla fine é stata inghiottita nel vortice dell'immensa foresta di Android.Peccato,questo vuol dire una cosa che nemmeno Nokia stessa credeva ne in simbian ,ne in meego,ne in saifish e ne in niente. Avevo ragione a dire che la colpa non era fi Microsoft ma sotto sotto ci sono più colpevoli che vittime.

mario

Vendeva 30 milioni di Symbian a trimestre ed Elop decise di terminarne immediatamente il supporto per concentrarsi su WP :/

Luca Serri

Vero, ma avrebbero dovuto farlo almeno due anni prima, quando Android stava nascendo. Nel 2011 ormai sono stati "costretti" a puntare tutto su WP, dato che in questo modo ricevevano un miliardo all'anno da Microsoft.

Luca Serri

Puntando il tutto per tutto su WP riceveva da Microsoft un miliardo all'anno, senza quei soldi la vedo molto dura progettare, sviluppare e pubblicizzare nuovi dispositivi.

Luca Serri

Considera che in cambio dell'esclusiva Windows Phone riceveva da Microsoft un miliardo all'anno, senza quei soldi come avrebbero progettato, sviluppato e pubblicizzato nuovi device?
Meego è stato accantonato anche per il fatto che non potevano produrne tanti; Nokia non è Apple e non poteva sperare di rialzarsi vendendo solo uno o due device di fascia alta.

mario

MS ha comprato la divisione auto con licenza su determinati brevetti e tecnologie Nokia che cede anche ad altri oltre che a MS e da qui ci guadagna soldi rendendo utile il reparto r&d. Il tablet è stato disegnato e progettato da questi ingegneri e designer che lavorano nel reparto brevetti e tecnologie di Nokia con il semplice scopo di mantenere vivo il marchio tra il pubblico, non con l'intento di portare innovazioni. In ogni caso anche 10 anni fa Nokia sembrava insuperabile ma è stata superata, come è finito il ciclo Nokia possono finire tanti altri cicli (Samsung, Apple ecc)!

Nalin

Il punto è proprio quello, nessuno si compra la divisione auto di serie senza garanzie di brevetti e innovazione. In più una divisione corse è insostenibile da sola perché non trova sbocchi se non in pochi ambiti. E il brand Nokia nei mercati principali (usa e cina) non sanno neanche cosa sia e questo è un dato di fatto. Vedremo cosa faranno in futuro, intanto il tablet che hanno presentato è stato un prodotto cinese con marchio nokia. Mi viene difficile pensare che possano produrre qualcosa di innovativo se già in questo primo prodotto non hanno inserito nulla di nuovo. E inoltre noto che in Cina xiaomi sta facendo le scarpe a Samsung (non proprio l'ultimo arivato) mentre negli stati uniti c'è Apple e Samsung come maggiori protagonisti e gli altri hanno le briciole. Guarda htc che fa ottimi telefoni e che quota di mercato insignificante ha. Siete convinti che nokia possa dire la sua, ma attualmente sarebbe come un pugile che è stato un grande campione che decide di tornare sul ring dopo anni di inattività e dopo che altri pugili si sono affermati nel frattempo.

mario

Una divisione r&d legata al mondo dei cellulari, smartphone ecc Nokia già la possiede ed è quella che ha usato per portare le innovazioni nei telefoni che ha venduto, un po' come la Ferrari che possiede la sezione corse e quella per le auto di "serie" e usa le conoscenze acquisite dalla sezione corse per le auto di "serie", a Nokia è rimasta la sezione corse a MS la sezione per le auto di "serie"

MrSnurbs

Premetto che non apprezzo granché Android e prima che cominciate a stressarmi ho un Nexus 7 con Android 5.1 quindi lo conosco.

Detto ciò, poiché amo Nokia e so di cosa è capace, prima di lanciarmi in giudizi affrettati attendo di vedere quali siano i piani per questo rientro poiché io mi aspetto da Nokia la qualità che l'ha resa famosa che significa: materiali, costruzione, tecnologie, design.

Non voglio che stampi il suo logo su roba cinese, non perché sia cinese ma perché per me Nokia è ben altro e quello mi aspetto, se non possono costruire in Europa perlomeno che il telefono sia progettato, disegnato e via cantando in Finlandia da gente del team Nokia non come quel Meizu o che è che pare debba uscire.

Personalmente avrei preferito riprendessero in mano MeeGo e lo "terminassero"/aggiornassero però va beh.

Nalin

Non ho mai detto che tutto sia andato a Ms. Ho scritto "molto" del know how. Detto ciò non inventi cose nuove da oggi a domani in questo campo specie se devi ricreare una divisione r&d degna di tale nome. Nel mercato di adesso significa solo avere dei costi per qualcosa di insicuro. Scusami ma tu fossi in una situazione del genere spenderesti dei soldi in r&d in un settore in cui hai ben poco da dire o dedicheresti soldi a r&d nel settore in cui hai appena acquisito Alcatel? Io farei per la seconda visto che in quel segmento può diventare la più grande.

Nalin

Ognuno ha il suo pensiero.
Non credo però che abbiano speso 5 miliardi per portarsi a casa gli operai semplici. Non spendi tutti sti soldi convinto di avere una ferrari e poi ti ritrovi una panda.

mario

Così come pensare che sia tutto andato a MS

mario

Ovviamente hanno portato a casa qualcosa ma non ciò che era Nokia

mario

Quindi questo ragionamento delle assunzioni vale per MS ma non per Nokia?

Nalin

Non credo che in Ms siano così stupidi da fare un'acquisizione del genere senza portarsi a casa brevetti e personale competente. A quei livelli credo si guardi proprio tutto.

Nalin

Il tuo nik rendeva obbligatoria la precisazione, magari scrivendo con la testa rivolta a guardare dietro gli occhiali da sole un sasso per terra... :)

Luca

E quindi? Chi dovremmo considerare erede di Nokia?
Come se in Microsoft non abbiano/ non assumano personale qualificato per rimpiazzarli.

Nalin

Scusa ma hai appena linkato due articoli sulle dimissioni di pezzi importanti di ex nokia. Se anche quelli non fossero passati sotto ms mica si sarebbero dimessi no? Quindi è errato pensare che il know how sia rimasto a Nokia.

mario

No voglio solo dimostrare che la qualità della vecchia Nokia non si avrà neanche con MS dato che della vecchia Nokia è stato smembrato tutto e i vari brandelli lanciati da tutte le parti in varie aziende

Nalin

Se stai a guardare tutti quelli che cambiano azienda in quel mondo diventi vecchio... Il vil denaro colpisce sempre.

Antonio

sai vero che proprio nokia che "deve pagare liquidazioni e debiti vari" ha appena acquisito Alcatel Lucent per 15 miliardi? No, evidentemente no

mario

Le grandi innovazioni non derivano dal reparto venduto a MS ma da quello ancora rimasto a Nokia!

Horatio

foxconn

mario

solo per citare 2 articoli:

http://it.ibtimes. com/marko-ahtisaari-non-ci-sta-il-responsabile-del-design-di-nokia-si-dimette-1340454

http://nokia.hdblog. it/2012/11/23/damian-dinning-il-guru-delle-fotocamera-nokia-lascia-lazienda-rumor/

Horatio

8210, 3210 xD

Nalin

L'articolo parla di conversione verso la produzione di questi centri e non si sa quanto resterà in r&d. Difficile immaginare di poter portare grandi innovazioni già ora nel mercato attuale per colossi come apple, samsung e compagnia bella. Figurati per una società che deve ripartire da zero. Con la divisione device, in mano ms ha anche i vari ingegneri e molto del precedente know how di Nokia. L'ipotesi più plausibile è che sia solo marchiato nokia senza avere nulla a che vedere con i bei tempi andati.

SilMarTampelli

Ma come mai di colpo tutti schizzinosi nei confronti dei telefoni cinesi? Che avete in mano? Telefoni tedeschi?

SilMarTampelli

L ultimo nokia finlandese è stato l n9, da li in poi tutta roba prodotta in Cina, se uno comunque apre un centro RD, mica lo fa per rimarchiare, insomma, nokia non è ngm.

SilMarTampelli

Quanta aridità in 7 parole.

Valerio Ciccotelli

Smartphone con processori MTK ??? Sarebbe uno schifo

Karim Hackerman

L'acquisizione di A-L li ha portati in una condizione di forza, nonostante gli oltre 15 miliardi spesi senza problemi. Dietro c'è piu di quello che vogliono farci sapere.

Paolo

Ma forse è meglio che pensassero ad altro, la telefonia per loro è morta.

MrSnurbs

Se hai bisogno di rimanere a galla non ti compri Alcatel anzi non compri proprio ma tagli.

MrSnurbs

Come qualità tutti quanti, come prestazioni chiaramente avrebbe bisogno di hardware di oggi.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più