Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Q1 2015: bene HERE e Technologies, ma Networks rallenta

30 Aprile 2015 13

Nokia ha pubblicato oggi i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2015. I dati tracciano uno scenario non del tutto positivo: il fatturato pari a 3.2 miliardi di euro è cresciuto de 20% su base annua (2.7 miliardi nello stesso periodo dell'anno precedente), mentre i profitti sono calati a 265 milioni di euro (305 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente). L'elemento di maggiore preoccupazione sta nel fatto che a far registrare la contrazione del profitto è stata la divisione Networks, ovvero quella che porta avanti l'attuale core business di Nokia.

Nokia Networks ha ottenuto profitti pari a 85 milioni di euro (-61% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), mentre il fatturato è cresciuto del 15% con 2.7 miliardi di euro. L'azienda giustifica il calo dei profitti con una serie di elementi che comprendono l'aumento dei costi operativi, una riduzione delle entrate generate dal software per le tecnologie di rete, le condizioni del mercato difficili dopo il calo delle vendite in Europa e America Latina e i costi delle attività di Ricerca e Sviluppo, cresciuti a causa degli investimenti nella tecnlogia LTE e 5G.

Le divisioni HERE e Technologies, al contrario, hanno ottenuto buoni risultati. HERE è riuscita a far crescere sia il fatturato (261 milioni di euro) sia il profitto (19 milioni di euro). Risultati raggiunti grazie all'aumento delle licenze per l'utilizzo dei prodotti e dei servizi HERE sia nel mercato dell'industria automotive - con 3.6 milioni di licenze nel trimestre - sia grazie a Microsoft, uno dei partner più importanti per la divisione.

La terza divisione di Nokia, Technologies, dedita all'attività di valorizzazione della proprietà intellettuale e di Ricerca e Sviluppo, ha ottenuto risultati altrettanto positivi con fatturato e utile più che raddoppiato di anno in anno (266 milioni di euro di fatturato, 193 milioni di euro di utili).

Visto ruolo assegnato a Networks, principale pilastro di Nokia, si potrà comprendere perchè le preoccupazioni non mancano, soprattutto in vista della finalizzazione dell'acquisizione di Alcatel-Lucent. Il CEO di Nokia, Rajeev Suri, in ogni caso, si è detto fiducioso del raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2015, prevedendo un'attenuazione degli elementi che hanno inciso negativamente in bilancio attesa per la seconda metà dell'anno.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
520

I conti di here Potrebbero essere gonfiati per attirare acquirenti con buone offerte .
Spero di no naturalmente :-)

Gen

stanno vendendo software e mappe alle industrie automobilistiche

Stern

Mica ho capito come li fa i soldi Nokia Here...

Topax

Mi hai rubato la risposta! Non avrei scritto nulla di diverso, sono d'accordo al 100%

Gian 930

Sarebbe un sogno davvero, Windows anche sull'automotive con la qualità di HERE

M_90®

dai MS fai l'ultimo grande colpo e acquista here.

Fabrizio

Certo la diversificazione può sempre far comodo, non sto dicendo che sia sbagliato tenere Here, ma semplicemente non ne sappiamo abbastanza per giudicare.
Proprio adesso sto facendo un corso di Corporate Restructuring e ti posso assicurare che di transazioni apparentemente strane ce ne sono state svariate migliaia, che poi hanno portato benefici quasi insperati.
Chi progetta queste cose ha bene in mente come e perchè farlo, non è gente sprovveduta.
Se Here finisse nelle mani giuste (es. Facebook) potrebbe rendere economicamente molto di più grazie alle svariate sinergie, quindi Nokia potrebbe riuscire a venderla adesso ad un prezzo sensibilmente superiore al suo valore attuale

mario

O tanti soldi subito o (forse) tantissimi ma in un arco di tempo molto lungo giusto? In ogni caso secondo me una azienda per sopravvivere deve avere più rami, così se uno ti muore hai gli altri, quando ti liberi piano piano di tutte le sezioni se una ti va male dove ti aggrappi poi?

Hankel

la divisione technologies è ovvio che vada bene
mettono a "reddito" le loro proprietà intellettuali, tant'è che hanno margini altissimi come vedi ;)

Fabrizio

Non sarebbe assolutamente da pazzi, non è che le divisioni vanno vendute solo quando sono in perdita o vanno male, la storia insegna.
Ci sono un milione di motivi dietro una decisione del genere

squak9000

le cose o si vendono quando vanno bene... o si svendono quando vanno male.

squak9000

Ma non la stavano vendendo HERE?

Forse è proprio questo il motivo... bah...

mario

Sarebbe da pazzi vendere la divisione Here considerando che va sempre meglio, la divisione legata alla R&D a quanto pare va molto meglio di quanto mi aspettassi, segno che in effetti ci sono alte possibilità del rientro nel campo consumer prossimamente visto che migliorano e crescono sempre più. Per quanto riguarda le reti bè è strano questo calo considerando tutti i contratti firmati recentemente, ma in ogni caso in seguito all'acquisto della sezione Alcatel non potrà che crescere ed essere presa sempre più in considerazione!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più